Orologico Forum 3.0

Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...

ilcommesso

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #30 il: Settembre 17, 2016, 06:49:50 am »
Un amico si è visto cambiare un hautlence a seguito di un contatto con la maison stessa.
Lo hanno invitato, gli hanno mostrato la collezione e gli hanno cambiato modello con uno dal quadrante più leggibile.

da sito ufficiale di Halter:
Alike any sophisticated mechanisms, the Vianney Halter watches require regular servicing.

Actually, the tiny drops of oil which are essential in lubricating the moving parts of the movement dry out after a period of time. They have to be removed and replaced, so as to avoid premature wear and tear of mechanical parts. Some components might be worn and should be replaced too.

Your watch should be serviced at least every four years, even if it is working well. It should be noted that after four years, the movement has been running for more than 35'000 hours, which is far more e.g. than the 4'000 hours or 20'000 km service interval of a motor-car. Regular servicing will help to keep your watch in perfect running condition for many years.

Furthermore, even if you are a careful owner, your watch can be damaged when scratched, shocked, dropped, or improperly used. This requires the watch to be taken back to the workshop to be fixed. In any case, it is our policy not to leave a Vianney Halter watch owner without answer and to provide him the best assistance we can.


Chissà quanto costi una semplice revisione  ???
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 07:08:05 am da ilcommesso »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #31 il: Settembre 17, 2016, 08:19:48 am »
I problemi del 240, e prima dell'UG 66, sono molteplici e scandalosi. In primo luogo vi è sempre una anomala usura degli organi della ricarica automatica se portato tutti i giorni: gli orologiai esperti sanno che non è un calibro da uso quotidiano, se lo si fa si devono sostituire frequentemente alcuni pezzi costosi. Innumerevoli sono i casi di Patek 240 e di UG 66 con rotore che strisciano sul fondello e lasciano segni. Questi sono problemi strutturali.
Poi ci sono difetti di qualità. È qui rientra il problema dei bariletti sostituiti con i quadranti senza preavviso. Orologi che non caricano bene ( riserva di carica che non arriva al massimo, ma non passa la metà, con conseguente cronometria pessima): può darsi che negli anni Patek abbia montato nuovi bariletti difettosi, ma è scandaloso che uno compri un solotempo semplice in produzione da settanta anni e dopo almeno otto mesi di attesa gli torni l'orologio con un bariletto e nuovo, e , cosa molto grave, con un quadrante nuovo. Senza preavviso.
Io due 240q tutti i dei con gravi problemi di ricarica ( e non solo, visto che sul primo neppure il,calendario perpetuo funzionava bene dopo la revisione ufficiale Patek, per ben due volte è dovuto ritornare a Milano). Delle persone che conosco io almeno due hanno avuto svariati altri problemi. Poi ci sono quelli che dicono che il calibro va bene, salvo poi che magari ti confidano che dopo la sostituzione di Patek la riserva di carica arriva al massimo invece di fermarsi a metà....quindi in realtà bene non funzionava, ma c'è timore a dirlo per paura di vedersi deprezzare il proprio orologio. Poi molti non li usano o si accontentano dei malfunzionamenti, o li usano poco.
Quanto poi a chi utilizza strumentalmente la poca serietà di Halter per fare una campagna contro tutti gli indipendenti, io con gli indipendenti che ho con l'assistenza sono sempre andato non dico bene, benissimo, attese brevi per revisioni complete, interventi in garanzia rapidi, aggiornamenti gratuiti. Non solo: ma sostenere che esiste un problema affidabilità degli indipendenti , di tutti gli indipendenti, è strumentale quando ci sono case non indipendenti che dopo decenni di produzione di calibri solotempo ne vendono ancora a prezzo di sangue di papa con difetti, per risolvere i quali pur essendo gli orologi in garanzia ti fanno aspettati molti mesi. E magari ti trovi un quadrante diverso a tua insaputa. O una corona cambiata a tua insaputa e diversa dalla originale. O orologi con calibri vecchi, anzi stravecchi, che nel tentativo vano di farli funzionare meglio ti mettono pezzi in silicio che nessuno sa se fra cento anni potranno essere sostituiti.
Per me il comportamento di grandi case che così fanno è equivalente nella poca serietà a quello di Halter.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 08:27:24 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #32 il: Settembre 17, 2016, 08:55:03 am »
Ciao a tutti.... non ho avuto modo di leggere (al momento) tutte e tre le pagine (lo so, non sarebbero poi molte. non è menefreghismo, diciamo che il mio tempo libero da un annetto non è questione quotidiana) devo dire che ovviamente la questione è "sconsolante" e "demotivante" .... Adoro l'antiqua per ciò che mi trasmette come concetto di visione ... e lo sostengo in questo senso... Sulle questioni economiche c'è qualcosa che non torna, si va troppo oltre il valore più o meno oggettivo e non è giusto nei confronti del cliente finale, oltretutto se si pensa che c'è dietro la doverosa riparazione ad un difetto della casa madra (forse Vianney ha a che fare con un target di clientela molto diverso da quello a cui possiamo essere attribuiti noi.. ??? Lui, mi sembra, ormai viva a Dubai, sarà un caso..???) ... Comunque al di la di tutto caro Claudio penso che in questi casi la soluzione migliore sia quella di discutere la cosa con un collezionista che già lo possiede e con chi è in grado di farti bypassare la revisione ufficiale con le stesse garanzie di quella ufficiale ( e credimi si può fare) ... Conosco un collezionista e conosco un orologiaio importante che lavora per Vianney... Se ti serve sai dove trovarmi (le valutazioni finali poi saranno solo tue giustamente)
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 09:07:34 am da palombaro »
***

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #33 il: Settembre 17, 2016, 08:59:01 am »
Credo comunque che chi apprezza queste meccaniche innovative metta anche "in conto" la possibilità che queste possano avere qualche problema, ma personalmente ciò non mi farebbe certo desistere dall'acquisto, qualora ne avessi la possibilità.

Purtroppo Halter sbaglia di grosso, mentre credo che il "dovere" di un indipendente sia quello di coccolare (incontri alle fiere, visite in manifattura ecc) chi ripone fiducia nelle sue creazioni, anche questo alla fine è marketing, fidelizzazione del cliente.

Questo dovrebbe essere la regola anche se si compra un qualsiasi orologio "commerciale", invece la maggior parte degli utenti da più importanza al caffè con cioccolatino durante la prova  e a qualche invito a serate mondane con prosecchino e buffet rispetto ai contenuti degli orologi.....

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #34 il: Settembre 17, 2016, 09:22:59 am »
P.S. 18.3k per la scatola... ???? (magnifica, doveroso dirlo) ... ma comincerei a crederci (attenzione, ho detto: Comincerei) e giustificare il prezzo solo se vedessi con i miei occhi, il buon Vianney, abbattere da solo, con l'accetta, la quercia sacrificale.... Tradotto: la scatola..?? ma anche no.. faccio tranquillamente senza
***

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #35 il: Settembre 17, 2016, 10:25:06 am »
Claudio se posso permettermi una confidenza ed una puntualizzazione…  :)


Io penso che i tuoi dreams watches elencati, non siano proprio così "dream" per te. Mi spiego meglio, io do al concetto di dream watch una valenza maggiore, un dream è un qualcosa di difficilmente realizzabile, quel qualcosa che sognamo da anni e che non arriva mai, è quell'oggetto del desiderio che resta lì ad alimentare una passione e che sognamo prima o poi di avere ma che rischiamo comunque di non avere mai per motivi che superano la nostra volontà e la nostra disponibilità.
In tutta franchezza credo che alcuni dei tuoi dream menzionati siano tutt'altro che inarrivabili per te, che in meno di due anni hai acquisito diversi orologi bellissimi e di gran pregio (che sarebbero già dei dream per molti altri qui sul forum).
Capisco altresì che spesso non si tratta neanche di disponibilità nuda e cruda, ma di rarità e di orologi virtualmente inesistenti, di pezzi fantasmi che non possono essere comprati nei comuni canali, ma occorre altro, ma ti vedo attrezzato e molto attento anche per questo e quando parti per la tangente non manchi mai di deliziarci con un tuo nuovo gioiello o pezzo importante. ;)


Per l'Antiqua ti consiglio di ascoltare Michele palombaro che ti ha indicato una via migliore per avere costi accessibili e non di fantasia sul lavoro da fare. E se poi non è questa l'occasione sarà per un'altra perchè come hai detto tu stesso un Vianney Antiqua era stato venduto ad un prezzo più abbordabile qualche tempo prima. Poi sai come funzionano le aste e chi contattare, le risorse, l'interesse e la passione non ti mancano di certo per coronare quei tuoi desideri elencati anche nel corso dei prossimi anni.
Attendo sempre con interesse le tue mosse… con amicizia... :)
Leo
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #36 il: Settembre 17, 2016, 10:36:40 am »
Claudio se posso permettermi una confidenza ed una puntualizzazione…  :)


Io penso che i tuoi dreams watches elencati, non siano proprio così "dream" per te. Mi spiego meglio, io do al concetto di dream watch una valenza maggiore, un dream è un qualcosa di difficilmente realizzabile, quel qualcosa che sognamo da anni e che non arriva mai, è quell'oggetto del desiderio che resta lì ad alimentare una passione e che sognamo prima o poi di avere ma che rischiamo comunque di non avere mai per motivi che superano la nostra volontà e la nostra disponibilità.
In tutta franchezza credo che alcuni dei tuoi dream menzionati siano tutt'altro che inarrivabili per te, che in meno di due anni hai acquisito diversi orologi bellissimi e di gran pregio (che sarebbero già dei dream per molti altri qui sul forum).
Capisco altresì che spesso non si tratta neanche di disponibilità nuda e cruda, ma di rarità e di orologi virtualmente inesistenti, di pezzi fantasmi che non possono essere comprati nei comuni canali, ma occorre altro, ma ti vedo attrezzato e molto attento anche per questo e quando parti per la tangente non manchi mai di deliziarci con un tuo nuovo gioiello o pezzo importante. ;)


Per l'Antiqua ti consiglio di ascoltare Michele palombaro che ti ha indicato una via migliore per avere costi accessibili e non di fantasia sul lavoro da fare. E se poi non è questa l'occasione sarà per un'altra perchè come hai detto tu stesso un Vianney Antiqua era stato venduto ad un prezzo più abbordabile qualche tempo prima. Poi sai come funzionano le aste e chi contattare, le risorse, l'interesse e la passione non ti mancano di certo per coronare quei tuoi desideri elencati anche nel corso dei prossimi anni.
Attendo sempre con interesse le tue mosse… con amicizia... :)
Leo

Ancora un paio di post e Claudio dovrà ripristinare la lista dei suoi dream watches.....altro che uno in meno.... :P :P

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #37 il: Settembre 17, 2016, 10:54:21 am »
P.S. 18.3k per la scatola... ???? (magnifica, doveroso dirlo) ... ma comincerei a crederci (attenzione, ho detto: Comincerei) e giustificare il prezzo solo se vedessi con i miei occhi, il buon Vianney, abbattere da solo, con l'accetta, la quercia sacrificale.... Tradotto: la scatola..?? ma anche no.. faccio tranquillamente senza
Guarda, anche se pensassi che Halter costuisce la scatola con le sue mani, e sarebbe assurdo, 18 k per una scatola sono cose che non si possono sentire. Io possiedo la mitica scatola della ripetizioni minuti Ap , il risuonatore, fatto da liutai con legni selezionatissimi, e di grandi dimensioni, ma so che costa sui 3k....inclusa IVA, poi capisco pure che anche altri orologiai possano intervenire su Antigua. Ma gli aggiornamenti non credo possano montarli. E comunque io non avrei fiducia nel prodotto di un orologiaio che si comporta così.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 11:05:41 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #38 il: Settembre 17, 2016, 12:03:27 pm »
Citazione
Comunque al di la di tutto caro Claudio penso che in questi casi la soluzione migliore sia quella di discutere la cosa con un collezionista che già lo possiede e con chi è in grado di farti bypassare la revisione ufficiale con le stesse garanzie di quella ufficiale ( e credimi si può fare) ... Conosco un collezionista e conosco un orologiaio importante che lavora per Vianney...

Ciao Michele,
peró così non avresti, in linea teorica, alcuna garanzia sul buon funzionamento e sull'affidabilità di un orologio che, per detta del suo creatore, necessita di importanti aggiornamenti. Tu riusciresti a lanciarti nel vuoto nell'acquisto di un oggetto dal prezzo importante sapendo di non poterti fidare del suo creatore e sapendo di dover ricorrere all'amico dell"amico per avere dall'insider di turno un trattamento che dovrebbe essere quello trasparente della casa?! Ma il possesso di un orologio, e per di più strapagato, può mai diventare più complicato di un lavoro?  ::)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #39 il: Settembre 17, 2016, 12:17:43 pm »
Ho un po di risposte e opinione accumulate, ne cito qualcuna

Io sono allibito.

Mi complimento con Claudio per la sua accortezza (a quelle cifre sarebbe doverosa, ma la frenesia di far proprio il pezzo agognato a volte può rendere superficiali).

E lo ringrazio per la condivisione, perché, al di là del caso specifico (serietà di Halter), consente una salutare riflessione su quanto sia importante, al momento di acquistare un orologio, l'aspetto della sua affidabilità e della sua riparabilità in prospettiva.

Grazie dei complimenti Gianni ma credo che ognuno di noi farebbe altrettanto, io sono uno che va velocemente per la tangente ma non sono ancora rinco.... tutti gli orologi che ho acquisito mi sono preoccupato per prima cosa di poterli usare ed eventualmente riparare.
i Roth sono arrivati dopo che ho trovato il laboratorio che gestiva l'assistenza prima dell'uscita dell'orologiaio e che ha molti pezzi ancora, inoltre ho sentito Le Sentier che riparano ancora i vecchi Roth, inoltre prima di ritirarli ho stabilito che il venditore si assumesse l'onere di una revisione dal momento che erano NOS fermi per circa 20 anni.... quindi per almeno 10 anni, se non ci sono rotture, dovrei non aver ulteriori spese.
Il 3130 l'ho pagato un po di più ma ho considerato che prendendo un NOS ero coperto per 2 anni dalla garanzia ufficiale e anche li immagino per 10 anni (mi sto toccando mentre lo dico) possa esser sereno.... ho comunque chiamato l'assistenza per aver conferma che la garanzia era valida seppur l'orologio era di 6 anni prima ed era uscito dal listino.
I Journe ho chiamato il portavoce dell'azienda, chiedendo i costi di revisione sia per il CB che per il Calendrier e la persona non solo non è stato reticente ma molto cortese e disponibile... ed è bene sottolineare che i prezzi sono in linea con PP e L&S con l'aggiunta gratis di un cinturino di alligatore costosissimo (circa 500€) che ad onor del vero è di qualità assai superiore ai migliori cinturini che ho, ad esempio è assai più piacevole rispetto all'originale (Gianluca non leggere!) Breguet.
Il 15202 l'ho preso nuovo per la garanzia e quindi non dovrei pensare all'assistenza per almeno 10 anni.... avrei desiderato un 14802 salmone o l'e.l. 15002 ma costavano più o meno gli stessi prezzi senza revisione e in condizioni dubbie.

Recentemente potevo prendere un orologio da me apprezzatissimo ad un prezzo molto buono ma non l'ho fatto perchè non caricava bene e gli orologiai non garantivano la riparazione.

Quindi garanzia e costi del service sono stati sempre fondamentali nelle mie scelte perchè a conti fatti un Antiqua, seppur preso di secondo polso ad un prezzo accettabile,e anche se grazie a Michele riuscissi (anche se difficilissimo) a farmi passare la revisione in garanzia, è un orologio che -non posso- permettermi perchè in caso di rottura non potrei ripararlo.
Inoltre non mi fido di un'azienda che non garantisce la solidità della sua macchina e ancor meno di chi presenta un preventivo di oltre il 1000% più alto rispetto alle Maison più care e Indipendenti più celebri (Voutilainen, Prescher, Journe, PP, L&S...).... mi da quella sensazione d'incertezza che non dovrei avere quando io ti do fiducia spendendo una barca di soldi su un oggettino di 36mm  ;D

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #40 il: Settembre 17, 2016, 12:18:46 pm »
Citazione
Comunque al di la di tutto caro Claudio penso che in questi casi la soluzione migliore sia quella di discutere la cosa con un collezionista che già lo possiede e con chi è in grado di farti bypassare la revisione ufficiale con le stesse garanzie di quella ufficiale ( e credimi si può fare) ... Conosco un collezionista e conosco un orologiaio importante che lavora per Vianney...

Ciao Michele,
peró così non avresti, in linea teorica, alcuna garanzia sul buon funzionamento e sull'affidabilità di un orologio che, per detta del suo creatore, necessita di importanti aggiornamenti. Tu riusciresti a lanciarti nel vuoto nell'acquisto di un oggetto dal prezzo importante sapendo di non poterti fidare del suo creatore e sapendo di dover ricorrere all'amico dell"amico per avere dall'insider di turno un trattamento che dovrebbe essere quello trasparente della casa?! Ma il possesso di un orologio, e per di più strapagato, può mai diventare più complicato di un lavoro?  ::)

ahhoooo esci dalla mia testa!!!  :D :D

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #41 il: Settembre 17, 2016, 12:33:31 pm »
Questo post mi suggerisce una cosa fondamentale. Prima di acquistare un orologio fabbricato da un indipendente, occorrerà sviscerare quali saranno i costi dal post vendita. Sarebbe spiacevole scoprire che il valore di una revisione, ammodernamento, costa più del segnatempo.
Ma quanto costa da nuovo questo modello?

L'orologio di listino oggi è a 185k ma quando uscì 16 anni fa costava, se non erro, la metà.
Il mio topic non nasce dal voler criticare gli indipendenti (tanto più che sono i miei preferiti) ma proprio per denunciare una richiesta assolutamente sproporzionata e anomala

Una mossa di serietà e rivoluzionaria da parte di questa gente, certamente possibile da parte di chi fa pochissimi orologi e quindi numeri di rientri in assistenza molto bassi, sarebbe quella di garantire l'orologio a vita. Se lo rompi te lo riparo ad un costo forfettario molto basso, simbolico, a ristoro delle spese vive. Idem per le periodiche revisioni. Potrebbero farlo e sarebbe un segno di rispetto verso una clientela che comunque paga l'oggetto cifre importanti e compie anche un atto di fede nei loro confronti.
Altro che 43k euro....

Sono pienamente d'accordo, anche se non distinguerei tra indipendenti e grandi Maisons, anzi quest'ultime che mi fanno pagare lo stesso prezzo di un indipendente per un calibro abbondantemente ammortizzato e che dovrebbe esser più che affidabile, vorrei mi garantissero per molti anni il movimento e i costi di revisione dovrebbero esser bassissimi anche per la facilità e i tempi d'intervento...

Credo comunque che chi apprezza queste meccaniche innovative metta anche "in conto" la possibilità che queste possano avere qualche problema, ma personalmente ciò non mi farebbe certo desistere dall'acquisto, qualora ne avessi la possibilità.

Purtroppo Halter sbaglia di grosso, mentre credo che il "dovere" di un indipendente sia quello di coccolare (incontri alle fiere, visite in manifattura ecc) chi ripone fiducia nelle sue creazioni, anche questo alla fine è marketing, fidelizzazione del cliente.

Questo dovrebbe essere la regola anche se si compra un qualsiasi orologio "commerciale", invece la maggior parte degli utenti da più importanza al caffè con cioccolatino durante la prova  e a qualche invito a serate mondane con prosecchino e buffet rispetto ai contenuti degli orologi.....

Hai ragione Diego nella misura in cui l'orologiaio si assume la responsabilità tecnica ed economica di riparazioni e aggiornamento.... se indipendenti significa far da cavia a mie spese, no grazie.

Poi qui non stiamo parlando di una revisione più costosa rispetto alla media, qui il costo di revisione è poco meno di un Vagabondage di Journe di secondo polso o superiore alla ripetizione di AP....

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #42 il: Settembre 17, 2016, 12:48:18 pm »
Doamanda, la vaselina è compresa nel prezzo o è in opzione?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #43 il: Settembre 17, 2016, 13:13:33 pm »
Comunque al di la di tutto caro Claudio penso che in questi casi la soluzione migliore sia quella di discutere la cosa con un collezionista che già lo possiede e con chi è in grado di farti bypassare la revisione ufficiale con le stesse garanzie di quella ufficiale ( e credimi si può fare) ... Conosco un collezionista e conosco un orologiaio importante che lavora per Vianney... Se ti serve sai dove trovarmi (le valutazioni finali poi saranno solo tue giustamente)

Grazie tante Michele... ma è un orologio troppo "costoso" per le mie facoltà, inoltre non condivido le strategie di fidelizzazione dei clienti.

Claudio se posso permettermi una confidenza ed una puntualizzazione…  :)

Io penso che i tuoi dreams watches elencati, non siano proprio così "dream" per te. Mi spiego meglio, io do al concetto di dream watch una valenza maggiore, un dream è un qualcosa di difficilmente realizzabile, quel qualcosa che sognamo da anni e che non arriva mai, è quell'oggetto del desiderio che resta lì ad alimentare una passione e che sognamo prima o poi di avere ma che rischiamo comunque di non avere mai per motivi che superano la nostra volontà e la nostra disponibilità.
In tutta franchezza credo che alcuni dei tuoi dream menzionati siano tutt'altro che inarrivabili per te, che in meno di due anni hai acquisito diversi orologi bellissimi e di gran pregio (che sarebbero già dei dream per molti altri qui sul forum).
Capisco altresì che spesso non si tratta neanche di disponibilità nuda e cruda, ma di rarità e di orologi virtualmente inesistenti, di pezzi fantasmi che non possono essere comprati nei comuni canali, ma occorre altro, ma ti vedo attrezzato e molto attento anche per questo e quando parti per la tangente non manchi mai di deliziarci con un tuo nuovo gioiello o pezzo importante. ;)


Per l'Antiqua ti consiglio di ascoltare Michele palombaro che ti ha indicato una via migliore per avere costi accessibili e non di fantasia sul lavoro da fare. E se poi non è questa l'occasione sarà per un'altra perchè come hai detto tu stesso un Vianney Antiqua era stato venduto ad un prezzo più abbordabile qualche tempo prima. Poi sai come funzionano le aste e chi contattare, le risorse, l'interesse e la passione non ti mancano di certo per coronare quei tuoi desideri elencati anche nel corso dei prossimi anni.
Attendo sempre con interesse le tue mosse… con amicizia... :)
Leo

Leo, quando scrivo di Dream Watch, non mi riferisco ad orologi costosissimi e inarrivabili ma più semplicemente agli orologi che più di altri -io- desidero e agogno, cioè un Double Tourbillon di Greubel & Forsey è un orologio meraviglioso e costosissimo ma io preferirei il GMT di Voutilainen... il Rattrapante 5950 di PP da 250k raffinatissimo, mi piace tanto ma gli preferisco il Vaga...
E tutto ciò posso dirlo anche per un Dream Watch che già possiedo: il DR di Roth

Doamanda, la vaselina è compresa nel prezzo o è in opzione?

...visto il preventivo, ho l'impressione che non la usa  ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #44 il: Settembre 17, 2016, 13:44:20 pm »
Per me fa benissimo Claudio a non  fidarsi di un orologiaio che si comporta così con i propri orologi. Io non lo farei. E' un fatto che viene prima della disponibilità economica. Sta a monte.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 13:47:04 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre