Orologico Forum 3.0

Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice

e.m.

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #15 il: Dicembre 20, 2016, 22:55:47 pm »
Claudio l'articolo della rivista parla di due orologi o due cronografi, l'altro è semplicemente il classico 3237 o cosa? :)

L'altro è un 3237 senza dial, scheletrato.
Che esteticamente e' inferiore al classico con quadrante,e pure di parecchio.

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #16 il: Dicembre 20, 2016, 23:07:10 pm »
Vi fidate del vecchio e.m.?
Il piu' bel chrono che abbia mai visto. ;D


Mi fido Erm ma la bellezza è soggettiva e ad esempio Claudio è rimasto folgorato dall'orologio anche in foto(quindi è più portato ad ammorbidirsi se lo toccasse con mano) io non direi.
Magari dal vivo cambio idea, ma anche no… :)
Ad ogni modo vista la rarità del pezzo credo che per me l'unico modo per vederne uno live sia quello che se lo compra Claudio. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #17 il: Dicembre 20, 2016, 23:10:12 pm »
Vi fidate del vecchio e.m.?
Il piu' bel chrono che abbia mai visto. ;D

Erm, io ne ero gi convinto prima che lo dicessi, figurati ora che so che lo hai visto di persona e lo affermi con tanta sicurezza.
Erm ma non pensasti ad intavolare una trattativa?
Ricordo di aver chiesto il prezzo,era di un paio di milioni superiore a quello del classico.
Non ricordo invece cosa stessi puntando o cosa avessi gia' acquistato.
Erano giornate vorticose,sempre piu' di 100 espositori,bisognava farsi largo tra la folla per potersi accostare alle vetrinette.Non si tornava quasi mai a mani vuote.Il nostro equipaggio era formato da 5 persone,seguivamo tutte le edizioni.Il che significava 9 edizioni di Cronomania + le 2 di Parma.Internet era agli albori per l'orologeria,bisognava muovere le chiappe.A Roma ricordo una sola manifestazione di livello,forse al parco dei Principi.Non ricordo se c'era ancora la Lira o se fosse gia' in vigore l'Euro.Ricordo pero' che permutai un Explorer 14270 ed in cambio ricevetti un Breguet manuale secondi al 6 + il necessario per acquistare una pelliccia a mia moglie.Bei tempi...

Scusate l'OT ma e' uno spaccato di come andassero le cose una ventina di anni fa.

e.m.

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #18 il: Dicembre 20, 2016, 23:16:40 pm »
Vi fidate del vecchio e.m.?
Il piu' bel chrono che abbia mai visto. ;D


Mi fido Erm ma la bellezza è soggettiva e ad esempio Claudio è rimasto folgorato dall'orologio anche in foto(quindi è più portato ad ammorbidirsi se lo toccasse con mano) io non direi.
Magari dal vivo cambio idea, ma anche no… :)
Ad ogni modo vista la rarità del pezzo credo che per me l'unico modo per vederne uno live sia quello che se lo compra Claudio. ;D
Leandro,
sai quanto mi piacciono i Breguet di quel periodo e quanto mi piaccia il tuo chrono.
L'esemplare con la fascia in onice e' un vero capolavoro,in foto non rende per via dell'onice stesso che risalta molto di piu' di quanto in realta' non sia.
Se mi e' rimasto scolpito nel ricordo dopo venti anni e qualche decina di migliaia di orologi visti di persona una ragione c'e'.

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2016, 11:26:17 am »
Pur fidandomi delle parole di Ermanno (e come si potrebbe fare altrimenti?) a me piace molto meno dell' originale, che già di per sè non mi fa impazzire (ma questo è un mio problema verso i crono).
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2016, 11:50:40 am »
Anch'io sono tra quelli che bianco è meglio.

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2016, 12:50:21 pm »
Erm.... com'è che si dice?
C'hanno rimasti soli 😃

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2016, 12:58:56 pm »
Erm.... com'è che si dice?
C'hanno rimasti soli 😃

minimo siamo in tre
        

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #23 il: Dicembre 21, 2016, 13:03:03 pm »
Erm.... com'è che si dice?
C'hanno rimasti soli 😃

minimo siamo in tre

Tu zitto va, che basta che vedi un Breguet a video e l'erba del vicino è sempre più verde!☘️
 :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #24 il: Dicembre 21, 2016, 13:05:32 pm »
P.s.
Quando la levi la terza foto e c'è metti r'Panerai?!😝
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #25 il: Dicembre 21, 2016, 14:26:29 pm »
Erm.... com'è che si dice?
C'hanno rimasti soli

minimo siamo in tre

Anche a me piace moltissimo.
Già in foto.
E debbo supporre che ad una visione diretta l'effetto sarebbe ancora migliore...

Non solo per fiducia in chi l'ha già visto e "garantisce" (Ermanno).

Ma anche sulla base di un ragionamento relativo al materiale in questione, l'onice.

In effetti, osservando in foto questo crono notiamo "semplicemente" un giro delle ore a sfondo nero.
Colore senz'altro elegante, che crea un bel contrasto col resto del quadrante.
Ma un po' spento...

Dal vero, invece, le pietre dure sprigionano una luce particolare, che rende l'insieme molto più luminoso e affascinante.
E la differenza rispetto alla fotografia si apprezza soprattutto nel caso di una pietra nera come l'onice; come dimostra, ad esempio, il Roth di Roberto (che ho potuto ammirare la settimana scorsa).  ;)

Detto questo, le due varianti del 3237 ("classica" e in onice) sono entrambe stupende: stabilire quale sia la "migliore" sarebbe possibile, forse, solo mettendole a confronto dal vero.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2016, 14:29:01 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #26 il: Dicembre 21, 2016, 14:28:59 pm »
Secondo me vi piace anche e molto la "rarità"...

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #27 il: Dicembre 21, 2016, 14:30:17 pm »

Detto questo, le due varianti del 3237 ("classica" e in onice) sono entrambe stupende: stabilire quale sia la "migliore" sarebbe possibile, forse, solo mettendole a confronto dal vero.

Temo allora non potremo mai scoprire quale ci piace di più  :-\

e.m.

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #28 il: Dicembre 21, 2016, 15:16:55 pm »
Pur fidandomi delle parole di Ermanno (e come si potrebbe fare altrimenti?) a me piace molto meno dell' originale, che già di per sè non mi fa impazzire (ma questo è un mio problema verso i crono).
Sintetizziamo,il chrono normale e' un bell'orologio ma di chrono belli ce ne sono tanti,presenti in tutte le epoche.
Dal valore di poche centinaia di euro a decine di migliaia.
Inutile fare un elenco di nomi e di modelli,quasi tutte le case hanno prodotto bei chrono.E piu' andiamo indietro nel tempo piu' la bellezza cresce (varieta' nelle casse,nei quadranti,nei movimenti).
Il Breguet onice non ha eguali.

Re:Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« Risposta #29 il: Dicembre 21, 2016, 15:34:14 pm »
Dalla foto mi piace molto ed in genere gli inserti in pietra hanno dei bellissimi riflessi. il massimo, per mio gusto, sono i lapis con occlusioni in oro.