Orologico Forum 3.0

Patek 5372

e.m.

Re:Patek 5372
« Risposta #45 il: Marzo 28, 2017, 09:02:19 am »
Non conosco lo spessore di questo Patek,i pluricomplicati chrono-perpetui "semplici" che conosco variano tra gli 11,8 ed i 12,5.

Per il resto vedo che non sono riuscito a spiegarmi,ci riprovo:un orologio di stampo classico come il presente Patek non puo' non piacere a coloro che amano gli orologi tradizionali.

Re:Patek 5372
« Risposta #46 il: Marzo 28, 2017, 09:14:04 am »
Vedi che non è così. Sai che mi piacciono anche e sopratutto gli orologi di stampo tradizionale, ma questo qui lo trovo perfettibile per i miei gusti. Sempre vedendolo in foto come lo stai vedendo anche tu. Non è una crociata contro l'orologio o contro Patek se lo vuoi sapere. Sono semplici sensazioni dettate da una immagine, esattamente quello che pensi tu al contrario. Solo che io insisto nel dire che si tratta del mio gusto e delle mie preferenze e da che mondo e mondo, le preferenze non hanno regole assolute e tu invece mi continui a ribadire che il mio giudicare l'orologio per come lo vedo io coi miei canoni di piacere personali sono erronei perché questo orologio dovrebbe piacermi per forza. Ma de che?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Patek 5372
« Risposta #47 il: Marzo 28, 2017, 11:36:45 am »
Erm non sono d'accordo sul tuo punto di vista, lasciamelo dire, credo di amare molto gli orologi classici quanto un certo tipo di orologeria moderna di stampo classico e non nascondo che alcuna orologeria d'avanguardia mi attira.

io ho dato degli elementi alla mia critica, condivisibili o meno certo, ma non ho detto questo è così, punto!
Li ripeto, poi naturalmente tu potrai non esser d'accordo e farmi notare dove, secondo te, sbaglio:
1 Forma della cassa e anse - quasi tutte le casse di Patek sono classiche ma questa più che classica mi appare appesantita, databile
2 colore del dial - sembra esser, per quello che vediamo sino ad ora, un salmone spento, un senape
3 apertura delle finestrelle sul dial: non mi piace la posizione e nemmeno il bianco sotto

Ribadisco che secondo me questi elementi non sono casuali bensì calcolati perchè è evidente che Patek, rispetto ai modelli precedenti, ha voluto realizzare un modello più...vintage
Perchè non mi si può dire che i modelli che aveva in casa non fossero già dei classici
Per i miei gusti erano/sono più belli di questo, significa che non amo l'orologeria classica?

5204


5004


e il mio preferito 5951


poi se vogliamo c'è anche Lange che non mi sembra meno classica
« Ultima modifica: Marzo 28, 2017, 11:42:49 am da claudio969 »

Re:Patek 5372
« Risposta #48 il: Marzo 28, 2017, 11:45:25 am »
5204 per me bellissimo!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Patek 5372
« Risposta #49 il: Marzo 28, 2017, 12:01:04 pm »
Il mio problema riguarda i tasti.
Io a vedere tasti su un orologio impazzisco, come fate a tollerare quelle cose fuori dalla cassa? Così tanti quando ci sono stop e restart e così asimmetrici quando c'è un solo pulsante?
Davvero, capisco che è un problema mio, ma mi sembrano violenza all'orologio.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Patek 5372
« Risposta #50 il: Marzo 28, 2017, 12:05:18 pm »
....aggiungo poi, circa l'ingrandire all'inverosimile le immagini per dare un giudizio sugli orologi, che è un metodo che abbiamo usato sempre su tutti gli orologi e non solo per le finiture, soprattutto su quegli orologi di stampo meno classico per trovare ogni più piccolo errore su orologi che ritenevamo costassero troppo per averne anche sotto una lente d'ingrandimento.
Ora che parliamo di un chrono perpetuale rattrapante che costerà quanto un appartamento a Parioli ci veniamo a dire che ingrandendo il risultato potrebbe non esser veritiero?
Ci ricordiamo la discussione sulle scritte di Journe? ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #51 il: Marzo 28, 2017, 12:25:15 pm »
Il mio problema riguarda i tasti.
Io a vedere tasti su un orologio impazzisco, come fate a tollerare quelle cose fuori dalla cassa? Così tanti quando ci sono stop e restart e così asimmetrici quando c'è un solo pulsante?
Davvero, capisco che è un problema mio, ma mi sembrano violenza all'orologio.


No non è problema solo tuo.
È quel che ho detto io sopra. È una cosa visiva che non piace! Ma deve piacere per forza? No! Possibile che non si riesca a capire, si parla di gusto soggettivo. Anche un orologio classico può piacere o meno.
Se mi piacciono le auto sportive non devono piacermi tutte per forza, una può uscire meno bella so miei occhi pur montando un super motore i avere peculiarità che altre non hanno....ma se ha una livrea che non mi piace perché dire che non è così?
Tutti qui. È solo questo il discorso.

corrado71

Re:Patek 5372
« Risposta #52 il: Marzo 28, 2017, 12:25:33 pm »
....aggiungo poi, circa l'ingrandire all'inverosimile le immagini per dare un giudizio sugli orologi, che è un metodo che abbiamo usato sempre su tutti gli orologi e non solo per le finiture, soprattutto su quegli orologi di stampo meno classico per trovare ogni più piccolo errore su orologi che ritenevamo costassero troppo per averne anche sotto una lente d'ingrandimento.
Ora che parliamo di un chrono perpetuale rattrapante che costerà quanto un appartamento a Parioli ci veniamo a dire che ingrandendo il risultato potrebbe non esser veritiero?
Ci ricordiamo la discussione sulle scritte di Journe? ;)

Mi associo  :D
Peraltro non mi pare di aver mai visto foto di orologi in scala reale in questo forum.
5204 e 5951 bellissimi davvero. Il taglio diagonale delle finestrelle del primo è decisamente più raffinato, la collocazione delle stesse nel secondo mi piace molto di più ed ha una logica ineccepibile, come consequenzialità di lettura giorno/data/mese.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #53 il: Marzo 28, 2017, 12:28:56 pm »
....aggiungo poi, circa l'ingrandire all'inverosimile le immagini per dare un giudizio sugli orologi, che è un metodo che abbiamo usato sempre su tutti gli orologi e non solo per le finiture, soprattutto su quegli orologi di stampo meno classico per trovare ogni più piccolo errore su orologi che ritenevamo costassero troppo per averne anche sotto una lente d'ingrandimento.
Ora che parliamo di un chrono perpetuale rattrapante che costerà quanto un appartamento a Parioli ci veniamo a dire che ingrandendo il risultato potrebbe non esser veritiero?
Ci ricordiamo la discussione sulle scritte di Journe? ;)

Mi associo  :D
Peraltro non mi pare di aver mai visto foto di orologi in scala reale in questo forum.
5204 e 5951 bellissimi davvero. Il taglio diagonale delle finestrelle del primo è decisamente più raffinato, la collocazione delle stesse nel secondo mi piace molto di più ed ha una logica ineccepibile, come consequenzialità di lettura giorno/data/mese.

Il 5004 per me è bellissimo!

Re:Patek 5372
« Risposta #54 il: Marzo 28, 2017, 12:38:09 pm »
a me invece il 5004 è quello che piace meno a causa di una cassa molto "pesante", preferisco di gran lunga le forme e la grafica del 5204,
per non parlare poi del 5951 che se avessi mezzo milione da scialare ammetto che su questo Patek farei la follia.

e.m.

Re:Patek 5372
« Risposta #55 il: Marzo 28, 2017, 12:44:50 pm »
Mi arrendo.
Alzo bandiera bianca.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5372
« Risposta #56 il: Marzo 28, 2017, 12:59:10 pm »
ragazzi mettete le foto delle ref che menzionate
altrimenti diventa difficile seguirvi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #57 il: Marzo 28, 2017, 15:09:25 pm »
Mi aggrego a Leo e Claudio.
Ma a me non piacciono proprio i cronografi, quindi è difficile che riesca ad apprezzarne uno.
Neanche questo?  ;)
[Vacheron Constantin Historiques Cornes de vache]
Men che meno. ;)

:o

Non ti piace il crono Vacheron Cornes de vache... non ti piace il Breguet 3130...

Il caso è grave!  ;D

Il mio problema riguarda i tasti.
Io a vedere tasti su un orologio impazzisco, come fate a tollerare quelle cose fuori dalla cassa? Così tanti quando ci sono stop e restart e così asimmetrici quando c'è un solo pulsante?
Davvero, capisco che è un problema mio, ma mi sembrano violenza all'orologio.

Mi sembra che tu ti ponga il problema della simmetria.
Quella della cassa è "alterata" dalla corona di carica e - nei cronografi - dai pulsanti.
Il Breguet 3130 ha una simmetria non perfetta negli elementi del quadrante.

Ebbene, è vero che la simmetria è uno degli elementi che conferiscono attrattiva ad un oggetto.
Ne parlammo a lungo in una specifica interessantissima discussione: http://www.orologico.info/index.php?topic=20566.0 (se non l'avevi già letta, tornaci su).
Io osservai che "il cervello umano è abituato a giudicare bello ciò che è simmetrico, perché lo rinviene in natura, in tutte le strutture viventi complesse. (...) Però bisogna rilevare che in natura la simmetria non è mai perfetta. E' il motivo per cui i manufatti umani (e magari anche gli orologi) perfettamente simmetrici ci sembrano freddi" (http://www.orologico.info/index.php?topic=20566.msg336944#msg336944).

I pulsanti della cronografia ci ricordano la funzione dell'orologio (form follows function...), evidenziano che è un oggetto "vivo" e utile, qualcosa di diverso dalla pura opera d'arte.
Così come una corona di carica più consistente ci ricorda che abbiamo di fronte un orologio a carica manuale.
E il cervello, normalmente, assimila queste informazioni, elaborando come gradevoli questo tipo di asimmetrie.

Mentre - ad esempio - gli orologi in cui la corona di carica è "mimetizzata" sopra (o sotto) la cassa appaiono come meri esercizi di stile.


P.S.: spero che tu non senta "aggredito" il tuo gusto personale...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Patek 5372
« Risposta #58 il: Marzo 28, 2017, 15:18:03 pm »
ragazzi mettete le foto delle ref che menzionate
altrimenti diventa difficile seguirvi...

Patrizio avevo messo già la ref sopra ogni foto

Re:Patek 5372
« Risposta #59 il: Marzo 28, 2017, 15:24:02 pm »
Gioco a rugby, non mi sento aggredito quando uno mi viene addosso buttandomi a terra, figurarsi parlando di orologi!

Apprezzo la simmetria ma non ne faccio ragione di vita.
Adoro però la pulizia e la tranquillità, le superfici lisce, le linee compiute.
E quei pulsanti enormi no, non riesco a vederli. Il mio occhio ne è come magneticamente catturato, perché stuprano la cassa di un orologio.

Lo so, l'ho detto, lo riconosco: è un mio limite. Ma non riesco a farmi piacere i crono.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)