Orologico Forum 3.0

consiglio prezzo sea dweller

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #15 il: Giugno 26, 2016, 22:41:17 pm »
In casa coronata sta perdendo colpi sua maestà daytona e facciamo previsioni sul futuro di un semplice 16610?

Ma dove vivete?


Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #16 il: Giugno 26, 2016, 22:46:11 pm »
Dovrei tenermi in cassetta un pezzo di acciaio valutato (e sono buono) 3 volte il suo valore reale e con milioni di fratelli e cugini perfettamente identici che non mi piace più, per lo spettro di una rivalutazione di chissà quanti spiccioli chissà se e chissà quando?

Ha integralmente ragione Ciaca, altro che ipocriti discorsi su una passione che è tutt'altro che incentrata sugli orologi, ma che usa gli orologi solo come mezzi per appagare le voglie speculative di qualcuno per fare qualche centone sempre sugli stessi due marchi e quattro orologi.

Altro che passione, ma fatela finita!

Ma se il mercato premia certe referenze e orologi cosa ci volete fare ? e poi chi ha parlato di cassette?  ripeto state troppo tempo sul forum...

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #17 il: Giugno 26, 2016, 23:06:07 pm »
Mi sembra ovvio che Ulisse973 abbia già chiarito il suo pensiero in materia con un paio di interventi. Quasi inutile dire che non mi trovo affatto in sintonia con questo modo di vedere l'orologeria espletato nei pochi post.
Io ho rivenduto un AP15300 prima del suo impennamento col prezzo, tutto ciò per arrivare ad un orologio che è di ben altra categoria e che non mi sono lasciato sfuggire, aggiungendo poi solo un pugno di noccioline.
Ho rivenduto il 16600 un anno fa quando ancora la quotazione era quasi 1k sotto quella odierna per avere l'8010 e poi lo Svend Andersen. Aspettare per avere qualcosa in più e così perdere occasioni forse irripetibili? Me ne frego!
Pentimento zero, dove c'è passione vera non c'è spazio per i pentimenti, al limite lo spazio lo si concede a qualche rimpianto. E i soldi li considero solo un mezzo per arrivare a soddisfare i miei piccoli capricci meccanici. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #18 il: Giugno 26, 2016, 23:10:01 pm »
E i soldi li considero solo un mezzo per arrivare a soddisfare i miei piccoli capricci meccanici. :)
Per questi "appassionati" invece - guardacaso tutti appassionati delle solite referenze, guardacaso tutte Rolex o PP - sono gli orologi il mezzo per arrivare a soddisfare i loro piccoli capricci speculativi e non il fine.

Semplicemente abbiamo passioni diverse, a noi piacciono gli orologi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #19 il: Giugno 26, 2016, 23:14:44 pm »
Mi sembra ovvio che Ulisse973 abbia già chiarito il suo pensiero in materia con un paio di interventi. Quasi inutile dire che non mi trovo affatto in sintonia con questo modo di vedere l'orologeria espletato nei pochi post.
Io ho rivenduto un AP15300 prima del suo impennamento col prezzo, tutto ciò per arrivare ad un orologio che è di ben altra categoria e che non mi sono lasciato sfuggire, aggiungendo poi solo un pugno di noccioline.
Ho rivenduto il 16600 un anno fa quando ancora la quotazione era quasi 1k sotto quella odierna per avere l'8010 e poi lo Svend Andersen. Aspettare per avere qualcosa in più e così perdere occasioni forse irripetibili? Me ne frego!
Pentimento zero, dove c'è passione vera non c'è spazio per i pentimenti, al limite lo spazio lo si concede a qualche rimpianto. E i soldi li considero solo un mezzo per arrivare a soddisfare i miei piccoli capricci meccanici. :)

è evidente che sono stato frainteso in tutto....ma va bene così non importa!

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #20 il: Giugno 26, 2016, 23:15:25 pm »
mercenari...mercanti...e mi fermo. È questo che ha rovinato l'orologeria insieme alle aste

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #21 il: Giugno 26, 2016, 23:18:06 pm »
Secondo me esistono anche le vie di mezzo...

Tra l'estremo degli appassionati "puri" (del tutto disinteressati all'aspetto "rivendibilità") e quello opposto degli speculatori (che vedono negli orologi solo uno strumento di guadagno) ci sarà anche uno spettro intermedio di molti che scelgono gli orologi perché piacciono, ma con un occhio - o due - al portafoglio...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #22 il: Giugno 26, 2016, 23:20:49 pm »
Mi sembra ovvio che Ulisse973 abbia già chiarito il suo pensiero in materia con un paio di interventi. Quasi inutile dire che non mi trovo affatto in sintonia con questo modo di vedere l'orologeria espletato nei pochi post.
Io ho rivenduto un AP15300 prima del suo impennamento col prezzo, tutto ciò per arrivare ad un orologio che è di ben altra categoria e che non mi sono lasciato sfuggire, aggiungendo poi solo un pugno di noccioline.
Ho rivenduto il 16600 un anno fa quando ancora la quotazione era quasi 1k sotto quella odierna per avere l'8010 e poi lo Svend Andersen. Aspettare per avere qualcosa in più e così perdere occasioni forse irripetibili? Me ne frego!
Pentimento zero, dove c'è passione vera non c'è spazio per i pentimenti, al limite lo spazio lo si concede a qualche rimpianto. E i soldi li considero solo un mezzo per arrivare a soddisfare i miei piccoli capricci meccanici. :)

è evidente che sono stato frainteso in tutto....ma va bene così non importa!


No, no spiegati pure meglio, magari abbiamo preso una cantonata noi a leggere, anche se l'Italiano è l'unica lingua che capisco ancora, si può anche sbagliare ad interpretare un concetto altrui.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #23 il: Giugno 26, 2016, 23:23:22 pm »
Secondo me esistono anche le vie di mezzo...

Tra l'estremo degli appassionati "puri" (del tutto disinteressati all'aspetto "rivendibilità") e quello opposto degli speculatori (che vedono negli orologi solo uno strumento di guadagno) ci sarà anche uno spettro intermedio di molti che scelgono gli orologi perché piacciono, ma con un occhio - o due - al portafoglio...
E fin qui ci siamo. Io pure mica ho l'albero dei soldi a casa.

Ma da qui a dire a qualcuno che vuole vendere un orologio - presumibilmente perchè non lo emoziona più o perchè vuole finanziare un altro acquisto che lo appaga di più - di tenersi una cosa che non ama ancora come quando l'aveva comprata solo per aspettare una futura rivalutazione di qualche centone chissà se e chissà quando, mi sembra l'esatta evidenza di quell'anima speculativa che con l'amore per gli orologi non ha nulla a che fare, ma che usa solo gli orologi (guarda caso sempre i soliti) come mezzo per fare qualche plusvalenza, e che fomenta il mercato sempre e solo dei soliti due marchi di cui - combinazione! - sono appassionati tutti i meno colti appassionati che conosco.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2016, 23:25:33 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #24 il: Giugno 26, 2016, 23:46:28 pm »
Citazione
Secondo me esistono anche le vie di mezzo...

Fino ad un certo punto.
Se una cosa piace, piace. E se uno se la può permettere se la compra, con buona pace di mercato e rivalutazioni.
Se una cosa non piace più uno se la vende, all'attuale prezzo di mercato, con buona pace di eventuali future rivalutazioni.
Il problema vero di questo settore é che quelli che comprano e vendono solo per assecondare i propri capricci e che badano agli orologi come capricci sono POCHISSIMI, la stragrande maggioranza bada alle basse speculazioni e sceglie in base alle rivalutazioni e alla rivendibilitá vedendo nell'orologio, come ha scritto Alessandro, uno strumento per inseguire queste suggestioni da giocatori d'azzardo (che il più delle volte si traducono in piccoli guadagni meramente monetari, nel migliore dei casi).
Un approccio e una mentalità da pezzenti (scusate la durezza ma é ció che penso) che é Quella che ha complemente sputtanato questo settore.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2016, 23:47:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #25 il: Giugno 27, 2016, 00:10:12 am »
Citazione
Secondo me esistono anche le vie di mezzo...

Fino ad un certo punto.
Se una cosa piace, piace. E se uno se la può permettere se la compra, con buona pace di mercato e rivalutazioni.
Se una cosa non piace più uno se la vende, all'attuale prezzo di mercato, con buona pace di eventuali future rivalutazioni.

Non stavo però ragionando su quale fosse la prospettiva più "corretta".

Stavo interpretando quello che può essere l'approccio mentale delle persone ad un orologio.
Ebbene, gli approcci mentali non possiamo collocarli nella camicia di forza di due sole categorie (appassionato/speculatore), perché - per definizione - sono molteplici: anche "erronei", strampalati, assurdi. O che a noi sembrano tali.

Se una persona decide di procrastinare la vendita di un determinato orologio, non penso che necessariamente dobbiamo imputargli l'animus  dello "speculatore", cioè di colui che sin dall'inizio ha acquistato quell'orologio perché attendeva che si rivalutasse ad un tasso del tot. % annuo...

Magari l'aveva acquistato perché, per sommi capi, gli piaceva e aveva l'impressione - con quella marca/referenza - di non "spendere male" i suoi soldi, cioè di acquistare un orologio che potesse garantirgli, se non un guadagno, almeno una remissione contenuta al momento in cui fosse subentrata la voglia di cambiare.
E magari al momento della vendita, se qualcuno gli dice che aspettando un po' si può rivalutare, una vocina sensibile al portafogli gli dice di aspettare un po'.

Questa persona non sarà certamente un appassionato puro, ma non è neanche uno speculatore in senso stretto (perché sarebbe un pessimo speculatore quello che punta a contenere le perdite...).
Sarà un semi-speculatore un po' approssimativo, o un semi-appassionato un po' venale, fate voi. :D

Ripeto: la psicologia delle persone non si può tagliare con l'accetta.


P.S.: la mia non è un'excusatio non petita, perché tutti i miei acquisti sono stati pessimi dal punto di vista della convenienza economica...  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #26 il: Giugno 27, 2016, 00:19:42 am »
Non penso che ci siano tutti questi speculatori in giro. Ce ne sono certamente ma, a mio giudizio, rappresentano una parte molto marginale del mercato. La massa è composta da normali consumatori. Credo che gli speculatori siano numericamente equivalenti agli appassionati competenti e si tratta di un numero molto molto piccolo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #27 il: Giugno 27, 2016, 00:44:56 am »
Citazione
Non stavo però ragionando su quale fosse la prospettiva più "corretta".

Neanche io.
Semplicemente dico che chi bada piú al denaro che all'orologio evidentemente non compra/vende in funzione di un interesse per gli orologi ma dei soldi che può farci sopra.
Ripeto, sono orologi e fin troppi ragionano su di essi come fossero titoli al portatore.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 00:50:18 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #28 il: Giugno 27, 2016, 00:54:59 am »
Non penso che ci siano tutti questi speculatori in giro. Ce ne sono certamente ma, a mio giudizio, rappresentano una parte molto marginale del mercato. La massa è composta da normali consumatori. Credo che gli speculatori siano numericamente equivalenti agli appassionati competenti e si tratta di un numero molto molto piccolo.

Tu dici eh?
E allora come si spiegano tutti gli orologi imbustati che escono in asta, o quelli che tutti noi, in altri lidi, abbiamo visto metter in vendita quotidianamente o ancora i Rolex e PP mai indossati, nos, oppure lo stesso modello acquisito più e più volte, ogni anno, come esce la nuova ref., anche se rispetto alla vecchia non è cambiato praticamente nulla.
E ancora,  come ti spieghi gli innumerevoli topic su quale ref.  possa rivalutarsi meglio e come mai si acquistano solo quei 7/8 orologi di 3 Maisons?
Io credo che, se la stessa affermazione sulla prossima rivalutazione dell'orologio fosse stata fatta altrove, avrebbe ricevuto consensi e pacche sulle spalle.
....la cosa che fa tristezza è che prima si acquistano orologi per alcuni k e poi ci si dovrebbe tenere l'orologio che non ci attira più, anche se cosi facendo si frena la ns passione e bramosia di averne un altro, per ottenere in cambio la possibilita di guadagnare il 3/5% in più di quanto si è speso o di quanto è rivendibile, in soldoni, l'equivalente di 2/3 cene fuori.
Ulisse, l'attacco è a un certo tipo di ragionamenti, e a ciò che spesso si traducono, non alla tua persona.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 00:57:23 am da claudio969 »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #29 il: Giugno 27, 2016, 01:11:17 am »
Non ho detto che non ci sono gli speculatori o pseudo-speculatori. Era una riflessione sui numeri del "problema": penso che per ognuno di quelli delle pellicole o altre cazzate simili ce ne sono 100000 o più che comprano un orologio e basta. E questi 100000 o più non sanno nemmeno cosa ci sia dentro il proprio Rolex o Nautilus o Royal Oak, né gli interessa saperlo. Comprano qualcosa che gli piace. Poi si potrebbe discutere sul perché piacciano certi oggetti ma si andrebbe ancora più OT.