Orologico Forum 3.0

Utilitarie

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Utilitarie
« il: Maggio 25, 2016, 15:10:24 pm »
Sempre a parlare di supercar, io voglio volare basso oggi.
Le utilitarie di una volta, quelle vere , quelle che avevano il minimo indispensabile per muoversi.
Io me ne ricordo tre: (quattro)
La Fiat 500
La NSU Prinz
La Citroen 2CV.
Fiat 600
Quale secondo voi ha dato di più in senso innovativo e contribuito alla motorizzazione di massa?
C'è spazio anche per altre ovviamente, magari la Trabat. (solo nei paesi dell'est però)








« Ultima modifica: Maggio 25, 2016, 15:46:20 pm da alanford »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Utilitarie
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2016, 15:14:32 pm »
In Italia la Fiat 600, ancor più della 500.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2016, 15:36:03 pm »
La 500, senza ombra di dubbio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2016, 15:45:18 pm »
In Italia la Fiat 600, ancor più della 500.

Si effettivamente la 600 è uscita un paio d'anni prima (credevo il contrario) aggiungo anche la 600.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2016, 15:49:16 pm »
La 600 però per dimensioni non incarna il concetto di "utilitaria" cittadina come fa invece la 500.
Per ritrovare qualcosa di simile alla 500 dobbiamo andare in avanti nel tempo fino alla smart.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2016, 15:59:15 pm »
La 600 però per dimensioni non incarna il concetto di "utilitaria" cittadina come fa invece la 500.
Per ritrovare qualcosa di simile alla 500 dobbiamo andare in avanti nel tempo fino alla smart.

Angelo tu ancora non c'eri ma all'epoca la 500 o la 600 erano l'auto per la famiglia altro che cittadina! ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2016, 16:07:18 pm »
Sempre a parlare di supercar, io voglio volare basso oggi.
Le utilitarie di una volta, quelle vere , quelle che avevano il minimo indispensabile per muoversi.
Io me ne ricordo tre: (quattro)
La Fiat 500
La NSU Prinz
La Citroen 2CV.
Fiat 600
Quale secondo voi ha dato di più in senso innovativo e contribuito alla motorizzazione di massa?
C'è spazio anche per altre ovviamente, magari la Trabat. (solo nei paesi dell'est però)








Di quelle che hai citato la più raffinata ed innovativa era la 2cv, anche se pochi lo sanno, è già immagino che dovrò spiegare a chi non sa....invece la vera macchina rivoluzionaria era la Mini del 1959. Quella era più innovativa ed influente di tutte le altre messe assieme. Al secondo posto dopo la 2 cc, in ordine decrescente la Fiat 500, le altre molto dopo, anche se qualcosa va riconosciuto anche alla 600 in Italia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2016, 16:14:01 pm »
Vero anche la mini, come ho fatto a non ricordarla?!

Ale lo so che era l'auto per la famiglia, sono le auto che hanno segnato un'epoca, quella della motorizzazione italiana. Prima si andava a dorso di mulo :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2016, 16:18:28 pm »
Ma la mini era costosa in confronto alle altre, poi la gente era terrorizzata per i guasti al suo  sistema di sospensioni idrauliche mi pare fossero.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Utilitarie
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2016, 16:41:12 pm »
Quale secondo voi ha dato di più in senso innovativo e contribuito alla motorizzazione di massa?

Se parliamo di innovazione, certamente 2CV e Mini, anche se in Italia non ebbero grandissima diffusione.
Ma anche 500, il cui progetto - volto alla massima semplificazione delle componenti - era davvero originale.

Se ci chiediamo chi ha "contribuito alla motorizzazione di massa ", ribadisco la 600 prima di ogni altra (in Italia, ovviamente).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Utilitarie
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2016, 16:47:58 pm »
Ale lo so che era l'auto per la famiglia, sono le auto che hanno segnato un'epoca, quella della motorizzazione italiana. Prima si andava a dorso di mulo :D

Nell'immediato Dopoguerra, il primo mezzo di locomozione "familiare" (almeno fino al secondo figlio piccolo) era... la Lambretta!  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2016, 16:55:26 pm »
La lambretta forse in alcune zone del paese.
Dalle mie parti, ribadisco, era il dorso di mulo e l'annesso carretto :D

Fino agli anni 80 nel paese natío di mia madre pastori e contadini del luogo scorazzavano ancora a dorso di mulo e le scacazzate per terra erano Come i fiori di mandorlo a primavera :P

Confermo anche la grande diffusione della 600, la prima e unica auto posseduta da mio nonno materno è stata una 600 che ha guidato fino a 90 anni. C'era sopra più stucco che lamiera :D
« Ultima modifica: Maggio 25, 2016, 16:59:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2016, 17:03:20 pm »
Mi è venuto in mente questo topic perché lungo la strada tra lavoro e casa c'è uno sfasciacarrozze che da alcuni giorni ha issato in alto una Prinz.
Ma questa Prinz non aveva niente di particolare?
Della NSU ricordo la RO 80 con il motore Walker, possibile che la Prinz l'avevano fatta così normale e banale?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Utilitarie
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2016, 17:08:46 pm »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Utilitarie
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2016, 17:31:49 pm »
La Prinz ce l'aveva mio nonno e l'ha tenuta tanti anni fino al suo decesso, facendoci pochi km l'anno.
Era bianca e la versione era quella coi 4 fari anteriori, la ricordo con piacere, i sedili posteriori(quelli dove alloggiavo io) erano in similpelle neri, molto morbidi, a pensarci bene ricordo che anche l'auto era morbida con le sospensioni. :)
All'interno c'era lamiera verniciata un pò dappertutto e di morbido c'erano solo il tetto e i sedili appunto, altri tempi...(e altre auto)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-