Orologico Forum 3.0

La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC

La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« il: Maggio 05, 2017, 09:13:49 am »

Come spesso mi capita quando mi parte l'embolo e decido che devo regararmi un orologio il percorso è sempra particolarmente tortuoso. In realtà solitamente, nell'arco di alcuni giorni, i più divertenti per quanto mi mi riguarda, cambio frequentemente idea.

Sono partito sicuro nel valutare il PP 5110j/r, che mi piace moltissimo ma che per problemi di budget avrei potuto raggiungere solo sacrificando il mio 5127G dal quale mi sarei separato a malinquore.

Diapositiva


Durante la ricerca, grazie alla vostra collaborazione, ho messo in lista un AP Perpetuale, completo, possibilmente in oro rosa, monitorerò con attenzione il mercato per trovare l'occasione giusta.

Infine sono incappato in questo JLC il cui unico dubbio è il diametro, in mattinata prova polso.

Si parla di un orologio nuovo che fa 11k di listino ma si trova a 7.5k (pellicolato).

Ovviamente un orologio moderno, spero che i 39mm non siano troppi (i 38.5 del Lange 1 sono perfetti al mio polso)

http://www.jaeger-lecoultre.com/eu/en/watches/master/master-geographic/1428421.html




Come sapete io non ho competenze tecniche ma viene spontaneo chiedersi, o meglio viene a me, parlando di usato, un PP 5110 vale 4 JLC MG?  ???

Ricapitolando, sulla bilancia ho da una parte:

JLC MG + AP Perpetuale OR + PP 5127G

dall'altra: PP 5110J/R +  circa 6/7k (che non dovrei spendere)

Che fare?

Io un idea ce l'ho, ma visto che quasi sempre è differente dalla "votra" e spesso le vostre considerazioni mi fanno vedere le cose da punti di vista differenti, sono molto interessato ad ascoltarvi  :)


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2017, 09:44:37 am »
Io sarei per tenere il tuo PP, aggiungendo il bellissimo Master Geographic e l'AP. Ciao, Fede
Federico

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2017, 09:46:42 am »
....allora io ti dico la mia personalissima, cioè  cosa farei io

Il 5110 è senza subbio un bel pezzo ma se proprio dev'esser un livello tanto alto allora voglio il max e per me è il Journe Resonance
Probabilmente uno dei migliori lavori di journe quello che per inciso è  probailmente il miglior orologiaio vivente, dial meraviglioso (non tutti i dial journe sono riusciti), finiture dial e movimento superiori, architettura movimenti anni luce piu affascinante del PP e tra i piu belli di sempre nell'intero settore.

In alternativa:
AP Perpetuale
JLC no...ti prego, risparmia
5127 personalmente lo trovo di una noia mortale (perdonami), se fosse per orologi come questo probabilmente sarei appassionato di.....modellismo 😁😁😁

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2017, 09:53:53 am »
....allora io ti dico la mia personalissima, cioè  cosa farei io

Il 5110 è senza subbio un bel pezzo ma se proprio dev'esser un livello tanto alto allora voglio il max e per me è il Journe Resonance
Probabilmente uno dei migliori lavori di journe quello che per inciso è  probailmente il miglior orologiaio vivente, dial meraviglioso (non tutti i dial journe sono riusciti), finiture dial e movimento superiori, architettura movimenti anni luce piu affascinante del PP e tra i piu belli di sempre nell'intero settore.

In alternativa:
AP Perpetuale
JLC no...ti prego, risparmia
5127 personalmente lo trovo di una noia mortale (perdonami), se fosse per orologi come questo probabilmente sarei appassionato di.....modellismo 😁😁😁
Approvo l'AP perpetuale di questi, io non prenderei mai il Resonance un po' perché non mi entusiasma esteticamente ma soprattutto per il terrore che avrei se dovesse incepparsi.
Dubito che ci siano orologiai in Italia in grado di metterci le mani!
Che poi se fosse il RO perpetuale sarebbe il massimo!

e.m.

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2017, 10:25:54 am »
Perdona la mia ignoranza,quanto vale il 5127?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2017, 12:01:22 pm »
Il master geographic si trova nuovo a 7500?!
Se ti acontenti di un paio di mm di meno sulla cassa la vecchia referenza puoi trovarla come nuova con 3000 euro in meno.



Il 5110 vale 8 di questi o 4 di quelli?
Nulla vale quello che costa in orologeria, il perché il jlc lo compri nuovo col 30 senza nemmeno trattare e il 5110 lo compri usato sopra al listino che aveva da nuovo 8 anni fà è solo un fatto di domanda e offerta

Tecnicamente peró è giusto segnalare che lo jlc monta un Demi plat (889) e il PP un ultrapiatto a microrotore  (240) e che mentre il jlc è un dual time (o gmt che dir si voglia) per quanto evoluto e più complesso di uno tradizionale, il 5110 è un ore del mondo propriamente detto.

Sicuramente tutto questo, insieme ai grammi d'oro che ci sono sul PP e non sul JLC, non giustifica neanche lontanamente le differenze di prezzo (che come detto sopra hanno altra spiegazione) ma il pregio dei due orologi non è comunque paragonabile.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 12:54:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2017, 12:57:29 pm »
La mia idea:
- il Master Geo ti stuferà dopo un mese. Ci sono passato, con quello da 37 mm peraltro più proporzionato, e non lo rimpiango affatto. Dovendolo prendere, preferisco anch'io quello con dial nero;
- Ore del Mondo bello e con calibro di un certo livello, il calatrava non mi dice davvero niente per cui lo cambierei;
- Ap Quantieme l'ho seguito anch'io per un pò, alla fine però la forma delle anse non mi ha mai convinto.
In conclusione dico 5110 + soldi, che in qualche modo poi si spendono sempre  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2017, 13:09:00 pm »
Citazione
Che poi se fosse il RO perpetuale sarebbe il massimo!

Perché? ! :)
Costa usato da 3 a 4 volte il modello classico, anche di piú se vuoi un esemplare fresco o con l'indicazione del bisestile, ha lo stesso identico movimento e l'unica differenza è solo estetica.
Piace il Royal Oak?! Può bastare il classico 15202 che ha anche una migliore rivendibilitá e tenuta del prezzo (per quelli a cui interessa).

Citazione
finiture dial e movimento superiori,

Sulla base di cosa?! A me sembra che il quadrante del PP sia meglio rifinito di quello serigrafato del Resonance, se non altro per il guilloche e perché si muove in tre parti discrete di cui due che ruotano concentricamente, e di solito sui movimenti FPJ non ho mai visto finiture superiori alla media (anche se mi dicono che negli ultimi anni è migliorato).
Sappiamo tutto del grattage Patek, ma mai nessuno che si prenda la briga di andare a guardare con occhio critico e obbiettivi macro 40x cosa fanno gli altri :)
« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 13:16:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2017, 13:16:36 pm »
La mia idea:
- il Master Geo ti stuferà dopo un mese. Ci sono passato, con quello da 37 mm peraltro più proporzionato, e non lo rimpiango affatto. Dovendolo prendere, preferisco anch'io quello con dial nero;
- Ore del Mondo bello e con calibro di un certo livello, il calatrava non mi dice davvero niente per cui lo cambierei;
- Ap Quantieme l'ho seguito anch'io per un pò, alla fine però la forma delle anse non mi ha mai convinto.
In conclusione dico 5110 + soldi, che in qualche modo poi si spendono sempre  :D

Concordo in tutto.
Ti dico anche io 5110+soldi

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2017, 13:38:03 pm »
A mè quegli jlc vengono a noia solo a guardarli in fotografia ... Un quadrante così pieno di roba che potrebbe esserci scritto Breitling!
Il Patek che hai non mi piace per via della data quindi lo sacrificherei senza avere rimpianti.
E senza pensarci due volte acquisterei il 5110 in oro rosa. Orologio che personalmente apprezzo, con una bella lavorazione del quadrante , con proporzioni giuste , misure auree e con un bel movimento ( se ti interessa il movimento). Non interessandomi il movimento, mi bastano i pochi punti espressi sopra per farmelo piacere a qualsiasi altro orologio da te contemplato nonché al journe.

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2017, 14:09:16 pm »
Perdona la mia ignoranza,quanto vale il 5127?

Il 5127G è di difficile reperibilità, un prezzo medio di Ch24 è sui 18k

 

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2017, 14:10:27 pm »
....allora io ti dico la mia personalissima, cioè  cosa farei io

Il 5110 è senza subbio un bel pezzo ma se proprio dev'esser un livello tanto alto allora voglio il max e per me è il Journe Resonance
Probabilmente uno dei migliori lavori di journe quello che per inciso è  probailmente il miglior orologiaio vivente, dial meraviglioso (non tutti i dial journe sono riusciti), finiture dial e movimento superiori, architettura movimenti anni luce piu affascinante del PP e tra i piu belli di sempre nell'intero settore.

In alternativa:
AP Perpetuale
JLC no...ti prego, risparmia
5127 personalmente lo trovo di una noia mortale (perdonami), se fosse per orologi come questo probabilmente sarei appassionato di.....modellismo 😁😁😁
Approvo l'AP perpetuale di questi, io non prenderei mai il Resonance un po' perché non mi entusiasma esteticamente ma soprattutto per il terrore che avrei se dovesse incepparsi.
Dubito che ci siano orologiai in Italia in grado di metterci le mani!
Che poi se fosse il RO perpetuale sarebbe il massimo!

Il RO per me è solo tempo, ho il 15300ST che preferisco per fruibilità al 15202

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2017, 14:11:34 pm »
....allora io ti dico la mia personalissima, cioè  cosa farei io

Il 5110 è senza subbio un bel pezzo ma se proprio dev'esser un livello tanto alto allora voglio il max e per me è il Journe Resonance
Probabilmente uno dei migliori lavori di journe quello che per inciso è  probailmente il miglior orologiaio vivente, dial meraviglioso (non tutti i dial journe sono riusciti), finiture dial e movimento superiori, architettura movimenti anni luce piu affascinante del PP e tra i piu belli di sempre nell'intero settore.

In alternativa:
AP Perpetuale
JLC no...ti prego, risparmia
5127 personalmente lo trovo di una noia mortale (perdonami), se fosse per orologi come questo probabilmente sarei appassionato di.....modellismo 😁😁😁

Il 5127G nel suo genere, per il mio gusto, non ha molti rivali. (la data per me è un must have)
« Ultima modifica: Maggio 05, 2017, 14:17:33 pm da XcRiX »

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2017, 14:16:21 pm »
Il master geographic si trova nuovo a 7500?!
Se ti acontenti di un paio di mm di meno sulla cassa la vecchia referenza puoi trovarla come nuova con 3000 euro in meno.



Il 5110 vale 8 di questi o 4 di quelli?
Nulla vale quello che costa in orologeria, il perché il jlc lo compri nuovo col 30 senza nemmeno trattare e il 5110 lo compri usato sopra al listino che aveva da nuovo 8 anni fà è solo un fatto di domanda e offerta

Tecnicamente peró è giusto segnalare che lo jlc monta un Demi plat (889) e il PP un ultrapiatto a microrotore  (240) e che mentre il jlc è un dual time (o gmt che dir si voglia) per quanto evoluto e più complesso di uno tradizionale, il 5110 è un ore del mondo propriamente detto.

Sicuramente tutto questo, insieme ai grammi d'oro che ci sono sul PP e non sul JLC, non giustifica neanche lontanamente le differenze di prezzo (che come detto sopra hanno altra spiegazione) ma il pregio dei due orologi non è comunque paragonabile.

Il Master Geographic attualmente in produzione è 39mm x 11.6.

2mm in meno sarebbero un "plus" per i miei gusti, anche se mi pare che la referenza precedente dovrebbe essere 38mm non 37, sempre meglio di 39.

Purtroppo non mi piacciono le casse in metallo lucido (acciaio, oro che sia) e quadrante nero/scuro





corrado71

Re:La notte ha portato consiglio... PP, AP, JLC
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2017, 14:22:51 pm »
Il master geographic si trova nuovo a 7500?!
Se ti acontenti di un paio di mm di meno sulla cassa la vecchia referenza puoi trovarla come nuova con 3000 euro in meno.



Il 5110 vale 8 di questi o 4 di quelli?
Nulla vale quello che costa in orologeria, il perché il jlc lo compri nuovo col 30 senza nemmeno trattare e il 5110 lo compri usato sopra al listino che aveva da nuovo 8 anni fà è solo un fatto di domanda e offerta

Tecnicamente peró è giusto segnalare che lo jlc monta un Demi plat (889) e il PP un ultrapiatto a microrotore  (240) e che mentre il jlc è un dual time (o gmt che dir si voglia) per quanto evoluto e più complesso di uno tradizionale, il 5110 è un ore del mondo propriamente detto.

Sicuramente tutto questo, insieme ai grammi d'oro che ci sono sul PP e non sul JLC, non giustifica neanche lontanamente le differenze di prezzo (che come detto sopra hanno altra spiegazione) ma il pregio dei due orologi non è comunque paragonabile.

Il Master Geographic attualmente in produzione è 39mm x 11.6.

2mm in meno sarebbero un "plus" per i miei gusti, anche se mi pare che la referenza precedente dovrebbe essere 38mm non 37, sempre meglio di 39.

Purtroppo non mi piacciono le casse in metallo lucido (acciaio, oro che sia) e quadrante nero/scuro





La vecchia ref. (confermo 37mm) c'è anche in bianco, che è proprio quello che avevo io.