Orologico Forum 3.0

Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #15 il: Luglio 01, 2016, 08:08:53 am »
Utilizzare un calibro automatico 2892A2 mette sicuramente al riparo la Miason perché affidabile e preciso. Però un piccolo sforzo economico potevano farlo. D'accordo il massa in platino ma almeno avrebbero potuto comprare da Eta il calibro decorato. La stessa Soprod fornisce il calibro base con decorazioni. Bastava poco, anche un semplice perlage nell'interno  cassa che riprendesse il motivo del fondello


No secondo me non bastava, era ancor di più un voler mascherare l'economia del calibro all'interno della cassa.
Ci voleva un GP 3000 o un JLC 889, magari a quel punto con la cassa un filo più sottile. Il top? Un calibro manuale ben rifinito col calibro di forma come la cassa.
Poi se vogliamo continuare a sognare anche qualche piccola complicazione retrograda e/o una riserva di carica per i modelli solo-tempo male non stava. :)
A quel punto era solo questione di gusti personali sull'orologio, perchè il resto probabilmente avrebbe soddisfatto anche per l'appassionato più esigente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #16 il: Luglio 01, 2016, 09:06:13 am »
se vuoi quello Leo c'è il 7 giorni manuale.
il claibro non è di forma ma rotondo, la cassa non so bene in che dimensioni c'è ma sicuramente vidi il 78 e 88...ma il calibro è una bellezza
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #17 il: Luglio 01, 2016, 09:09:12 am »
l'orologio è questo

meravilgioso
        

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #18 il: Luglio 01, 2016, 10:10:11 am »
Questo pezzo lo vidi dal vivo e devo dire è esteticamente piacevole e molto confortevole inoltre amando le casse di forma trova che quella di FM sia tra le più belle che siano mai state create....non sapevo però che il movimento fosse rifinito tanto bene!!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #19 il: Luglio 01, 2016, 10:15:20 am »
Questo pezzo lo vidi dal vivo e devo dire è esteticamente piacevole e molto confortevole inoltre amando le casse di forma trova che quella di FM sia tra le più belle che siano mai state create....non sapevo però che il movimento fosse rifinito tanto bene!!

guardando bene, secondo me, qualche spigoletto in più potevano farlo ma nel complesso mi piace molto.
vidi per la prima volta questi orologi a Berlino nel 2013 o 2014 e, se non ricordo male, non costavano nemmeno tantissimo (sempre relativamente) mi sembra intorno ai 13/14 k€
        

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #20 il: Luglio 01, 2016, 11:11:01 am »
...altra cosa che avrebbero potuto fare per migliorarlo è un maggiore incasso della corona...quando la cassa è così tonda, una corona non tanto estranea al tutto, è assai più gradevole (vedi cassa Urban Jurgensen)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #21 il: Luglio 01, 2016, 11:30:53 am »
Arguingi un rilievo non Di poco conto, caro il mio pecorone Claudio. Creare un alloggiamento alla corona tale da rendere piu' omogenea la stessa alla Cassa sarebbe stato ottimo.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #22 il: Luglio 01, 2016, 11:54:08 am »
Arguingi un rilievo non Di poco conto, caro il mio pecorone Claudio. Creare un alloggiamento alla corona tale da rendere piu' omogenea la stessa alla Cassa sarebbe stato ottimo.

io la cassa non l'avrei mai toccata per evitare di perdere la fluidità del disegno, piuttosto avrei montato una corona più sottile, come presente in altri Franck Muller
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #23 il: Luglio 01, 2016, 11:56:35 am »
A mio parere la cassa cintree curvex di FM è perfetta  così com'è ed è anche una delle poche pregevoli innovazioni stilistiche degli ultimi 25 anni.
Sulla corona sono dell'opinione di Gianluca.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2016, 11:59:30 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #24 il: Luglio 01, 2016, 12:31:15 pm »
Non vedo innovazione nella cassa cintrée curvex, un classico dell'alta orologeria anni 30. E' bellissima ma non innovativa. Più innovativa la cintrée curvex di Richard Mille.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #25 il: Luglio 01, 2016, 12:49:11 pm »
Arguingi un rilievo non Di poco conto, caro il mio pecorone Claudio. Creare un alloggiamento alla corona tale da rendere piu' omogenea la stessa alla Cassa sarebbe stato ottimo.

io la cassa non l'avrei mai toccata per evitare di perdere la fluidità del disegno, piuttosto avrei montato una corona più sottile, come presente in altri Franck Muller

...credo che la cassa nella sua forma non ne risentirebbe affatto e la corona non risulterebbe quel corpo estraneo che -a me- appare....anzi ti dirò di più, sarebbe una finitura di classe, un'attenzione di una Maison che tenta di migliorarsi.... almeno io così l'ho interpretata quando lo ha fatto Jurgensen (adottata da qualche anno anche da Voutilainen)


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #26 il: Luglio 01, 2016, 12:58:42 pm »
Non vedo innovazione nella cassa cintrée curvex, un classico dell'alta orologeria anni 30. E' bellissima ma non innovativa. Più innovativa la cintrée curvex di Richard Mille.

Mi fai vedere uno di questi orologi anni 30?
Giusto per capire se stiamo parlando della "stessa" cosa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #27 il: Luglio 01, 2016, 14:01:08 pm »
Non vedo innovazione nella cassa cintrée curvex, un classico dell'alta orologeria anni 30. E' bellissima ma non innovativa. Più innovativa la cintrée curvex di Richard Mille.

Mi fai vedere uno di questi orologi anni 30?
Giusto per capire se stiamo parlando della "stessa" cosa.
Prendi un Gruen Curvex, ne ho uno anche io della prima serie. La forma è identica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #28 il: Luglio 01, 2016, 14:02:38 pm »
se vuoi quello Leo c'è il 7 giorni manuale.
il claibro non è di forma ma rotondo, la cassa non so bene in che dimensioni c'è ma sicuramente vidi il 78 e 88...ma il calibro è una bellezza


Questo è molto appagante a livello estetico e lascia molto, ma molto meno a desiderare(giusto la forma sulla curvex ma è un dettaglio), su Ch24 di manuali non ho trovato nulla, solo un Peseux 7001 con casa tonda classica. Si vede che non è poi tanto facile da trovare... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #29 il: Luglio 01, 2016, 14:14:58 pm »
Mi correggo l'ho trovato digitando "FM 7 days" :)
Pare ci sia solo sull'8880 però. :-\
E' veramente enorme quel modello... non pervenuto per me! >:(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-