Orologico Forum 3.0

consiglio prezzo sea dweller

Ermanno Muzii

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #30 il: Giugno 27, 2016, 01:19:13 am »
Non penso che ci siano tutti questi speculatori in giro. Ce ne sono certamente ma, a mio giudizio, rappresentano una parte molto marginale del mercato. La massa è composta da normali consumatori. Credo che gli speculatori siano numericamente equivalenti agli appassionati competenti e si tratta di un numero molto molto piccolo.

Tu dici eh?
E allora come si spiegano tutti gli orologi imbustati che escono in asta, o quelli che tutti noi, in altri lidi, abbiamo visto metter in vendita quotidianamente o ancora i Rolex e PP mai indossati, nos, oppure lo stesso modello acquisito più e più volte, ogni anno, come esce la nuova ref., anche se rispetto alla vecchia non è cambiato praticamente nulla.
E ancora,  come ti spieghi gli innumerevoli topic su quale ref.  possa rivalutarsi meglio e come mai si acquistano solo quei 7/8 orologi di 3 Maisons?
Io credo che, se la stessa affermazione sulla prossima rivalutazione dell'orologio fosse stata fatta altrove, avrebbe ricevuto consensi e pacche sulle spalle.
....la cosa che fa tristezza è che prima si acquistano orologi per alcuni k e poi ci si dovrebbe tenere l'orologio che non ci attira più, anche se cosi facendo si frena la ns passione e bramosia di averne un altro, per ottenere in cambio la possibilita di guadagnare il 3/5% in più di quanto si è speso o di quanto è rivendibile, in soldoni, l'equivalente di 2/3 cene fuori.
Ulisse, l'attacco è a un certo tipo di ragionamenti, e a ciò che spesso si traducono, non alla tua persona.
Quindi,ammesso che 80'000 (ottantamila) orologi Rolex passino in asta ogni anno saremmo ad una quota del 10%.
Naturalmente passano in asta orologi Rolex prodotti in circa 70 anni.
Io non sono bravo in matematica ma ho paura che voi lo siate meno di me o che cerchiate di difendere una tesi che non sta ne in cielo ne in terra.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 01:24:29 am da erm2833 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #31 il: Giugno 27, 2016, 02:17:14 am »
La matematica mi dice che se 80k rolex attirano 800k possibili acquirenti (che ne sostengono così le quotazioni) e 10k orologi di altre marche non attirano nemmeno 10k possibili acquirenti (e per questo continuano a svalutarsi) le cose sono due:

- al mondo "piacciono" solo i rolex e poco altro;
- al mondo piacciono le rivalutazioni dei Rolex e il fatto che essendoci una domanda 10 volte superiore alla disponibilità si rivendano facilmente.

Il buonsenso mi dice che é vera la seconda mentre è statisticamente impossibile la prima.

La tesi che non sta in piedi e che é pure contraria ad ogni evidenza mi sa che é la tua.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 02:20:07 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #32 il: Giugno 27, 2016, 02:30:09 am »
Cerchi di girare la frittata,le centinaia di migliaia di speculatori in ambito orologi sono un miraggio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #33 il: Giugno 27, 2016, 02:35:37 am »
Dipende da cosa intendi per "speculatore".
Per me uno che ragiona nel senso di tenere un pezzo di ferro in un cassetto solo perché forse tra 5 anni potrebbe valere mille euro in più é uno speculatore al pari di uno che paga 90k euro per un seamaster sperando di farcene 120k tra qualche anno o al pari di uno che da dieci anni compra e rivende sempre gli stessi 4 modelli tirandoci su i soliti quattro soldi ad ogni aumento di listino.

Chiamali speculatori, commercianti improvvisati,  affaristi o come ti pare; degli orologi non glie ne fotte comunque nulla.
E sono la stragrande maggioranza degli acquirenti di orologi che infatti tiene in piedi il circo delle rivalutazione di pochi orologi, sempre gli stessi degli stessi marchi, e sputtana tutto il resto.
Non giro alcuna frittata, mi limito a prendere atto dei dati di fatto. Che non mi piacciono, ma che non posso ignorare solo perché non mi piacciono.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 02:47:53 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #34 il: Giugno 27, 2016, 02:37:52 am »
Però le centinaia di migliaia di non speculatori comprano comunque - combinazione! - solo Rolex e, quelli che possono, PP.
Non si sta dicendo che tutti li comprino per speculare, ma che una grandissima parte di questi appassionati siano appassionati - combinazione! - sempre e solo di Rolex e Patek proprio perché vittime ed al tempo stesso fomentatori del mito del Rolex come assegno circolare, che è ció che veramente anima il loro acquisto e non la genuina passione per l'orologio.

Ciaca dice benissimo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #35 il: Giugno 27, 2016, 07:40:37 am »
Assunto che essere appassionati di orologi in sé non rende le persone migliori. Per me la situazione è semplice. Portare Rolex fa pheego, PP di più (Più Pheego).  Anche qualche AP se la cava (Abbastanza Pheego). La maggior parte di chi li indossa semplicemente non ha soldi a sufficienza per farlo. Da qui l'esigenza di centellinare i biglietti da 100 in ingresso e uscita e il perenne incubo della svalutazione che viene venduto come sogno di rivalutazione.
C'è chi posta scherzando un orologio da sogno col volante della Panda, e chi si arrabatta per mettere un Sub sul volante di un BMW preso di terza mano facendo rate che pagheranno i pronipoti.
Sempre difficile fare i conti con la realtà.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #36 il: Giugno 27, 2016, 07:58:59 am »
Secondo me esistono anche le vie di mezzo...

Tra l'estremo degli appassionati "puri" (del tutto disinteressati all'aspetto "rivendibilità") e quello opposto degli speculatori (che vedono negli orologi solo uno strumento di guadagno) ci sarà anche uno spettro intermedio di molti che scelgono gli orologi perché piacciono, ma con un occhio - o due - al portafoglio...
Se hai un occhio per il portafogli vuol dire che quello diventa il criterio prevalente. I due criteri convivono male assieme in un mercato che considera solo pochissime referenze. Se devi tenere conto anche dell'aspetto economico, quello diventa inevitabile rilevante, perché devi scartare tutti gli orologi che non rientrano nelle quattro referenze storiche. Quindi o l'aspetto economico non lo consideri, oppure se lo consideri la tua scelta diventa forzatamente limitata e definita in larga misura da questo elemento valutativo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #37 il: Giugno 27, 2016, 08:12:17 am »
Io dico che avete preso una grande cantonata...sono stato frainteso , offeso , tutto in maniera gratuita.

L'opener non ha scritto che voleva vendere l'oggetto per un altro! Avrei acconsentito all'idea ...mi conosco meglio di voi !

Non appassionato , speculatore, pezzente.......ma davvero vi sentite così bravi nel giudicare la gente?

Non mi va assolutamente di giustificare o far capire il mio pensiero a "VOI".....chi siete ?  ma fatemi il piacere....

Ermanno Muzii

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #38 il: Giugno 27, 2016, 08:16:54 am »
Qualche,pochi,speculatore lo conosco anch'io.
Conosco poi un mucchio di persone che indossa Rolex,gli uomini,e Cartier,le donne,che mai e poi mai penserebbe di rivendere un orologio e che mai comprerebbe un orologio di seconda mano.Sono appassionati?Assolutamente no,comprano l'orologio piu' conosciuto e riconoscibile che ci sia.Anche il piu' sfruttabile.Sua maesta' il Date Just.
Alzi la mano chi tra noi "eruditi" non ha mai acquistato un Rolex,soprattutto ad inizio "carriera".

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #39 il: Giugno 27, 2016, 08:32:23 am »
Il problema non è Rolex, i cui orologi sono in molti casi belli, robusti e qualitativamente onesti seppure costosi. Il punto è se compri un Rolex perché ti piace e lo tieni anche quando non ti piace più e, soprattutto, perchè piace a tutti - combinazione! - proprio Rolex.
Tutti comprano Rolex perché da decenni si soffia sul fuoco di questo mito della rivalutazione e ci si fa piacere l'idea del guadagno del centone alla rivendita dopo l'uso, oltre all'orologio. Altrimenti nessuno penserebbe (o consiglierebbe) di non vendere un oggetto che non piace più, se non per - legittimissime eh, per carità - voglie speculative.
Basta però ammettere che il mercato di certi orologi è sostenuto in gran parte dalle mire utilitaristiche di chi cambia e scambia da 20 anni le stesse referenze o le accumula a volte lasciandole nei cassetti e che questo ha reso i Rolex così desiderabili e desiderati e che la passione genuina per l'orologeria non c'entra un tubo.

E mi sento libero di dirlo perché a me certi Rolex piacciono, ma non me ne frega niente della rivalutazione o di comprarli e tenerli perché sono assegni circolari o buoni investimenti. Mi piacciono in quanto begli e robusti orologi professionali.

Basta un minimo di onestà intellettuale.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 08:34:26 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #40 il: Giugno 27, 2016, 09:34:17 am »
calma tutti
smettete di insultarvi per favore e rispettate le opinioni altrui.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #41 il: Giugno 27, 2016, 10:28:09 am »
Qualche,pochi,speculatore lo conosco anch'io.
Conosco poi un mucchio di persone che indossa Rolex,gli uomini,e Cartier,le donne,che mai e poi mai penserebbe di rivendere un orologio e che mai comprerebbe un orologio di seconda mano.Sono appassionati?Assolutamente no,comprano l'orologio piu' conosciuto e riconoscibile che ci sia.Anche il piu' sfruttabile.Sua maesta' il Date Just.
Alzi la mano chi tra noi "eruditi" non ha mai acquistato un Rolex,soprattutto ad inizio "carriera".
Io. Ne ho acquistato uno, unPrince degli anni 30 solo dopo quattro anni di passione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #42 il: Giugno 27, 2016, 10:29:57 am »
Io dico che avete preso una grande cantonata...sono stato frainteso , offeso , tutto in maniera gratuita.

L'opener non ha scritto che voleva vendere l'oggetto per un altro! Avrei acconsentito all'idea ...mi conosco meglio di voi !

Non appassionato , speculatore, pezzente.......ma davvero vi sentite così bravi nel giudicare la gente?

Non mi va assolutamente di giustificare o far capire il mio pensiero a "VOI".....chi siete ?  ma fatemi il piacere....
Ulisse , ti conosco sull'altro forum. So che sei un appassionato moderato e non certo uno speculatore. Penso però che il modo in cui ti sei espresso qui abbia generato questo equivoco. Quindi suggerirei a tutti di non trarre giudizi affrettati e a Ulisse di spiegarsi meglio. Grazie.

Ps: penso, ma posso sbagliare, che Ulisse 973 abbia solo detto che secondo lui quell'orologio aumenterà di valore, e lo ha voluto sottoporre all'attenzione di chi pensa di venderlo. Io la penso all'opposto. Ma nè io nè lui, penso, siamo speculatori.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 10:32:40 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #43 il: Giugno 27, 2016, 10:37:31 am »
Non conosco Ulisse sebbene lo legga da anni sull'altro forum.
Ovviamente quanto ho detto e sostenuto non ha alcuna connotazione a lui avversa, quanto è semplice critica ad un modus pensandi di cui si è fatto portatore ed è quindi stato preso il discorso a partire dal suo commento e non su lui come persona.
Credo siamo tutti gentiluomini abbastanza maturi, benché io sia forse il più giovane anagraficamente parlando del forum, per dover specificare che non si personalizza e che si discute in amicizia sebbene in assoluta franchezza.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:consiglio prezzo sea dweller
« Risposta #44 il: Giugno 27, 2016, 10:49:43 am »
Qualche,pochi,speculatore lo conosco anch'io.
Conosco poi un mucchio di persone che indossa Rolex,gli uomini,e Cartier,le donne,che mai e poi mai penserebbe di rivendere un orologio e che mai comprerebbe un orologio di seconda mano.Sono appassionati?Assolutamente no,comprano l'orologio piu' conosciuto e riconoscibile che ci sia.Anche il piu' sfruttabile.Sua maesta' il Date Just.
Alzi la mano chi tra noi "eruditi" non ha mai acquistato un Rolex,soprattutto ad inizio "carriera".
Io. Ne ho acquistato uno, unPrince degli anni 30 solo dopo quattro anni di passione.

Il Rolex che esteticamente apprezzo di più (alla fine cado sempre sugli orologi di forma ma perchè?), un giorno mi piacerebbe me lo mostrassi.