Orologico Forum 3.0

Ma guarda te il Chopard

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ma guarda te il Chopard
« il: Giugno 03, 2016, 17:34:18 pm »
Alla ricerca di microrotori, viene fuori il Chopard L.U.C. 16/1862 (pare in serie limitata di 1860 pezzi).
36 e poco di diametro e meno di 8 mm di spessore. Calibro 4.96 di cui si trova poco in giro se non che è un derivato del 1.96 coi secondi centrali. Foto e filmati non sembrano male con finiture di buon livello (sembra di scorgere anche due anglage rientranti). Due bariletti per 68 ore, microrotore dal movimento bizzarro. Linea pulita.
Qualcuno ne ha mai avuto/maneggiato uno? Considerazioni?
Qualcuno sa dirmi sulla platina di nord ovest cosa sia quel componente che sembra la maglia di una catena?






The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2016, 17:48:09 pm »
Alla ricerca di microrotori, viene fuori il Chopard L.U.C. 16/1862 (pare in serie limitata di 1860 pezzi).
36 e poco di diametro e meno di 8 mm di spessore. Calibro 4.96 di cui si trova poco in giro se non che è un derivato del 1.96 coi secondi centrali. Foto e filmati non sembrano male con finiture di buon livello (sembra di scorgere anche due anglage rientranti). Due bariletti per 68 ore, microrotore dal movimento bizzarro. Linea pulita.
Qualcuno ne ha mai avuto/maneggiato uno? Considerazioni?
Qualcuno sa dirmi sulla platina di nord ovest cosa sia quel componente che sembra la maglia di una catena?






Quel calibro è uno dei più diffusi e famosi LUC , è un rarissimo microtore moderno. Le finiture sono buone e superiori per esempio a JLC senza raggiungere vette assolute. So che va bene e che è fatto a Fleurier.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2016, 17:51:06 pm »
Io li maneggio spesso, ogni volta che capito in centro non manco una visita in boutique.
Sono cliente solo per mia moglie fino ad ora ma Chopard a parte i mille miglia, il resto è roba super!

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2016, 18:07:19 pm »
Pensa te come sono ignorante, per me quell'orologio ed il suo calibro esistono da un paio d'ore. Ho scoperto che esiste in versione con sigillo di Ginevra e anche quello Fleurier, ovviamente ad altri prezzi.
Anche io mi limitavo a considerare Chopard per il Mille Miglia che, a dirla tutta, visto la pubblicità che fa in città ogni volta che c'è la corsa mi è venuto a fastidio. Questa serie L.U.C. ha diverse cose interessanti anche se forse, le sto guardando ora, sono incappato proprio in quella che mi piace di più tra tutte le proposte.
Quello in fotografia non arriva a costare 1 $ub, probabilmente nemmeno da nuovo. Che assurdità!
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2016, 18:14:44 pm »
Ottimi calibri e ottimi orologi. Molto sottovalutati e invece sono davvero belli! Trovarli usati e' veramente difficile. Ma sono pezzi di cui se ne parla poco e tutta la gamma LUC e' veramente degna di nota. Alcuni LUC montano anche calibri con punzone di Ginevra.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2016, 18:16:35 pm »
Guardati gli Chopard LUC XPS per me splendidi ;)

Ermanno Muzii

Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2016, 18:17:49 pm »
Appunto,calibro 1.96,calibro verso il quale mi orienterei ad occhi chiusi:collo di cigno e finiture ancora superiori,secondi al 6 che in un orologio che vuol essere elegante non guasta mai.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2016, 18:21:21 pm »
Guardati gli Chopard LUC XPS per me splendidi ;)

Sto sfogliando e c'è proprio un tonneau come piacciono a me. Purtroppo siamo già passati a 40mm e nella categoria di prezzo superiore.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2016, 18:27:45 pm »
Eccolo qui l'1.96.




Sembra che dopo la macchina sia passato l'uomo.
E da wps la differenza tra i due calibri (circa, è il 3.96).


The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2016, 18:48:48 pm »
Appunto,calibro 1.96,calibro verso il quale mi orienterei ad occhi chiusi:collo di cigno e finiture ancora superiori,secondi al 6 che in un orologio che vuol essere elegante non guasta mai.

Tipo questo, per l'appunto. Che a ben vedere la data poteva anche non esserci.
Anche questo a meno di 1 $ub.




« Ultima modifica: Giugno 03, 2016, 18:59:27 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2016, 19:03:38 pm »
Tra i 2,essendo la differenza economica piccola o assente,andrei naturalmente al massimo.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2016, 19:19:14 pm »
Tra i 2,essendo la differenza economica piccola o assente,andrei naturalmente al massimo.

Anche io non c'è dubbio, anche se in due ore scoprire l'esistenza dell'orologio e partire per San Francisco a prenderlo è, in effetti, un pochino troppo impulsivo anche se tra due mesi in effetti sarò proprio la.
Resta un caso scuola per mostrare quanto i prezzi in questo mercato siano una cosa oltre il limite dell'assurdo, casomai ce ne fosse ulteriore bisogno. Alla stessa cifra posso prendere un Submariner di latta assemblato da C3PO oppure un orologio in oro, con micro rotore e punzone di Ginevra, quadrante guilloche, per quel che conta fatto in soli 1860 pezzi.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2016, 19:23:14 pm »
Tra i 2,essendo la differenza economica piccola o assente,andrei naturalmente al massimo.

Anche io non c'è dubbio, anche se in due ore scoprire l'esistenza dell'orologio e partire per San Francisco a prenderlo è, in effetti, un pochino troppo impulsivo anche se tra due mesi in effetti sarò proprio la.
Resta un caso scuola per mostrare quanto i prezzi in questo mercato siano una cosa oltre il limite dell'assurdo, casomai ce ne fosse ulteriore bisogno. Alla stessa cifra posso prendere un Submariner di latta assemblato da C3PO oppure un orologio in oro, con micro rotore e punzone di Ginevra, quadrante guilloche, per quel che conta fatto in soli 1860 pezzi.
E per questo alla fine andrà tutto in rovina...proviamo a pensare a Chopard. Una azienda familiare un marchio nato come orologeria, poi passato per tanti anni alla gioielleria. Torna agli orologi fa i calibri di manifattura belli, i LUC, e qui in Italia Boutique a parte i concessionari non li tengono perché non li vendono...perché qui va solo Rolex e Patek. Certo, questo consente quando si trovano di prenderli a costo irrisorio, ma ...certamente non so se Chopard proseguirà in eterno con questa orologeria non apprezzata. In fondo perché dovrebbe farlo? Quando hai un mercato che da le risorse alle produzioni più scadenti e le nega alle migliori le cose non possono che andare male.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2016, 19:25:30 pm »
Mercato assurdo che bisogna saper sfruttare.
Se non si e' attratti dalla fuffa di ciacania memoria esiste un parametro oggettivo che non ammette deroghe,il rapporto qualita'-prezzo.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma guarda te il Chopard
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2016, 19:29:39 pm »
@mbelt
In effetti il paragone col 240 di Patek l'ho trovato. E pare non manchi proprio nulla a questo Chopard.
The quieter you become, the more you can hear