Orologico Forum 3.0

Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515

e.m.

Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #105 il: Marzo 04, 2017, 18:50:27 pm »
Rolex pregiati...sinceramente non ne conosco.
Conosco Rolex storicamente importanti,importanti dal punto di vista collezionistico ed ancor di piu' da quello monetario ma pregiati proprio no (ad esclusione dei Prince).
Non vuol essere naturalmente un'offesa ma un orologio sportivo quando non professionale non puo' essere un orologio di pregio,cioe' un oggetto di alta orologeria.

Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #106 il: Marzo 05, 2017, 08:45:22 am »
Ho diversi Rolex più o meno pregiati, questo sarebbe il mio primo patek, orologio che ho sempre ritenuto per usabilità vicino ad un Rolex, prima di leggere voi ovviamente
Ecco, se l'idea di fondo e' il piacere di possedere un Patek Philippe, a mio parere, stai sbagliando modello

Piuttosto, con gli stessi soldi, prendi un Calatrava o fai uno sforzo economico e vai sul Nautilus, entrambi piu' iconici e rappresentativi della maison

L'Aquanaut va bene nell'ottica di un orologio 'da battaglia'

Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #107 il: Marzo 05, 2017, 09:19:39 am »
Aquanaut  :-X
Daytona "indici" ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #108 il: Marzo 05, 2017, 09:34:02 am »
Acquistare un Acquanaut con l'idea di avere finalmente un Patek, l'unico Patek, è come acquistare una A1 pensando così di possedere un'Audi.....

E' un orologio di lusso (come prezzo) da utilizzare con spensieratezza in barba agli inevitabili segni, per chi ha orologi ben più preziosi, magari della stessa casa.

Restando in Patek, concordo con chi ha consigliato di andare si altre linee, magari più eleganti. In fondo mi pare di capire che di orologi sportivi l'opener ne abbia già qualcuno. Qualcosa di meno trendy e più classico ci starebbe bene.
La linea Calatrava è un ottimo consiglio.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #109 il: Marzo 05, 2017, 12:23:04 pm »
Che poi se pensi che con gli stessi soldi puoi prenderci un Nautilus di quelli veri fatto nella sua architettura come papà
Genta l'aveva pensato!


e.m.

Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #110 il: Marzo 05, 2017, 15:27:34 pm »
Tra 37 e 38 non c'e' un abisso,c'e' un mare!
L'unica cosa che hanno in comune e' il modo in cui e' costruita la cassa.
16k per un 38 e' follia,ne piu' ne meno che per tutti gli altri Patek,3700 compreso.
L'unico PP acquistabile senza farsi prendere per il sedere da un nome e' l'Ellipse.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #111 il: Marzo 05, 2017, 17:19:36 pm »
Oltre all'ellipse aggiungerei anche alcuni Calatrava anni 50 e 60 che per via del diametro e del gusto estremamente classico al pari degli ellipse sono demodé e si pagano quindi relativamente poco.
Ecco, se io volessi togliermi lo sfizio di possedere un Patek sono questi i modelli a cui volgerei lo sguardo, perché sono quelli che meglio rappresentano lo stile e il savoir faire della casa (tra quelli accessibili) molto più di un banale orologio sportivo di fattura industriale e senza alcun pregio sopra la media della categoria (tipologia che per altro non ha nulla a che vedere con la storia della casa). :)
« Ultima modifica: Marzo 05, 2017, 17:21:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #112 il: Marzo 05, 2017, 17:58:32 pm »
Tra 37 e 38 non c'e' un abisso,c'e' un mare!
L'unica cosa che hanno in comune e' il modo in cui e' costruita la cassa.
16k per un 38 e' follia,ne piu' ne meno che per tutti gli altri Patek,3700 compreso.
L'unico PP acquistabile senza farsi prendere per il sedere da un nome e' l'Ellipse.

Ed io che ho scritto?

Citazione
Nautilus di quelli veri fatto nella sua architettura come papà
Genta l'aveva pensato!

Il paragone comunque è con l'Aquanaut, dell'Aquanaut almeno sarà meglio?
O oltre che perdere con il 3700 perde anche con l'Aquanaut?

e.m.

Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #113 il: Marzo 05, 2017, 18:29:33 pm »
Che poi se pensi che con gli stessi soldi puoi prenderci un Nautilus di quelli veri fatto nella sua architettura come papà
Genta l'aveva pensato!


La cassa e' la stessa da un punto di vista ingegneristico,non architettonico.
Il Nautilus vero e' il 3700,non il 3800.
Alessa',famo a capirci!
Tu il 3800 l'hai avuto e quindi e' un orologio che a te piace.
Ma i 16 cucuzzi come li giustifichi?
Alla faccia allora le Ore del mondo te l'hanno regalato!
Possibile che non si riesca a dare il giusto valore ad un orologio?
Io ho avuto l'Aquanaut eppure non esito a dire che e' stato il peggior acquisto che abbia mai fatto.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #114 il: Marzo 05, 2017, 19:01:54 pm »
Che poi se pensi che con gli stessi soldi puoi prenderci un Nautilus di quelli veri fatto nella sua architettura come papà
Genta l'aveva pensato!


La cassa e' la stessa da un punto di vista ingegneristico,non architettonico.
Il Nautilus vero e' il 3700,non il 3800.
Alessa',famo a capirci!
Tu il 3800 l'hai avuto e quindi e' un orologio che a te piace.
Ma i 16 cucuzzi come li giustifichi?
Alla faccia allora le Ore del mondo te l'hanno regalato!
Possibile che non si riesca a dare il giusto valore ad un orologio?
Io ho avuto l'Aquanaut eppure non esito a dire che e' stato il peggior acquisto che abbia mai fatto.

Ermà ma tu me capisci quando parlo o scrivo?
Il paragone con il sacro 3700 l'hai tirata fuori tu, io ho cercato di consigliare l'amico che con 16 cocuzze forse è meglio il 3800 dell'Aquanaut, tu non ne convieni?

e.m.

Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #115 il: Marzo 05, 2017, 19:27:05 pm »
16k buttati in entrambi i casi.
Vero che con i propri soldi ognuno fa quello che vuole ma dal momento che chiedi consiglio o accetti quello che ti viene suggerito o era meglio non chiedere.
Se io chiedessi consiglio a Claudio per un'opera d'arte e poi decidessi indipendentemente dalla sua risposta avrei fatto una richiesta inutile.
Stessa cosa se chiedessi a te per un antifurto o ad Angelo per un'opera di ingegneria.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #116 il: Marzo 05, 2017, 19:56:07 pm »
Oltre all'ellipse aggiungerei anche alcuni Calatrava anni 50 e 60 che per via del diametro e del gusto estremamente classico al pari degli ellipse sono demodé e si pagano quindi relativamente poco.
Ecco, se io volessi togliermi lo sfizio di possedere un Patek sono questi i modelli a cui volgerei lo sguardo, perché sono quelli che meglio rappresentano lo stile e il savoir faire della casa (tra quelli accessibili) molto più di un banale orologio sportivo di fattura industriale e senza alcun pregio sopra la media della categoria (tipologia che per altro non ha nulla a che vedere con la storia della casa). :)

Si però poi devi fare un corso di formazione agli amici...
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #117 il: Marzo 05, 2017, 20:33:28 pm »
16k buttati in entrambi i casi.
Vero che con i propri soldi ognuno fa quello che vuole ma dal momento che chiedi consiglio o accetti quello che ti viene suggerito o era meglio non chiedere.
Se io chiedessi consiglio a Claudio per un'opera d'arte e poi decidessi indipendentemente dalla sua risposta avrei fatto una richiesta inutile.
Stessa cosa se chiedessi a te per un antifurto o ad Angelo per un'opera di ingegneria.

Solo che lui ha chiesto un parere tra il Daytona e l'Aquanaut, siamo noi tutti fuori tema.
Io tra i due ho scritto che vale decisamente più il crono in oro contro un solo tempo in acciaio, però prenderei il solo tempo.
Perché il solo tempo mi piace e l'altro no.

e.m.

Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #118 il: Marzo 05, 2017, 21:21:26 pm »
La risposta,quasi univoca,e' stata per il Rolex.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta definitiva Patek 5167 o Daytona 116515
« Risposta #119 il: Marzo 05, 2017, 21:34:01 pm »
Pochi sono gli orologi rispetto ai quali un Rolex può essere preferibile in termini di rapporto qualità/prezzo. E sono Patek :D

Nel confronto diretto tra i due marchi più sovrastanti dell'intero settore la casa coronata in tal senso vince a mani basse.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"