Orologico Forum 3.0

Speedmaster moonwatch vetro plexi

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #30 il: Aprile 18, 2017, 21:26:42 pm »
Il mio Moon l'ho acquistato 5 o 6 anni addietro.
Ai tempi mi ero messo a studiare le referenze col 321, e vi garantisco che non fu assolutamente cosa facile.
Mi ero anche realizzato un mezzo prontuario per verificare corrispondenza cassa/quadrante/bracciale, evitando i finali sopracitati da Ermanno.

Primo giro di perlustrazione nella povera Bergamo (parlando di orologi) e.....boom....botta di c....

2 k uno per l'altro  avevo davanti a me:

1-  esalite fondo chiuso di attuale produzione b&p cal 1861
2- Apollo11 esalite e fondo in zaffiro, braccialato, come nuovo senza corredo cal 863
3- 321 solo testa, senza corredo, tutto in ordine (quadrante ecc)

la ragione diceva 321, ma dopo 12 secondi avevo già scelto la seconda opzione....una scelta fondamentalmente da ignorante, mi sono lasciato convincere dalle ottime condizioni generali, ma tutto sommato non me ne pento.


Certo, sono ben conscio di avere al polso un ibrido e non la storia, se uno mi chiede un consiglio per un Moon suggerisco 321 o attuale, facendogli vedere la mia via di mezzo, ma ogni tanto lo porto comunque volentieri.


Tra le altre cose anche la mia versione è ben rivalutata in questi  anni,  il reseller più famoso di Padova ne ha due, quello completo a 4,5 k;  quello nudo a 3,5.
Anche viste queste quotazioni (e soprattutto per la mancanza di alternative a me gradite a cifre ragionevoli) ho rifiutato un'offerta di 3k per il mio.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #31 il: Aprile 18, 2017, 22:17:16 pm »
Tempo fa ho detto che il vero plexy per me era anacronistico ed un limite per lo speedmaster...ho dovuto mollare la discussione altrimenti finivo in un tritacarne...ora leggo il mio pensiero.
Giustamente un proverbio popolare dice che solo i tonti non cambiano idea.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #32 il: Aprile 18, 2017, 22:25:14 pm »
Sarà almeno dal 2009 che scrivo la stessa cosa su tutti i forum che ho frequentato, se ti riferisci a me mi sa che ti sei confuso con qualcun altro. Cambiare idea sará anche indice di buonsenso ma a tal proposito io non l'ho mai fatto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #33 il: Aprile 19, 2017, 15:16:28 pm »
anche qui calmi e buoni tutti
nonostante quello che potete credere o quello che vi fanno credere, NESSUNO di voi ha la verità in tasca o in testa
e francamente mi sono un po' rotto con questi atteggiamenti da primedonne, rispettate le opinioni altrui.
infine ognuno pensi per sè, senza giudicare gli altri. quanto sanno gli altri non lo potete sapere. ma soprattutto nessuno vi ha dato la patente di giudice o di maestro.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #34 il: Aprile 20, 2017, 20:19:40 pm »
inflazionato lo è senz'altro....tuttavia resta un bell'orologio...l'ho avuto almeno 4-5 volte in svariate varianti...e alla fine l'ho sempre venduto,oggi forse lo terrei.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #35 il: Aprile 20, 2017, 23:12:11 pm »
Citazione
l'ho avuto almeno 4-5 volte in svariate varianti...e alla fine l'ho sempre venduto,

E questa sembra essere una costante per chi ha o ha avuto questo orologio. Una singolarità che si collega a quello che ho scritto in apertura
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #36 il: Aprile 20, 2017, 23:38:47 pm »
Citazione
l'ho avuto almeno 4-5 volte in svariate varianti...e alla fine l'ho sempre venduto,

E questa sembra essere una costante per chi ha o ha avuto questo orologio. Una singolarità che si collega a quello che ho scritto in apertura
Il mio e' in casa dal 1967 e mai mi sognerei di cederlo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #37 il: Aprile 20, 2017, 23:54:06 pm »
Ma il tuo è un'altra cosa e lo sai bene :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #38 il: Aprile 21, 2017, 07:15:29 am »
e si,in ambito vintage credo che sia oggi un discreto campo minato trovarne uno tutto a posto...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #39 il: Aprile 21, 2017, 10:23:59 am »
Mah...ho preso il moderno....bello si...ma non ballava. Ho preso il 105.003, tutto bello, tenuto bene e tutto (come dicono quelli bravi) coevo. Ma poi dato via anche lui.
Orologio che non mi fa impazzire. Bello si, ma ha qualcosa che non mi attrae in pieno.
Il plexy non fa per me, nel 2017 un orologio moderno col plexy non riesco a vederlo, il vintage in generale anche non è per me perché come detto mi piacciono lo zaffiro e i luminova, mi piacciono le casse belle pulite e ben tenute e i bracciali come nuovi, pertanto è un orologio che non prenderò più.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #40 il: Aprile 21, 2017, 10:41:38 am »
In sostanza questo continuo comprarlo e rivenderlo da parte di molti di coloro che l'hanno o l'hanno avuto è legato a quanto detto prima: orologio che piace ma che poi non convince
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #41 il: Aprile 21, 2017, 11:20:00 am »
Certo. Proprio perché, come ho detto, alla fine a parer mio gli manca qualcosa.
Compri il moderno e pensi al plexy, poi se pensi al calibro gli manca la ruota a colonne e non solo...allora ti butti sul vintage, ma se il vintage non fa per te (in senso generale) allora dai via anche quello.
E alla fine, almeno io, mi rendo conto che è si bello...ma per me non balla!

Devo però riconoscere una cosa, quando avevo il 105.003 lo portavo tutti i giorni come al mio solito e devo ammettere che nonostante gli anni si portava bene, non era delicato come cassa (il mio aveva le anse lunghe) e il movimento marciava alla grande. Ma come detto il vintage non fa per me, quando al sole vedevo quel vetro plexy e quegli indici spenti nonostante il solo leone d'agosto...beh....l'ho cambiato.
Gli preferisco un bel BA col FP dentro. Quadrante bianco o nero per me indifferente. Alla fine è un orologio moderno con tutti i crismi è un bel calibro.

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #42 il: Aprile 21, 2017, 19:58:02 pm »
credo comunque che una delle versioni classiche rappresenti un buon compromesso  come orologio da portare tutti i giorni....da quel punto di vista l'assenza della data e il fatto della carica manuale non mi preoccupa piu' di tanto....

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #43 il: Aprile 21, 2017, 22:31:09 pm »
Figurati, che ci fai con la carica automatica e la data in un orologio da uso quotidiano... meglio il cronografo!😁
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #44 il: Aprile 21, 2017, 22:48:47 pm »
Figurati, che ci fai con la carica automatica e la data in un orologio da uso quotidiano... meglio il cronografo!😁

Eh si...