Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #120 il: Giugno 14, 2016, 23:14:38 pm »

Vincent Calabrese




Come si carica? Dal retro?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #121 il: Giugno 15, 2016, 00:07:53 am »
Tourbillon volante eccentrico in versione regolatore,bilancere in oro giallo e resto del movimento in oro bianco o in platino.
Si carica dal retro.
Quanto era avanti Calabrese!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #122 il: Giugno 15, 2016, 01:11:59 am »
Forse fin troppo avanti. Infatti poi si è fermato ed è rimasto indietro. :)
Orologi troppo sofisticati per quell'epoca.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #123 il: Giugno 15, 2016, 01:38:49 am »
Iniziavo a pensare che avevamo sviscerato la quasi totalità degli orologi in argomento topic, quando Angelo arriva con cinque proiettili.
Il Claret è anche carino, ma il Calabrese è - ca va sans dire - geniale. Peccato mal sopporti i regolatori.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Planar

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #124 il: Giugno 15, 2016, 08:59:49 am »
Claret Aveticum



Twirler



Jacob Jensen



Vincent Calabrese



Halter



Il Claret è bellissimo, idem il Calabrese tourbillon. Quest'ultimo al polso dev'essere una cosa pazzesca, effetto invisibile ma, per chi ha occhi per vedere, visibilissimo. Se non ricordo male è pure di una dimensione "vecchi tempi", a differenza del Claret (44mm).

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #125 il: Giugno 16, 2016, 17:30:43 pm »
ho sbirciato le 9 pagine .. è uscito un bel topic complimenti, mancano ancora disersi orologi da citare .. provo a dare un piccolo contributo anche perché caricare le immagini è difficoltoso (in questo momento per me)

Mi sembra quasi scontato inserire Cabestan ma non mi sembra sia stato citato .. credo debba entrare di diritto nella categoria




 :)
Poi mi sembra assolutamente non giusto non citare questo bellissimo esempio di affissione sviluppata dal buon Aniceto Pita  ;D





Ma possiamo continuare anche con orologi più "moderni" e citare questo particolarissimo esempio di "orologio esplosivo" (perdonate il gioco di parole ma chi conosce l'orologio avrà capito a cosa mi riferisco  :D )





Oppure andiamo nella sezione "fantascienza" di un orologio che al suo interno, contrariamente, ha un approccio più antico (perché ad ogni modo sempre di un meccanico si tratta)  :P




Poi, diventa per me impossibile non inserire in lista Lui, uno dei miei preferiti... ed evito ogni commento per timore di dilungarmi proprio ora che tempo non ne ho .. d'altronde basta anche solo guardarlo




e ora vi metto quello che solo apparentemente può sembrare il più normale ... a me ha sempre affascinato Lui...




***

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #126 il: Giugno 16, 2016, 17:54:24 pm »
Vorrei ricordare a Michele che l'opener ha posto come condizione una cassa tradizionale. Se si abbandonasse questo forte vincolo di cose da mettere ce ne sarebbero ancora tante, e forse tra le migliori.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #127 il: Giugno 16, 2016, 18:10:46 pm »
Vorrei ricordare a Michele che l'opener ha posto come condizione una cassa tradizionale. Se si abbandonasse questo forte vincolo di cose da mettere ce ne sarebbero ancora tante, e forse tra le migliori.

Scusate ... allora non ho letto con sufficiente attenzione il post di apertura ..
***

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #128 il: Giugno 16, 2016, 18:49:42 pm »
ho sbirciato le 9 pagine .. è uscito un bel topic complimenti, mancano ancora disersi orologi da citare .. provo a dare un piccolo contributo anche perché caricare le immagini è difficoltoso (in questo momento per me)

Mi sembra quasi scontato inserire Cabestan ma non mi sembra sia stato citato .. credo debba entrare di diritto nella categoria



O.T.  Quanto sarei curioso di indossarlo questo Cabestan per vedere l'effetto che fa....


 :)
Poi mi sembra assolutamente non giusto non citare questo bellissimo esempio di affissione sviluppata dal buon Aniceto Pita  ;D





Ma possiamo continuare anche con orologi più "moderni" e citare questo particolarissimo esempio di "orologio esplosivo" (perdonate il gioco di parole ma chi conosce l'orologio avrà capito a cosa mi riferisco  :D )





Oppure andiamo nella sezione "fantascienza" di un orologio che al suo interno, contrariamente, ha un approccio più antico (perché ad ogni modo sempre di un meccanico si tratta)  :P




Poi, diventa per me impossibile non inserire in lista Lui, uno dei miei preferiti... ed evito ogni commento per timore di dilungarmi proprio ora che tempo non ne ho .. d'altronde basta anche solo guardarlo




e ora vi metto quello che solo apparentemente può sembrare il più normale ... a me ha sempre affascinato Lui...



Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #129 il: Giugno 16, 2016, 19:03:32 pm »
Grazie Michele del contributo e del complimento.

Ringrazio anche Marco che ti ha ricordato il criterio limite del topic, esistente in primis per differenziare l'una tipologia dall'altra, e poi per tracciare dei binari netti da seguire nella stesura della discussione, senza divagare troppo nel panorama - altrimenti immenso - degli orologi dall'affissione non convenzionale.
Anche per questo, infatti, Cabestan l'ho citato (ma solo citato) nel post di apertura.

Però potresti anche mostrare, se c'è, un video di come funziona l'orologio di Pita!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #130 il: Giugno 16, 2016, 19:21:52 pm »
Però potresti anche mostrare, se c'è, un video di come funziona l'orologio di Pita!

A occhio direi come quello in apertura che ho ri-postato poi io.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #131 il: Giugno 16, 2016, 19:46:04 pm »
Mi sembra di capire che la lancetta dei minuti si muova tramite il disco che la fa salire e scendere ruotando, indirizzata dal vincolo che le scorre all'interno per inclinarsi via via attraverso lo scorrere del tempo.
Ma le ore?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #132 il: Giugno 16, 2016, 21:39:30 pm »
forse è più convenzionale l'affissione della cassa :D :D


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #133 il: Giugno 16, 2016, 22:20:30 pm »
Domani vorrei mettere qualcosa sulle affissioni non convenzionali, con cassa classica, delle funzioni altre rispetto a ore e minuti. Ci sono e sono un capitolo simpatico.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #134 il: Giugno 18, 2016, 17:59:45 pm »
Angular Momentum





Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55