Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #375 il: Gennaio 27, 2017, 15:48:54 pm »
Citazione
Io lo porterei tranquillamente tutti i gg .

Mah...
Un orologio da 70k euro di listino, pesante quanto un provino di cls, delicato sia per il metallo della cassa che (soprattutto) per la sofisticatezza della sua complicazione, con sole 36 ore di carica e senza alcuna reale impermeabilitá, esposto a graffi urti e infiltrazioni che possono compromettere l'integrità che nessun orologiaio al mondo attualmente può ripristinare, paragonato ad un trattore seiko per la sola occasionale coincidenza che hanno le medesime misure.

Va bene vivere gli orologi in modo spensierato e senza farsi troppi problemi, però.... ???

Citazione
credo che si possa tranquillamente usare per la vita quotidiana.

Io tutti questi splendidi che vivono la loro quotidianità con 70k euro di delicatissimo metallo e meccanica al polso, li vorrei conoscere. :)
Sono queste le occasioni in cui emerge tutta la distanza che c'è tra le chiacchiere da bar (o da forum che è la stessa cosa) e la vita reale .

Cito da Hodinkee perché pertinente:

It's a big, bulking watch at 41.9mm in solid white gold, but as I mentioned, it can be a very casual timepiece if you forget its price. ($77,400 as of April 1). It does so much so well, and I really do believe this watch is highly representative of Lange's exacting but casual nature as a company in general. Would I buy this watch? Absolutely, if I felt a watch made of white gold, at this price, were reasonable for me to wear on the weekends. Or, if I were a silicon valley entrepreneur who wore jeans to work every day. That's who I see wearing a Zeitwerk.

Insomma si, se siete imprenditori della silicon valley che possono dimenticarsi di aver speso 50k euro per l'orologio che hanno al polso mentre lo sbattono contro una porta o lo graffiano mentre tolgono la catena dall'Harley allora viva la quotidianità dello zeitwerk :D
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2017, 15:57:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #376 il: Gennaio 27, 2017, 16:00:03 pm »
Angelo io non te capisco, ma sei lo stesso Angelo che spesso ha detto di fregarsene della naturale destinazione di un orologio e che indossa orologi tipo Breguet, Roth, ecc anche con la polo ed i calzoni corti senza farsi troppi problemi?, e secondo me in quel contesto ci starebbe meglio il Lange che quelli.
se poi hai cambiato opinione ieri allora alzo le mani
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #377 il: Gennaio 27, 2017, 16:14:05 pm »
Angelo ma che stai a di?
Secondo te nella vita di tutti i gg sta più sicuro uno con un Submariner al polso o uno con un L&S?
Io personalmente me ne fregherei dei 70k! Non avrei affatto paura. D'estate indosso, a Roma, senza problemi a maniche corte i Rolex senza patemi di subire qualcosa. L'unico problema è che adesso non posso spendere 50 o 70k per un orologio...altrimenti non avrei nessunissimo problema!

Bonimba

Re:E nel 2017?
« Risposta #378 il: Gennaio 27, 2017, 16:32:24 pm »
Io tutti questi splendidi che vivono la loro quotidianità con 70k euro di delicatissimo metallo e meccanica al polso, li vorrei conoscere. :)
Sono queste le occasioni in cui emerge tutta la distanza che c'è tra le chiacchiere da bar (o da forum che è la stessa cosa) e la vita reale .
Scusa ma non ti seguo più   :)
Se il problema è la quotidianità  tutti gli orologi da 70 k sono poco "quotidiani".
Che cambia se fosse spesso due mm in meno ? Sempre 70 Keuro sono
Forse sapresti in quale occasioni usarlo. Quindi lo porteresti.
Certo non quotidianamente ( altrimenti si ricade nel discorso degli splendidi)
E allora , se di un uso non quotidiano si parla , che differenza fa tra 11 e 13 mm di spessore ?
Usalo nei week end , come dice Hodinkee o qualche volta durante la settimana.
Assodato che 42 x 13 sono misure non certo esasperate e la portabilità non è il problema .
Il " lo metterei tutti i gg " io lo intendo come un orologio sportivo/casual , non certo elegante


« Ultima modifica: Gennaio 27, 2017, 16:40:41 pm da Bonimba »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #379 il: Gennaio 27, 2017, 18:11:06 pm »
Angelo io non te capisco, ma sei lo stesso Angelo che spesso ha detto di fregarsene della naturale destinazione di un orologio e che indossa orologi tipo Breguet, Roth, ecc anche con la polo ed i calzoni corti senza farsi troppi problemi?, e secondo me in quel contesto ci starebbe meglio il Lange che quelli.
se poi hai cambiato opinione ieri allora alzo le mani

Non è la stessa cosa. Primo perché gli orologi che citi costano tutti mediamente da 1/5 a 1/10 di questo L&S, e secondo perché loro almeno nella loro naturale destinazione d'uso sono appropriati.

È vero, io li uso anche slegati dal loro contesto, ossia anche in jeans e maglione, ma sempre una volta tanto e per poco tempo. Ossia, li uso in abiti casual, ma mica ne faccio un uso casual. :)

Cosa voglio dire? Che io, ma altri possono liberamente ragionare diversamente, oggi svariate decine di migliaia di euro per un orologio che a dispetto del suo aspetto casual non potrei indossare a quel modo, ma al massimo nello stesso modo in cui utilizzo uno degli orologi che hai citato (e che quantomeno in abiti formali non avrei problemi ad indossare e che pago una piccola frazione di quel L&Ss), non li spenderei: perché non lo capisco e non me lo godrei. Sarebbe solo l'ennesimo capriccio di possesso e nulla più  :)

Citazione
Angelo ma che stai a di?

Quello che ho scritto sopra e che spero sia intelligibile :)

Citazione
Che cambia se fosse spesso due mm in meno ?

E infatti ho scritto più volte che per me il problema di questo orologio non è nelle sue misure. Eppure penso di scrivere in italiano :)

Citazione
Il " lo metterei tutti i gg " io lo intendo come un orologio sportivo/casual , non certo elegante

Pure io, solo che neanche con tutta l'immaginazione del mondo riesco a vedere in un orologio estrememente complicato, sofisticato, delicato, in metallo nobile e con quel listino, un orologio da usare in quel modo. Perché un conto è un orologio che sembra sportivo/casual, un conto che lo sia davvero.

Se voglio l'orologione alla moda, sportivo/casual da indossare anche al mare o in palestra, mi compro il sevenfriday o il panerai, lo pago qualche migliaio di euro e lo sbatto a destra e a manca senza alcuna remora, al peggio me lo ripara pure il cambia pezzi sotto casa e una volta ogni 10 anni lo porto dal lattoniere per una lucidata. Sono i famosi 200 all'ora cari a Mass8 e mica penso ad uno zeitwerk...

Già considerare sportivi/casual orologi come un Royal Oak o un Nautilus in acciaio è uno dei più grossi e frequenti equivoci, sui quali abbiamo riempito pagine di forum con riferimento alle conseguenze che l'uso improprio conseguente a questo equivoco produce, figuriamoci uno zeitwerk in oro. :)

Cerchiamo di recuperare un po' du realismo e di non abbandonarci alle chiacchiere da forum senza alcun contatto con la realtà (per lo meno la realtà di chi non tratta orologi da 70k euro come un seiko...) :)
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2017, 18:30:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #380 il: Gennaio 27, 2017, 19:06:12 pm »
Però un DR che all'epoca costava centinaia di milioni di lire, va bene perché adesso pagato pochi K. A me sembra che qui quelli condizionati non siamo noi.
Io per quel che mi riguarda continuo a dire che potendomelo permettere non avrei affatto problemi. Come quando mi avete detto che il Daytona in oro bianco per tutti i gg non va bene, è delicato, non è come l'acciaio, poi vedrai....lo uso tutti i gg, è come quando appena preso e l'unica cosa che devo vedere che se davo retta a voi lo mettevo 1 minuto a settimana! :D

Cosa cambia se indossassi quello, o un datograph da 40k, o un F.P. Journe da 30k, o un 5712 da 35k? Nulla!
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2017, 19:12:02 pm da bojwolb »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #381 il: Gennaio 27, 2017, 19:24:13 pm »
Citazione
Però un DR che all'epoca costava centinaia di milioni di lire, va bene perché adesso pagato pochi K.

Potessi tornare indietro non comprerei quasi nessuno degli orologi che possiedo, da nuovi, neanche quelli che più amo.

Ciò posto almeno il DR, il Breguet od ogni altro orologio di aspetto e misura classica, nel suo contesto risulta appropriato. Come dice mass8 almeno al teatro la loro funzione é assicurata :)

Questo zeitwerk, che di casual ha solo l'aspetto (e null'altro), nel suo contesto risulta di fatto inutilizzabile. E lo si usa, nei fatti, allo stesso modo di come si usa qualunque orologio complicato, quale che sia il suo aspetto; una tantum e coi guanti gialli. E io oggi per un orologio da usare una tantum e coi guanti gialli, per di più se deve scimmiottare per proporzioni un orologione alla moda da due soldi, decine di migliaia di euro non ne spenderei.
Mi compro l'orologione alla moda a "due soldi" e pure il complicato di pregio, classico e demodé, con altri "due soldi". :)
Non mischio le mele con le pere e risparmio pure.

Questa pretesa di voler fare di certo tipo di orologi, come i complicati e in genere quelli d'alta orologeria, orologi di pratica fruibilità quotidiana è uno dei più grossi equivoci dell'orologeria contemporanea, già dagli anni 70. Che ha tra i suoi corollari, per esempio, il proliferare di orologi di impostazone classica ma di misura e aspetto più casual.
I capostipiti, i famosi braccialati di Genta, almeno avevano una certa trasversalità, cosa che non mi pare abbia lo Zeitwerk

Io resto dell'idea che se devono essere 200 all'ora mi metto al polso un rolex od ogni altro orologio con caratteristiche equivalenti, e che non basta una manciata di mm sulla cassa e un quadrante con un look più sportivo per fare di un orologio un oggetto fruibile serenamente nella quotidianità, men che meno se molto sofisticato e in metallo nobile.

Però se qualcuno pensa di poter andare in giro serenamente a sbatacchiare a destra e a manca 70k euro di orologio, libero di crederlo (o di farlo :) )

La realtà è un'altra, e siccome sempre meno la gente è disposta a spendere grandi cifre su oggetti che poi non può liberamente e serenamente godersi, succede che gli zeitwerk - per quanto pochi ne facciano - non si vendono nemmeno col 30% di sconto (come non si vendono in genere orologi complicati, ancor meno se di impostazone classica, delicati e sofisticati) mentre per i 5711 e i 116500 c'è la fila pur pagandoli 5k euro sopra il già esagerato listino; e non deve stupire, perché è la fisiologica conseguenza di quanto detto sopra. :)
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2017, 19:35:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #382 il: Gennaio 27, 2017, 19:29:26 pm »
Vabbè...io te dico c'ha i ragione te. Ma se potessi spendere tutti quei soldi senza problemi, lo indosserei senza problemi.
Poi apposto così, perché tanto le posizioni non cambiano  ;)

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #383 il: Gennaio 27, 2017, 19:38:38 pm »
Gianni,l'hai visto di persona?
Qualche volta Ermanno, solo in vetrina però. In una era messo su un supporto rotante che lo faceva vedere in tutte le viste.
Certo lo spessore è importante .
In estate porto spesso un Seiko Samurai in acciaio con cassa 42-43 mm e spessore direi 13-14 mm.
Al limite , forse anche un po' oltre , per il mio polsino ma niente di orribile/inguardabile/importabile. Peso compreso ( il Seiko è pure braccialato) .
Se poi si fa un discorso di destinazione d'uso Vs. dimensioni non saprei che dire .
Io lo porterei tranquillamente tutti i gg .
Sara',quando ce l'ho avuto in mano di colpo e' sparita ogni emozione.
Esteticamente brutto,grosso da far paura,gode secondo me di fama immeritata.
Non e' questione di prezzo alto o basso,e' un orologio che non vorrei,in assoluto.
Lange ha preso una brutta piega.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #384 il: Gennaio 27, 2017, 20:17:52 pm »
Citazione
Ma se potessi spendere tutti quei soldi senza problemi, lo indosserei senza problemi.

Non è questione di potere, ma di come si vogliono spendere i soldi. Se per il solo piacere del possesso di un orologio particolarmente sofisticato, per il piacere che deriva dal poterlo liberamente indossare, o per un certo mix delle due cose.

Io oggi, risultato di quasi 30 anni di passione ed acquisti, non vorrei mai spendere certe cifre per orologi che poi non posso godermi liberamente. E al piacere della meccanica di qualità superiore sono disposto a dedicare cifre entro certi limiti, ben lontani dal prezzo di listino di uno zeitwerk; cosa che posso fare grazie al mercato del secondo polso, dove col prezzo dello zeitwerk metto in piedi una collezione di tutto rispetto, variegata e ben assortita.

Non si può indossare senza problemi un orologio che non è pensato per quel tipo di utilizzo. Non lo farai nemmeno col tuo daytona in oro, che senza le dovute cautele con la debolezza del suo metallo nobile ci mette meno di niente a diventare inguardabile, e a maggior ragione non potresti farlo con un orologio così sofisticato e delicato, come lo Zeitwerk.
Che mi piace (l'ho scritto in apertura), e mi piace da matti la tecnica che lo anima, ma non lo comprerei nemmeno se costasse quanto un 5711.

« Ultima modifica: Gennaio 27, 2017, 20:20:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #385 il: Gennaio 27, 2017, 21:17:56 pm »
Fate discorsi troppo assolutistici.

Dove stà scritto che il Daytona (come altri orologi di oro bianco) diventa inguardabile se lo si indossa sempre?
Dipende da quando lo si indossa e soprattutto come.....
Poi non avete detto (voi, non io..... :D) che se dopo 10 anni compare qualche hairline non bisogna farsene una malattia?

Chi lo dice che lo Zeitwerk è importabile?
42x13 sono una misura accettabile ed in questo caso direi pure giustificata dai contenuti tecnici

Non è un orologio da tutti i giorni da indossare "senza problemi"?
Chissenefrega..... neanche il mio Vacheron ultraplate,(universalmente ammirato da tutti qui dentro) lo è....
Vorrà dire che per andare in cantiere (od in moto, montagna, al mare, ecc....) indosserò altro.

Insomma, potrei benissimo trovare difetti o lacune in qualsiasi orologio anche io, ma non lo faccio perchè ogni orologio (ho detto orologio, non caricatura di orologio) può trovare la sua collocazione ideale, almeno entro questi limiti dimensionali.

Non chiudiamoci in preconcetti sempre più stringenti, sennò la nostra passione si esaurisce con un Submariner per impieghi sportivi ed un dress-watch per quelli formali.

Su.... dai......

P.S.: poi a me lo Zeitwerk manco mi piace.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #386 il: Gennaio 27, 2017, 21:37:09 pm »
Fate discorsi troppo assolutistici.

Dove stà scritto che il Daytona (come altri orologi di oro bianco) diventa inguardabile se lo si indossa sempre?
Dipende da quando lo si indossa e soprattutto come.....
Poi non avete detto (voi, non io..... :D) che se dopo 10 anni compare qualche hairline non bisogna farsene una malattia?

Chi lo dice che lo Zeitwerk è importabile?
42x13 sono una misura accettabile ed in questo caso direi pure giustificata dai contenuti tecnici

Non è un orologio da tutti i giorni da indossare "senza problemi"?
Chissenefrega..... neanche il mio Vacheron ultraplate,(universalmente ammirato da tutti qui dentro) lo è....
Vorrà dire che per andare in cantiere (od in moto, montagna, al mare, ecc....) indosserò altro.

Insomma, potrei benissimo trovare difetti o lacune in qualsiasi orologio anche io, ma non lo faccio perchè ogni orologio (ho detto orologio, non caricatura di orologio) può trovare la sua collocazione ideale, almeno entro questi limiti dimensionali.

Non chiudiamoci in preconcetti sempre più stringenti, sennò la nostra passione si esaurisce con un Submariner per impieghi sportivi ed un dress-watch per quelli formali.

Su.... dai......

P.S.: poi a me lo Zeitwerk manco mi piace.......

Infatti concordo.
Non capisco queste teorie assolutiste. Io che lo indosso quasi sempre e dico che va bene no...chi non lo indossa dice che diventa inguardabili!
Se per lui lo zeitwerk non è da poter indossare casual senza problemi allora è così.
La verità sta sempre nel mezzo e io ripeto ancora una volta, potendo spendere 50k lo porterei tranquillamente nei miei giorni lavorativi senza problema alcuno.
Il problema è he ora non posso spendere 50k per un orologio.

Re:E nel 2017?
« Risposta #387 il: Gennaio 27, 2017, 22:14:39 pm »
Angelo io non te capisco, ma sei lo stesso Angelo che spesso ha detto di fregarsene della naturale destinazione di un orologio e che indossa orologi tipo Breguet, Roth, ecc anche con la polo ed i calzoni corti senza farsi troppi problemi?, e secondo me in quel contesto ci starebbe meglio il Lange che quelli.
se poi hai cambiato opinione ieri allora alzo le mani

Non è la stessa cosa. Primo perché gli orologi che citi costano tutti mediamente da 1/5 a 1/10 di questo L&S, e secondo perché loro almeno nella loro naturale destinazione d'uso sono appropriati.

È vero, io li uso anche slegati dal loro contesto, ossia anche in jeans e maglione, ma sempre una volta tanto e per poco tempo. Ossia, li uso in abiti casual, ma mica ne faccio un uso casual. :)

Cosa voglio dire? Che io, ma altri possono liberamente ragionare diversamente, oggi svariate decine di migliaia di euro per un orologio che a dispetto del suo aspetto casual non potrei indossare a quel modo, ma al massimo nello stesso modo in cui utilizzo uno degli orologi che hai citato (e che quantomeno in abiti formali non avrei problemi ad indossare e che pago una piccola frazione di quel L&Ss), non li spenderei: perché non lo capisco e non me lo godrei. Sarebbe solo l'ennesimo capriccio di possesso e nulla più  :)

Citazione
Angelo ma che stai a di?

Quello che ho scritto sopra e che spero sia intelligibile :)

Citazione
Che cambia se fosse spesso due mm in meno ?

E infatti ho scritto più volte che per me il problema di questo orologio non è nelle sue misure. Eppure penso di scrivere in italiano :)

Citazione
Il " lo metterei tutti i gg " io lo intendo come un orologio sportivo/casual , non certo elegante

Pure io, solo che neanche con tutta l'immaginazione del mondo riesco a vedere in un orologio estrememente complicato, sofisticato, delicato, in metallo nobile e con quel listino, un orologio da usare in quel modo. Perché un conto è un orologio che sembra sportivo/casual, un conto che lo sia davvero.

Se voglio l'orologione alla moda, sportivo/casual da indossare anche al mare o in palestra, mi compro il sevenfriday o il panerai, lo pago qualche migliaio di euro e lo sbatto a destra e a manca senza alcuna remora, al peggio me lo ripara pure il cambia pezzi sotto casa e una volta ogni 10 anni lo porto dal lattoniere per una lucidata. Sono i famosi 200 all'ora cari a Mass8 e mica penso ad uno zeitwerk...

Già considerare sportivi/casual orologi come un Royal Oak o un Nautilus in acciaio è uno dei più grossi e frequenti equivoci, sui quali abbiamo riempito pagine di forum con riferimento alle conseguenze che l'uso improprio conseguente a questo equivoco produce, figuriamoci uno zeitwerk in oro. :)

Cerchiamo di recuperare un po' du realismo e di non abbandonarci alle chiacchiere da forum senza alcun contatto con la realtà (per lo meno la realtà di chi non tratta orologi da 70k euro come un seiko...) :)


Io proprio non capisco cosa c'entrano i 70k. Ci sono classi sociali che ritengono una follia comprare ed indossare orologi da 5k figuriamoci a metterli quotidianamente. E' la stessa cosa.
Lo Zeitwerk è un orologio con uno stile senz'altro casual e può essere indossato in moltissimi contesti, persone molto, molto facoltose non avrebbero alcun problema ad indossare questo orologio nei contesti più disparati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #388 il: Gennaio 27, 2017, 22:15:00 pm »
Per quello che può servire, io il 116509 l'ho avuto per sette anni ed indossato senza alcun problema, con il minimo di attenzione dovuto a tutti gli orologi. Lo Zeiwerk mi affascina per l'affissione digitale a cifre saltanti e la raffinatezza meccanica (scappamento costante), ma non l'ho mai desiderato  per le proporzioni che su un tale orologio mi sembrano eccessive.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #389 il: Gennaio 27, 2017, 22:29:45 pm »
Per quello che può servire, io il 116509 l'ho avuto per sette anni ed indossato senza alcun problema, con il minimo di attenzione dovuto a tutti gli orologi.


E non è diventato inguardabile?  :D
Tutti gli orologi di un certo pregio secondo me necessitano di un minimo di attenzione.