Orologico Forum 3.0

Speedmaster moonwatch vetro plexi

e.m.

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #15 il: Aprile 16, 2017, 09:26:18 am »
A me piace, prenderei un ''321", cioè il Moon vero.
Dovessi acquistare una delle millemila edizioni prenderei il BA con l'automatico, almeno il calibro non e' male.
Insomma prenderei quello che e' andato sulla luna o quello che monta il movimento migliore.
Lo Speed con Lemania 1861 non è nè l'uno nè l'altro.
Il 321 puo' essere considerato uno dei migliori calibri cronografici di tutti i tempi.
Robustezza,precisione,bisogno di poca manutenzione,riserva di carica non hanno uguali.
Non parlo di teoria ma di risultati pratici in 60 anni di storia.

e.m.

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #16 il: Aprile 16, 2017, 09:35:01 am »
Citazione
La risposta che ti darei la conosci gia'.

È stato il mio cruccio per molto tempo, ben prima che diventasse di moda e partisse per le quotazioni fuori scala che ha ormai raggiunto, ma non ho mai incontrato un 321 che potessi dire essere invecchiato decentemente e degno di essere indossato (ovviamente per quelli che sono i miei personali parametri). Forse sono stato sfortunato, forse ho iniziato a frequentare le fiere troppo tardi.
Io ne ho visti di bellissimi,a me il trizio con le sue sfumature piace.
Orologio sotto quotato per lungo tempo (i valori attuali ne rispecchiano il valore e saliranno ancora);chi mi ha dato retta li ha presi tra gli 1,5k ed i 3,5.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #17 il: Aprile 16, 2017, 10:29:49 am »
Gente, gli speed col 321 sono in vendita. Mica é vietato comprarli. Come quasi sempre, é solo una questione di soldi. Buona Pasqua a tutti ☺

e.m.

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #18 il: Aprile 16, 2017, 11:29:51 am »
Gente, gli speed col 321 sono in vendita. Mica é vietato comprarli. Come quasi sempre, é solo una questione di soldi. Buona Pasqua a tutti ☺
I 321 presuppongono uno studio accurato,i particolari da analizzare sono tanti,un po' come per i 5402:quadrante,movimento,cassa,fondello interno ed esterno,pulsanti chrono,bracciale,inserto,sfere...spero di non aver dimenticato nulla.
Se non si e' ferrati la gabbatura e' certa!
Tipico esempio di orologio in cui avere i soldi per l'acquisto e' solo la base di partenza.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #19 il: Aprile 16, 2017, 12:42:14 pm »
E anche quando hai studiato, e hai i soldi in mano, è tutt'altro che scontato incontrarne uno in condizioni decenti.
Saranno anche in vendita, però bisogna vedere cosa.

Citazione
Oppure ricercare una versione bella e moderna (scappamento coassiale, antimagnetico, zaffiro, spirale silicio)

Un matapollo di diametro e spessore tali da renderlo insopportabile alla vista e al polso. Con quel disegno di cassa le dimensioni del classico Moon sono già al limite.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2017, 12:46:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #20 il: Aprile 16, 2017, 12:57:09 pm »
Ma dai...proprio voi avete difficoltà a trovare uno speed come si deve? Non posso crederlo. Penso che tutti in questo forum abbiano gli strumenti culturali e gli agganci per farlo. Magari qualcuno non è disposto a spendere quanto il mercato richiede.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #21 il: Aprile 16, 2017, 13:51:26 pm »
Citazione
Magari qualcuno non è disposto a spendere quanto il mercato richiede.

Come ho già scritto è un orologio che ho cercato (si fa per dire) per tanti anni e fino a quando valeva ancora 1/3 di quanto chiedono oggi; mai incontrato uno in condizioni decenti che non fosse un accrocchio.
Sono orologi tutt'altro che semplici da trovare, oggi anche meno per via delle richieste (e chi ne ha uno davvero bello ci mette poco, giustamente, a sparare di quelle bombe.....)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #22 il: Aprile 16, 2017, 19:43:36 pm »
In tanti anni di acquisti non ho mai contemplato lo Speedmaster...
Orologio che non mi ha mai detto nulla , l'ho trovato insignificante.
Poi un mesetto fa, un amico me ne offre uno e accetta anche una permutina ! Speedmaster dell'85 completo e coevo. Così me lo sono preso, l'ho messo un paio di volte, gli ho montato anche un cinturino in pelle effetto vintage. I trizi sono stupendi , l'orologio ha il suo fascino. Dopo due gg è già finito in una scatola , resterà lì per chissà quanto tempo ma almeno la soddisfazione di averlo comprato me la sono tolta. C'è il vantaggio che "costa " quanto fare un WE al mare ... Quindi se hai questa velleità , perché no? Non ti manda in rovina ahahah

e.m.

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #23 il: Aprile 16, 2017, 19:49:56 pm »
Ma dai...proprio voi avete difficoltà a trovare uno speed come si deve? Non posso crederlo. Penso che tutti in questo forum abbiano gli strumenti culturali e gli agganci per farlo. Magari qualcuno non è disposto a spendere quanto il mercato richiede.
Dici?
Non so se gli Speed facciano parte del grande bagaglio culturale di Calandermeto,per il resto non vedo chi,in questo forum,abbia la minima cognizione di cosa siano gli Speed 321.In altre parole chi acquistandone un esemplare non prenderebbe la fregatura.E con i prezzi che girano oggi acquistare un particolare originario e' molto doloroso (sempre che si riesca a trovare).

PS
Nell'elenco dei particolari da analizzare che avevo scritto qualche intervento prima avevo dimenticato di citare i finali dei vari bracciali,chiedo venia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #24 il: Aprile 16, 2017, 19:50:04 pm »
Lui non mi manda di sicuro in rovina ma essendo in fase di sfoltimento per congestione non voglio più ripetere accumuli compulsivi come in passato. Lo sai crescendo si diventa più saggi :D
È solo che ogni volta che lo vedo al polso di qualcuno mi trovo sempre a guardarlo con occhio benevolo, neanche a farlo apposta ieri sera ho visto un film che era pieno di markette a questo orologio, mi sono detto che era un segno! 😂
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #25 il: Aprile 16, 2017, 19:56:17 pm »
E lo so , ma se la voglia ti assale non resta che assecondarla. Ahah.
Se poi ti stufi fai in fretta a trovare chi se lo prende ma almeno così per un po hai la soddisfazione di vederlo al tuo polso :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #26 il: Aprile 16, 2017, 20:06:10 pm »
Mah...la soddisfazione credo duri meno di 10 minuti, per disfarmene mi sa che ci metto di piú 😅
La svolta é stata la cessione dei Pam, che pure mi piacevano anche di più del Moon. Alla fine orologi andanti che per mille ragioni non indosso quasi mai (preferendo i Rolex per l'uso frequente e giornaliero) ho deciso di non comprarne più. Restano solo a far confusione nei cassetti e tolgono anche ossigeno a progetti più ambiziosi. :)
Però davvero questo orologio è un caso un po' singolare, direi unico nel panorama moderno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #27 il: Aprile 16, 2017, 22:24:24 pm »
Angelo , devi trovare un Luminor 2 ...
Missà che prima o poi ci casco !!!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #28 il: Aprile 17, 2017, 00:46:29 am »
Non credo Dario, l'abbuffata di grandi diametri è stata intensa ma è durata poco. Sono decisamente in fase di downsizing, sono ancora più convinto di prima che io orologi sopra una certa misura non riesco a tollerarne, alcuni (come i Pam) mi piacciono anche, tutti comunque mi stancano presto.
Lo stesso Moon all'ultima prova l'ho lasciato lì anche per la sua misura.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #29 il: Aprile 17, 2017, 23:37:20 pm »
Caro Angelo lo sai come la penso ;)
Il Moon l'ho avuto e venduto 2 volte ( il classico ) e me ne sono sempre pentito.
Ora mi ritrovo con un fasi luna doppio zaffiro che con il Moon originale non c'entra una mazza, ma non mi dispiace.
Temo però che anche questa "idea" di Moon volerà via presto.
E temo ancora di più che ne tornerà uno classico.
Il plexy dona all'orologio un "calore" che lo zaffiro si sogna.
E poi con un bel cinturino in cocco nero e' davvero la morte sua.
Toglitelo questo sfizio.
Male che vada lo rivendi in 2 minuti.
Sperando e pregando che poi non ti venga la voglia di ricomprarlo ;)