Orologico Forum 3.0

Sfere artigianali

Re:Sfere artigianali
« Risposta #15 il: Luglio 25, 2017, 09:03:27 am »
...in effetti, 40 eurozzi sono 45usd, ma se ci metti dazi e dogana diventano più di 50k

Io un pezzo simile lo andrei a prendere di persona, magari ci si incontra a NYC da Tiffany e via.

Un altro indipendente che non ho mai visto, ma che regge il confronto, è Roger W. Smith, quanto a lavorazione e profondità dei quadranti.
Anche Harry Winston è interessante, ma siamo ad un livello più basso di artigianalità

Simone, Smith come DB, Voutilainen e Dufour è un altro pianeta, lavorazioni e finiture assai più complesse, curate e artigianali.

UJ, come Journe (che giudico superiore a tutti per tecnica tra i semi-industriali), e la gamma più alta di alcune delle principali Maisons, sono dei splendidi manufatti realizzati industrialmente con alcune finiture artigianali di ottimo livello.

Re:Sfere artigianali
« Risposta #16 il: Luglio 25, 2017, 11:21:38 am »
Visto che è stato nominato Smith, mi permetto di inserire un link!
È la prima di 10 puntate dove mostra (ovviamente non tutti i metodi e malizie giustamente) come costruisce le sfere!
Giusto per far capire, che si, a volte certi prezzi sono davvero alti....ma rispetto ad altre realtà (industriali) sono molto più proporzionati!
https://youtu.be/hDcjrIoVz-E

Apprezzo molto UJ, che ad oggi,trovo una delle realtà più interessanti! Sicuramente non si risparmiano in finiture e tecniche tradizionali. Certo, il range di prezzo non è popolare ma stiamo comunque parlando di alta orologeria, produzione limitata....

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfere artigianali
« Risposta #17 il: Luglio 25, 2017, 11:55:45 am »
Molto bello grazie
Roberto

Re:Sfere artigianali
« Risposta #18 il: Luglio 25, 2017, 12:18:38 pm »
Io ti confesso Alessandro che nonostante adori il perpetuale UJ, gli preferisco questa versione del DB con tutto il diametro anabolizzato

Concordo con Claudio, in quanto a quadranti, DB è il n.1.
Orologi stupendi, maledetti diametri...
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfere artigianali
« Risposta #19 il: Luglio 25, 2017, 15:27:52 pm »
UJ è 40 mm
perfetto!
- Homo sapiens non urinat in ventum -


guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfere artigianali
« Risposta #20 il: Luglio 25, 2017, 17:11:04 pm »
Ho già avuto modo di esprimermi sul diametro di quello splendido De Bethune. In questo caso non parlerei di anabolizzazione a fini prettamente commerciali, le affissioni tridimensionali necessitano di più spazio, anche per essere ammirate. Poi, giustamente, c'e' chi lo trova antiestetico e chi no, anche il fattore diametro del polso può essere rilevante. Se lo volete passare sotto al polsino, potete farvi allargare il bottone comunque.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sfere artigianali
« Risposta #21 il: Luglio 25, 2017, 19:00:05 pm »
Provati a baselworld, orologi semplicemente BELLI. I 40mm non sisentorno neanche, vestono che sono una meraviglia.
Prezzi non popolari Vero, ma orologi di alto e altro livello.

Re:Sfere artigianali
« Risposta #22 il: Luglio 25, 2017, 19:40:40 pm »
Io ti confesso Alessandro che nonostante adori il perpetuale UJ, gli preferisco questa versione del DB con tutto il diametro anabolizzato

Concordo con Claudio, in quanto a quadranti, DB è il n.1.
Orologi stupendi, maledetti diametri...
bellissimi ma aimè destinati per quel che mi riguarda a vederli su riviste patinate...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfere artigianali
« Risposta #23 il: Luglio 26, 2017, 17:58:36 pm »
Ecco guarda, probabilmente il 75% degli orologi di cui parliamo in questo forum non verranno mai acquistati. Con questo non mi sento di perdere il contatto con certe "opere". Anzi, ammirare alcuni pezzi mi fa considerare anche altre creazioni più accessibili. Io non credo che solo il portafoglio possa fare assumere la patente di appassionato o di conoscitore. Alle volte, parlo nel mio caso, la bramosia di possederlo ha fatto spegnere la passione per un determinato orologio. Ad esempio, non disdegno le ripetizioni minuti, ma mi affascinano anche gli orologi sportivi senza movimenti importanti. Un pò come nel vino, ci sono fior di intenditori che non hanno mai bevuto Chateu Petrus ed altri che non ne capiscono niente e che ci pasteggiano ogni giorno. Io per esempio sto anche rivalutando certi quarzi.....come pure credo che un buon lambrusco ben fatto possa dare del filo da torcere a certi rosè che tanto fanno moda ( sono di parte ).
« Ultima modifica: Luglio 26, 2017, 18:00:10 pm da guagua72 »

Re:Sfere artigianali
« Risposta #24 il: Luglio 26, 2017, 20:05:05 pm »
Ecco guarda, probabilmente il 75% degli orologi di cui parliamo in questo forum non verranno mai acquistati. Con questo non mi sento di perdere il contatto con certe "opere". Anzi, ammirare alcuni pezzi mi fa considerare anche altre creazioni più accessibili. Io non credo che solo il portafoglio possa fare assumere la patente di appassionato o di conoscitore. Alle volte, parlo nel mio caso, la bramosia di possederlo ha fatto spegnere la passione per un determinato orologio. Ad esempio, non disdegno le ripetizioni minuti, ma mi affascinano anche gli orologi sportivi senza movimenti importanti. Un pò come nel vino, ci sono fior di intenditori che non hanno mai bevuto Chateu Petrus ed altri che non ne capiscono niente e che ci pasteggiano ogni giorno. Io per esempio sto anche rivalutando certi quarzi.....come pure credo che un buon lambrusco ben fatto possa dare del filo da torcere a certi rosè che tanto fanno moda ( sono di parte ).

hai perfettamente ragione...
il mio era solo un pensiero espresso ad alta voce...
anch'io resto comunque attratto da certi capolavori pur sapendo che non potranno mai salire sul mio polso.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sfere artigianali
« Risposta #25 il: Luglio 26, 2017, 20:06:50 pm »
Ecco guarda, probabilmente il 75% degli orologi di cui parliamo in questo forum non verranno mai acquistati. Con questo non mi sento di perdere il contatto con certe "opere". Anzi, ammirare alcuni pezzi mi fa considerare anche altre creazioni più accessibili. Io non credo che solo il portafoglio possa fare assumere la patente di appassionato o di conoscitore. Alle volte, parlo nel mio caso, la bramosia di possederlo ha fatto spegnere la passione per un determinato orologio. Ad esempio, non disdegno le ripetizioni minuti, ma mi affascinano anche gli orologi sportivi senza movimenti importanti. Un pò come nel vino, ci sono fior di intenditori che non hanno mai bevuto Chateu Petrus ed altri che non ne capiscono niente e che ci pasteggiano ogni giorno. Io per esempio sto anche rivalutando certi quarzi.....come pure credo che un buon lambrusco ben fatto possa dare del filo da torcere a certi rosè che tanto fanno moda ( sono di parte ).

Concordo in tutto, anche in merito al pensiero sul Lambrusco...ma sui quarzi no  :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Sfere artigianali
« Risposta #26 il: Luglio 26, 2017, 20:58:37 pm »
Ecco guarda, probabilmente il 75% degli orologi di cui parliamo in questo forum non verranno mai acquistati. Con questo non mi sento di perdere il contatto con certe "opere". Anzi, ammirare alcuni pezzi mi fa considerare anche altre creazioni più accessibili. Io non credo che solo il portafoglio possa fare assumere la patente di appassionato o di conoscitore. Alle volte, parlo nel mio caso, la bramosia di possederlo ha fatto spegnere la passione per un determinato orologio. Ad esempio, non disdegno le ripetizioni minuti, ma mi affascinano anche gli orologi sportivi senza movimenti importanti. Un pò come nel vino, ci sono fior di intenditori che non hanno mai bevuto Chateu Petrus ed altri che non ne capiscono niente e che ci pasteggiano ogni giorno. Io per esempio sto anche rivalutando certi quarzi.....come pure credo che un buon lambrusco ben fatto possa dare del filo da torcere a certi rosè che tanto fanno moda ( sono di parte ).

Concordo in tutto, anche in merito al pensiero sul Lambrusco...ma sui quarzi no  :D

Io invece condivido più l'affermazione sul quarzo che sul lambrusco  :D
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sfere artigianali
« Risposta #27 il: Luglio 26, 2017, 21:15:25 pm »
 :P :P :P

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfere artigianali
« Risposta #28 il: Luglio 26, 2017, 21:38:18 pm »
Sono completamente d'accordo... DB, quarzo e lambrusco compresi...  :)
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sfere artigianali
« Risposta #29 il: Luglio 26, 2017, 21:50:06 pm »
Ecco guarda, probabilmente il 75% degli orologi di cui parliamo in questo forum non verranno mai acquistati. Con questo non mi sento di perdere il contatto con certe "opere". Anzi, ammirare alcuni pezzi mi fa considerare anche altre creazioni più accessibili. Io non credo che solo il portafoglio possa fare assumere la patente di appassionato o di conoscitore. Alle volte, parlo nel mio caso, la bramosia di possederlo ha fatto spegnere la passione per un determinato orologio. Ad esempio, non disdegno le ripetizioni minuti, ma mi affascinano anche gli orologi sportivi senza movimenti importanti. Un pò come nel vino, ci sono fior di intenditori che non hanno mai bevuto Chateu Petrus ed altri che non ne capiscono niente e che ci pasteggiano ogni giorno. Io per esempio sto anche rivalutando certi quarzi.....come pure credo che un buon lambrusco ben fatto possa dare del filo da torcere a certi rosè che tanto fanno moda ( sono di parte).

 ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)