Orologico Forum 3.0

Identificazione tank cartier

Identificazione tank cartier
« il: Novembre 21, 2016, 01:30:01 am »

Ciao, avrei bisogno di un parere sull'orologio che potete vedere nell'allegato...
È un cartier con cassa e fibbia in oro giallo e il cinturino in pelle nera, appartenuto ai miei nonni e pensi non sowèmai utilizzato, a vederne le ottime condizioni.
Una faticosa ricerca in rete mi fa credere che sia il modello tank cintree del 1960 circa, ma vorrei avere un'opinione da persone appassionate.
In un sito ho trovato che lo stesso orologio, Venduto come usato con scatola originale ( che  non ho al momento ma credo di poter trovare) ad oltre 5000€...
Dato che vorrei tvenderlo potete darmi qualchebuon consiglio su come muovermi, se la cifra sopra è adeguata o esagerayaß
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 01:40:48 am da Maffiopanda »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2016, 11:52:33 am »
Potresti fare anche una foto ravvicinata al fondello e ai lati della cassa?

Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2016, 02:08:32 am »
ho avuto un sacco di problemi per postare le foto, speriamo di farcela.. Per ora grazie!
« Ultima modifica: Novembre 22, 2016, 03:44:48 am da Maffiopanda »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2016, 11:56:16 am »
Scusa se sono rompiballe ma non riesco a leggere quello che é inciso sul fondello... Così, superficialmente, l'orologio sembra "buono". La soluzione più semplice per la vendita, essendo un orologio non comunissimo, sarebbe, a mio avviso, quella di proporlo a un commerciante di orologi di secondo polso. Ricaveresti probabilmente meno soldi ma con maggiore facilità.
Se fosse originale, come sembra, sarebbe un orologio bellissimo. Che misure ha la cassa?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2016, 12:46:58 pm »
Dovresti riuscire a fare una foto sufficientemente nitida e dettagliata del quadrante e per lo meno una del fondello dalla quale si riescano a leggere i punzoni.
Se poi vai da un orologiaio, te lo fai aprire e fai foto nitide dell'interno del fondello (tale che si leggano anche lì i punzoni) e del movimento ancora meglio. Se non sei capace di fare foto macro fatti aiutare da qualcuno.
Tieni conto che non è fatica sprecata perché per vendere bene un orologio specie se vintage una buona documentazione fotografica è sempre indispensabile.
Eviterei di darlo ad un commerciante che te lo svaluterá pesantemente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2016, 14:21:53 pm »
A me sembra un orologio con misure femminili e non femminili di oggi, ma di 50 anni fa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2016, 14:43:46 pm »
Quel fondello mi fa pensare a un automatico.

e.m.

Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2016, 14:59:12 pm »
Su una cassa curvex sottile anche un calibro manuale ha bisogno di spazio.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2016, 19:47:09 pm »
Sembra una misura femminile, e gli orologi da donna hanno pochissimo mercato.

Tra le parziali eccezioni (che pagano più del semplice valore dell'oro di cui è fatto l'orologio) ci sono proprio i Cartier, molto graditi al pubblico femminile.

Ad ogni modo, ci aggiriamo sui 1.500 euro (ovviamente, per ottenerli bisogna chiedere di più).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2016, 22:28:56 pm »
Secondo me 1000 € in più.

e.m.

Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2016, 01:31:47 am »
Dovresti riuscire a fare una foto sufficientemente nitida e dettagliata del quadrante e per lo meno una del fondello dalla quale si riescano a leggere i punzoni.
Se poi vai da un orologiaio, te lo fai aprire e fai foto nitide dell'interno del fondello (tale che si leggano anche lì i punzoni) e del movimento ancora meglio. Se non sei capace di fare foto macro fatti aiutare da qualcuno.
Tieni conto che non è fatica sprecata perché per vendere bene un orologio specie se vintage una buona documentazione fotografica è sempre indispensabile.
Eviterei di darlo ad un commerciante che te lo svaluterá pesantemente.
Tutto esatto,aggiungerei solo le dimensioni.
Impossibile con queste foto azzardare una valutazione ma se dentro c'e' quello che penso io si va su.

Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2016, 03:03:53 am »


Ciao, grazie a tutti per consigli e i pareri, le dimensioni della cassa sono: 28 mm di lunghezza (escludendo le sporgenze dove si aggancia il cinturino, con quelle 32 mm) e larghezza 18mm (escludendo il
Meccanismo di ricarica, con quello sono 20mm...).
A me sembra un orologio a carica manuale, ma a questo punto mi organizzo per portarlo da un orologiaio e fare foto decenti... Per la cronaca i numeri sul fondello sono 51952, poi ci sono i numeri 100 e 200 su due angoli... Grazie ancora, e spero che le valutazioni salgano!😜

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2016, 07:47:07 am »

 Grazie ancora, e spero che le valutazioni salgano!😜

Io ti auguro che le valutazioni volino alle stelle, tuttavia come diceva ciaca sopra riferendosi ad un commerciante, è necessario trovare qualcuno che quei soldi te li dia davvero, cosa che per un orologio da 18 mm è piuttosto ardua. Indipendentemente dalla qualità è una misura veramente piccola per il mercato odierno dove anche le donne portano le misure da uomo di qualche anno fa.
Domanda per quelli che ne sanno: da quando Cartier ha cominciato a mettere la firma segreta?
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2016, 11:41:20 am »
È chiaramente un orologio femminile, che per quanto di marca sempre apprezzata dal pubblico femminile anche oggi, ha misure e gusto tale da renderlo non facilmente commerciabile oggi. Per quanto possibilmente di buon pregio generale, dubito che si possa riuscire a realizzare cifre troppo diverse dagli ipotizzati 1500/2000 euro, men che meno da un commerciante.
Attendiamo comunque foto migliori per ulteriori pareri :)

Citazione
da quando Cartier ha cominciato a mettere la firma segreta?

Che io sappia queste vaccate nascono tutte dopo la crisi dei quarzi, quindi direi anni 80/90.
« Ultima modifica: Novembre 23, 2016, 11:43:08 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione tank cartier
« Risposta #14 il: Novembre 24, 2016, 07:18:29 am »
È chiaramente un orologio femminile, che per quanto di marca sempre apprezzata dal pubblico femminile anche oggi, ha misure e gusto tale da renderlo non facilmente commerciabile oggi. Per quanto possibilmente di buon pregio generale, dubito che si possa riuscire a realizzare cifre troppo diverse dagli ipotizzati 1500/2000 euro, men che meno da un commerciante.
Attendiamo comunque foto migliori per ulteriori pareri :)

Citazione
da quando Cartier ha cominciato a mettere la firma segreta?

Che io sappia queste vaccate nascono tutte dopo la crisi dei quarzi, quindi direi anni 80/90.
Siamo a quei livelli che dice Angelo, forse qualcosina in più , ma il valore sulla strada, di realizzo, di immediata trasformazione dell'oggetto in denaro è quello.