Orologico Forum 3.0

Jaquet Droz

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Jaquet Droz
« Risposta #15 il: Settembre 25, 2016, 16:16:39 pm »
Concordo con roberto

Re:Jaquet Droz
« Risposta #16 il: Settembre 25, 2016, 19:17:31 pm »
A me son sempre piaciuti, soprattutto i modelli che utilizzano le pietre. Ve né uno con quadrante in lapis che è stupendo
 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Jaquet Droz
« Risposta #17 il: Settembre 25, 2016, 22:54:10 pm »
Io tutta questa personalità, nell'attuale produzione, non ce la trovo.

Grandi quadranti vuoti in cui galleggiano piccoli quadranti decentrati... boh. :-\

Scialbi.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #18 il: Settembre 25, 2016, 23:42:35 pm »
qualche anno fa mi era capitato di vedere per intero tutta la collezione,
gli orologi sono ben fatti,ma non mi hanno trasmesso alcuna emozione.
saranno troppo simili ad orologi di altri marchi,
ma preferisco di gran lunga la modellistica pre-Swatch.






Saranno anche ben fatti e più proporzionati, ma trovo migliori le nuove proposte del gruppo swatch.

ilcommesso

Re:Jaquet Droz
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2016, 10:32:13 am »
Mi associo e rilancio, perchè i vecchi sono belli ma indistinguibili da uno dei tanti franck muller o roger dubuis del passato.
Qui l'estetica per me ha un ruolo molto importante, la bellezza risiede appunto in un piccolo contatore delle ore inserito, in maniera coerente, all'interno di un quadrante apparentemente vuoto, oppure lo stesso quadrante è occupato da pietra o smaltati  paillonee.
free image upload
host immagini

Questi per me sono di una bellezza ed eleganza clamorose
host image
hostare immagini
« Ultima modifica: Settembre 26, 2016, 10:53:17 am da ilcommesso »

planar

Re:Jaquet Droz
« Risposta #20 il: Settembre 26, 2016, 10:50:10 am »
Di quelli postati, mi piace il grandata per come hanno incorniciato dial e finestrelle, però, visti gli spazi vuoti, non posso che pensare che un diametro inferiore avrebbe giovato all'estetica.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Jaquet Droz
« Risposta #21 il: Settembre 26, 2016, 14:55:28 pm »
Qui l'estetica per me ha un ruolo molto importante, la bellezza risiede appunto in un piccolo contatore delle ore inserito, in maniera coerente, all'interno di un quadrante apparentemente vuoto,

Magari anche un quadrante vuoto può piacere, per carità...

Ma perché "apparentemente" vuoto?  ???  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ilcommesso

Re:Jaquet Droz
« Risposta #22 il: Settembre 26, 2016, 15:25:15 pm »
Qui l'estetica per me ha un ruolo molto importante, la bellezza risiede appunto in un piccolo contatore delle ore inserito, in maniera coerente, all'interno di un quadrante apparentemente vuoto,

Magari anche un quadrante vuoto può piacere, per carità...

Ma perché "apparentemente" vuoto?  ???  ;)

Perchè in realtà per me non è vuoto, ma è come una lente di ingrandimento, ovvero concentra l'attenzione in un punto preciso.
So che sono gusti personali, pertanto come ci sono coloro cui non piace la gran data incorniciata o i quadranti coi piccoli contatori, così ci sono coloro che le apprezzano  ;)

Re:Jaquet Droz
« Risposta #23 il: Settembre 26, 2016, 16:16:37 pm »


...in questo modello però la lente di ingrandimento non l'ha usata eppure l'attenzione ce l'ha tutta!!

Scherzo Simone, secondo me, sono lo stesso orologio però in uno c'è tanta classe e (tanti) contenuti, negli altri il piegarsi alla tendenza del "grande è cool" con gli inevitabili vuoti che si notano eccessivamente...
ad esempio, sugli spettacolari automi nessuno dice nulla nemmeno riguardo le dimensioni, dal momento che possono esser motivate, dalle notevoli complicazioni.

Re:Jaquet Droz
« Risposta #24 il: Settembre 26, 2016, 16:18:36 pm »
P.S. OT
...aggiungo una foto del movimento che è sempre un bel vedere che fa bene allo spirito  ;D


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #25 il: Settembre 26, 2016, 16:43:12 pm »
Eh si...la lente di ingrandimento tra le argomentazioni surreali ci mancava.





Ma non si fa prima a dire che piacciono le pizze da polso e amen?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jaquet Droz
« Risposta #26 il: Settembre 26, 2016, 16:55:00 pm »
Le pizze preferisco mangiarle, ma non mi va di avere al polso un orologio da donna
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #27 il: Settembre 26, 2016, 17:07:54 pm »
Prima bisogna definire ciò che si intende per "orologio da donna", definizione che a mio avviso non può limitarsi alla misura del diametro della cassa (tanto più se sempre più donne amano indossare orologi sportivi maschili).

Confesso comunque di non aver mai dubitato, in oltre un quarto di secolo, di indossare orologi prettamente maschili :)



« Ultima modifica: Settembre 26, 2016, 17:12:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jaquet Droz
« Risposta #28 il: Settembre 26, 2016, 17:25:41 pm »
....ora anche i 36mm con anse dritte di un Breguet o i 38 di forma di un Roth sono orologi femminili??
Comunque, se gli orologi maschi sono dei 44mm con  il piatto che prende l'intero polso e le anse che strabordano, allora mi sento tanto gaio.
  ;D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Jaquet Droz
« Risposta #29 il: Settembre 26, 2016, 17:48:31 pm »
http://www.passions.com.sg/v2/files/imagecache/watermark/files/JT203-DR.JPG[/img]



Ecco, questi sono due orologi con quadrante decentrato che mi piacciono.
Ma anche il Droz postato da Claudio, o alcuni Journe.

Quello che non riesco proprio a concepire, però, sono i doppi quadranti decentrati in cui il contatore delle ore è più piccolo di quello dei secondi!  :o  :-X

Anche se applicata su mega-orologi, si tratta di una soluzione illogica, che mortifica l'affissione principale e più necessaria (quella delle ore, appunto).

L'unica eccezione sensata può essere quella di un cronometro (come quello posseduto da Leandro), in cui l'enfasi alla lettura dei secondi ha ovviamente una sua logica.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)