Orologico Forum 3.0

La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #30 il: Maggio 05, 2017, 16:33:20 pm »
Citazione
finiture dial e movimento superiori,

Sulla base di cosa?! A me sembra che il quadrante del PP sia meglio rifinito di quello serigrafato del Resonance, se non altro per il guilloche e perché si muove in tre parti discrete di cui due che ruotano concentricamente, e di solito sui movimenti FPJ non ho mai visto finiture superiori alla media (anche se mi dicono che negli ultimi anni è migliorato).
Sappiamo tutto del grattage Patek, ma mai nessuno che si prenda la briga di andare a guardare con occhio critico e obbiettivi macro 40x cosa fanno gli altri :)

scusa Angelo ma a te questo quadrante sembra serigrafato?? cos'è serigrafato, le scritte?
Il quadrante serigrafato è quello del 5110 con guillochè centrale
Il Resonance ha un dial in oro molto particolare e credo sia evidente, le due fasce orario sono su piani sovrapposti (che tante volte ci hai ben raccontato nella loro particolarità sui Roth) rifinite in guillochè e cornici lucidate.
se si girano poi i 2 movimenti credo sia oggettiva la bellezza dell'architettura del Resonance (se mi neghi anche queste rinuncio anch'io), e la sua straordinarietà tecnica (anche se tempo fa parlavi di straordinarietà che ammiravi oggi di supercazzole) rispetto ad un onesto movimento nato 50 anni fa (grazie a UJ) presente oramai sulla metà della produzione PP.
Per quanto riguarda le finiture si sono criticate quelle di Journe in seno alla produzione degli indipendenti eccellentinelle finiture (Dufour Ferrier Voutilainen Gauthier) ma tu che ne capisci e che sei il primo che hai parlato di grattage in seno a PP (quando non definivi il 240 il Non plus ultra  dell'alta orologeria) credo e spero non vorrai equipararli.









Ahhooo, se poi tra i 2 movimenti, sei più attratto e ti sembra finito meglio il PP, come diceva Il Principe:
"De gustibus non ad libitum sputazzellam!"  :D :D
« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 16:59:32 pm da claudio969 »

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #31 il: Maggio 05, 2017, 16:57:01 pm »
il 240 lo conosci: è finito allo stesso modo?
 (questi sono i primi Journe, quelli finiti peggio rispetto agli attuali)








Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #32 il: Maggio 05, 2017, 17:06:45 pm »
Perché avere tanti desideri contemporaneamente, deve significare essere confusi?
È vero ma è altresì vero che proporre svariati modelli di svariati prezzi non aiuta nemmeno per i consigli.

Beh, sì...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #33 il: Maggio 05, 2017, 17:10:45 pm »
A parer mio tra i 2 non vi è paragone.
Nel Journe non è affatto presente il grattage, tralasciando l'architettura del calibro stesso.
Riguardo il quadrante, ora sapendo cosa sia una serigrafia quello del Journe non sembra affatto esserlo. Ma già comunque che è in oro e i contorni dei contatori con quadrante bilivelli, da l'idea della differenza tra i 2.
Fermo restando che trovo il PP un bell'orologio e lo prenderei al volo!

Claudio quanto fa il resonance?

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #34 il: Maggio 05, 2017, 17:43:57 pm »
Secondo me sono orologi non paragonabili ne confrontabili perché diversi proprio come caratteristiche.
Il 240 è un ottimo movimento ma il Journe è di categoria superiore oltre che differente come concezione meccanica.
Circa i quadranti posso dire che quelli di Journe sono semplicemente meravigliosi è meglio ancora se colorati.
Le finiture di Journe sono poi nettamente superiori a quelle di Patek.
Non c'è storia.

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #35 il: Maggio 05, 2017, 18:48:35 pm »
Journe tutta la vita, anche se non ho un debole particolare per il resonance, un appassionato non può restare attratto dai due orologi per gli stessi motivi. Gli anglage del Journe sono fatti bene, non sono Dufour ma sono belli. Quelli di Patek li conosciamo e il calibro pure visto che ce l'ho anch'io nella sua versione storica ed originale nell'UG WS.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #36 il: Maggio 05, 2017, 18:49:33 pm »
Come "prestigio" intrinseco dell'orologio non credo ci sia molto da dire.

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #37 il: Maggio 05, 2017, 20:46:57 pm »
Secondo me sono orologi non paragonabili ne confrontabili perché diversi proprio come caratteristiche.
Il 240 è un ottimo movimento ma il Journe è di categoria superiore oltre che differente come concezione meccanica.
Circa i quadranti posso dire che quelli di Journe sono semplicemente meravigliosi è meglio ancora se colorati.
Le finiture di Journe sono poi nettamente superiori a quelle di Patek.
Non c'è storia.

...voglio dire che ho raramente letto una valutazione tanto obiettiva e onesta da un grande estimatore e collezionista PP, grazie

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #38 il: Maggio 05, 2017, 21:00:50 pm »
Dunque, vedo di dire anche la mia, per quello che posso e per quello che vale.

Io ho avuto il PP 5127J (oro giallo) e mi fu ritirato da un reseller non proprio generoso un paio d'anni fà a 12.300€ (comunque lo avevo pagato nuovo 10.300€).
Era davvero perfetto e mai indossato, ma comunque è ipotizzabile che qualche millino in più un oro bianco come il tuo li valga, soprattutto vendendolo ad un privato. Diciamo che 15.000€ già potrebbe essere una buona quotazione. 18k€ mi pare troppo ottimistico.
Il calibro sul mio era 315SC che si differenzia dal 324SC per le alt/h (21.600 contro 28.800), ma poco importa ai fini del pregio.
Io l'ho venduto senza rimpianti.

Il cambio?

Pur amando JLC, l'orologio proposto non lo considero tra i più riusciti, a me non piace proprio soprattutto nella versione inutilmente ingrandita seppur di poco.

Trovo molto più bello il perpetuo AP, ma se davvero vuoi fare il salto di qualità, il Resonance è l'unico tra quelli proposti.

Dimenticavo il PP 5110.
Che dire......bello. E' diventato un classico oramai, sicuramente non sbagli ed oltretutto sarebbe molto simile (come cassa) al tuo 5127 che potresti cedere senza rimpianti, prendendola come un "upgrade".
Costa molto, più del suo reale pregio, ma andresti sul sicuro potendolo rivendere senza perdita se ti stancassi.

La scelta stà a te e come sempre quando ci sono più orologi nella rosa, sarà difficile.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 21:02:57 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #39 il: Maggio 05, 2017, 21:35:24 pm »
Secondo me sono orologi non paragonabili ne confrontabili perché diversi proprio come caratteristiche.
Il 240 è un ottimo movimento ma il Journe è di categoria superiore oltre che differente come concezione meccanica.
Circa i quadranti posso dire che quelli di Journe sono semplicemente meravigliosi è meglio ancora se colorati.
Le finiture di Journe sono poi nettamente superiori a quelle di Patek.
Non c'è storia.

...voglio dire che ho raramente letto una valutazione tanto obiettiva e onesta da un grande estimatore e collezionista PP, grazie

Nutro stima nei confronti del forumista Mauro.
Fine intenditore. Che purtroppo interviene poco ma quando interviene dice sempre cose sensate.
Sono contento di rileggerlo dopo un bel po di tempo.

e.m.

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #40 il: Maggio 05, 2017, 23:32:18 pm »
Secondo me sono orologi non paragonabili ne confrontabili perché diversi proprio come caratteristiche.
Il 240 è un ottimo movimento ma il Journe è di categoria superiore oltre che differente come concezione meccanica.
Circa i quadranti posso dire che quelli di Journe sono semplicemente meravigliosi è meglio ancora se colorati.
Le finiture di Journe sono poi nettamente superiori a quelle di Patek.
Non c'è storia.
Appunto.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #41 il: Maggio 06, 2017, 08:02:44 am »
Secondo me sono orologi non paragonabili ne confrontabili perché diversi proprio come caratteristiche.
Il 240 è un ottimo movimento ma il Journe è di categoria superiore oltre che differente come concezione meccanica.
Circa i quadranti posso dire che quelli di Journe sono semplicemente meravigliosi è meglio ancora se colorati.
Le finiture di Journe sono poi nettamente superiori a quelle di Patek.
Non c'è storia.

...voglio dire che ho raramente letto una valutazione tanto obiettiva e onesta da un grande estimatore e collezionista PP, grazie

Nutro stima nei confronti del forumista Mauro.
Fine intenditore. Che purtroppo interviene poco ma quando interviene dice sempre cose sensate.
Sono contento di rileggerlo dopo un bel po di tempo.
Colgo l'occasione per salutare ed esortare Mauro ad intervenire un pò di più.
C'è sempre bisogno di persone che sappiano esprimere il loro personale punto di vista senza provare in ogni occasione a prevaricare sugli altri.

Mauro, trova un pò di tempo...... ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #42 il: Maggio 06, 2017, 09:31:41 am »






Che si dice di questi 3 perpetui rispetto all'AP?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #43 il: Maggio 06, 2017, 09:35:48 am »
Che dire...belli tutti e 3! Il Piaget bellissimo ma credo sia di piccola misura, ma senper te non è un problema a parer Mo tra i 3 è il più bello e a "poco" prenderesti un gran bell'orologio.

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #44 il: Maggio 06, 2017, 09:43:28 am »
Che dire...belli tutti e 3! Il Piaget bellissimo ma credo sia di piccola misura, ma senper te non è un problema a parer Mo tra i 3 è il più bello e a "poco" prenderesti un gran bell'orologio.

Il Piaget è 33mm non ho mai provato un 33 qualche dubbio lo ho...