Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #180 il: Marzo 09, 2017, 14:33:07 pm »
Gli oro rosa?

Plausibile. Anche se penso che anche i due pezzi unici con brilli visti finora potrebbero avere casse appartenenti a quei due batch. E sono quasi certo che ci sia un giro anche un altro esemplare unico con brilli, ma in oro giallo.
È troppo singolare che manchino 9 seriali per ogni metallo di cassa per arrivare giusto a 200 orologi.
Sicuramente i brilli sono da inserire nel computo totale di 200 pezzi, con quali seriali, è da verificare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #181 il: Marzo 09, 2017, 14:33:38 pm »
Claudio, premesso che io non ho comprato nessuna delle 3 che possiedo (le acquistò mio padre), io oggi un qualunque orologio complicato nuovo a quelle cifre di listino (che oggi non sono più surreali di quanto non lo fossero 30 anni fà) non lo comprerei mai. Men che meno le ripetizioni, che tra tutti sono ovviamente gli orologi più scandalosamente cari.
Oggi però, a differenza di 30 anni fà, noi abbiamo la possibilità di rivolgerci al mercato del secondo polso, ricchissimo di opportunità e facilmente accessibile.
E allora la risposta è NI, se gli ordini di grandezza sono quelli del prezzo che ha pagato Stefano per questo AP, altroché se lo comprerei, perché possedere un bell'orologio con ripetizione a minuti è un punto di arrivo per chiunque abbia una passione per questi oggetti, un sogno che diventa realtà, un piacere di utilizzare qualcosa che in sé é un piccolo miracolo di micromeccanica, l'unico per il quale sostituire la mano dell'uomo con un robot non è stato possibile, e (perché no?!) il piacere di appartenere ad un piccolo gruppo di estimatori che non hanno paura di spendere svariate decine di migliaia di euro in qualcosa che non sia un rolex o un Patek :)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 14:36:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #182 il: Marzo 09, 2017, 16:16:28 pm »

Senza peccare di snobismo (chi mi conosce sa che sono quanto di più distante dal genere), posso affermare che avere un ripetizione al polso è come .......girare con una Ferrari.
Non hai bisogno di scatenare tutti quei cavalli per goderne. Anche il solo passeggiare tranquillo ma forte delle potenzialità che hai sotto, ti appaga.
Non occorre che tu faccia suonare la ripetizione, ti basta sapere che potresti. Basta sapere che "motore" hai al polso e che complicazione fantastica possiedi.


Ti odio... :'( :'( :'(


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #183 il: Marzo 09, 2017, 16:31:57 pm »
Pure io
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #184 il: Marzo 11, 2017, 21:06:38 pm »
Colpo di scena !!!!

Nel rovistare il web alla ricerca di altri Jump da inserire nella mia tabella, ho finalmente scovato anche un mitico Pink Gold fotografato fronte, fianco e...... e retro..... :) :)



Questo cambia decisamente le carte in tavola.
Il suo seriale, totalmente svincolato dagli altri in oro giallo e platino, riapre l'interrogativo su come in AP abbiano utilizzato le 9+9 matricole mancanti.
Resta valida solo l'ipotesi che siano sempre negli stessi metalli degli altri, ma magari con brilli.
Visto come sono metodici con i seriali cassa, credo che tutti i Pink Gold abbiano numerazioni prossime a quella in foto, quindi sono da escludere.

Comunque è bellissimo con quel suo movimento in oro presumo. Ho anche una file di come suona (molto molto bene), ma non so come caricarlo.

« Ultima modifica: Marzo 11, 2017, 21:09:03 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #185 il: Marzo 11, 2017, 21:23:56 pm »
Mi correggo, ......ne ho trovati due in Oro rosa !!!!

A questo punto anche la storia dei seriali per questo specifico metallo di cassa, è ben definita.
Partono dal seriale D 71800
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #186 il: Marzo 11, 2017, 21:51:31 pm »
Bello sto pink!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #187 il: Marzo 11, 2017, 22:32:20 pm »
D71 significa che era esatta la mia ipotesi, ossia produzione dei rosa alla fine del ciclo di vita del modello, fine anni 90 :)
Tuttavia non sappiamo se questi con fondello a vista sono una serie a parte rispetto a quelli, presumibilmente con fondello chiuso come i gialli e i platino, raffigurati nel catalogo che Gianluca ha postato e che dice essere del 94 (seriali D bassi).

Possiamo già da ora escludere che fossero solo 6 comunque, visto che abbiamo trovato l'8 e pure il 9 :)
« Ultima modifica: Marzo 11, 2017, 22:34:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #188 il: Marzo 11, 2017, 22:41:18 pm »
D71 significa che era esatta la mia ipotesi, ossia produzione dei rosa alla fine del ciclo di vita del modello, fine anni 90 :)
Tuttavia non sappiamo se questi con fondello a vista sono una serie a parte rispetto a quelli, presumibilmente con fondello chiuso come i gialli e i platino, raffigurati nel catalogo che Gianluca ha postato e che dice essere del 94 (seriali D bassi).

Possiamo già da ora escludere che fossero solo 6 comunque, visto che abbiamo trovato l'8 e pure il 9 :)
Io credo che non siano stati mai fatti rosa con fondello chiuso.
Non ve n'è traccia e credimi, ho rovistato la rete con ogni tipo di ricerca.
Ho trovato i brilli in oro giallo e platino, un giallo con quadrante nero, i pink con fondello aperto, ma di rosa con fondello chiuso, neanche uno.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #189 il: Marzo 12, 2017, 13:59:30 pm »
Io i brilli li ho visti rosa e platino, da cui supponevo che ce ne fosse anche uno giallo; se tu l'hai trovato, e non era il rosa, ne abbiamo la conferma.
Comunque i rosa con quel numero di cassa non possono essere del 94 come supposto da Gianluca.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #190 il: Marzo 12, 2017, 14:11:21 pm »
Io i brilli li ho visti rosa e platino, da cui supponevo che ce ne fosse anche uno giallo; se tu l'hai trovato, e non era il rosa, ne abbiamo la conferma.
Comunque i rosa con quel numero di cassa non possono essere del 94 come supposto da Gianluca.
1) Si ne ho trovato anche uno in giallo ma purtroppo fotografato solo lato quadrante.
2) no, non credo neanche io che possano essere del '94. Forse erano previsti, ma poi li hanno realizzati più tardi con la variante dell'oblò sul fondello. In uno dei due riportavano venduto nel 1997, nell'altro 2000.

Considera che sono arrivato a censirne 33 tra gialli e platino +2 rosa con brilli. Impossibile (o meglio improbabile) che ne abbiano fatti anche 100 in oro rosa con fondello chiuso senza che ce ne sia traccia sul web. Possibile che solo questi non siano mai passati di mano?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #191 il: Marzo 12, 2017, 14:38:15 pm »
Sono d'accordo, anche secondo me i rosa esistono solo a fondello aperto. Comunque D7 è inequivocabilmente fine anni 90, quindi produzioni tardive e probabilmente anche assai limitate rispetto alle precedenti in giallo e platino.
Nel 93 siamo appunto a D2 :)
« Ultima modifica: Marzo 12, 2017, 14:41:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #192 il: Marzo 13, 2017, 10:24:19 am »
Pubblico la ricerca con alcuni seriali e dati aggiuntivi.
Scusate la mia fissazione :) ma magari a qualcuno potrebbe interessare, se non ora.... per il futuro.

Se trovate altri dati (come i prezzi di aggiudicazione od i seriali dei movimenti), ditelo, provvederò ad inserirli.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #193 il: Marzo 13, 2017, 13:46:34 pm »
Se fai la solita ricerca su antiquorum trovi alcuni esemplari per i quali è riportato anche il numero di movimento. Stessa cosa per Sotheby's. Se poi cerchi anche su Christie's magari salta fuori qualche altro esemplare.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #194 il: Marzo 14, 2017, 21:04:54 pm »
Anche l'ultima incognita sulla produzione di questa referenza sarà ora svelata.
Ho scoperto il mistero sull'improvviso salto dei 9 seriali.
 :) :) :) :)

In breve:
Nel 1993 La Audemars Piguet ha creato una edizione speciale in 9 pezzi di un cofanetto contenente tre orologi:
- Uno Star Weel (Ref. 25720BA)
- Un Jump Hour Minute Repeater (Ref. 25723BA
- Un Dual Time (Ref. 25685BA)
Ciascuno identificato sul fondello con il medesimo numero n/9.

Ho trovato le prove:
Uno di questi cofanetti (per la precisione il n°6/9) è stato venduto in un'asta di Bonhams ad Hong-Kong nel maggio del 2013. La sua aggiudicazione è stata di 42.373€, diritti inclusi.




E se tanto mi da tanto, vista anche la precisione di AP nel gestire i seriali e le referenze, dello stesso cofanetto ne saranno stati fatti un analogo numero in Platino.

Però....... sono stato bravo eh?
 ;D
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 21:07:25 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.