Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #150 il: Aprile 02, 2017, 15:05:45 pm »
Io l'ho provato non è poi così grande al polso e il quadrante è molto meno dispersivo di quel che sembra.

Roby tu non è che hai un polso standard, ti feci vedere l'effetto di un 40mm classique al polso, con le anse che escono fuori dal polso da entrambi le parte: "Venusia lanciami i componenti:maglio perforante!!"  ;D

Scherzi a parte, oltre al limite principale delle anse c'è anche quello del dial bianco smaltato che su quella cassa senza lunetta ingigantisce l'effetto visivo, figuriamoci quindi nei 40mm

Può anche darsi che i ragioni sul mio polso per carità.
Però a me fece un bell'effetto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #151 il: Aprile 02, 2017, 15:09:49 pm »
Evidentemente si è perso il filo della questione, che non era stabilire se la presenza dei secondi (e della data digitale) fosse utile a bollare o meno qualcosa, ma a stabilire se un dato orologio fosse o meno coerente con il lavoro che un certo team di persone aveva svolto per quella casa in un dato momento.
Ora a volte per spiegare ciò che dovrebbe essere evidente si tende ad usare troppe parole,  a rischio di essere ridondanti e anche imprecisi, quando basterebbe il minimo sindacale di buonsenso per riconoscere le affinità, dove ci sono.
Nell'orologio di che trattasi non v'è alcuna particolare affinità con alcun orologio da tasca Breguet, come è invece per tutte le referenze più note (non a caso anche le più apprezzate) concepite in un certo periodo.
Io stesso nel mio primo post di questo 3d ho scritto che è un Breguet
Citazione
Fedele alla tradizione ad eccezione di due elementi che non riesco ad apprezzare
, qualcuno vuole farlo a tutti i costi passare per ciò che non è, ossia un orologio ispirato ad un analogo tasca d'epoca e concepito in un'epoca in cui la casa produceva e concepiva solo orologi ispirati a tasca d'epoca.
Ebbene, non esiste alcun tasca d'epoca a cui questo o il suo predecessore 3320 possano essersi in alcun modo ispirati, é solo un  classico Breguet (solo tempo con cassa a moneta, Dial guilloché, indici romani disegnati su fascia ore e minuti satinata con sfere breguet azzurrate), al quale hanno aggiunto la sfera dei secondi centrali e la data per fare numero e ampliare la gamma in un periodo in cui la casa avendo perso la sua mission d'origine per le disavventure dei suoi proprietari iniziava ad inseguire altre strategie. E come questo tanti altri come il crono perpetuo e altri complicati che fecero il loro esordio tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2017, 15:21:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #152 il: Aprile 02, 2017, 16:00:30 pm »
Corrado è ancora indeciso? Io a questo 5930 in bianco ci farei seriamente un pensierino ... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #153 il: Aprile 02, 2017, 16:29:25 pm »
Ops
        

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #154 il: Aprile 02, 2017, 16:37:15 pm »
Sfera minuti più lunga e sfera ore corta su binari diversi. L'analogia col 3320 e col 5930 sembra esserci anche con questo tasca. Diciamo un richiamo stilistico non casuale.
Bravo Gianluca! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #155 il: Aprile 02, 2017, 16:46:36 pm »
Mi spiegate che c'entra questo cronometro da Marina con gli orologi di cui discutiamo?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #156 il: Aprile 02, 2017, 17:04:24 pm »
Corrado è ancora indeciso? Io a questo 5930 in bianco ci farei seriamente un pensierino ... ;)

Mi tenta eccome...
« Ultima modifica: Aprile 02, 2017, 17:29:08 pm da corrado71 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #157 il: Aprile 02, 2017, 17:10:35 pm »
Non è un cronometro da Marina classico, è un tasca (e si vede benissimo l'anello per la catena) adagiato anche non perfettamente su una base da cronometro (magari era applicabile).
Se non riesci a scorgere quello che tutti vedono è inutile continuare a discutere, ma parafrasando quello che disse "un tale" "non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere"
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #158 il: Aprile 02, 2017, 17:29:04 pm »
Io vedo un cronometro da Marina (o un tasca appoggiato su una base, comunque non rileva) con una serie di indicazioni indistinguibili dalla foto (riserva di carica e calendario?) la cui unica affinità con gli orologi in discussione è lo stile generale di quasi tutti i Breguet (mai messo in discussione da parte mia tanto da aver definito il 5930 fedele alla tradizione a pag. 1) e non di sicuro per gli unici elementi da me messi in discussione: secondi centrali e data digitale rettangolare in mezzo ai piedi.
Io sarò cieco, tu però continua a cercare che ancora il tasca come dici di averlo visto non ce l'hai mostrato, mentre quelli a cui sono ispirate le Ref. più note li conosciamo tutti e le affinità sono molto meno vaghe e molto più puntuali.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #159 il: Aprile 02, 2017, 17:43:35 pm »
Questo tasca non è l'originale di una trasposizione di altri orologi da polso probabilmente(il che non vuol necessariamente dire nulla), ma è innegabile che lo stile e la funzione dell'ora e dei minuti sui due binari(centrali per le ore e periferici sui minuti con sfera più lunga) siano stati pensati allo stesso modo di come sono realizzati il 3320 e il 5930. Può anche darsi che ci siano altri tasca Breguet della stessa tipologia ed io continuerei a cercare, ma a me ne basta uno per trarne delle conclusioni, almeno in questo caso.
Il modo per mostrare l'affissione e la lettura è troppo singolare per pensare ad un evento fortuito, e poi dove..? Su due Breguet casualmente? La "particolare affinità" io ce la vedo e non sono l'unico...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #160 il: Aprile 02, 2017, 17:48:20 pm »
Poi io ripeto, il 5930 per come la vedo io ha più affinità con lo stile Breguet dei tasca dell'epoca di quanto non l'abbia ad esempio il 3237. Ed io sapete quanto adoro questo orologio, ma dov'è un tasca dell'epoca che riprenda quel(bello percarità!) quadrante? Con questo non vuol dire che l'orologio non sia rispondente ai canoni o meglio allo stile Breguet, anche se forse Breguet stesso non lo avrebbe mai disegnato così, forse...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #161 il: Aprile 02, 2017, 17:53:22 pm »
L'affissione dell'ora e dei minuti su binari differenziati o del binario di ore e minuti rimpicciolito rispetto all'estensione del quadtante al fine di lasciare spazio ad altre indicazioni è uno degli stilemi Breguet usati su tante referenze passate e presenti, e non è l'elemento su cui si stava discutendo. Io non ho negato che lo stile generale dell'orologio sia coerente con lo stile Breguet, l'ho scritto a chiare lettere all'inizio di questo Topic,  ho messo in discussione la coerenza di due specifici elementi che, per come sono fatti e per la contemporanea presenza, appaiono forzati e fuori luogo rispetto al resto dell'orologio.
Da cui la diatriba sulla dichiarata esistenza di tasca con medesima affissione (secondi centrali e data digitale annessi) e con similaritá puntuali ed evidenti come per altri orologi da polso chiaramente e inequivocabilmente ispirati da precisi ed inequivocabili orologi da tasca.
Orologio da tasca che ancora non si è visto e non si vedrà perché non esiste.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #162 il: Aprile 02, 2017, 18:07:15 pm »
Si ma anche se non esistesse un tasca tal quale sposta poco.
Ti ripeto mi trovi tu un tasca dal quale è derivato il 3237? Esiste? Si, no? Forse no, ma chissene…!
E' stato anche detto che i secondi centrali non fossero appartenenti all'eleganza e ad uno stile formale, seppur antico di Breguet, ed invece è stata smentita chiaramente questa affermazione con le immagini della moltitudine di tasca inserite nel topic(mentre era chiaramente e doveva esserlo una sola affermazione di carattere personale e riferita al proprio gusto, cioè non ti piacciono e li trovi fuori luogo, vabbè, ma problema tuo e di Roth probabilmente, ma nei Breguet veri e storici c'erano spesso anche questi, piacciano oppure no…), riportanti la sfera al centro, peraltro bellissimi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #163 il: Aprile 02, 2017, 18:49:44 pm »
Si ma anche se non esistesse un tasca tal quale sposta poco.
Ti ripeto mi trovi tu un tasca dal quale è derivato il 3237? Esiste? Si, no? Forse no, ma chissene…!
E' stato anche detto che i secondi centrali non fossero appartenenti all'eleganza e ad uno stile formale, seppur antico di Breguet, ed invece è stata smentita chiaramente questa affermazione con le immagini della moltitudine di tasca inserite nel topic(mentre era chiaramente e doveva esserlo una sola affermazione di carattere personale e riferita al proprio gusto, cioè non ti piacciono e li trovi fuori luogo, vabbè, ma problema tuo e di Roth probabilmente, ma nei Breguet veri e storici c'erano spesso anche questi, piacciano oppure no…), riportanti la sfera al centro, peraltro bellissimi.


Trovare un tasca identico ad uno da polso è una forzatura.
Dalle foto sembra inoppugnabile la teoria che tutti gli orologi fin qui discussi sono di derivazione dei tasca ultimi presentati.
Addirittura ho letto di taglio delle mani per un numero disegnato da non si sa chi, quando quel numero è palese creazione di A.L.B., ho letto di secondi centrali che non sono peculiarità di orologi Breguet e invece abbiamo visto che il genio di A.L.B. è stato lui il creatore. Ho letto di quadranti e orologi inutili come rivisitazioni improprie di opere di A.L.B., quando invece proprio A.L.B. ha creato dei tasca identici anni prima. Ho letto di date poi smentite da foto che però non erano poi più rilevanti ai fini della storicità......mah..........come detto sopra le foto parlano chiaro, ognuno si fa la sua idea.

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #164 il: Aprile 02, 2017, 20:14:32 pm »
Ragazzi,non vi seguo.
Cosa importa se un moderno orologio da polso ha degli antecedenti in orologi da tasca di 2 secoli fa?
Qui siamo stati chiamati ad esprimere un'opinione su un dato orologio,marca Breguet,fine anni 80-primi 90.
Io ho dato il mio giudizio,negativo,motivandolo con il fatto che un movimento (e relative affissioni) consone ad un orologio da tutti i giorni mal (dovrei scrivere non) si adattano ad un orologio elegante com'e' codesto Breguet e tutti i Breguet in genere sono.
Esiste cioe' una discrepanza di stili tra affissioni e cassa e quadrante.
Voi non la vedete?Mi dispiace per voi,avete tempo per maturare i vostri gusti.