Orologico Forum 3.0

F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph

e.m.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #45 il: Luglio 06, 2017, 00:25:57 am »
Caro Gianni,dopo essere stato paragonato al dinosauro ho cercato di tendere una mano! ;)

Direi che con cassa preziosa l'ideale per uno split siano i 38mm.,non meno per non far sorgere una discrepanza con lo spessore della stessa.
Lo stesso movimento,con finiture diverse,starebbe magnificamente anche in una cassa decisamente sportiva in acciaio ed allora anche i 42mm. potrebbero essere accettabili.Ma dovrebbe essere una cassa particolare,non una semplice cassa tonda dalla cui carrure fuoriescano due pulsanti ed una corona.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #46 il: Luglio 06, 2017, 00:54:20 am »
Sarà...

Io devo ancora vedere un orologio oltre i 40 mm, anche sportivo (eccezion fatta per i professionali puri o i Panerai), che risulti equilibrato ad un polso "normale".  :-\
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #47 il: Luglio 06, 2017, 06:50:08 am »
Sarà...

Io devo ancora vedere un orologio oltre i 40 mm, anche sportivo (eccezion fatta per i professionali puri o i Panerai), che risulti equilibrato ad un polso "normale".  :-\

Per l'appunto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #48 il: Luglio 06, 2017, 08:19:29 am »
Sarà...

Io devo ancora vedere un orologio oltre i 40 mm, anche sportivo (eccezion fatta per i professionali puri o i Panerai), che risulti equilibrato ad un polso "normale".  :-\
Esempio classico i Moon,su polsi normali stanno che e' un piacere.
Cioe' non sono ingombranti per chi li indossa e visti al polso altrui non gridano la propria presenza.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #49 il: Luglio 06, 2017, 09:08:26 am »
Sarà...

Io devo ancora vedere un orologio oltre i 40 mm, anche sportivo (eccezion fatta per i professionali puri o i Panerai), che risulti equilibrato ad un polso "normale".  :-\

Ho avuto per anni il Fifty Fathoms Blancpain 44 mm e lo portavo che era un piacere, anche l'Hoblot Big Bang non fosse stato per la corona che mi dava fastidio per il resto andava benissimo.
Sono i primi due che mi sono venuti in mente ma ne ho avuti altri grandi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #50 il: Luglio 06, 2017, 09:22:37 am »
Il mio Hublot per esempio lo han provato molti forumisti e sono rimasti colpiti dalla sua vestibilita', per tanto...rompiamo le barriere mentali  ;D :D

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #51 il: Luglio 06, 2017, 09:28:25 am »
Io in questo con i miei 50 anni sono vecchio ma 44mm non li porterò mai, vero è che sono di polso piccolo.
Il Bleu per me è un bellissimo ed equilibrato orologio e aldilà delle complicazioni una delle creature più riuscite di Journe, non dico sia un suo signature ma quasi.
In un rattrappante per di più monopulsante come questo entrano in campo così tanti spunti che è davvero un peccato avendone le capacità comprovate farne una versione da 44mm.
Ma 40 non sarebbero bastati anche per chi ama il grande? Io dico di si.
La meccanica del calibro è come sempre nel suo caso di eneccepibile credo livello, se tecnicamente qualcuno volesse approfondire ben venga.
Così colorato però anche io non lo vedo bene in oro.

Roberto
« Ultima modifica: Luglio 06, 2017, 14:29:17 pm da PESSOA67 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #52 il: Luglio 06, 2017, 10:09:22 am »
Ma magari c'era qualche problema tecnico per farlo più piccolo?
Quanto è grande il bariletto o i bariletti?
Perché per avere una riserva di carica di 80 ore anche con crono attivato mi sa che di spazio ne serve.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #53 il: Luglio 06, 2017, 10:42:19 am »
Il mio Hublot per esempio lo han provato molti forumisti e sono rimasti colpiti dalla sua vestibilita', per tanto...rompiamo le barriere mentali  ;D :D


Vestibilità sul tuo polso. Sul mio era palesemente grande ai miei occhi... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #54 il: Luglio 06, 2017, 10:49:19 am »
Ma magari c'era qualche problema tecnico per farlo più piccolo?
Quanto è grande il bariletto o i bariletti?
Perché per avere una riserva di carica di 80 ore anche con crono attivato mi sa che di spazio ne serve.


Niente affatto, la differenza di marcia tra crono attivato e non è dell'ordine del 10% max. 15% sulla riserva di carica.
Non inventiamo scuse inesistenti, che i progettisti poi sono i primi a cavalcarne l'onda e a percularci.  ;)
Un esempio pratico?
Il mio BP Tourbo! Anni 90, 34mm x 7,8mm di spessore totale, 8 giorni di riserva di carica, un solo bariletto e pure piccolo. Potenzialmente potrebbe muovere un crono in azione per almeno 6/7 giorni, altro che 80 ore.
Siamo solo al fumo per me e c'è chi se la beve purtroppo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #55 il: Luglio 06, 2017, 11:28:46 am »
Se poi vogliamo fare le pulci...a cosa servono 80 ore di riserva su un manuale per di più chrono e split?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #56 il: Luglio 06, 2017, 11:31:49 am »
Se poi vogliamo fare le pulci...a cosa servono 80 ore di riserva su un manuale per di più chrono e split?

Se proprio vogliamo fare le pulci è proprio lo split che non serve a niente! ;D

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #57 il: Luglio 06, 2017, 11:51:04 am »
L'ho osservato bene...certo che la vista da tergo è  uno spettacolo.....si resta ipnotizzati. .

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #58 il: Luglio 06, 2017, 14:09:34 pm »
Ma magari c'era qualche problema tecnico per farlo più piccolo?
Quanto è grande il bariletto o i bariletti?
Perché per avere una riserva di carica di 80 ore anche con crono attivato mi sa che di spazio ne serve.


Niente affatto, la differenza di marcia tra crono attivato e non è dell'ordine del 10% max. 15% sulla riserva di carica.
Non inventiamo scuse inesistenti, che i progettisti poi sono i primi a cavalcarne l'onda e a percularci.  ;)
Un esempio pratico?
Il mio BP Tourbo! Anni 90, 34mm x 7,8mm di spessore totale, 8 giorni di riserva di carica, un solo bariletto e pure piccolo. Potenzialmente potrebbe muovere un crono in azione per almeno 6/7 giorni, altro che 80 ore.
Siamo solo al fumo per me e c'è chi se la beve purtroppo.
Ancora una volta hai esternato alla perfezione il mio pensiero. Non avrei saputo sintetizzare meglio.

Oggi i progettisti tendono a portare giustificazioni tecniche a precise scelte progettuali confidando che pochissimi possano metterle in discussione.

L'appassionato erudito però non deve farsi trarre in inganno ed in aiuto può venire ancora una volta guardando il passato.
Quante e quali complicazioni hanno fatto nei decenni scorsi in meno spazio?
Quanti piccoli miracoli di miniaturizzazione sono riusciti a costruire con molti meno mezzi tecnici?

Non scherziamo. Dopo quello che ho visto sono riusciti a far entrare nel piccolissimo calibro dell'AP ripetition Jump hour, credo che il discorso sia chiuso.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2017, 14:11:51 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #59 il: Luglio 06, 2017, 14:33:04 pm »
Diametro enorme, colori assurdi, contatori piccoli ed accentrati, tasti piccoli...
Per me non ci siamo.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran