Orologico Forum 3.0

Passione da coltivare: chez Voutilainen

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #75 il: Novembre 21, 2016, 14:08:39 pm »
Ad ogni modo grazie a Claudio e a Kari oggi sappiamo di quale sacco era farina il calibro 350 PP a rotore periferico e sopratutto perché la casa smise di utilizzarlo :D

Ciao caro, sono un pò raffreddato in effetti... non capisco, cosa mi sono perso? :o

KV con i disegni tecnici del 350 per PP progettato e  realizzato evidentemente dalla defunta A. Guye S.A. di cui KV ha acquisito gli archivi :)



« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 14:10:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #76 il: Novembre 21, 2016, 14:21:16 pm »
Considerando che è roba di 46 anni fa non credo ci sia alcun rischio :)
Non lo so Angelo. Non credo che il tempo sia una discriminante.
I disegni costruttivi sono di proprietà dell'azienda che li ha emessi e poco importa se poi la realizzazione era stata commissionata alla Soc. da cui Voutilainene li ha acquisiti che , non essendo disegni di sua proprietà intellettuale , non avrebbe nemmeno potuto cederli a terzi.
Ameno che non si tratti di un qualche brevetto scaduto o che lo stesso Kari abbia avuto il nulla osta da PP.
Io , per non saper nè leggere nè scrivere , rimuoverei quelle foto
 :)
PS : Sarà perchè in azienda mi hanno fatto appena firmare un documento sulla proprietà intellettuale , sulla riservatezza...


Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #77 il: Novembre 21, 2016, 14:25:01 pm »
premettendo che non avendoli mai maneggiati non posso controbattere oggettivamente quello che dice Claudio però, come spesso capita, mi sembra si stia mitizzando eccessivamente .

faccio come al solito un po di polemica:
ho letto che gli anellini perimetrali servono per non graffiare la cassa, vabbè si graffieranno loro
la cassa da 39 mm (molto più spessa di tanti altri 39 mm criticati) qui va benissimo
le grafie dei quadranti, andiamo sul personale, sono a mio avviso troppo cariche però fatte da lui vanno bene
le anse, ed io amo le anse a goccia, sono belle ma non più di tante anse a goccia fatte da Vacheron, UJ, ecc; però le sue so più belle
insomma, mi sembra che la sana e genuina passione di Claudio per KV gli faccia vedere bello anche quello che se fatto da altri criticherebbe.
poi, detto ciò, se non avessi già mercanteggiato con i miei reni negli anni passati, darei un rene per averne uno  :D :D.

PS per Claudio: ma mentre eri li il buon KV ha pure trasformato l'acqua in vino ed ha moltiplicato pani e pesci??

Ma si Gianluca, io mi sono auto-denunciato più e più volte come corrotto dal suo lavoro e ho anche più volte scritto che il turbo di Roth attuale (a proposito, Le Sentier era a pochi minuti  :'() e i V. sono i miei Dream Watch quindi non potevate aspettarvi un reportage imparziale  :D
Detto questo, ciò che ti contesto è ciò che invece ti avrei quotato se non li avessi visti di persona: i quadranti postati, credimi, anche se non farei così il dial di un mio V., erano bellissimi e affatto carichi

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #78 il: Novembre 21, 2016, 14:27:51 pm »
Credo che dopo 20 anni decada qualunque diritto sulla proprietà intellettuale, visto che i brevetti scadono appunto dopo 20 anni. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #79 il: Novembre 21, 2016, 14:45:40 pm »
Per me come già detto in altri topics quadranti da sogno con un gusto per l'abbinamento dei colori superiore alla media del top di gamma riuscendo a risultare comunque eleganti.
 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #80 il: Novembre 21, 2016, 14:53:18 pm »
Considerando che è roba di 46 anni fa non credo ci sia alcun rischio :)
Non lo so Angelo. Non credo che il tempo sia una discriminante.
I disegni costruttivi sono di proprietà dell'azienda che li ha emessi e poco importa se poi la realizzazione era stata commissionata alla Soc. da cui Voutilainene li ha acquisiti che , non essendo disegni di sua proprietà intellettuale , non avrebbe nemmeno potuto cederli a terzi.
Ameno che non si tratti di un qualche brevetto scaduto o che lo stesso Kari abbia avuto il nulla osta da PP.
Io , per non saper nè leggere nè scrivere , rimuoverei quelle foto
 :)
PS : Sarà perchè in azienda mi hanno fatto appena firmare un documento sulla proprietà intellettuale , sulla riservatezza...

Il problema della scadenza del brevetto si porrebbe se le foto contenessero qualche elemento tecnico riservato, suscettibile di essere utilizzato per replicare un prodotto.

Il disegno di un pignone (per di più in una riproduzione non chiarissima) non penso che integri queste caratteristiche...

Peraltro, temo che in Patek non siano attentissimi a quello che scriviamo qui, considerato che in passato se ne sono dette peste e corna...  :P
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 14:56:03 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #81 il: Novembre 21, 2016, 15:50:28 pm »
Citazione
Il problema della scadenza del brevetto si porrebbe se le foto contenessero qualche elemento tecnico riservato, suscettibile di essere utilizzato per replicare un prodotto.

E di fatto lo sono perché sono i disegni tecnici di tutto il calibro 350, con tanto di quote.
Solo che sono disegni del 1970, siamo nel 2016....sono passati 46 anni e nessuna proprietà intellettuale può essere più rivendicata, come non può essere rivendicata né sui bilancieri Gyromax che ormai chiunque può utilizzare liberamente o interi calibri che possono tranquillamente essere clonati e venduti liberamente perché scaduti i brevetti :)
L'unica eccezione la potrebbe fare il nome PP sui disegni, visto che finché è un marchio registrato la sua proprietà intellettuale non scade, ma basterà mascherarlo per non correre alcun rischio (a dire il vero meramente teorico e più remoto di una galassia) :)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 15:58:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #82 il: Novembre 21, 2016, 15:57:01 pm »
Citazione
Il problema della scadenza del brevetto si porrebbe se le foto contenessero qualche elemento tecnico riservato, suscettibile di essere utilizzato per replicare un prodotto.

E di fatto lo sono perché sono i disegni tecnici di tutto il calibro 350, con tanto di quote.

Qualora se ne vedesse più di uno, in maniera nitida, ok.
Ma qui si vede un solo pezzo di pignone, su foglio trasparente che si confonde coi disegni sottostanti...  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #83 il: Novembre 21, 2016, 16:00:37 pm »
Se uno si impegna intravede tutto il calibro :P
Comunque ci siamo capiti.

Piuttosto un quesito per Antonio: da quello che ho potuto capire questa A. Guye S.A. andata in liquidazione qualche anno fa almeno ai giorni nostri era un'azienda specializzata nella realizzazione di frese e altri utensili di lavorazione per micromeccanica.
É possibile che quei disegni li avesse perché PP all'epoca gli aveva commissionato qualche fresa o macchina utensile specificamente studiata per la realizzazione di quei particolari del 350?! :)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 16:14:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #84 il: Novembre 21, 2016, 16:47:38 pm »
Qualora se ne vedesse più di uno, in maniera nitida, ok.
Ma qui si vede un solo pezzo di pignone, su foglio trasparente che si confonde coi disegni sottostanti...  :P
Il punto non è quello che si vede o meno , il punto è che si vede una persona con un faldone di disegni PP mostrati in bella vista.
Detto questo penso anch'io che possibili conseguenze , per il forum e per KV , siano abbastanza remote....

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #85 il: Novembre 21, 2016, 20:53:27 pm »
Piuttosto un quesito per Antonio: da quello che ho potuto capire questa A. Guye S.A. andata in liquidazione qualche anno fa almeno ai giorni nostri era un'azienda specializzata nella realizzazione di frese e altri utensili di lavorazione per micromeccanica.
É possibile che quei disegni li avesse perché PP all'epoca gli aveva commissionato qualche fresa o macchina utensile specificamente studiata per la realizzazione di quei particolari del 350?! :)
Ad ogni modo grazie a Claudio e a Kari oggi sappiamo di quale sacco era farina il calibro 350 PP a rotore periferico e sopratutto perché la casa smise di utilizzarlo :D
Ciao caro, sono un pò raffreddato in effetti... non capisco, cosa mi sono perso? :o
KV con i disegni tecnici del 350 per PP progettato e  realizzato evidentemente dalla defunta A. Guye S.A. di cui KV ha acquisito gli archivi :)

Ecco, avevo capito bene cosa intendessi allora...
In effetti, da quello che so, la Guye ha sempre prodotto frese ed affini.
Quel foglio sarà capitato li per caso immagino o almeno non centra nulla con il progetto del calibro.

P.S. non trovo traccia di Guye nel registro del commercio, ma il sito è aggiornato al marzo 2016.
Molto probabilmente è stata assorbita dalla Fraises & Outils SELECTION FOS SA.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 20:58:28 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #86 il: Novembre 21, 2016, 20:59:19 pm »
Essendo praticamente terminato il mio dilettantesco reportage è d'uopo che io ringrazi:

la preziosa Emma (che in foto vediamo con un giovanissimo Voutilainen) mi ha aiutato li dove il mio inglese e francese si imputava



e naturalmente Kari Voutilainen, per la sua "mediterranea" disponibilità, per esser stato così prodigo di spiegazioni e anche per le confidenze che naturalmente rimarranno tali ed infine per il graditissimo dono, ricordo di una giornata memorabile.









 

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #87 il: Novembre 21, 2016, 21:00:51 pm »


Grazie ancora kari.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #88 il: Novembre 21, 2016, 21:22:40 pm »
Bella Claudio, pure le pelate in pendant :D
Ti ho molto invidiato ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #89 il: Novembre 21, 2016, 22:28:55 pm »
Torno per un istante al perlage:non e' che la fresa fosse in legno di bosso?