Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #150 il: Giugno 19, 2016, 21:00:47 pm »
Altro orologio da inserire in questo topic, una novità di BaselWord 2016: Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon. Un Tourbillon saltarello con l'indicazione dei minuti retrograda con un'asta in alluminio che simula un boma:
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #151 il: Giugno 19, 2016, 21:16:49 pm »
C'è già, ne ho parlato nel mio secondo intervento in questo topic, a pagina 2. ;)
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #152 il: Giugno 20, 2016, 00:40:36 am »
Molto interessanti queste affissioni non convenzionali di funzioni accessorie.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #153 il: Giugno 21, 2016, 13:41:55 pm »
Temo poi di non aver finito. Perché mi sono ricordato che nella mia breve esperienza con gli orologi vidi al GTE del 2012 un altro cronografo segreto. Era un solotempo, di una giovane marca di cui non ricordo più il nome, ma ruotando la lunetta il quadrante del solo tempo si apriva come l'obiettivo di una macchina fotografica con un movimento semplice e fluido e sotto vi era il cronografo. Notevole e semplice...ma non so se sia mai andato in vendita, so che costava solo qualche migliaio di euro, e funzionava veramente bene. Ecco, credo che questa cosa dei quadranti che mutano dovrebbe essere approfondita, sono cose belle ed eleganti.

Valbray...

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #154 il: Giugno 21, 2016, 14:09:50 pm »
Temo poi di non aver finito. Perché mi sono ricordato che nella mia breve esperienza con gli orologi vidi al GTE del 2012 un altro cronografo segreto. Era un solotempo, di una giovane marca di cui non ricordo più il nome, ma ruotando la lunetta il quadrante del solo tempo si apriva come l'obiettivo di una macchina fotografica con un movimento semplice e fluido e sotto vi era il cronografo. Notevole e semplice...ma non so se sia mai andato in vendita, so che costava solo qualche migliaio di euro, e funzionava veramente bene. Ecco, credo che questa cosa dei quadranti che mutano dovrebbe essere approfondita, sono cose belle ed eleganti.

Valbray...


Si, è lui.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #155 il: Giugno 21, 2016, 14:14:41 pm »
Bella l'idea delle complicazioni a scomparsa, molto.
Peccato che non mi piacciano i crono e che questo nella fattispecie non mi piace affatto.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #156 il: Giugno 21, 2016, 15:12:38 pm »
Effettivamente non si capisce perche' tali complicazioni non debbano farle belle.

Quali sono le misure?
Sono cioe' orologi da polso o orologi da tasca cui sono state aggiunte le anse?

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #157 il: Giugno 21, 2016, 15:45:09 pm »
Il topic è bellissimo, bravo Alessandro, abbiamo avuto modo di vedere tante creazioni particolari....alcune me le sono guardate e riguardate.....perchè a me, un certo genere di orologeria, attira molto ma, da non molto tempo, ho capito che alcuni orologi adoro vederli in foto e tra le mani ma poi al polso mi piacciono meno, per caratteristiche fisiche/dimensionali che variano il piacevole effetto visivo o che non comprerei per quel ricercato ed eccessivo effetto fantascientifico (il più delle volte per il mix dei due effetti insieme).

Alla fine delle mie valutazioni, questo il mio personale podio (assai meno audace di quanto avrei inizialmente pensato):

Journe Vagabondage II nella versione oro rosso per me più raffinata e calda (che combina magistralmente originalità/dimensioni/portabilità)




L&S Zeitwerk in platino, freddo! (originale ma al limite per dimensioni e peso)




Daniel Roth Papillon, oro rosa (originale e perfettamente equilibrato, anche se tra i più "semplici" tra i movimenti esposti)




Menzione d'onore per gli straordinari e complessi movimenti o la sensazionale estetica o entrambi le cose a segna tempo che hanno come unica pecca, dimensioni che li rendono difficilmente indossabili  e/o scomodi tanto da risultare al polso meno accattivanti:

Claret Aveticum 44x18,5mm
Halter Tourbillon 50x20mm
Hautelence Vortex 50x18mm
Andersen Geneve 43x16mm (il più contenuto del gruppo)

e a malincuore il meraviglioso Opus 12 di 44x18mm

P.S.
Menzione speciale della giuria (io) per un segnatempo OT a cui perdonerei qualsivoglia difetto:
Il Tourbillon verticale di Cabestan



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #158 il: Giugno 21, 2016, 16:10:45 pm »
Alla fine sul vagabondage ti sei fatto convincere?! :)
Il primo posto spetta a lui di diritto, al secondo avrei messo il papi perché lo zeitwerk, nonostante mi piaccia tanto, al polso paga pegno alle sue dimensioni.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #159 il: Giugno 21, 2016, 16:24:20 pm »
...sempre di più Angelo, è sempre stato tra i miei Journe preferiti ma negli ultimi tempi poi in questa versione mi sta incantando....certo dobbiamo dire che è forse la più audace tra le sue creazioni (se consideriamo il mix tecnica e estetica), questo è un pregio....e un difetto

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #160 il: Giugno 21, 2016, 16:26:05 pm »
P.S. Angelo se io mettessi Roth dopo il Vaga, direbbero poi che sono di parte  :D :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #161 il: Giugno 21, 2016, 19:34:25 pm »
E che te frega?! :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #162 il: Giugno 21, 2016, 22:54:28 pm »
Ero convinto avessimo dimenticato qualcosa.....pensa e ripensa ecco il risultato.....

1- sempre di Claret......X-trem 1, ore e minuti sono indicati dalle due sferette che scorrono lungo le due torri in zaffiro alle estremità della cassa, il tutto regolato da piccoli campi magnetici che le tengono sospese alla giusta quota



2- indicazione dell'ora digitale e saltante.....Dewitt un paio d'anni orsono ha proposto questo, non so se sia mai andato in produzione e se funzioni, però non è malaccio



3- come dimenticare il Complication One di Emmanuel Bouchet, il padre dell'Opus 12 (mi unisco alla schiera degli adoratori di questo HW)
Anche qui, come sull'Opus, indicazione particolare per i minuti. Due sfere, una retrograda da 0 a 5 indica le decine di minuti e l'altra saltante esattamente da 0 a 9....fantastico





 

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #163 il: Giugno 21, 2016, 23:07:18 pm »
Questo Claret l'ho visto recentemente a Dubai, incredulo l'ho avuto tra le mani, sembra la creazione di un alchimista, fantastico e misure valide 26.6 x 46.4 x 11.94 mm.... però non ho avuto il coraggio di metterlo al polso, avrei poi rischiato  di non volerlo più togliere.... e a quel punto con i 280k come la mettevamo??   ;D

P.S. la classifica però non cambia perchè questo spettacolare Tourbillon appartiene a quelle creazioni dall'estetica molto spinta che preferisco godere in foto e nelle vetrine più che sul mio polso.
« Ultima modifica: Giugno 21, 2016, 23:13:40 pm da claudio969 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #164 il: Giugno 21, 2016, 23:10:32 pm »
2- indicazione dell'ora digitale e saltante.....Dewitt un paio d'anni orsono ha proposto questo, non so se sia mai andato in produzione e se funzioni, però non è malaccio




Ingegnoso e - a mio parere - esteticamente  riuscito, con un gioco di "vedo non vedo" che conserva una buona lettura dell'orario.
« Ultima modifica: Giugno 21, 2016, 23:12:46 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)