Orologico Forum 3.0

Longines Master

Re:Longines Master
« Risposta #30 il: Luglio 09, 2017, 19:41:38 pm »
Bello quel Longines, anche se non capisco cosa indica la sfera retrograda sulla sinistra 1-24, visto che c'è giá la sfera dell'ora centrale?! ::)

Il mio consiglio è di scegliere con calma, leggere tanti topic, anche quelli vecchi per prendere piú informazioni possibile e quando trovi un orologio usato che ti piace (cosí risparmi), chiedere pareri ai piú esperti, che ti sapranno consigliare. Buona scelta!

L'indicazione delle 24 ore c'è per conoscere con immediatezza l'ora diurna/notturna, può essere utile ad esempio per rimettere l'ora. In questo caso però l'indicazione mi sembra ridondante perché ce n'è una a finestrella figurativa al 12 e la funzione è forse più estetica che pratica, in quanto completa a specchio la parte sinistra(dx con i giorni del mese retrogradi). L'alternativa per riempire la sx potevano essere i secondi retrogradi, assai più delicati e complessi però...
« Ultima modifica: Luglio 09, 2017, 19:46:24 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #31 il: Luglio 09, 2017, 19:56:17 pm »
Bello quel Longines, anche se non capisco cosa indica la sfera retrograda sulla sinistra 1-24, visto che c'è giá la sfera dell'ora centrale?! ::)

Il mio consiglio è di scegliere con calma, leggere tanti topic, anche quelli vecchi per prendere piú informazioni possibile e quando trovi un orologio usato che ti piace (cosí risparmi), chiedere pareri ai piú esperti, che ti sapranno consigliare. Buona scelta!

L'indicazione delle 24 ore c'è per conoscere con immediatezza l'ora diurna/notturna, può essere utile ad esempio per rimettere l'ora. In questo caso però l'indicazione mi sembra ridondante perché ce n'è una a finestrella figurativa al 12 e la funzione è forse più estetica che pratica, in quanto completa a specchio la parte sinistra(dx con i giorni del mese retrogradi). L'alternativa per riempire la sx potevano essere i secondi retrogradi, assai più delicati e complessi però...

Grazie. Eh infatti, anche secondo me. Comunque è bello quell'orologio per me e poi le indicazioni retrograde sono sceniche, a me piacciono parecchio.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #32 il: Luglio 09, 2017, 22:04:42 pm »
Non conosco il modello m non può essere un secondo fuso?

Re:Longines Master
« Risposta #33 il: Luglio 09, 2017, 22:21:21 pm »
Vieni da tutta la Calabria? :o
Si calabrese a 360 gradi ... Nel senso che per lavoro mi muovo in tutta la regione per cui va bene qualsiasi città calabrese

Re:Longines Master
« Risposta #34 il: Luglio 09, 2017, 22:38:09 pm »
Ho fatto tesoro dei vostri suggerimenti, infatti mi sto molto divertendo a studiare i vari post del forum, riguardo pareri tecnici e giudizi sugli orologi > 2.000 € siano essi nuovi che usati. La mia passione risale a quando mio padre portò a casa dalla ex URSS un Pateka (penso sia questo il nome se ricordo bene) era il 1969 ed ero un bambino. Rimasi affascinato da quell'  orologio pesante e bello solido. Poi tra lavoro impegni ecc ho coltivato la mia passione solo da un anno a questa parte ovviamente iniziando da pezzi  non proibitivi che mi sono piaciuti. Ora appunto mi muovo verso il passo successivo, nei limiti delle mie possibilità, in quanto il mio budget "passioni" lo divido tra raccolte musicali libri e soprattutto fotografia che costa quel che costa. Per non dire della mia attività agonistica come maratoneta ... Quindi sono molto incuriosito da quello che c'è in giro riguardo i secondo polso, e certamente vi sarò grato per i suggerimenti competenti che mi state pazientemente fornendo. Da qui a settembre avrò a disposizione la cifra utile, e vi do ragione che l'attesa e la ricerca sono parte integrante della passione !

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #35 il: Luglio 09, 2017, 23:05:54 pm »
Non conosco il modello m non può essere un secondo fuso?

Ecco... ora mi spiego... sennó era abbastanza initile! :)
Federico

Re:Longines Master
« Risposta #36 il: Luglio 10, 2017, 11:21:59 am »
...bisognerà pur partire; vorrei concentrarmi da qui a settembre - ottobre sulla ricerca, e secondo voi un secondo polso di questo tipo sulla cifra 2.500 € lo trovo ? é il tipo di orologio che mi piace e che trovo molto bello e tecnicamente pregiato.

Re:Longines Master
« Risposta #37 il: Luglio 10, 2017, 11:38:27 am »
...bisognerà pur partire; vorrei concentrarmi da qui a settembre - ottobre sulla ricerca, e secondo voi un secondo polso di questo tipo sulla cifra 2.500 € lo trovo ? é il tipo di orologio che mi piace e che trovo molto bello e tecnicamente pregiato.
Molto bello, amo i Glashutte, quasi sempre ben fatti e fuori dal coro.
Forse il budget è basso.
Intanto buona ricerca!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Longines Master
« Risposta #38 il: Luglio 10, 2017, 12:42:43 pm »
Non conosco il modello m non può essere un secondo fuso?

In effetti è così. Ho visto sul sito Longines. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #39 il: Luglio 10, 2017, 14:31:39 pm »
...bisognerà pur partire; vorrei concentrarmi da qui a settembre - ottobre sulla ricerca, e secondo voi un secondo polso di questo tipo sulla cifra 2.500 € lo trovo ? é il tipo di orologio che mi piace e che trovo molto bello e tecnicamente pregiato.

col doppio del budget cercando un po' si porta a casa un panomatic lunar col calibro 90
non hanno molto usato in giro dei GO.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Longines Master
« Risposta #40 il: Luglio 10, 2017, 15:02:25 pm »
 
...bisognerà pur partire; vorrei concentrarmi da qui a settembre - ottobre sulla ricerca, e secondo voi un secondo polso di questo tipo sulla cifra 2.500 € lo trovo ? é il tipo di orologio che mi piace e che trovo molto bello e tecnicamente pregiato.
:(

col doppio del budget cercando un po' si porta a casa un panomatic lunar col calibro 90
non hanno molto usato in giro dei GO.

Re:Longines Master
« Risposta #41 il: Luglio 10, 2017, 15:03:55 pm »
Peccato ... Allora vedo altro ... Abbiate pazienza ... Vi chiederò ancora consigli

e.m.

Re:Longines Master
« Risposta #42 il: Luglio 10, 2017, 15:13:18 pm »
Arrivo buon ultimo ma spero ugualmente di poter essere utile.
Tra nuovo ed usato non c'e' storia:se ti orienti sul nuovo bene che ti vada prendi un orologio che vale quello che costa;
nel campo dell'usato puoi,senza soverchie difficolta',spendere 2 per qualcosa che tecnicamente vale quattro volte tanto (
l'esempio fatto da Leandro con il suo Longines rattrapante e' appunto "esemplare".
Anche un orologio nuovo,se indossato,dopo un po' qualche segno lo mostrera',a meno che tu non voglia diventarne schiavo.

Cerca di vedere gli orologi di persona per stabilire che tipo di orologio preferisci (solotempo,calendario,chrono).Le foto quasi sempre mentono,ti fanno cioe' vedere una cosa che nella realta' appare diversa.Una volta stabilito il tipo di orologio,in questo nessuno ti puo' aiutare,chiedi pure consiglio.

E' vero che non bisogna decidere in fretta ma non perdere il sonno nella ricerca,le possibilita' di sbagliare acquisto sono comunque piuttosto alte al primo colpo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Master
« Risposta #43 il: Luglio 10, 2017, 15:35:24 pm »
Non conosco il modello m non può essere un secondo fuso?

In effetti è così. Ho visto sul sito Longines. ;)

 ;)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Master
« Risposta #44 il: Luglio 10, 2017, 18:03:14 pm »
Con 2,8k sull'usato fai sfracelli. Se tieni da parte Rolex e Panerai, con quella cifra o poco più, ti si apre un mondo di scelta. Impossibile darti una indicazione precisa su cosa consigliarti o meno se non ci dici almeno la tipologia alla quale sei più interessato.
P.s.

Il Longines in foto non mi piace, considerazione puramente personale sul quadrante e sulle indicazioni, però è piuttosto complicato e si sa, le complicazioni hanno il loro peso. :)
Concordo in pieno