Orologico Forum 3.0

Patek 5372

Patek 5372
« il: Marzo 22, 2017, 11:47:04 am »
In Instagram gira questo....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5372
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2017, 12:52:59 pm »
Sul sito patek ci sono già tutte le novità con tanto di foto e caratteristiche :)

Per quanto mi riguarda si salva solo il nuovo 5170P. Finalmente dopo anni di tentativi sono riusciti a fare un quadrante completo di scala metrica e con sfere proporzionate e di forma coerente. Bellissimo.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 12:55:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Patek 5372
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2017, 21:09:27 pm »
sono sincero....non mi fà impazzire...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2017, 16:16:05 pm »
Mah...quadrante affilatissimo, gli da un'aria goffa. Per me brutto!

Re:Patek 5372
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2017, 22:08:55 pm »
Mah...quadrante affilatissimo, gli da un'aria goffa. Per me brutto!

Idem con patate, anche il colore del dial invece di renderlo particolare ne esalta i difetti, proprio per quelle proporzioni e quell'affollamento a cui si accennava
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5372
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2017, 00:55:03 am »
Io sinceramente tutto questo affollamento non lo vedo proprio tenendo  conto che stiamo parlando di un cronografo rattrapante con calendario perpetuo. Avercene di crono perpetui affollati così.
Il colore del quadrante poi da questa brutta foto sotto lampada è ingiudicabile.
Tenendo conto che ha una cassa da poco più di 38mm a me sembra tutt'altro che brutto



Le informazioni ausiliarie sono ben disperse e mascherate nel quadrante senza sporcare l'affissione cronografica, la data è ben leggibile, non sembrano esserci i marchiani errori visti su certi altri quadranti della casa negli ultimi anni, il movimento è da stropicciarsi gli occhi.
Unico neo, per me, lo start stop reset a singolo pulsante. Con un rattrapante a pulsante in corona ci vuole la simmetria dello start stop reset sdoppiato.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 01:02:35 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Patek 5372
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2017, 09:06:01 am »
Bellissimo.

Re:Patek 5372
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2017, 12:21:04 pm »
Io sinceramente tutto questo affollamento non lo vedo proprio tenendo  conto che stiamo parlando di un cronografo rattrapante con calendario perpetuo. Avercene di crono perpetui affollati così.
Il colore del quadrante poi da questa brutta foto sotto lampada è ingiudicabile.
Tenendo conto che ha una cassa da poco più di 38mm a me sembra tutt'altro che brutto



Le informazioni ausiliarie sono ben disperse e mascherate nel quadrante senza sporcare l'affissione cronografica, la data è ben leggibile, non sembrano esserci i marchiani errori visti su certi altri quadranti della casa negli ultimi anni, il movimento è da stropicciarsi gli occhi.
Unico neo, per me, lo start stop reset a singolo pulsante. Con un rattrapante a pulsante in corona ci vuole la simmetria dello start stop reset sdoppiato.

da questa vista già mi sembra meglio..

Re:Patek 5372
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2017, 09:27:34 am »
A me continua a non piacere. È vero che in quest'ultima immagine non trovo particolari goffaggini, ma non mi garba lo stesso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2017, 10:39:48 am »
non capisco come possa non piacere questo Patek...boh
        

Re:Patek 5372
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2017, 11:25:01 am »
non capisco come possa non piacere questo Patek...boh


Che c'è da capire caro?
Tu stesso ti fai spesso portavoce dell'insindacabilità dei gusti personali no?
De Gustibus e basta direi... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2017, 11:27:35 am »
non capisco come possa non piacere questo Patek...boh


Che c'è da capire caro?
Tu stesso ti fai spesso portavoce dell'insindacabilità dei gusti personali no?
De Gustibus e basta direi... :)

non dico che deve piacerti per forza, dico che non capisco come possa non piacere.
e' una cosa diversa
        

Re:Patek 5372
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2017, 11:41:05 am »
non capisco come possa non piacere questo Patek...boh


Che c'è da capire caro?
Tu stesso ti fai spesso portavoce dell'insindacabilità dei gusti personali no?
De Gustibus e basta direi... :)

non dico che deve piacerti per forza, dico che non capisco come possa non piacere.
e' una cosa diversa


Io ti rispondo per me.
Il colore del quadrante, tra l'altro anche liscio così non mi piace. I compax sono distribuiti bene, ma sono i cerchi sono un pò grossi ed invadenti, sempre per me . Le fasi luna in quella posizione non mi piacciono, le preferisco al 6. Il pulsante doveva essere sdoppiato anche per il reset, dava maggior equilibrio(sempre per me eh...) ;)


A quei prezzi li l'orologio non mi deve piacere, ma mi deve accontentare in tutto, mi deve stregare ok?
E questo non lo fa, altri Patek anche da meno mi piacciono di più.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Patek 5372
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2017, 12:16:45 pm »
...per me fare un orologio classico, non equivale a far un orologio dall'aspetto vintage, cioè provo a spiegarmi meglio, secondo la mia ottica, la ripetizione minuti in smalto PP è un magnifico classico senza tempo, mentre per il 5372 credo che la strategia della casa fosse la creazione di un segnatempo dall'aspetto vintage mentre trovo che il risultato appaia quello di un orologio datato che sta invecchiando male, cioè che inizia a sentire il peso degli anni.
Ciò per via della grafica, la forma della cassa e quel colore senape del dial.
Tutto questo è accettabile per un orologio che ha qualche decennio sulle anse, non per un nuovo modello.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5372
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2017, 13:19:43 pm »
Io non credo che la casa abbia voluto dare una connotazione finto vintage a questo orologio, la scelta del colore del quadrante non credo abbia nulla a che fare con certi viraggi artificiosi e simulati che sempre più spesso si vedono sui nuovi orologi che si rifanno al vintage. Per me da queste foto quel colore di quel quadrante è ingiudicabile ma a sensazione mi sembra più una scelta di stile (come il Samone che sull'acciaio o i metalli bianchi fa sempre il suo effetto).
Per il resto l'orologio è classicissimo in tutta la sua concezione, non c'è alcuna concessione al modernismo di maniera tanto alla moda. Per me è un oggetto meraviglioso, con giusto il peccato veniale del singolo pulsante.
Per chi non apprezza quel Dial comunque poco male,  c'è sempre l'alternativa alla moda che in questo periodo è immancabilmente blu :)
Personalmente sceglierei il primo tutta la vita.

« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 13:21:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"