Orologico Forum 3.0

Provo la nuova Alfa Giulia

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #90 il: Ottobre 12, 2016, 15:16:35 pm »
Ad ogni modo ora a freddo e con l'entusiasmo stemperato posso affermare che la cosa che mi è piaciuta di più dell'auto è il perfetto equilibrio che ho trovato tra taratura delle sospensioni e assetto piatto. Ma non perché tra i due si crei una situazione di compromesso, perchè il compromesso sembra proprio non esistere, l'auto è piatta, con rollio assente ed al contempo assorbe benissimo qualunque asperità, persino sapietrini e dossi.

Se non fosse stato per i sedili più rigidi e la posizione molto abbassata della guida avrei potuto pensare di trovarmi sulla mia C4 Picasso… Dove guidandola ora ho riconfermato le sensazioni avute con la Giulia.
Un risultato che mi è parso davvero sorprente su un'auto dalle velleità sportive.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #91 il: Ottobre 12, 2016, 15:18:13 pm »
Ma quale sarebbe l'inesattezza nello scrivere che un'auto appositamente preparata e/o progettata per le competizioni sportive, come una 155 DTM, una Delta S4 o una Ferrari 360 challenge, sia di fatto un prototipo (già solo per il fatto che non è omologabile per la circolazione stradale)?!

Questa che è, una Z4?!

« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 15:24:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #92 il: Ottobre 12, 2016, 15:38:15 pm »
Citazione
Un risultato che mi è parso davvero sorprente su un'auto dalle velleità sportive.

Leo, famo a capisse, tu hai noleggiato un naftone da 150cv (non so nemmeno in quale allestimento) senza alcuna soluzione dedicata ad alcuna pretesa di sportività, già a partire dall'assetto e dalla dimensione e tipologia dei cerchi e delle gomme di primo equipaggiamento. Ma di quali velleità sportive parli?! L'unica cosa sportiva che c'è in quella berlina 4 porte è l'aspetto della griglia anteriore. Stop! Per il resto è una normale berlina per l'uso proprio di una berlina (lavoro/famiglia).

Tutto quello che hai descritto lo ritrovi, tale e quale, su una qualunque Bmw serie 3 o Audi A4 o Mercedes C di motorizzazione ed allestimento equipollente.

La neutralità dell'assetto (né troppo rigido né troppo morbido) é una caratteristica di tutte le auto di questo segmento, l'assenza di rollio la conseguenza di quote e distribuzioni dei pesi tipiche della tipologia (mica sono furgoni!).
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 15:43:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #93 il: Ottobre 12, 2016, 16:57:15 pm »
Citazione
Un risultato che mi è parso davvero sorprente su un'auto dalle velleità sportive.

Leo, famo a capisse, tu hai noleggiato un naftone da 150cv (non so nemmeno in quale allestimento) senza alcuna soluzione dedicata ad alcuna pretesa di sportività, già a partire dall'assetto e dalla dimensione e tipologia dei cerchi e delle gomme di primo equipaggiamento. Ma di quali velleità sportive parli?! L'unica cosa sportiva che c'è in quella berlina 4 porte è l'aspetto della griglia anteriore. Stop! Per il resto è una normale berlina per l'uso proprio di una berlina (lavoro/famiglia).

Tutto quello che hai descritto lo ritrovi, tale e quale, su una qualunque Bmw serie 3 o Audi A4 o Mercedes C di motorizzazione ed allestimento equipollente.

La neutralità dell'assetto (né troppo rigido né troppo morbido) é una caratteristica di tutte le auto di questo segmento, l'assenza di rollio la conseguenza di quote e distribuzioni dei pesi tipiche della tipologia (mica sono furgoni!).


Angelo io non guido ne Ferrari ne Bmw M o Aston Martin come altri sul forum, sono un utente molto comune, come comune vuole essere l'esperienza sulla Giulia, non da pilota, ma da uomo della strada qualsiasi, quindi presa per quello che è.
A me comunque pare che l'unica che ha distribuzione dei pesi 50/50 oltre alla Giulia sia la Serie 3, l'Audi è una anteriore e nella guida sportiva non è pervenuta, la Mercedes non la conosco bene ma so che a comfort è molto valida, ma sempre nella guida sportiva concede qualcosa a Bmw ed Alfa, almeno a detta dei collaudatori e dei vari video e prove fatte.
Ad ogni modo se per voi parlare di velleità sportive significa solo menzionare auto da gara e siluri da 300 all'ora, allora vabbè che parlo a fare...
Per me è nella guida di tutti i giorni che si deve sentire questa indole e non è neanche troppo il motore in questo caso, ma è come impostata l'auto che deve fare la differenza, poi è ovvio che se c'è più motore si guadagna e in auto così ci deve essere a prescindere, difatti ho specificato che l'auto per divertirsi sul serio merita qualcosa di più brioso e vigoroso.
Se però il cosiddetto naftone che tu dici lo metti su una Scenic o sulla Picasso non è che diventano sportive, ma fanno c****e lo stesso, mentre la Giulia anche con quel motore(che non è nulla di che) lascia intuire bene delle qualità stradali molto buone, poi migliorabili nel complesso con una buona iniezione di potenza. Non so se sono stato chiaro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #94 il: Ottobre 12, 2016, 19:27:24 pm »
Si ma la Picasso o la Scenic sono dei furgoni con certe masse, certe quote e certe scelte di progetto che nulla hanno a che vedere con una berlina.
Se il termine di paragone è quello qualunque berlina di qualunque marca ti apparirà con velleità sportive
Non c'è in una normale Giulia di serie alcuna particolare velleità sportiva differente da quella di qualunque altra berlina di pari tipologia e allestimento, tutte sembreranno avere tali velleità se paragonate ad una Picasso o una Uaz.
E ribadisco che ciò che hai fin qui espresso in termini di sensazioni (per esempio la neutralitá dell'assetto) sono tutte cose che puoi riscontrare su qualunque berlina moderna di pari tipologia, non certo solo le tedesche o solo la Giulia.

P.s: stiamo qua a parlare della Giulia e delle sue presunte velleità sportive fuori dal comune quando è in uscita una nuova Subaru che ridefinirá completamente il concetto di berlina con vocazione sportiva, altro che Giulia! :)
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 19:35:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #95 il: Ottobre 12, 2016, 21:15:51 pm »
Ma quale sarebbe l'inesattezza nello scrivere che un'auto appositamente preparata e/o progettata per le competizioni sportive, come una 155 DTM, una Delta S4 o una Ferrari 360 challenge, sia di fatto un prototipo (già solo per il fatto che non è omologabile per la circolazione stradale)?!

Questa che è, una Z4?!



Per me, al pari delle 360 Challenge precedentemente citate, questa è una DERIVATA. Poi a seconda dei vari regolamenti/trofei/campionati sarà più o meno lontana dalla versione di serie, su questo non ci piove.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #96 il: Ottobre 12, 2016, 21:21:12 pm »
Ecco, al di là delle nomenclature, una "derivata" per la pista da un'auto di serie è, con ogni probabilità, la Giulia che ha fatto il tempo al ring nel 2015. Io l'ho chiamato prototipo (di fatto era allora un prototipo anche una Giulia quadrifoglio "normale' visto che la produzione di serie è iniziata solo 6 mesi dopo), tu la chiami derivata, un altro la chiamerà "speciale", "elaborata", "preparata", ma la sostanza sempre quella rimane :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #97 il: Ottobre 12, 2016, 21:43:53 pm »

E ribadisco che ciò che hai fin qui espresso in termini di sensazioni (per esempio la neutralitá dell'assetto) sono tutte cose che puoi riscontrare su qualunque berlina moderna di pari tipologia, non certo solo le tedesche o solo la Giulia.




Assolutamente no, alla Europcar quando non ho trovato la Giulia per un marchiano errore del nolo, sono dovuto tornare a casa con una Volvo V60, una berlina di pari categoria della Giulia, con la differenza che non mi è piaciuta per niente, volante duro e poco preciso, auto impacciata e pesante, anche l'automatico davvero nulla di che, un bel mix con piacere di guida prossimo allo zero, non vedevo l'ora di riportargliela e sbattergli in faccia le chiavi, altro che tutte le berline sono uguali e danno le medesime sensazioni, ma cosa vai farneticando?
Guarda che non è che poi vengo dalla montagna del sapone. Prima della Picasso avevo una Scirocco, quindi bassa e sportiva, prima ancora una Mazda 6 berlina(sovrapponibile alla Giulia per segmento) e lo so che vuol dire portare una berlina mica sono così sprovveduto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #98 il: Ottobre 12, 2016, 22:01:44 pm »
Leo io non ho detto che tutte le berline sono uguali e danno le medesime sensazioni ma che alcune delle cose che hai citato tu come sorprendenti caratteristiche peculiari della Giulia (neutralità dell'assetto e assenza di rollio) sono inveve caratteristiche comuni a tutte le auto alla categoria, e non da oggi ma dai tempi delle Mercedes 190 e delle Lancia Thema.

Premesso che non farnetico ma esprimo opinioni facilmente riscontrabili, e ti inviterei a non cadere nello stesso errore di qualche altro fenomeno nel denigrare le opinioni altrui limitandoti al massimo a non condividerle, faccio notare come a volte le proprie personali sensazioni vadano quantomeno tarate specie quando sono completamente difformi da certi giudizi espressi sulla stessa auto da chi le auto le prova per professione.
Nello specifico della V60 (che non conosco e non ho mai guidato) leggo:

Sterzo preciso, freni potenti, tenuta di strada e stabilità di alto profilo: su strada la V60 è gratificante e piacevole da guidare.

E quindi tra un giudizio così tranchant e negativo come il tuo e quello così lusinghiero della stampa di settore e di chi auto per lavoro ne prova giorno dopo giorno di ogni tipo, mi trovo quantomeno a chiedermi quanto significative siano certe tue percezioni.

Detto ció, prendiamo atto atto del fatto che l'auto ti è piaciuta e ne hai apprezzato alcune caratteristiche, e che la V60 t'ha fatto schifo. Da questo, a fare delle tue personali e discutibili sensazioni insindacabile giudizio di qualità e unicità al di sopra di ogni possibile contraddittorio, consentimi, ce ne passa.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 22:15:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #99 il: Ottobre 12, 2016, 23:52:01 pm »
Leo io non ho detto che tutte le berline sono uguali e danno le medesime sensazioni ma che alcune delle cose che hai citato tu come sorprendenti caratteristiche peculiari della Giulia (neutralità dell'assetto e assenza di rollio) sono inveve caratteristiche comuni a tutte le auto alla categoria.

Premesso che non farnetico ma esprimo opinioni facilmente riscontrabili, e ti inviterei a non cadere nello stesso errore di qualche altro fenomeno nel denigrare le opinioni altrui limitandoti al massimo a non condividerle, faccio notare come a volte le proprie personali sensazioni vadano quantomeno tarate specie quando sono completamente difformi da certi giudizi espressi sulla stessa auto da chi le auto le prova per professione.
Nello specifico della V60 (che non conosco e non ho mai guidato) leggo:

Sterzo preciso, freni potenti, tenuta di strada e stabilità di alto profilo: su strada la V60 è gratificante e piacevole da guidare.

E quindi tra un giudizio così tranchant e negativo come il tuo e quello così lusinghiero della stampa di settore mi trovo quantomeno a chiedermi tu, quando ti siedi al volante, che vedi e che senti?!

Detto ció, prendiamo atto atto del fatto che l'auto ti è piaciuta e ne hai apprezzato alcune caratteristiche. Da questo, a fare delle tue personali e discutibili sensazioni insindacabile giudizio di qualità e unicità al di sopra di ogni possibile contraddittorio, consentimi, ce ne passa.


Pensa e leggi quello che vuoi, io so cosa ho guidato e se vuoi farmi credere solo perché non sono un pilota professionista e perchè leggi da qualche parte, che le mie sono tutte fantasie da guidatore della domenica ti sbagli di grosso.
Io ho guidato sia la Volvo V60 che la Giulia, tu hai letto un giudizio da qualche parte. L'avrei creduto anch'io se l'avessi letto probabilmente, per poi ricredermi fortemente una volta al volante però.
Sai perché l'ho voluta guidare l'auto? Proprio per verificare che quello che dicessero non fossero fantasie totali da propaganda per Alfa, ora so che quello che si diceva sulla guida era vero, sulla Volvo invece direi decisamente di no, non quella che ho guidato io sicuramente. Tra l'altro aveva anche altri difetti, ma mi sono pronunciato solo su quelli della guida.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 23:54:18 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #100 il: Ottobre 13, 2016, 03:56:46 am »
Leo, sai meglio di me che perdi tempo.
È che gli manca Mbelt! :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #101 il: Ottobre 13, 2016, 06:59:36 am »
La prossima settimana ne ho prenotata una per due giorni.
Speriamo che ne valga la pena con quello che mi è costata .....tacci loro.
Mi avete incuriosito.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #102 il: Ottobre 13, 2016, 08:09:19 am »
La prossima settimana ne ho prenotata una per due giorni.
Speriamo che ne valga la pena con quello che mi è costata .....tacci loro.
Mi avete incuriosito.


Bravo, le testimonianze dirette sono la soluzione migliore alle chiacchiere. ;)


Posso chiederti quanto ti è costata e che versione è(cambio/motore)?


Io l'ho presa volentieri perchè mi è costata un'inezia, 79 euro per 2 giorni a km illimitati, cioè niente per togliersi uno sfizio. :)
La sola rottura di palle sono le telefonate per accertarsi che l'auto sia quella e che te la facciano trovare li a tale ora(cosa che per me purtroppo non è avvenuta e m'hanno ammollato il catafalco prima), oltre all'essere appiedato all'aeroporto e farsi accompagnare/riprendere che nel mio caso non era roba da poco...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #103 il: Ottobre 13, 2016, 08:11:19 am »
Leo, sai meglio di me che perdi tempo.
È che gli manca Mbelt! :P


Un'altro antagonista evidentemente gli ci vuole, però io passerei volentieri la mano ad altri se non vi dispiace... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #104 il: Ottobre 13, 2016, 08:21:44 am »


Ti chiedo però di non dare troppo peso a ciò che ho detto io per non condizionarti in negativo. Immagina solo di salire su un'auto qualsiasi, senza troppe aspettative e secondo me non resterai deluso...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-