Orologico Forum 3.0

Provo la nuova Alfa Giulia

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #30 il: Ottobre 10, 2016, 18:06:06 pm »
Ossia...la WV la Golf ne ha mantenuto il nome negli anni continuando a produrla ed aggiornarla, ma che senso ha passare dalla vecchia Giulia a quella attuale?
Che attinenza c'è?
Perché rovinare un nome così glorioso con un auto che in comune non ha neanche un bullone?
Un vuoto di quarant'anni, assurdo.


Ale ma che vuol dire? Ma perchè un Cayenne a parte il nome nuovo cosa ha di una Porsche degli anni '80.
Per me riprendere i nomi del passato per rispolverare un lustro ha senso invece, soprattutto quando c'è un buco di 40 anni(e poi Giulia è forse il nome più bello di Alfa) ed evoca ricordi in chi l'Alfa l'ha amata è per questo che c'è tanto da lavorare, ma io continuo a dire che la materia prima è di qualità stavolta e come inizio non c'è male. Dopo tanti fiaschi magari è la volta buona, un pò di ottimismo su!
Mio padre aveva una Alfetta ed ancora la racconta con passione, nonostante poi abbia avuto Audi, Passat e altro. Quando è salito sulla Giulia mi ha raccontato alcuni aneddoti passati con naturalezza, era curioso anche lui e l'auto nel complesso gli è piaciuta(un pò meno il posteriore). :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #31 il: Ottobre 10, 2016, 18:14:34 pm »
Ossia...la WV la Golf ne ha mantenuto il nome negli anni continuando a produrla ed aggiornarla, ma che senso ha passare dalla vecchia Giulia a quella attuale?
Che attinenza c'è?
Perché rovinare un nome così glorioso con un auto che in comune non ha neanche un bullone?
Un vuoto di quarant'anni, assurdo.


Ale ma che vuol dire? Ma perchè un Cayenne a parte il nome nuovo cosa ha di una Porsche degli anni '80.
Per me riprendere i nomi del passato per rispolverare un lustro ha senso invece, soprattutto quando c'è un buco di 40 anni(e poi Giulia è forse il nome più bello di Alfa) ed evoca ricordi in chi l'Alfa l'ha amata è per questo che c'è tanto da lavorare, ma io continuo a dire che la materia prima è di qualità stavolta e come inizio non c'è male. Dopo tanti fiaschi magari è la volta buona, un pò di ottimismo su!
Mio padre aveva una Alfetta ed ancora la racconta con passione, nonostante poi abbia avuto Audi, Passat e altro. Quando è salito sulla Giulia mi ha raccontato alcuni aneddoti passati con naturalezza, era curioso anche lui e l'auto nel complesso gli è piaciuta(un pò meno il posteriore). :)

40 anni fa non c'era un Cayenne in Porsche quindi nessuna attinenza.
Rispolverare i vecchi nomi per me non ha senso se non quello di attaccarsi al nome per poterle vendere, perché se tu dici Giulia il paragone è inevitabile ma logicamente senza senso.
Perché se il nome devi riprendere, una qualche attinenza stilistica con il passato ce la devi mettere, la prima Mini moderna ricordava la Mini vecchia così come la 500.
Ma questa?
Neanche lontana parente, ci avessero fatto magari la scalfittura laterale sulla lunghezza che be so i fari, niente nessuna parentela.

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #32 il: Ottobre 10, 2016, 18:21:46 pm »
E meno male che non si sono attenuti alla vecchia, è passato troppo tempo e una berlina non è come una utilitaria, non è facile riproporre alcune forme, aggiungo anche il Maggiolino VW(anche se ora sembra una Carrera)
Poi non è affatto vero che solo gli attempati ricordano le Alfa del passato e i loro nomi, io a 6 o 7 anni amavo l'Alfetta di mio padre e adoravo mettermici in viaggio, ho dei ricordi bellissimi e tantissimi chilometri fatti a 180 all'ora. Può darsi che sia anche questo il fattore scatenante non dico di no, ma sono adulto e vaccinato oramai ed una bella auto ancora riesco a vederla, poi i gusti non li discuto e se piace di più un Mercedes classe C di questa Giulia posso anche dire liberamente che la mortadella sugli occhi non li fa venire azzurri e magari è il caso toglierla. :D :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #33 il: Ottobre 10, 2016, 18:27:15 pm »
E meno male che non si sono attenuti alla vecchia, è passato troppo tempo e una berlina non è come una utilitaria, non è facile riproporre alcune forme, aggiungo anche il Maggiolino VW(anche se ora sembra una Carrera)
Poi non è affatto vero che solo gli attempati ricordano le Alfa del passato e i loro nomi, io a 6 o 7 anni amavo l'Alfetta di mio padre e adoravo mettermici in viaggio, ho dei ricordi bellissimi e tantissimi chilometri fatti a 180 all'ora. Può darsi che sia anche questo il fattore scatenante non dico di no, ma sono adulto e vaccinato oramai ed una bella auto ancora riesco a vederla, poi i gusti non li discuto e se piace di più un Mercedes classe C di questa Giulia posso anche dire liberamente che la mortadella sugli occhi non li fa venire azzurri e magari è il caso toglierla. :D :P

Leo non sto disprezzando l'auto che non conosco e che per il bene d'Italia spero vada bene piaccia e se la comprino in tutto il mondo.
Io dico che appiccicargli un nome di una sua antenata gloriosa senza neanche uno spunto stilistico che lontanamente la ricordi lo trovo insensato tutto quà.

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #34 il: Ottobre 10, 2016, 18:50:33 pm »



Leo non sto disprezzando l'auto che non conosco e che per il bene d'Italia spero vada bene piaccia e se la comprino in tutto il mondo.
Io dico che appiccicargli un nome di una sua antenata gloriosa senza neanche uno spunto stilistico che lontanamente la ricordi lo trovo insensato tutto quà.


Si però che spunto stilistico avresti ridato ad una berlina sportiva che cerca oggi un mercato di fatto inesistente e terreno da recuperare alle tedesche, Bmw in primis?
Il buco di 40 anni non lo colmi coi fari tondi della vecchia giulia, ne col cruscotto piatto. Gli stili moderni ci volevano eccome ed erano basilari per un'auto attuale. Non c'entra nulla con la vecchia, a me non pare così grave... :)
Alfa è indietro da decenni ed ora con quest'auto alla voce "piacere di guida", si trova improvvisamente avanti. Qualcosa di buono c'è senz'altro e non sono visionario io, che ripeto non sono ne pilota ne collaudatore, ma basta vedere le varie prove su youtube e l'attenzione che attira l'automobile ad ogni presentazione di una novità per rendersi conto dell'importanza di quest'auto.
C'è tanto scetticismo io lo capisco, dopo anni e anni di insuccessi e berline Italiane poco competitive è successo qualcosa, aspettiamo almeno un pò a giudicare... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #35 il: Ottobre 10, 2016, 18:58:45 pm »



Leo non sto disprezzando l'auto che non conosco e che per il bene d'Italia spero vada bene piaccia e se la comprino in tutto il mondo.
Io dico che appiccicargli un nome di una sua antenata gloriosa senza neanche uno spunto stilistico che lontanamente la ricordi lo trovo insensato tutto quà.


Si però che spunto stilistico avresti ridato ad una berlina sportiva che cerca oggi un mercato di fatto inesistente e terreno da recuperare alle tedesche, Bmw in primis?
Il buco di 40 anni non lo colmi coi fari tondi della vecchia giulia, ne col cruscotto piatto. Gli stili moderni ci volevano eccome ed erano basilari per un'auto attuale. Non c'entra nulla con la vecchia, a me non pare così grave... :)
Alfa è indietro da decenni ed ora con quest'auto alla voce "piacere di guida", si trova improvvisamente avanti. Qualcosa di buono c'è senz'altro e non sono visionario io, che ripeto non sono ne pilota ne collaudatore, ma basta vedere le varie prove su youtube e l'attenzione che attira l'automobile ad ogni presentazione di una novità per rendersi conto dell'importanza di quest'auto.
C'è tanto scetticismo io lo capisco, dopo anni e anni di insuccessi e berline Italiane poco competitive è successo qualcosa, aspettiamo almeno un pò a giudicare... :)

Ribadisco, non sono ne scettico ne denigratorio anzi spero proprio che vada bene!
Cosa riprendere della vecchia?
Non è il mio lavoro, se lo fosse di sicuro partendo dall'idea che avrebbe dovuto chiamarsi Giulia qualcosa lo avrei trovato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #36 il: Ottobre 10, 2016, 19:46:51 pm »
Anche secondo me qualche vago richiamo ben fatto al modello da cui trae il nome avrebbero dovuto farlo, come hanno fatto con la 500, con la mini e pure con la new Beatle (seppur con minor successo). Senza questi richiami l'operazione revival perde inevitabilmente molto del suo appeal.
Per il resto spero che riesca a conquistare la sua buona fetta di mercato perché molto del futuro di FCA e quindi dell'industria automobilistica italiana (o quel poco che ormai ne rimane) dipende dal successo di quest'auto.

D'altronde c'erano già molti studi e concept convincenti che riprendevano l'anteriore della vecchia Giulia con il suo tipico aspetto (comune ad altri modelli dell'epoca)
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2016, 19:56:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #37 il: Ottobre 10, 2016, 20:09:39 pm »
Infatti la responsabilità e la credibilità di tutto un marchio e della sua storia dipendono da quest'auto, davvero un'eredità pesantissima!
Facciamo tutti il tifo per la rinascita del Made in Italy sulle berline di lusso... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #38 il: Ottobre 10, 2016, 20:26:23 pm »
Ossia...la WV la Golf ne ha mantenuto il nome negli anni continuando a produrla ed aggiornarla, ma che senso ha passare dalla vecchia Giulia a quella attuale?
Che attinenza c'è?
Perché rovinare un nome così glorioso con un auto che in comune non ha neanche un bullone?
Un vuoto di quarant'anni, assurdo.


Ale ma che vuol dire? Ma perchè un Cayenne a parte il nome nuovo cosa ha di una Porsche degli anni '80.
Per me riprendere i nomi del passato per rispolverare un lustro ha senso invece, soprattutto quando c'è un buco di 40 anni(e poi Giulia è forse il nome più bello di Alfa) ed evoca ricordi in chi l'Alfa l'ha amata è per questo che c'è tanto da lavorare, ma io continuo a dire che la materia prima è di qualità stavolta e come inizio non c'è male. Dopo tanti fiaschi magari è la volta buona, un pò di ottimismo su!
Mio padre aveva una Alfetta ed ancora la racconta con passione, nonostante poi abbia avuto Audi, Passat e altro. Quando è salito sulla Giulia mi ha raccontato alcuni aneddoti passati con naturalezza, era curioso anche lui e l'auto nel complesso gli è piaciuta(un pò meno il posteriore). :)

40 anni fa non c'era un Cayenne in Porsche quindi nessuna attinenza.
Rispolverare i vecchi nomi per me non ha senso se non quello di attaccarsi al nome per poterle vendere, perché se tu dici Giulia il paragone è inevitabile ma logicamente senza senso.
Perché se il nome devi riprendere, una qualche attinenza stilistica con il passato ce la devi mettere, la prima Mini moderna ricordava la Mini vecchia così come la 500.
Ma questa?
Neanche lontana parente, ci avessero fatto magari la scalfittura laterale sulla lunghezza che be so i fari, niente nessuna parentela.
Non hai tutti i torti. Mini e 500 sono più vicine e ispirate all'antenata. Però è anche vero che si erano già distaccati con la giulietta.

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #39 il: Ottobre 11, 2016, 08:33:29 am »



A Clà… lo sai che te vojo bene, ma la foto parla da se, un'altra auto!  :)
Mi avessi detto Audi, proprio dietro e senza vederla di 3/4 ti avrei dato ragione, un richiamo c'è. Come con la fiancata il richiamo alla Serie 3 Bmw è evidente. Con la 159 somiglianze nette non ne vedo e poi anche se qualcun'altro ci vedesse somiglianze ti chiedo, ma delle altre auto quando esce un nuovo modello è sempre così diverso dal precedente?
Un'altra cosa, secondo me dare un nome proprio ad un'auto è una cosa bella, se rievoca nomi del passato ancora di più, ed è sbagliato che Alfa non lo abbia fatto prima mantenendo una tradizione(vedi invece VW con Golf, Passat...), non che invece lo stia facendo ora. Però è anche vero che ora ci stanno mettendo tutto per cercare di recuperare il gap e il rispolvero dei nomi di quando Alfa era Alfa ci sta per me.
Ho visto che il nuovo Suv ha un nome proprio(Stelvio) ed ora anche per l'ammiraglia stanno anche disegnando un'auto che si chiamerà "Alfetta"... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #40 il: Ottobre 11, 2016, 09:58:19 am »
mah....che dirti Leo, a me sembra la stessa svecchiata un po....e non ci sarebbe nulla di male considerando che ne è l'erede, se non fosse che, la 159 aveva l'obiettivo d'infilarsi tra le tedesche e non mi pare ci sia riuscita.

Secondo me per togliere spazio alle tedesche non devi fare un'auto simile o al pari loro bensì devi fare un'auto nettamente migliore, devi osare sotto il profilo linea, specie per un marchio che si chiama Alfa da cui tutti nel mondo si aspettano marcata sportività, e poi dato il gap, investire dando molto di più e guadagnando assai meno degli altri, almeno sino a quando il marchio non si sia imposto per originalità e qualità.
Secondo me con Alfa avevano una grande opportunità che per avidità non hanno sfruttato, hanno invece sino ad ora cercato di fare auto che piacessero un po a tutti con un pizzico di sportività.... ma si sa, piacere a tutti non si può e cercando questo si banalizzano i modelli. Quel compito poi, lo hanno già le Fiat, ed è lo stesso errore commesso spesso anche con gli altri marchi del gruppo.

Ieri di rientro dal lavoro,  a Trinità dei Monti mi hanno fermato i vigili che stavano girando lo spot proprio della Giulia, una nera, una grigia scura e una rossa Alfa... se pensassi di prenderla Leo, quest'ultimo colore è il migliore, imho

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #41 il: Ottobre 11, 2016, 10:11:04 am »
Il problema delle linee oramai è un problema generale, si assomigliano in maniera imbarazzante tutte.
Negli anni 70-80 quando l'aerodinamica non era legge, i costruttori si sbizzarrivano, le Alfa le riconoscevi da lontano così come le Fiat o le Mercedes.
Oggi si fa fatica a riconoscerle, a volte mi stanno davanti e debbo guardare il marchio,tutte un minestrone, tutte arrotondate, debbono piacere a tutti ed alla fine scontentano tutti.
Nel mio settore le sirene da esterno sono tutte quadrate o rettangolari, io guardando il mio Nautilus ne ho fatta una a forma di Nautilus appunto, quindi sostanzialmente rotonda.
Le pubblicità che stiamo facendo sulle riviste di settore scriviamo " IL coraggio delle idee" e spieghiamo che sarebbe stato molto più semplice progettare, produrre e vendere ( perché stiamo facendo fatica ad imporla) una sirena di forma convenzionale ma per noi e per chi la installa vogliamo che l'impianto rappresentato solo dalla sirena esterna si riconosca al primo sguardo senza dover leggere il marchio.
Nelle auto tutto questo, "il coraggio delle idee"  è sparito da un pezzo.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #42 il: Ottobre 11, 2016, 10:15:05 am »
..... io guardando il mio Nautilus ne ho fatta una a forma di Nautilus appunto, .....

dovevi metterci l'incisione dei 40 anni " 1975 - 40 - 2005
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #43 il: Ottobre 11, 2016, 10:22:54 am »
..... io guardando il mio Nautilus ne ho fatta una a forma di Nautilus appunto, .....

dovevi metterci l'incisione dei 40 anni " 1975 - 40 - 2005

hahaha...75-05 fa trenta però!  :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #44 il: Ottobre 11, 2016, 10:23:53 am »
..... io guardando il mio Nautilus ne ho fatta una a forma di Nautilus appunto, .....

dovevi metterci l'incisione dei 40 anni " 1975 - 40 - 2005

hahaha...75-05 fa trenta però!  :D

cacchio, ho sbagliato
rettifico

1975 - 40 - 2015