Orologico Forum 3.0

Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« il: Giugno 23, 2016, 09:04:54 am »
Apro questo topic un po’ per ringraziare pubblicamente l’amico Leandro (leolunetta) dell’egregio lavoro svolto, un po’ per pubblicare qualche foto inedita della revisione che ha fatto al mio Ingenieur 500.000A/m.

Orologio con calibro banale se vogliamo (derivato dal comune Eta 2892/A2), a cui i tecnici IWC hanno operato però modifiche per renderlo insensibile ai campi magnetici centrando da questo punto di vista l’obbiettivo.
La mia preoccupazione infatti era proprio dovuta al gruppo spirale-bilancere dalle caratteristiche metallurgiche uniche.
In presenza di qualche anomalia o difficoltà, affidandolo ad un orologiaio sconosciuto od anche alla casa stessa, chi mi garantiva che non li avrebbero sostituiti con componenti standard, peraltro perfettamente compatibili?
Sapendo poi che tali elementi con ogni probabilità non sono più disponibili come ricambi (il progetto 500.000A/m fu abbandonato prematuramente proprio per le difficoltà di regolazione avute su questi organi), il dubbio sul fare o meno la revisione mi attanagliava ancora di più.

Fortunatamente mi è venuto in soccorso il buon Leandro che come hobby si diletta a fare da solo le revisioni sui suoi orologi.
Solitamente non lavora su orologi altrui, ma esponendogli il problema e considerando che comunque conosce il calibro base e che l’orologio non presentava grosse anomalie, l’ho convinto a farmi il lavoro.
Mai scelta fu più azzeccata. Ho potuto seguire (telefonicamente) tutte le fasi della revisione, partecipare alle decisioni, capire quanta pazienza e perizia è stata necessaria per fare una buona regolazione.
Tutte cose impossibili da fare se ci si affida alla rete ufficiale e difficili anche da pretendere da un indipendente che lavora per (giusto) guadagno.

Ora qualche foto.












Questi sono i vantaggi di far fare gli interventi a chi, oltre che competente, è anche appassionato e quindi capisce le piccole-grandi fissazioni che sono dietro ad un'oggetto.

Poi, volete mettere avere le foto del lavoro?

Grazie Leo


« Ultima modifica: Giugno 23, 2016, 09:34:11 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2016, 10:44:21 am »
Su questo movimento è possibile aggiustare il beat error? Ne vale la pena con un valore a 0.4?
The quieter you become, the more you can hear

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2016, 10:59:35 am »
Un grazie a te Stefano della fiducia(e della pazienza)che ti ha portato ad affidarmi il tuo 3518 antimagnetico.
Vorrei specificare che il calibro pur essendo di primo acchitto uguale ad un comune 2892A2, non lo sembra affatto all'atto pratico.
IWC ha sostituito la ruota dei secondi centrali, la ruota scappamento, l'àncora, il bilanciere e la spirale con materiali diversi, mi pare di aver letto niobium-zirconium. Le prestazioni cronometriche delle singole parti sono abbastanza peggiori a livello cronometrico di quelle del movimento di derivazione, ciò in fase di revisione mi lasciava abbastanza interdetto, perchè provando ed interscambiando le varie parti, un percepibile miglioramento c'era sempre e favore delle parti del calibro base non modificato.
IWC ha voluto dei compromessi sui materiali che gli garantissero prestazioni antimagnetiche eccezionali(ed in effetti il calibro sembra immune anche allo smagnetizzatore/magnetizzatore che utilizzo di norma) a discapito però dell'andamento cronometrico generale e soprattutto pare sull'influenza delle temperature sui materiali speciali.
Il lavaggio di tutti i componenti è avvenuto a secco, non ho usato alcun tipo di prodotto o benzina, per non intaccare la placcatura oro di ponti e platine e anche per evitare il contatto con i componenti speciali che potevano reagire al lavaggio più aggressivo, non sapendo ho evitato. Quindi midollo di sambuco, stecco di bosso, un filo di rodico per i residui visuali e nulla di più. La lubrificazione è avvenuta normalmente dove solo su ruota scappamento e leve dell'ancora non ho usato il 9415 come di norma, ma bensì ho optato per un più fluido e semplice Moebius 8000, dove l'applicazione di prassi del 9415 impediva al movimento una oscillazione accettabile generando un attrito notevole che disturbava andamento ed ampiezza. L'8000 ha risolto alla grande. ora questo orologio ora ha una ampiezza in orizzontale che a volte supera i 320/325°, nonostante tutto sia stato usato poco ho dovuto sostituire alcuni componenti come molla di carica e nocciolo del bariletto, dove quest'ultimo presentava dei giochi assiali un filo eccessivi che disturbavano la marcia, rendendola meno efficace.
Finito il lavoro mi sono concentrato sulla regolazione dove non c'è stato verso di avvicinarsi ad un 2892 classico, ma comunque il risultato ottenuto è secondo me pienamente soddisfacente per un utilizzo normale senza paturnie sulla precisione assoluta.
Ora Stefano lo proverà al polso e poi mi farà sapere le sue impressioni, sperando di avere apportato anche una piccola miglioria alla cronometria, oltrechè avere rinfrescato il calibro rendendolo di nuovo efficiente. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2016, 11:01:15 am »
Su questo movimento è possibile aggiustare il beat error? Ne vale la pena con un valore a 0.4?


No, un valore 0,4 in B.E. in qualche posizione è pressochè normale, sempre che in altre posizioni ci siano valori inferiori e non superiori.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2016, 11:41:28 am »
Che robe. Sostituendo una ruota tra la versione Ing e la versione standard hai ottenuto dei risultati diversi, e peggiori per la versione Ing. In cosa secondo te il materiale può influire per portare un risultato di questo tipo? Attrito differente sui denti? Massa?
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2016, 12:58:39 pm »
I problemi erano risaputi e la stessa IWC non potendo porvi rimedio, ha optato di cessare la produzione di questa referenza dopo soli 1700 orologi costruiti (di cui solo 25 in oro bianco come il mio).

I successivi con calibro tradizionale di derivazione JLC, superarono brillantemente le prove tanto da essere certificati COSC.

La metallurgia deriva da leghe odontoiatriche opportunamente modificate. Ancora oggi la formula è segreta. Pare che questo calibro si fermò solo a 3.000.000 A/m per poi riprendere a funzionare regolarmente.
Cautelativamente dichiararono solo 500.000A/m.

Il difetto è una pessima risposta al variare della temperatura e un isocronismo peggiore delle normali spirali e bilanceri Eta standard.

Pregi e difetti di un orologio atipico.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2016, 13:17:51 pm »
Ora come ti ho detto non ho avuto modo di verificare il diverso andamento alle diverse temperature. Io l'ho fatto in casa a temperatura compresa tra 22° e 25° circa(la tua idea del frigorifero non te l'ho neanche considerata) :P
Ad ogni modo pessima cronometria non direi, diciamo che è abbastanza scarsina solo in un confronto diretto col calibro classico di derivazione, dove gli scarti sono molto più contenuti in un range ridotto un pò in tutte le posizioni. Ma l'orologio funziona in modo comunque decoroso e ripeto per me nell'utilizzo normale non ci si accorge quasi di nulla. E' godibilissimo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2016, 15:27:10 pm »
Come prima cosa mi complimento con Stefano e Leandro,due grandi.

Perche' e' nato questo orologio?
Per resistere a campi magnetici molto intensi.
Assolve egregiamente alla sua funzione principe sacrificando qualcosa come chronometria.
Voto 10.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2016, 15:54:00 pm »
Ci sono alcune caratteristiche che sono antitetiche tra loro quindi spostando la manetta verso l'una si deve sacrificare l'altra. Diver 4000 m extra plat non ne fanno ad esempio.
Vi risulta che antimagnetismo e precisione siano in linea di principio in conflitto? Lo sono forse dal punto di vista tecnologico dovendo usare leghe meno adatte per le spirali? Come se la cavano gli altri antimagnetici, escludendo la variabile silicio?
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #9 il: Giugno 23, 2016, 16:04:04 pm »
Fornisco alcuni parametri degli orologi antimagnatici per portare i dati alle stesse unità di misura e poter sviluppare il ragionamento.

IWC Ingenieur 500.000A/m (dato di targa)


IWC Ingenieur SL 1832 (80.000A/m)


Rolex Milgauss


Omega 15.000 Gauss


E' ovvio che oggi con il silicio il problema non esiste, ma bisogna accettare questo materiale.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2016, 16:54:49 pm »
A me il silicio proprio non piace, preferisco infatti un movimento un pò meno antimagnetico, ma col metallo in tutte le componenti.
E' per questo(ed altro) che ad esempio preferisco il vecchio Omega 2500 al nuovo 8500 o peggio al 15.000Gauss
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2016, 16:57:40 pm »
Fornisco alcuni parametri degli orologi antimagnatici per portare i dati alle stesse unità di misura e poter sviluppare il ragionamento.

IWC Ingenieur 500.000A/m (dato di targa)


IWC Ingenieur SL 1832 (80.000A/m)


Rolex Milgauss


Omega 15.000 Gauss


E' ovvio che oggi con il silicio il problema non esiste, ma bisogna accettare questo materiale.


Stefano ma il Niobium-Zirconium dell'Inge 3518 si può considerare un metallo (o una sua lega) a tutti gli effetti?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2016, 17:04:00 pm »
Ci sono alcune caratteristiche che sono antitetiche tra loro quindi spostando la manetta verso l'una si deve sacrificare l'altra. Diver 4000 m extra plat non ne fanno ad esempio.
Vi risulta che antimagnetismo e precisione siano in linea di principio in conflitto? Lo sono forse dal punto di vista tecnologico dovendo usare leghe meno adatte per le spirali? Come se la cavano gli altri antimagnetici, escludendo la variabile silicio?


Se si esclude la variabile silicio, l'Ingenieur di Stefano credo sia il migliore sotto questo aspetto. Non credo che ci siano orologi con leghe metalliche capaci di una tale resistenza agli effetti del magnetismo.
Io ho provato a magnetizzarlo e non ci sono riuscito, ha superato anche la prova dell'ago col filo (poi per scrupolo totale ho comunque smagnetizzato il tutto..) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2016, 17:08:43 pm »
Ci sono alcune caratteristiche che sono antitetiche tra loro quindi spostando la manetta verso l'una si deve sacrificare l'altra. Diver 4000 m extra plat non ne fanno ad esempio.
Vi risulta che antimagnetismo e precisione siano in linea di principio in conflitto? Lo sono forse dal punto di vista tecnologico dovendo usare leghe meno adatte per le spirali? Come se la cavano gli altri antimagnetici, escludendo la variabile silicio?


Se si esclude la variabile silicio, l'Ingenieur di Stefano credo sia il migliore sotto questo aspetto. Non credo che ci siano orologi con leghe metalliche capaci di una tale resistenza agli effetti del magnetismo.
Io ho provato a magnetizzarlo e non ci sono riuscito, ha superato anche la prova dell'ago col filo (poi per scrupolo totale ho comunque smagnetizzato il tutto..) :)

Primo topic che apro da iscritta e subito qualcosa da donna :P :P :P! Che prova è quella con ago e filo?
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #14 il: Giugno 23, 2016, 17:28:50 pm »
Ci sono alcune caratteristiche che sono antitetiche tra loro quindi spostando la manetta verso l'una si deve sacrificare l'altra. Diver 4000 m extra plat non ne fanno ad esempio.
Vi risulta che antimagnetismo e precisione siano in linea di principio in conflitto? Lo sono forse dal punto di vista tecnologico dovendo usare leghe meno adatte per le spirali? Come se la cavano gli altri antimagnetici, escludendo la variabile silicio?


Se si esclude la variabile silicio, l'Ingenieur di Stefano credo sia il migliore sotto questo aspetto. Non credo che ci siano orologi con leghe metalliche capaci di una tale resistenza agli effetti del magnetismo.
Io ho provato a magnetizzarlo e non ci sono riuscito, ha superato anche la prova dell'ago col filo (poi per scrupolo totale ho comunque smagnetizzato il tutto..) :)

Primo topic che apro da iscritta e subito qualcosa da donna :P :P :P ! Che prova è quella con ago e filo?


Ciao, non certo quella di provare a fare un "centrino"... ;D


In pratica si utilizza un ago di dimensioni piccole o medie, lo si lega con un paio di nodi ad un filo da cucito, si prende lasciando pochi centimetri di filo tra mano ed ago, lo si fa pendere in modo perpendicolare fino a toccare le parti che potrebbero essere magnetizzate, se lo sono l'ago avrà delle oscillazioni che tenderanno all'attrazione o peggio all'attaccamento alla parte vuol dire che c'è magnetizzazione, diversamente se l'oscillazione dell'ago avviene in modo indisturbato il magnetismo non è presente. Con un lentino 3x si nota bene. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-