Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #405 il: Gennaio 28, 2017, 10:48:45 am »
Andrebbe benissimo fossimo in presenza di un orologio tecnico,un sub vero (non da aperitivo),un orologio da aviatore vero (non da aperitivo),un chrono supersportivo vero (di quelli che servono per cronometrare un evento e non per consumare al bar).
Cosi' diventa il classico oggetto da sborone,"guarda cosa indosso" (e che fa scaturire nel pubblico belante le attese domande:quanto costa?).
Sono,scusatemi se sono ripetitivo,orologi da tasca che per trovare mercato ricevono le anse.

Capisco il ragionamento e lo condivido in buona parte, ma chiediamoci: cosa è un sub NON da aperitivo? Perchè un qualsiasi WR100 al mare va bene, se ti immergi usi i computerini. Se sei un aviatore vero, non ti verrà mai in mente di guardare il polso per sapere l'ora, o armeggiare con la corona per convertire galloni in kg. Nessuno naviga più con bussola e cronometro, e già all'epoca per le bombe c'erano i bomb timer (argomento affascinante peraltro).
Se stai cronometrando un evento sportivo in cui a qualcuno interessa davvero il tempo, ci sono i trasponder.
In buona sostanza gli orologi "veri" e "tecnici" sono stati soppiantati da tempo da oggetti più performanti e comodi nel loro scopo specifico.
Questo per dire che per me oggi, anno del Signore 2017, non ha più senso distinguere i sub tra aperitivabili e tecnici e così per le altre categorie. La "tecnicità" non è più, a mio giudizio, una dimensione da considerare nella valutazione perchè ha perso il suo significato, non implica automaticamente maggiore qualità.
L'orologio in oggetto, per inciso, a me piace. Suppongo che se avessi 50K per un singolo orologio, in effetti non dovrei avere troppi problemi a metterlo. Ho letto più volte altrove di gente che compra il Sub impegnando anche la sorella, lo chiude in cassetta e gira col fake, non ci trovo tantissimo senso.
The quieter you become, the more you can hear

Re:E nel 2017?
« Risposta #406 il: Gennaio 28, 2017, 10:57:08 am »
Il mio rapporto con questo orologio è stato simile a quello avuto con il Lange 1 e altri Lange, inizialmente esteticamente mi entusiasmava ora mi piace ma... niente di più.
Tolto l'aspetto estetico, veniamo all'argomento uso "quotidiano", l'ho provato a giugno e ritengo che per un normopolso da 17.5mm  la "vestibilità" è pessima, praticamente è la stessa del Benzinger che ho venduto proprio perchè non lo sopportavo al polso per più di qualche ora, la presenza, l'ingombro ed il peso erano sempre... -troppo-  (era anche più leggero dello Z.)
A me piacciono le casse di spessore, come ho avuto modo dire, quasi mi trasmettono il prestigio dell'orologio, vedi R. Smith, Voutilainen, Daniels ma nel caso in oggetto la cassa è, come stato detto, un cilindro non smussato "rigido" e il difetto maggiore -per me- è il peso, davvero rilevante.
Il mio limite ho capito sono i 40mm.
Detto tutto ciò voglio aggiungere però che lo Z. non credo nasca come orologio d'uso quotidiano, e non solo per le dimensioni ma vedi anche per la complicazione e la riserva di carica, naturalmente potrebbe piacere talmente tanto da volerlo indossare moltissimo però, la vedo dura a metterlo ogni giorno, una volta superato l'entusiasmo iniziale.

P.S. Roberto e Gianluca voi avete un polso molto grande, le condizioni vestibilità quindi cambiano.
Assai più godibile quotidianamente il Vagabondage che con  i suoi 8mm di spessore lo rendono assai più agile, però anche questo, quando ho avuto modo di approfondire l'argomento con una persona dell'azienda, mi rispose che era un orologio da sera, sia per la durata della riserva di carica sia per la "delicatezza" della complicazione.
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2017, 10:59:47 am da claudio969 »

Re:E nel 2017?
« Risposta #407 il: Gennaio 28, 2017, 11:02:52 am »
Io ripeto che si hanno tanti soldi da spendere, non solo per gli orologi magari, ma piacciono anche quelli, lo Zeitwerk è un orologio casual da usare ed indossare anche spesso se si vuole. Gli orologi limitanti quanto a fruibilità sono altri per me e la cifra di 70k non c'entra nulla, anche un KV da 80k si può usare quotidianamente se si ha una dichiarazione dei redditi di 800k l'anno. :)
Per la questione indossabilità chi compra lo Zeit. non credo abbia un solo orologio, quindi è solo una questione personale su cosa indossare più spesso oppure no.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #408 il: Gennaio 28, 2017, 11:44:28 am »
Sarà pure più vestibile ma a me i vagabondage non mi piace per niente. Mille volte questo
        

Re:E nel 2017?
« Risposta #409 il: Gennaio 28, 2017, 11:57:36 am »
....e questo nessuno lo discute, è soggettivo, per me ad esempio è esattamente il contrario

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #410 il: Gennaio 28, 2017, 13:12:28 pm »
Apposta, basta non voler passare per i depositari del buon gusto. Ognuno ha i propri gusti
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #411 il: Gennaio 28, 2017, 13:59:08 pm »
Io ripeto che si hanno tanti soldi da spendere, non solo per gli orologi magari, ma piacciono anche quelli, lo Zeitwerk è un orologio casual da usare ed indossare anche spesso se si vuole. Gli orologi limitanti quanto a fruibilità sono altri per me e la cifra di 70k non c'entra nulla, anche un KV da 80k si può usare quotidianamente se si ha una dichiarazione dei redditi di 800k l'anno. :)
Per la questione indossabilità chi compra lo Zeit. non credo abbia un solo orologio, quindi è solo una questione personale su cosa indossare più spesso oppure no.

 Non fa una grinza!



Apposta, basta non voler passare per i depositari del buon gusto. Ognuno ha i propri gusti

 ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #412 il: Gennaio 28, 2017, 14:16:37 pm »
Apposta, basta non voler passare per i depositari del buon gusto. Ognuno ha i propri gusti

Ci tengo a sottolineare che almeno io non ho inteso passare per depositario di alcunché se non dell'ovvia evidenza che siamo di fronte ad un controsenso lampante: un orologio che per la sua stazza i più individuano come casual ma che non ha le caratteristiche per poter essere usato come tale, nonostante le suggestioni di alcuni (che però lo Zeitwerk od ogni altro orologio da 70k euro né l'hanno mai comprato né mai lo userebbero in certo modo dopo averlo pagato con soldi veri e non con chiacchiere da forum).

Cosa che ho sempre pensato e che poi mi si é confermata dopo la prova de visu fatta perché l'orologio mi piace ed ero interessato all'acquisto. Esperienza che ho voluto condividere con chi, magari, non ha avuto modo di fare la medesima prova.
Di gusto ognuno c'ha il suo, e se lo tiene :)

Citazione
Se il riferimento era al sottoscritto, sappi che io avrei le stesse cure ed attenzioni anche per un Submariner e continuerei ad indossare G-shock per gran parte del tempo. È il modo come vivo questa passione.

Il riferimento è a tutti coloro che vivono questa passione Come fai tu, e che nessuno intende contestare.
Ma se è questo il vostro modo di vivere gli orologi non ha molto senso che poi tu mi faccia una lectio su come si possa usare un orologio, ed in particolare un orologio controverso come lo Zeitwerk,  mi pare un controsenso. :)
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2017, 14:25:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #413 il: Gennaio 28, 2017, 14:33:44 pm »



(che però lo Zeitwerk od ogni altro orologio da 70k euro né l'hanno mai comprato né mai lo userebbero in certo modo dopo averlo pagato con soldi veri e non con chiacchiere da forum).



Angelo il problema è proprio questo...ma chi te lo dice? Parti da presupposti (tuoi) che reputi legge. Ma non è così.
Io lo ripeto ancora, non ho 50k da spendere...ma tu dammeli e ti faccio vedere come lo porto ogni giorno, così come un Nautilus in oro o ancora un RO perpetuo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #414 il: Gennaio 28, 2017, 14:43:32 pm »
Citazione
non ho 50k da spendere...ma tu dammeli

Insomma, quando si dice fare i gai con il sedere degli altri :D
Coi soldi virtuali o del monopoli o degli altri è più facile. Le chiacchiere dei forum sono piene di suggestioni in tal senso  :P
Su un altro forum ricordo che c'era uno che millantava Lamborghini e particolari singolarità (equiparabili all'uso quotidiano dello zeitwerk :D ).

« Ultima modifica: Gennaio 28, 2017, 14:47:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #415 il: Gennaio 28, 2017, 14:45:02 pm »
 HAI RAGIONE!!!
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2017, 14:50:13 pm da bojwolb »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #416 il: Gennaio 28, 2017, 14:52:06 pm »
HAI RAGIONE!!!

Dici sui gai con l'ano altrui?! Ti ci puoi giocare le pelotas che ho ragione  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #417 il: Gennaio 28, 2017, 14:53:38 pm »
Andrebbe benissimo fossimo in presenza di un orologio tecnico,un sub vero (non da aperitivo),un orologio da aviatore vero (non da aperitivo),un chrono supersportivo vero (di quelli che servono per cronometrare un evento e non per consumare al bar).
Cosi' diventa il classico oggetto da sborone,"guarda cosa indosso" (e che fa scaturire nel pubblico belante le attese domande:quanto costa?).
Sono,scusatemi se sono ripetitivo,orologi da tasca che per trovare mercato ricevono le anse.

Capisco il ragionamento e lo condivido in buona parte, ma chiediamoci: cosa è un sub NON da aperitivo? Perchè un qualsiasi WR100 al mare va bene, se ti immergi usi i computerini. Se sei un aviatore vero, non ti verrà mai in mente di guardare il polso per sapere l'ora, o armeggiare con la corona per convertire galloni in kg. Nessuno naviga più con bussola e cronometro, e già all'epoca per le bombe c'erano i bomb timer (argomento affascinante peraltro).
Se stai cronometrando un evento sportivo in cui a qualcuno interessa davvero il tempo, ci sono i trasponder.
In buona sostanza gli orologi "veri" e "tecnici" sono stati soppiantati da tempo da oggetti più performanti e comodi nel loro scopo specifico.
Questo per dire che per me oggi, anno del Signore 2017, non ha più senso distinguere i sub tra aperitivabili e tecnici e così per le altre categorie. La "tecnicità" non è più, a mio giudizio, una dimensione da considerare nella valutazione perchè ha perso il suo significato, non implica automaticamente maggiore qualità.
L'orologio in oggetto, per inciso, a me piace. Suppongo che se avessi 50K per un singolo orologio, in effetti non dovrei avere troppi problemi a metterlo. Ho letto più volte altrove di gente che compra il Sub impegnando anche la sorella, lo chiude in cassetta e gira col fake, non ci trovo tantissimo senso.
Non sono un subacqueo,se lo fossi al computerino un orologio meccanico lo abbinerei sempre.
Non sono neanche un aviatore ma se volassi una bussola meccanica ed un orologio meccanico gradirei averli con me.
Vado invece per mare e certo uso il GPS cartografico ma stai pur tranquillo che la navigazione stimata tradizionale,con carte nautiche,bussola di rotta e di rilevamento,squadre e compassi non solo la faccio ma esigo che almeno un altro membro dell'equipaggio sappia farla.
Uno strumento elettronico puo' sempre andare in panne ed in mare,come in aria,non puoi mettere la freccia ed accostare,devi arrivare in un punto preciso;e devi poterlo fare senza l'ausilio dell'elettronica!
Ne vale della propria vita ed ancor piu' di quella delle persone che ci accompagnano.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #418 il: Gennaio 28, 2017, 14:56:45 pm »
HAI RAGIONE!!!

Dici sui gai con l'ano altrui?! Ti ci puoi giocare le pelotas che ho ragione  ;D

su tutto! Hai ragione su tutto ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #419 il: Gennaio 28, 2017, 15:14:50 pm »
HAI RAGIONE!!!

Dici sui gai con l'ano altrui?! Ti ci puoi giocare le pelotas che ho ragione  ;D

su tutto! Hai ragione su tutto ;)

Soprattutto sui gai con l'ano altrui. Su quelli non si discute  ;D

E nemmeno su quelli che si urtano se ti permetti di fargli notare che un quarto di chilo d'oro con le proporzioni di un luminor marina e il costo di una Ferrari 360 non è propriamente l'orologio più fruibile nella quotidianità a dispetto del suo millantato aspetto casual :)
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2017, 15:21:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"