Orologico Forum 3.0

Patek 5372

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #60 il: Marzo 28, 2017, 15:29:59 pm »
Il discorso sui "gusti" personali, sindacabili o insindacabili, ha negli ultimi giorni creato un po' di tensione in alcune discussioni.

Per cui ci ritorno su... autocitandomi (così risparmio la fatica di ripetere gli stessi concetti con parole diverse  :P ).

Dunque: la gradevolezza estetica ha una dimensione oggettiva (determinati "canoni",  che possono essere influenzati dalla tecnica, ma possono essere anche legati all'Estetica in quanto tale) e una dimensione soggettiva (il gusto).
Il gusto, peraltro, non è una caratteristica innata: è figlio della cultura, delle esperienze, dei condizionamenti più o meno consapevoli (alcuni scelgono di seguire le mode, altri ne sono influenzati senza accorgersene), della conoscenza (anche delle componenti oggettive dell'estetica).
Il gusto si evolve.
Per cui: facciamo bene a seguire il nostro gusto, senza seguire pedissequamente quello di altri (siano i divi dello spettacolo o gli "esperti" di tecnica).
Facciamo male se consideriamo il nostro gusto come qualcosa di immutabile, che non deve essere messo in discussione, non deve arricchirsi nel confronto con gli altri, non deve maturare con la riflessione e la conoscenza.

Pertanto - tornando all'oggetto di questa discussione - non mi offendo se qualcuno mette in discussione il mio giudizio estetico su questo Patek.
Non invoco il reato di "leso gusto".  :D

Questa messa in discussione si può fare in maniera molto sobria, direi quasi "maieutica", come ha fatto Gianluca, invitando semplicemente a esporre quali siano i motivi per cui il cronografo in questione non piace.

Oppure la si può fare in maniera più analitica, come ha fatto Angelo.
Poi magari resto della mia opinione, ma l'analisi degli altri - e anche le osservazioni alla mia analisi - mi aiutano a riflettere e comprendere meglio.

Certo: se qualcuno mi dice solo che l'orologio "non può non piacermi", mi aiuta meno...  ;)

L'importante, al di là di tutto, penso che sia il rispetto nei toni, che può rendere accettabile anche un giudizio critico.  :)
« Ultima modifica: Marzo 28, 2017, 15:31:45 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Patek 5372
« Risposta #61 il: Marzo 28, 2017, 18:34:04 pm »
Ma infatti molti che hanno detto di non trovare gradevolissimo l'orologio hanno anche specificato i motivi(motivi che evidentemente non sono andati troppo a genio ad alcuni che invece lo apprezzano), non si sono solo limitati ad un giudizio personale tranchant.
Che poi ci starebbe pure, mica siamo in dittatura coi gusti sugli orologi.
Per me il 5204 è 1000 volte più bello di questo, si può dire? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5372
« Risposta #62 il: Marzo 28, 2017, 18:54:38 pm »
A me i rattrapanti Patek Philippe piacciono tutti, ma in particolare questo mi piace più degli altri perché introduce degli elementi di novità e originalità senza stravolgere la classicità a cui si ispira e senza tradire concessioni modaiole come spesso capita su orologi più commerciali della stessa casa.
È un orologio per clienti competenti ed esigenti, come è ovvio visto il prezzo che costa, e lo si vede da come è concepito e realizzato, davanti e pure dietro (se avessero usato la stessa attenzione sul più commerciale 5170 non avrebbero dovuto cambiare 4 schemi di quadrante e aspettare anni prima di azzeccare quello giusto).
Che non soddisfi a pieno qualcuno é nell'ordine naturale delle cose, che addirittura non piaccia proprio senza se e senza ma invece non è facilmente comprensibile. Ma pazienza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"