Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Nautilus 5711 white dial

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #105 il: Febbraio 18, 2017, 07:50:12 am »
Continui ad eludere una risposta alla domanda posta.
Ripeti la tua teoria che conosciamo.
Alanford ha risposto,ad un 3700 preferirebbe un 5711,non avevo dubbi.

Mi sa che hai letto male!
Io ho detto che il 5711 mi fa rintorcinare le budella per come lo hanno stravolta nell'architettura ma essendo rimasto più o meno uguale nell'estetica  ad un 3700 ridotto male come sono gran parte dei 3700 in circolazione glielo preferisco, è diverso.
E comunque mai e poi mai spenderei 50K per un 3700 neanche se fosse ancora impellicolato perché la fuffa quando è troppo è troppo.
Avevo letto bene.
Tu dai molto valore all'estetica ma un oggetto vecchio deve mostrare la sua eta'.

Continuo ad insistere che non avevi letto o capito bene il mio pensiero.
Un conto è dimostrare l'età ed un conto è un rottame.
E quelli che io ho visto a 30K per me erano rottami.
Quindi quando chiedi il cambio di un 3700 con un 5711 ed un 5712, devi specificare le condizioni del 3700 perché se sono come quelli che ho visto io (e la maggior parte di quelli in circolazione sono così) c'è da trattare il prezzo della differenza che il padrone del 3700 deve pagare per avere i due orologi nuovi.

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #106 il: Febbraio 18, 2017, 07:58:30 am »
Qual'e' il chrono complicato?
Operazioni come quella che hai descritto le ho fatte anch'io,sono il pane quotidiano di un collezionista.
La domanda era pero' diversa ed esulava dall'aspetto economico.

Per quello che riguarda la manovra di Stefano sono stato il primo sponsor dell'operazione ma i termini sono completamente diversi:orologio storico contro grande complicazione,il secondo vince e non si discute.

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #107 il: Febbraio 18, 2017, 08:06:35 am »
Continui ad eludere una risposta alla domanda posta.
Ripeti la tua teoria che conosciamo.
Alanford ha risposto,ad un 3700 preferirebbe un 5711,non avevo dubbi.

Mi sa che hai letto male!
Io ho detto che il 5711 mi fa rintorcinare le budella per come lo hanno stravolta nell'architettura ma essendo rimasto più o meno uguale nell'estetica  ad un 3700 ridotto male come sono gran parte dei 3700 in circolazione glielo preferisco, è diverso.
E comunque mai e poi mai spenderei 50K per un 3700 neanche se fosse ancora impellicolato perché la fuffa quando è troppo è troppo.
Avevo letto bene.
Tu dai molto valore all'estetica ma un oggetto vecchio deve mostrare la sua eta'.

Continuo ad insistere che non avevi letto o capito bene il mio pensiero.
Un conto è dimostrare l'età ed un conto è un rottame.
E quelli che io ho visto a 30K per me erano rottami.
Quindi quando chiedi il cambio di un 3700 con un 5711 ed un 5712, devi specificare le condizioni del 3700 perché se sono come quelli che ho visto io (e la maggior parte di quelli in circolazione sono così) c'è da trattare il prezzo della differenza che il padrone del 3700 deve pagare per avere i due orologi nuovi.
Buongiorno Alessandro.
Personalmente di 3700 in condizione di rottame ne ho visti veramente pochi.
Ne ho visti molti con quadrante sostituito,con vetro cambiato e con deployante non a posto,ma rottami no.
Se poi per te un quadrante invecchiato rende un orologio un rottame e' un altro paio di maniche.
Sono punti di vista assolutamente personali;per esempio io trovo quasi una repulsione per gli orologi nuovi,non sto scherzando.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #108 il: Febbraio 18, 2017, 08:51:29 am »
108 risposte in un topic che chiedeva che ne pensavamo del dial bianco sul Nautilus
Un off-topic da primato &…
…è proprio vero! Tira più una sfera Patek che un pelo di fixa... :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #109 il: Febbraio 18, 2017, 10:07:47 am »
108 risposte in un topic che chiedeva che ne pensavamo del dial bianco sul Nautilus
Un off-topic da primato &…
…è proprio vero! Tira più una sfera Patek che un pelo di fixa... :D :D :D

No,no.. le sfere di Patek le lascio volentieri ad altri :P

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #110 il: Febbraio 18, 2017, 14:19:46 pm »
Citazione
Io la vedo dura.
Sarebbe come comprare azioni quando sono al massimo storico.
Chi vuole investire oggi deve pensare ad orologi diversi,orologi ancora sconosciuti al grosso pubblico ma con qualita' tali da farli emergere in futuro.

Non è proprio così :)
Il risparmiatore, l'investitore e lo speculatore hanno tre profili diversi, accettano rischi diversi e si aspettano rendimenti diversi.
In orologeria oggi spende denari per lo più la prima tipologia, il risparmiatore.
Colui che avendo a disposizione liquidità, spesso ingente e sommersa, non cerca il grande rendimento assicurato ma si accontenta di preservare il potere d'acquisto del suo capitale o al limite, se investitore, cerca un rendimento (ossia un trend di crescita costante del valore del suo investimento) misurato e generalmente molto diverso dai tassi a due cifre che per fare un paragone con il mercato dei titoli sono propri più di pezzi di carta spazzatura che non delle azioni di una multinazionale con 150 anni di storia alle spalle e il bilancio simile a quello di uno stato.

In questo caso entrambi si accontentano in cambio della sicurezza legata alle convenzioni (come ci si accontenta di un rendimento nullo quando si riceve una banconota di una moneta forte o un bund tedesco a fronte della garanzia massima che una banconota o un bund garantiscono termini di liquidità), sicurezza che oggi appartiene per convenzione solo ad alcuni orologi di sole due marche e pochissimo altro.

Costoro non cercano avventure, non sono disposti a fare scommesse, non accettano rischio e vanno sul sicuro, ossia quegli oggetti ormai per convenzione divenuti da investmento, che hanno già scontato l'altalena della svalutazione e della successiva forte rivalutazione o che hanno alle spalle una domanda talmente alta da sostenerne a tempo indeterminato il valore di secondo polso e hanno ormai attratto talmente tanta di quella domanda e di quell'interesse da non essere più passibili di chissá quali future perdite. Sono i soliti noti, tra i quali da qualche anno a questa parte si annoverano i 3700 e i 5402, i 16610 e 16710 e da qualche mese anche i 16520. Ma anche le attuali produzioni di alcune referenze di sempre e soltanto i soliti due marchi, il che produce ciò che è sotto gli occhi di tutti: il 99% delle vendite di secondo polso lo fanno alcuni rolex ed in misura minore alcuni Patek.

Quello che dici tu, ossia comprare oggi a buon prezzo ció che ha qualità e che domani potrebbe catalizzare su di sé l'attenzione vedendosi così rivalutata la quotazione, ha un'alea di rischio enorme sia perché storicamente quasi mai si è realizzato tale nesso di causa/effetto sia perché richiede competenze e conoscenza che l'acquirente risparmiatore medio non ha. È qualcosa che attiene più allo speculatore, che per minimizzare il rischio compra a niente e lavora al fine di realizzare un grande profitto, e che se tale profitto non si realizza porta in fonderia ciò che ha comunque pagato poco o nulla.

Ma già portare in fonderia una ripetizione a minuti AP che hai pagato niente, ma comunque sempre diverse decine di migliaia di euro, è un rischio che quasi nessuno oggi è disposto a correre. E per questo preferisce parcheggiare 40 mila euro su un 3700 piuttosto la metá su una ripetizione a minuti marca X di 30 anni fà e del cui domani non v'é certezza.

Certezza che quasi 30 anni di mercato del secondo polso e i milioni di transazioni e risparmiatori che vi si sono impegnati e continuano a impegnarvisi, al contrario conferiscono a certi orologi di certi marchi.

Per questo oggi entrare su un 3700 a 40k euro non sarà foriero di chissà quali guadagni futuri (ma nessuno che ha 40k da spendere su un 3700 si aspetta di svoltare il proprio tenore di vita facendo questo tipo di acquisti) ma non è da pazzi come tu pensi, é solo la scelta più sicura (come lo è acquistare un bund tedesco piuttosto che un titolo indiano o brasiliano) e per tal ragione le scelte si orientano per larga parte nel modo che sappiamo anche con i prezzi su certi livelli irrazionali, non certo per la storia e il pregio, ma perché quel prezzo é percepito come sicuro e garantito (ossia non ha più nulla a che vedere con l'oggetto ma con ciò che rappresenta convenzionalmente, come un pezzo di carta da 1 cent vale 100 euro perché c'è scritto sopra così).
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2017, 14:35:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #111 il: Febbraio 18, 2017, 14:28:10 pm »
Siamo su posizioni diametralmente opposte,lo sappiamo tutti e due.
Il tempo ci dira' se a sbagliare saro' stato io o tu.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #112 il: Febbraio 18, 2017, 14:40:26 pm »
Certo Ermanno, ma il tempo fino ad oggi trascorso qualcosa deve averci pur detto, e io mi limito a fare una sintesi dell'esperienza fin qui accumulata, che dopo 30 anni inizia ad essere significativa e non può essere ridotta a fenomeno aleatorio di cui non tenere conto.
Dieci anni fa pensavo che la bolla sarebbe esplosa, oggi 10 anni dopo penso che la bolla è talmente grande e contiene talmente tanti soldi di talmente tante persone a tutte le longitudini e latitudini che da sola non può esplodere (per gli eventi cataclismatici purtroppo non si può fare nulla) e anzi più si espande e più attira nuovi risparmiatori e nuovi capitali.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2017, 14:50:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #113 il: Febbraio 18, 2017, 14:58:12 pm »
Non posso che augurarmi tu abbia ragione. ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #114 il: Febbraio 18, 2017, 15:18:24 pm »
Beh con quella quartina in mano lo credo bene :)
Se vuoi fai pure gli scongiuri ma direi che sei in una botte di ferro :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #115 il: Febbraio 18, 2017, 15:19:30 pm »

Continuo ad insistere che non avevi letto o capito bene il mio pensiero.
Un conto è dimostrare l'età ed un conto è un rottame.
E quelli che io ho visto a 30K per me erano rottami.
Quindi quando chiedi il cambio di un 3700 con un 5711 ed un 5712, devi specificare le condizioni del 3700 perché se sono come quelli che ho visto io (e la maggior parte di quelli in circolazione sono così) c'è da trattare il prezzo della differenza che il padrone del 3700 deve pagare per avere i due orologi nuovi.

Buongiorno Alessandro.
Personalmente di 3700 in condizione di rottame ne ho visti veramente pochi.
Ne ho visti molti con quadrante sostituito,con vetro cambiato e con deployante non a posto,ma rottami no.
Se poi per te un quadrante invecchiato rende un orologio un rottame e' un altro paio di maniche.
Sono punti di vista assolutamente personali;per esempio io trovo quasi una repulsione per gli orologi nuovi,non sto scherzando.




Bisogna sempre entrare nella testa delle persone e capire cosa si intende per rottame.
Io sui quadranti non sono neanche in grado di entrarci, però per me un Nautilus lucidato allo spasimo ed un bracciale sbrillentato sono sintomo di rottame, invece per te che ti fanno repulsione i nuovi magari sono un plus!  :D
Boh...ci capiremo mai? ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #116 il: Febbraio 18, 2017, 15:31:47 pm »
Orologi con 40 anni sulle spalle e che nel loro tempo sono stati usati davvero e non conservati come feticci, peggio ancora se usati come la pubblicità suggeriva e poi di fatto non erano adatti, inevitabilmente porta ad avere oggetti in molti casi massacrati anche per successivi tentativi di ripristino eseguiti con scarsa perizia.
I pochi esemplari veramente ben conservati, quindi, possono spuntare prezzi anche molto più alti della media e aumentano la forbice.
È così per tutto, mica solo per un 3700.
Per un 6263 possono ballare anche 25k euro a parità di periodo/quadrante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #117 il: Febbraio 18, 2017, 15:36:03 pm »

Continuo ad insistere che non avevi letto o capito bene il mio pensiero.
Un conto è dimostrare l'età ed un conto è un rottame.
E quelli che io ho visto a 30K per me erano rottami.
Quindi quando chiedi il cambio di un 3700 con un 5711 ed un 5712, devi specificare le condizioni del 3700 perché se sono come quelli che ho visto io (e la maggior parte di quelli in circolazione sono così) c'è da trattare il prezzo della differenza che il padrone del 3700 deve pagare per avere i due orologi nuovi.

Buongiorno Alessandro.
Personalmente di 3700 in condizione di rottame ne ho visti veramente pochi.
Ne ho visti molti con quadrante sostituito,con vetro cambiato e con deployante non a posto,ma rottami no.
Se poi per te un quadrante invecchiato rende un orologio un rottame e' un altro paio di maniche.
Sono punti di vista assolutamente personali;per esempio io trovo quasi una repulsione per gli orologi nuovi,non sto scherzando.




Bisogna sempre entrare nella testa delle persone e capire cosa si intende per rottame.
Io sui quadranti non sono neanche in grado di entrarci, però per me un Nautilus lucidato allo spasimo ed un bracciale sbrillentato sono sintomo di rottame, invece per te che ti fanno repulsione i nuovi magari sono un plus!  :D
Boh...ci capiremo mai? ;)
Saro' stato fortunato io a non incontrarne.
Anche perche' per sbrillentare un bracciale del Nautilus ce ne vuole non essendo di solito orologi che vengono indossati tutti i giorni.
Quanto alle lucidature bisogna sempre avere ben presente come i Nautilus nascessero,non come nascono oggi.
Ho la fortuna di averne un esemplare, dal 76 sempre di proprieta' della mia famiglia e quindi posso fare paragoni.
Venerdi scorso,prima di venire alla cena,ho mostrato un 5402 ad un Orologiaio,uno che ha lavorato in Svizzera alla AP.
Ha mosso il rilievo che la testa dei bulloncini fosse arrotondata.Perche'?
Perche' ha preso ad esempio i R.O. moderni,che hanno la testa dei bulloncini assolutamente piatta.
I famosi laseratori quando apportano metallo e poi lapidano un orologio vintage a quali modelli si ispirano?
A quelli moderni ed infatti chi ha l'occhio allenato li sgama subito. ;)

Io ti capisco perfettamente,so cosa cerchi in un segnatempo.
Io cerco sensazioni diverse dalle tue.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #118 il: Febbraio 18, 2017, 15:50:16 pm »
Citazione
Anche perche' per sbrillentare un bracciale del Nautilus ce ne vuole non essendo di solito orologi che vengono indossati tutti i giorni.

Oggi che sono feticci da investimento. :)

Nei 70 e negli 80 questi orologi si usavano, come orologi in acciaio sportivi, anche al mare e in ogni occasione (che é anche la ragione per la quale imbarcando acqua sono più quelli con il quadrante ristampato o sostituito o rovinato che quelli in ordine).

Per questo i bracciali sono quasi sempre laschissimi, come quelli dei Royal Oak.
E quando non lo sono è perché sono stati restaurati. Pochi sono gli esemplari semplicemente ben conservati perché poco utilizzati, così come poche per le stesse ragioni sono le casse mai lucidate.

Citazione
Perche' ha preso ad esempio i R.O. moderni,che hanno la testa dei bulloncini assolutamente piatta.

Ne sei proprio certo?! Non so quelli degli ultimi 15202 ma fino ai jubilee e a tutti i modelli degli anni 90 le teste non erano piatte ma vagamente bombate, così come mi pare di ricordare quelle dei vecchi 15202 e dei vecchi cronografi :)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2017, 15:55:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #119 il: Febbraio 18, 2017, 16:09:17 pm »
Mai visto un bracciale di un nautilus che avesse il gioco di certi bracciali Rolex.
Ho visto un 222 con un bracciale sbrillentato,ma era stato indossato per 30 anni tutti i giorni.

Come sai sono uno "studioso" dei 5402,non dei R.O. venuti dopo.
Dalle immagini che vedo mi sembra che le teste siano piatte e leggermente incassate.