Orologico Forum 3.0

Alfa Romeo Stelvio

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #90 il: Novembre 23, 2016, 15:58:19 pm »
Parlando di SUV, ieri mi è capitato di vedere il Levante.
Ragazzi non ho parole.
L'ho trovato di una bruttezza agghiacciante, e dire che la berlina cioè la Ghibli, nonostante le critiche di molti, è una vettura che mi piace infinitamente.
Quoto.
Sembra che da qualche decennio, con qualche eccezione, non siamo più in grado di disegnare belle macchine.
Da ferma la Levante è appena passabile.
Non so cosa accade quando è in movimento, sembra o riva di qualsiasi grazia; sembra un volume che si muove su strada.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #91 il: Novembre 23, 2016, 18:22:31 pm »
A me come linea la Ghibli non piace, son gusti. E debbo dire che pur non piacendomi i Suv in genere trovo più gradevole la Levante come linea e tra l'altro come linea non noto cosa possa avere di peggio di un Macan, di una X4 o di uno Stelvio. Poi io credo che "i Suv" e la "grazia" siano antitetici tra loro.
« Ultima modifica: Novembre 23, 2016, 18:27:35 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #92 il: Novembre 23, 2016, 20:29:06 pm »
Almeno in vista laterale la somiglianza è solo tra Macan e stelvio, levante pare una infiniti di 10 anni fa.....






"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #93 il: Novembre 23, 2016, 21:03:16 pm »
Non me ne voglia Alessandro, ma a me sti mezzi SUV fanno proprio pena.
Un conto è il classico SUV tipo ML, X5, Q7, Cayenne che, per quanto goffi, opulenti, enormi, pesanti, hanno il loro perchè. Sono spaziosi, comodi, alti, grande luce da terra ed angoli di attacco e di uscita quasi da fuori strada.

Questi di "seconda generazione" mi sembrano solo delle berline "abbottate". Hanno perso gran parte delle caratteristiche, positive e negative, dei SUV e si sono avvicinati alle berline.
Io li trovo persino più inutili dei SUV precedenti.

Scusate, ma è l'ultimo genere di auto che mi farei. So tutti bozzi a quattro ruote
 :) :) :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #94 il: Novembre 23, 2016, 21:14:27 pm »
Mah, a me pare che se si adottasse un disegno dei cerchi più moderno, sostituendo le cromature col lucido nero siamo li e il Levante è molto simile agli altri del gruppo.
Sui Suv di nuova concezione la penso come Stefano, con l'eccezione che a me neanche i "vecchi" piacevano, l'unico che oggi trovo davvero utile e sensato è il nuovo Discovery, moderno e spazioso, lussuoso il giusto senza eccessi e una bestia anche in fuoristrada che non è da tutti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #95 il: Novembre 23, 2016, 21:17:32 pm »
Mah, a me pare che se si adottasse un disegno dei cerchi più moderno, sostituendo le cromature col lucido nero siamo li e il Levante è molto simile agli altri del gruppo.
Sui Suv di nuova concezione la penso come Stefano, con l'eccezione che a me neanche i "vecchi" piacevano, l'unico che oggi trovo davvero utile e sensato è il nuovo Discovery, moderno e spazioso, lussuoso il giusto senza eccessi e una bestia anche in fuoristrada che non è da tutti.
Per carità, neanche io amavo i "vecchi" SUV.
Però il concetto che era alla base del genere era ben chiaro. Ora in questi sembra tutto annacquato, tanto vale farsi una berlina o magari una Allroad. 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #96 il: Novembre 23, 2016, 23:34:23 pm »
Citazione
Mah, a me pare che se si adottasse un disegno dei cerchi più moderno, sostituendo le cromature col lucido nero siamo li e il Levante è molto simile agli altri del gruppo.

ma non vedi che le proporzioni dei vari volumi sono completamente diverse?!
Mentre le prime due sono molto più "compatte" e sembrano davvero una la copia carbone dell'altra il levante appare completamente diverso, con un anteriore più lungo e schiacciato, una fiancata più alta, la linea inferiore dei finestrini più in alto e di conseguenza gli stessi più sottili e sproporzionati. La levante ricorda piuttosto certe sproporzioni della bmw x1
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #97 il: Novembre 24, 2016, 02:24:27 am »
A me come linea la Ghibli non piace, son gusti. E debbo dire che pur non piacendomi i Suv in genere trovo più gradevole la Levante come linea e tra l'altro come linea non noto cosa possa avere di peggio di un Macan, di una X4 o di uno Stelvio. Poi io credo che "i Suv" e la "grazia" siano antitetici tra loro.
Anch'io non amo i SUV, ma credo che Levante sia particolarmente sgraziato e goffo.
Manca totalmente in armonia.
Della Macan ( che credo essere anche piu' piccola) penso esteticamente un gran bene, ma come te preferisco le berline.

« Ultima modifica: Novembre 24, 2016, 02:34:38 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #98 il: Novembre 24, 2016, 08:41:42 am »
Citazione
Mah, a me pare che se si adottasse un disegno dei cerchi più moderno, sostituendo le cromature col lucido nero siamo li e il Levante è molto simile agli altri del gruppo.

ma non vedi che le proporzioni dei vari volumi sono completamente diverse?!
Mentre le prime due sono molto più "compatte" e sembrano davvero una la copia carbone dell'altra il levante appare completamente diverso, con un anteriore più lungo e schiacciato, una fiancata più alta, la linea inferiore dei finestrini più in alto e di conseguenza gli stessi più sottili e sproporzionati. La levante ricorda piuttosto certe sproporzioni della bmw x1


La Bmw X1 un'auto che non si è capito ancora a cosa serva, ma è stata il punto di partenza forse per i Suv/crossover compatti. Auto più basse dei Suv, meno spaziose, meno comode, meno adatte all'uso in fuoristrada, ma con doti stradali più vicine a quelle di una berlina. In pratica un concetto iniziale snaturato ma evidentemente richiesto dalla clientela che non usando evidentemente i Suv quasi mai per come erano stati inizialmente concepiti(infatti chi abita a 1000mt e lo usa in inverno sulle mulattiere sarà il 5% della popolazione), quindi grossi fuoristrada civilizzati, spazio a bordo dovuto alla sua altezza da terra ed alla sua larghezza, come alto era anche l'attacco delle ruote per un pò di off-road non estremo.
Sarò ripetitivo ma per me una delle auto in tal senso che serva realmente allo scopo è un Discovery, ma solo se serve almeno ogni tanto sennò è inutile anch'essa.
Se faccio solo città e corro una tantum in autostrada o nei tornanti di montagna, non vado su un Suv 4x4. Certo ora ci sono quelli bassi coupé che avvicinandosi di più alle berline cambiano volto e si dimostrano più stradisti di quelli alti 1,70mt… Vediamo le prossime evoluzioni dove porteranno… lavori in corso... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #99 il: Novembre 24, 2016, 09:52:44 am »
In risposta alle riflessioni di Leandro con le quali mi trovo totalmente d'accordo, io rimango fedele alle berline 4×4 "serie".
Altro che suv o crossover. Per chi non ha necessità di andare fuori strada ma solo andare in montagna anche di inverno con tutta la tranquillità del mondo, sono la soluzione migliore.

Ricordo ancora una cena tra "orologici" organizzata a L'Aquila. Al ritorno in tarda notte ho fatto il passo delle capannelle sotto una abbondante nevicata. Gomme invernali e Subaru mi hanno riportato a casa senza nessun problema mentre ascoltavo "The Dark Side Of The moon".... esperienza molto psichedelica (sarà stata la grappa a fine cena?).
 :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #100 il: Novembre 24, 2016, 11:02:54 am »
Citazione
Mah, a me pare che se si adottasse un disegno dei cerchi più moderno, sostituendo le cromature col lucido nero siamo li e il Levante è molto simile agli altri del gruppo.

ma non vedi che le proporzioni dei vari volumi sono completamente diverse?!
Mentre le prime due sono molto più "compatte" e sembrano davvero una la copia carbone dell'altra il levante appare completamente diverso, con un anteriore più lungo e schiacciato, una fiancata più alta, la linea inferiore dei finestrini più in alto e di conseguenza gli stessi più sottili e sproporzionati. La levante ricorda piuttosto certe sproporzioni della bmw x1


La Bmw X1 un'auto che non si è capito ancora a cosa serva, ma è stata il punto di partenza forse per i Suv/crossover compatti. Auto più basse dei Suv, meno spaziose, meno comode, meno adatte all'uso in fuoristrada, ma con doti stradali più vicine a quelle di una berlina. In pratica un concetto iniziale snaturato ma evidentemente richiesto dalla clientela che non usando evidentemente i Suv quasi mai per come erano stati inizialmente concepiti(infatti chi abita a 1000mt e lo usa in inverno sulle mulattiere sarà il 5% della popolazione), quindi grossi fuoristrada civilizzati, spazio a bordo dovuto alla sua altezza da terra ed alla sua larghezza, come alto era anche l'attacco delle ruote per un pò di off-road non estremo.
Sarò ripetitivo ma per me una delle auto in tal senso che serva realmente allo scopo è un Discovery, ma solo se serve almeno ogni tanto sennò è inutile anch'essa.
Se faccio solo città e corro una tantum in autostrada o nei tornanti di montagna, non vado su un Suv 4x4. Certo ora ci sono quelli bassi coupé che avvicinandosi di più alle berline cambiano volto e si dimostrano più stradisti di quelli alti 1,70mt… Vediamo le prossime evoluzioni dove porteranno… lavori in corso... ;)

Ciò non toglie che levante assomigli più a x1 che non a Macan e stelvio che almeno in vista laterale sembrano due copie carbone che con levante non c'entrano nulla.

Sui suv si discute da anni, a me non piacciono e non ne ho mai capito fino in fondo l'utilità ma piacciono al mercato che li compra e questo conta perché le case costruttrici di auto devono vendere sempre nuove auto e ogni mezzo per farlo diventa legittimo e di vitale importanza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #101 il: Novembre 24, 2016, 11:06:18 am »
In risposta alle riflessioni di Leandro con le quali mi trovo totalmente d'accordo, io rimango fedele alle berline 4×4 "serie".
Altro che suv o crossover. Per chi non ha necessità di andare fuori strada ma solo andare in montagna anche di inverno con tutta la tranquillità del mondo, sono la soluzione migliore.

Ricordo ancora una cena tra "orologici" organizzata a L'Aquila. Al ritorno in tarda notte ho fatto il passo delle capannelle sotto una abbondante nevicata. Gomme invernali e Subaru mi hanno riportato a casa senza nessun problema mentre ascoltavo "The Dark Side Of The moon".... esperienza molto psichedelica (sarà stata la grappa a fine cena?).
 :D


Oltretutto queste trazioni integrali con molta elettronica non sono poi neanche così efficaci come le "quattro" vere, quindi anche la vocazione off-road va un pò a farsi benedire.
Prendiamo l'esempio di Roma. Se io non sono solito andare in montagna in inverno per lavoro o per piacere con la famiglia, ma che ce devo fa con l'X5? Che poi mi costa come un carro armato per mantenerlo e per pagarlo.
Quella volta l'anno ci devo andare in montagna monto le termiche e pure con l'anteriore non ho problemi nel 90% dei casi, salvo bufere o nevicate da 2 metri in due giorni da gatto delle nevi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #102 il: Novembre 24, 2016, 11:27:49 am »
Citazione
ma che ce devo fa con l'X5?

I fautori del suv individuano nell'uso off road o comunque campagnolo l'ultima delle ragioni di loro interesse.
Chi ama queste vetture apprezza in primis la posizione di guida da Camion, molto alta rispetto al piano stradale, con il comfort, la visibilità e la sensazione di maggiore sicurezza e rilassatezza che ne consegue unitamente alla maggiore abitabilità e comodità dell'abitacolo (quando c'è).

A seguire la grande capacità di carico (comunque mediamente superiore a quella di una berlina, anche se non per questa nuova generazione di suv piú compatti e coupé) e appunto la maggiore sicurezza evocata da masse, quote e volumi più imponenti.

Poi l'apparente versatilità, ossia la possibilità (nel caso) di poter affrontare senza troppi sbattimenti anche percorsi sconnessi o sterrati che anche se poco impegnativi sarebbero certamente poco praticabili con auto più basse.

In ultimo una certa assuefazione estetica al gigantismo che l'ha fatta da padrone nell'ultimo decennio divenendo un canone sempre più apprezzato in ogni ambito merceologico, dagli smartphone agli orologi, dalle auto (o parti di esse come gomme e cerchi) alle calzature, dalle piastrelle ai televisori, tutto all'insegna del bigger is better (il che comunque in alcuni casi è anche in parte vero in termini di funzionalità), che fa percepire queste auto più moderne e casual rispetto all'alternativa della berlinona di rappresentanza che fa un po' cummenda o senatore attempato d'altri tempi :)
« Ultima modifica: Novembre 24, 2016, 11:33:51 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #103 il: Novembre 24, 2016, 11:37:04 am »
Citazione
ma che ce devo fa con l'X5?

I fautori del suv individuano nell'uso off road o comunque campagnolo l'ultima delle ragioni di loro interesse.
Chi ama queste vetture apprezza in primis la posizione di guida da Camion, molto alta rispetto al piano stradale, con il comfort, la visibilità e la sensazione di maggiore sicurezza e rilassatezza che ne consegue unitamente alla maggiore abitabilità e comodità dell'abitacolo (quando c'è).

A seguire la grande capacità di carico (comunque mediamente superiore a quella di una berlina, anche se non per questa nuova generazione di suv piú compatti e coupé) e appunto la maggiore sicurezza evocata da masse, quote e volumi più imponenti.

Poi l'apparente versatilità, ossia la possibilità (nel caso) di poter affrontare senza troppi sbattimenti anche percorsi sconnessi o sterrati che anche se poco impegnativi sarebbero certamente poco praticabili con auto più basse.

In ultimo una certa assuefazione estetica al gigantismo che l'ha fatta da padrone nell'ultimo decennio divenendo un canone sempre più apprezzato in ogni ambito merceologico, dagli smartphone agli orologi, dalle auto (o parti di esse come gomme e cerchi) alle calzature, dalle piastrelle ai televisori, tutto all'insegna del bigger is better (il che comunque in alcuni casi è anche in parte vero in termini di funzionalità), che fa percepire queste auto più moderne e casual rispetto all'alternativa della berlinona di rappresentanza che fa un po' cummenda o senatore attempato d'altri tempi :)
Quello che ho detto in modo piu sitetico poco sopra.
Alla fine dei giochi, X5 e compagnia un senso almeno ce  l'hanno, questi nuovi suvvettini compatti manco quello. A questo punto meglio una sincera berlina.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #104 il: Novembre 24, 2016, 11:48:28 am »
Anche questi suvvettini mantengono parte di quelle caratteristiche percepite dall'utente sui suv piú grandi.

Nascono per soddisfare esigenze più europee, ossia come compromesso tra quei suv e auto più fruibili negli spazi risicati delle nostre strade e città.

Mantengono la guida alta e ciò che evoca
Penalizzati nella capacità di carico che si riduce a quella di una normale berlina
Rispetto alla berlina mantengono una maggiore versatilità per la campagna e un look più trendy oltre che la capacità di evocare nellutenza una sensazione di maggiore sicurezza.
Chi oggi si stupisce dei Suv non ricorda la moda dei fuoristrada nata tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90?!
I Suv sono solo la (grande) evoluzione di quei mezzi (tarati per l'off road ma che venivano usati solo quasi esclusivamente per la strada e la città), e i suv compatti sono l'ulteriore evoluzione stradale di questa categoria di mezzi a ruote alte
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"