Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #60 il: Giugno 08, 2016, 22:58:08 pm »
In gergo orologiero sono "complicazioni" le affissioni o informazioni supplementari e non i meccanismi particolari.
Un calendario è una complicazione, un tourbillon no.
Come non lo sono i meccanismi di un salterello, di un retrogrado, di un automa o di ogni altro solo tempo ad affissione non convenzionale.

É una convenzione :)

Concordo sul fatto che le convenzioni bisogna tendenzialmente accettarle.
Oppure, se sembrano incongrue o superate, se ne possono proporre di nuove, dichiarandolo apertamente, definendone con precisione l’estensione e cercando di diffonderne l'uso (se si ha l’autorevolezza per farlo).
Ma non possono essere semplicemente ignorate, attribuendo significati personali ai termini, perché si finisce col creare confusione.

Ciò detto: siamo sicuri che l’accezione del termine “complicazione” presentata da Angelo sia una convenzione universalmente riconosciuta?

Io ho trovato queste altre definizioni:

- Complicato : “composto da un gran numero di parti: i cronografi, le ripetizioni sono orologi complicati” (Fédération de l'industrie horlogère suisse, Dictionnaire professionnel illustré de l’horlogerie).

- Complicazione : “ogni funzione aggiuntiva rispetto a quelle dei solo tempo; si definiscono complicati i cronografi, gli svegliarini, i modelli con calendario, ripetizione, tourbillon, ecc.” (Marco Strazzi, Lancette & Co.).

- Complicazioni : “funzioni aggiuntive che l'orologio base fornisce rispetto l'ora, i minuti ed i secondi” (Antonio Croix_de_Malte_®, Le complicazioni in orologeria. Il noto forumista  ;) esclude dal novero delle complicazioni il tourbillon, ma vi ricomprende – mi sembra - saltarello, indicazioni retrograde, automi…).

Che convenzione usiamo?  :P
Perché se mi avessi letto avresti visto che ho scritto che questa "convenzione" è talmente assurda che ormai gli stessi orologiai non la usano più. E tu, che ti spacci per essere così preciso, spiegami un po' perché io dovrei usare un termine in modo contrario a quanto dice il vocabolario, cioè dovrei usare un termine scorretto per compiacere una scemenza del settore dell'oorlogeria? Una scemenza talmente scema che neppure più nel settor la usano, o meglio, la usano sempre meno? Prendi un qualsiasi catalogo di un qualsiasi produttore , ti presenterà un tourbillon come non soltanto una complicazione, ma una grande complicazione. Ha torto? No, ha ragione secondo il vocabolario che dovrebbe essere il riferimento per chi usa la lingua. Ma chiaramente bisogna anche sapere che un tourbillon per la lingua italiana è una complicazione. Bisogna sapere che un orologio come quello mostrato a lancette retrattili è una complicazione, o forse persino una grande complicazione. Tutto qua.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #61 il: Giugno 08, 2016, 22:59:59 pm »
L'equivoco nasce dal fatto che tutte le informazioni supplementari alle ore e minuti aggiungono una complicazione (piccola o grande che fosse) al meccanismo di base.
Anche un banale disco della data, e pure la sfera dei secondi centrali. Da cui la banale associazione con il termine complicazione per definirle in modo sintetico.

P.s: ma quindi secondo l'interpretazione letterale ed estesa anche un automatico e un dispositivo di arresto sono complicazioni, e un automatico con data e dispositivo di arresto sarebbe quindi un "pluricomplicato".

P.s2: Se non ricordo male Antonio aveva fatto una lista delle "complicazioni in orologeria". Non mi ricordo che fossero inclusi né tourbillon, né saltarelli ne altro genere di meccanismo che non riguardasse le informazioni rappresentate (graficamente o acusticamente).

P.s3: non sfugge al buonsenso di nessuno che tra una "complicazione in orologeria" e un movimento complicato possa esserci una certa differenza e che un orologio senza "complicazioni" possa avere un movimento molto "complicato". Basta sostituire il termine "complicato" con "sofisticato" e non si corre il rischio di fare confusione.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 23:09:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #62 il: Giugno 08, 2016, 23:24:59 pm »
Questo vale?


Dopo aver visto due video (effettivamente per nulla esplicativi) continuo a non capire come si legge l'ora.
Sarà l'ora!

Straordinariamente bello, anche per la cassa, il Fonderie 47 Inversion Principle.

Chiedo solo a tutti, se posso, di allegare - quando disponibili - i video di funzionamento degli orologi, perchè in qualche caso le affissioni sono semplici da capire quando in movimento ma non perfettamente riconoscibili staticamente dalle foto.


Il primo lo conoscevo già, questi però, ed è la prima volta che lo dico, forse li indosserei con tutti i brilli e le baguette. Diavolo li trovo davvero belli e raffinati! :)

Mi hanno davvero fatto innamorare. Delle piccole storie, racchiuse in degli orologi-gioiello.
Questo lo vorrei davvero, e anche tanto.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 23:28:06 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #63 il: Giugno 08, 2016, 23:26:15 pm »
In gergo orologiero sono "complicazioni" le affissioni o informazioni supplementari e non i meccanismi particolari.
Un calendario è una complicazione, un tourbillon no.
Come non lo sono i meccanismi di un salterello, di un retrogrado, di un automa o di ogni altro solo tempo ad affissione non convenzionale.

É una convenzione :)

Concordo sul fatto che le convenzioni bisogna tendenzialmente accettarle.
Oppure, se sembrano incongrue o superate, se ne possono proporre di nuove, dichiarandolo apertamente, definendone con precisione l’estensione e cercando di diffonderne l'uso (se si ha l’autorevolezza per farlo).
Ma non possono essere semplicemente ignorate, attribuendo significati personali ai termini, perché si finisce col creare confusione.

Ciò detto: siamo sicuri che l’accezione del termine “complicazione” presentata da Angelo sia una convenzione universalmente riconosciuta?

Io ho trovato queste altre definizioni:

- Complicato : “composto da un gran numero di parti: i cronografi, le ripetizioni sono orologi complicati” (Fédération de l'industrie horlogère suisse, Dictionnaire professionnel illustré de l’horlogerie).

- Complicazione : “ogni funzione aggiuntiva rispetto a quelle dei solo tempo; si definiscono complicati i cronografi, gli svegliarini, i modelli con calendario, ripetizione, tourbillon, ecc.” (Marco Strazzi, Lancette & Co.).

- Complicazioni : “funzioni aggiuntive che l'orologio base fornisce rispetto l'ora, i minuti ed i secondi” (Antonio Croix_de_Malte_®, Le complicazioni in orologeria. Il noto forumista  ;) esclude dal novero delle complicazioni il tourbillon, ma vi ricomprende – mi sembra - saltarello, indicazioni retrograde, automi…).

Che convenzione usiamo?  :P
Perché se mi avessi letto avresti visto che ho scritto che questa "convenzione" è talmente assurda che ormai gli stessi orologiai non la usano più. E tu, che ti spacci per essere così preciso, spiegami un po' perché io dovrei usare un termine in modo contrario a quanto dice il vocabolario, cioè dovrei usare un termine scorretto per compiacere una scemenza del settore dell'oorlogeria? Una scemenza talmente scema che neppure più nel settor la usano, o meglio, la usano sempre meno? Prendi un qualsiasi catalogo di un qualsiasi produttore , ti presenterà un tourbillon come non soltanto una complicazione, ma una grande complicazione. Ha torto? No, ha ragione secondo il vocabolario che dovrebbe essere il riferimento per chi usa la lingua. Ma chiaramente bisogna anche sapere che un tourbillon per la lingua italiana è una complicazione. Bisogna sapere che un orologio come quello mostrato a lancette retrattili è una complicazione, o forse persino una grande complicazione. Tutto qua.

Io ti ho letto e ho capito benissimo quello che hai scritto.

Non ho citato il tuo post perché non ce l'avevo con te (non mi sembra che tu voglia "attribuire ai termini significati personali"): sul significato e l'importanza delle convenzioni ho fatto una considerazione di carattere generale, che - pur traendo spunto dal tuo confronto con Angelo - voleva semplicemente essere una premessa alla riflessione sul termine "complicazione".

Non ho sostenuto che devi usare il termine complicazione  - per il tourbillon o altro - in senso contrario al vocabolario... Ho solo posto un dubbio.

Forse sei tu che ti senti chiamato in causa senza motivo... o più probabilmente mi sono espresso male io.  ::)
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 23:28:37 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #64 il: Giugno 08, 2016, 23:31:14 pm »
Perchè, invece di fossilizzarci sulle convenzioni stabilite, peraltro proprio in un topic che riguarda degli orologi che escono dalle convenzioni per la funzione stessa per la quale sono nati - ovvero mostrare l'ora - non impariamo da loro e, senza sottilizzare, ce ne freghiamo di pettinare l'aria sulle convenzioni e facciamo parlare le immagini e i video?

Grazie
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #65 il: Giugno 08, 2016, 23:36:21 pm »
L'equivoco nasce dal fatto che tutte le informazioni supplementari alle ore e minuti aggiungono una complicazione (piccola o grande che fosse) al meccanismo di base.
Anche un banale disco della data, e pure la sfera dei secondi centrali. Da cui la banale associazione con il termine complicazione per definirle in modo sintetico.

P.s: ma quindi secondo l'interpretazione letterale ed estesa anche un automatico e un dispositivo di arresto sono complicazioni, e un automatico con data e dispositivo di arresto sarebbe quindi un "pluricomplicato".

P.s2: Se non ricordo male Antonio aveva fatto una lista delle "complicazioni in orologeria". Non mi ricordo che fossero inclusi né tourbillon, né saltarelli ne altro genere di meccanismo che non riguardasse le informazioni rappresentate (graficamente o acusticamente).

P.s3: non sfugge al buonsenso di nessuno che tra una "complicazione in orologeria" e un movimento complicato possa esserci una certa differenza e che un orologio senza "complicazioni" possa avere un movimento molto "complicato". Basta sostituire il termine "complicato" con "sofisticato" e non si corre il rischio di fare confusione.

Non intendevo "difendere" il significato che avevo attributo al termine qualche post precedente (parlando dello Xushu Ma): non faccio il tifo per un significato o l'altro, sono ben felice di approfondire e apprendere.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #66 il: Giugno 08, 2016, 23:38:54 pm »
Questo vale?


Dopo aver visto due video (effettivamente per nulla esplicativi) continuo a non capire come si legge l'ora.
Sarà l'ora!

Straordinariamente bello, anche per la cassa, il Fonderie 47 Inversion Principle.

Chiedo solo a tutti, se posso, di allegare - quando disponibili - i video di funzionamento degli orologi, perchè in qualche caso le affissioni sono semplici da capire quando in movimento ma non perfettamente riconoscibili staticamente dalle foto.


Il primo lo conoscevo già, questi però, ed è la prima volta che lo dico, forse li indosserei con tutti i brilli e le baguette. Diavolo li trovo davvero belli e raffinati! :)

Mi hanno davvero fatto innamorare. Delle piccole storie, racchiuse in degli orologi-gioiello.
Questo lo vorrei davvero, e anche tanto.

Anche a me piacciono molto le complicazioni poetiche di Van Cleef &Arpels che fa meraviglie tecniche di orologi femminili. Tra l'altro diverse delle cose che vediamo qui sono di uno dei tanti orologiai indipendenti per lavorano per Van Cleef, per MB&F e la cui fama è cresciuta molto dopo che uscì un certo Opus di HW. Si chiama widrash ( pronuncia, scritto più o meno Widderecht) ed è titolare di una piccola azienda chiamata Agenhor moto specializzata in complìcazioni retrograde anche molto complicate.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #67 il: Giugno 08, 2016, 23:56:06 pm »
Citazione
non faccio il tifo per un significato o l'altro,

Neanche io, mi basta che ci si intenda sul significato delle diverse cose. :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #68 il: Giugno 09, 2016, 07:15:27 am »
Conoscevo il Pont des amoreux che mi piace da matti, ma ignoravo fosse parte di una storia.
https://m.youtube.com/watch?v=5eDxD6ruOIE
Ancora più bello, assieme agli altri non convenzionali.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #69 il: Giugno 09, 2016, 07:24:06 am »
Se lo dico io (che in genere non vado mai d'accordo coi brilli sugli orologi) che sono belli… ;)
In questo caso raro lo impreziosiscono e gli donano luce, forse proprio perchè i quadranti e le affissioni sono dei piccoli capolavori. Con l'ansa Van Cleef poi ancora di più.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #70 il: Giugno 09, 2016, 08:47:54 am »
Per quanto sia un'affissione già vista più volte, nondimeno voglio postare lo Sputnik di VC, semplicemente perché è troppo bello.
E bella lo è anche questa discussione  :)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #71 il: Giugno 09, 2016, 10:28:53 am »
Conoscevo il Pont des amoreux che mi piace da matti, ma ignoravo fosse parte di una storia.
https://m.youtube.com/watch?v=5eDxD6ruOIE
Ancora più bello, assieme agli altri non convenzionali.


Il video, la presentazione e le musiche sono talmente ben fatti da suscitare emozione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #72 il: Giugno 09, 2016, 11:06:28 am »
Tutti molto affascinanti. Alcuni sono opere d'arte meccanica contemporanea.
Se poi mi soffermo a pensar  cosa fece un certo Breguet; (per  citarne uno) con la sua tecnologia mi vien da dire: Chapeau
« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 11:10:37 am da Idomeneo »
 

Planar

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #73 il: Giugno 09, 2016, 11:18:56 am »
Conoscevo il Pont des amoreux che mi piace da matti, ma ignoravo fosse parte di una storia.
https://m.youtube.com/watch?v=5eDxD6ruOIE
Ancora più bello, assieme agli altri non convenzionali.


Il video, la presentazione e le musiche sono talmente ben fatti da suscitare emozione.

Visto solo ora, bellissimo video davvero.

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #74 il: Giugno 09, 2016, 14:01:31 pm »
Conoscevo il Pont des amoreux che mi piace da matti, ma ignoravo fosse parte di una storia.
https://m.youtube.com/watch?v=5eDxD6ruOIE
Ancora più bello, assieme agli altri non convenzionali.
Ma che belli, che romantici, che dolci!
Sarebbero un regalo davvero meraviglioso alla propria amata, e francamente il Ponte degli Innamorati piace così tanto anche a me, che credo lo indosserei anch'io in barba alla destinazione femminile per la quale è nato.

Se lo dico io (che in genere non vado mai d'accordo coi brilli sugli orologi) che sono belli… ;)
In questo caso raro lo impreziosiscono e gli donano luce, forse proprio perchè i quadranti e le affissioni sono dei piccoli capolavori. Con l'ansa Van Cleef poi ancora di più.
Come detto prima: delle piccole storie incastonate in degli orologi-gioiello. I brillanti li rendono come dei preziosi sogni, elevano la poesia delle storie che racchiudono, altrimenti in un certo senso spoetizzate da normali casse in nudo metallo.
Secondo voi a quanto sarebbe possibile trovare uno dei pezzi di questa bella collezione?

Per quanto sia un'affissione già vista più volte, nondimeno voglio postare lo Sputnik di VC, semplicemente perché è troppo bello.
Già, come avevo fatto a dimenticarmelo?

A questo punto, aggiungo anche - con lo stesso meccanismo - i bei Tributi ai Grandi Esploratori:

VC Magellano


VC Cristoforo Colombo


VC Marco Polo


VC Zeng He


Li vorrei tutti!

Citazione da: Planar
E bella lo è anche questa discussione  :)
Ti ringrazio molto Corrado, e ringrazio tutti gli utenti che hanno contribuito a renderla tale coi loro interventi.
Aspettavo uno slancio di curiosità particolare per aprire il mio primo topic e questo è maturato seguendo e sognando il Papillon e lo Star Wheel negli ultimi mesi, ma è esploso vedendo il pezzo unico di Journe l'altro giorno. Ed ecco qui, racchiusi in questa discussione tanti orologi che condividono la stessa filosofia e che mi stanno facendo emozionare anche solo a vederli in foto!
« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 14:20:43 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)