Orologico Forum 3.0

Addio Roger Dubuis

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Addio Roger Dubuis
« il: Ottobre 14, 2017, 19:20:27 pm »
Ho appena letto che è morto Roger Dubuis.
Da tempo credo non avesse più gran potere nella sua credo ex manifattura ma per me è una grave perdita.
        

Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2017, 20:42:54 pm »
...qualcuno conosce la storia di questo  orologiaio/brand? Io ne sono completamente a digiuno

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2017, 20:46:44 pm »
Mi dispiace. Grandissimo talento.
Federico

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2017, 21:00:50 pm »
Da quanti ne so io era un maestro in Patek, poi autonomo riparatore di grandi complicazioni poi ha aperto il suo marchio. All’inizio, evidentemente molto presente, ha sfornato un capolavoro dopo l’altro, poi è prima uscito dalla società poi rientrato solo a mo di immagine quando già la casa aveva intrapreso una strada non dico brutta ma sicuramente molto diversa
        

ilcommesso

Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2017, 22:02:53 pm »
Esatto, come tanti grandi contemporanei ha forgiato parte del suo talento nel restauro di vecchi complicati.
Gli anni di preciso non li so indicare, ma presumo che sul finire degli anni 90 avesse creato il marchio col suo nome.
Ora non riesco a caricare le foto, ma la sua pur eccellente produzione scontava un disegno fin troppo classico.
Un Daniel Roth lo si riconosce a km di distanza, un Roger Dubuis prima maniera no, inconfondibile tra i tanti PP,VC,AP.
Persino Franck Muller degli albori aveva il solito orologio rotondo, poi creò il disegno della sua cassa.
Nulla di nuovo, una cassa tonneau/curvex con grafica e colori sgargianti, ma anche lui era riconoscibile.

Carlos Dias è il designer (io sapevo manager) con cui RD toccò vette di eccellenza.
Ricordo che ad ogni SIHH, almeno una decina d'anni fa, RD presentava qualche calibro nuovo.
Non solo i tourbillon che hanno affossato un'intera industria indipendente, ma la cassa finalmente originale dell' Excalibur  da 42 mm (in sù), calibro con microrotore.
Ogni calibro fregiato del Punzone di Ginevra, dal solo tempo più semplice ai vari Diver!
Trovatemi voi un orologio subacqueo col punzone  :o :o :o :o
Crono sdoppianti con microrotore, non ricordo dove un pò di tempo abbiamo tirato fuori le foto.

Dias fece costruire uno stabilimento immenso e all'avanguardia, però gli orologi bisogna venderli (grossi sconti sul nuovo) ed i movimenti devono essere affidabili (grande punto dolente).
Questo fu uno dei maggiori problemi, oltre ai debiti non meglio quantificati.
Anni fa Richmont non si lasciò sfuggire l'occasione e comprò la manifattura RD.
A quanto mi risulti i complicati di Cartier nascevano in un piano della manifattura  ;)

Di positivo va detto che Richemont qualche anno fa lo fece rientrare come ambasciatore, non so se solo come uomo immagine senza ruoli operativi.
Non so se gli piacesse la deriva che ha preso con la nuova proprietà, ma almeno RD esiste ancora.
Oggi fanno cose buone (serie Monegasque) ad orrori che gridano vendetta, vedi tavola rotonda ed altre minchiate (quando ci vuole, ci vuole).
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2017, 23:54:06 pm da ilcommesso »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2017, 22:44:55 pm »
Un genio. Per me un genio dell'orologeria contemporanea.
A tutt'oggi ogni calibro è fregiato del punzone di Ginevra. I primi sopratutto sono calibri meravigliosi e splendidamente rifiniti. Inventore del suo calendario perpetuo istantaneo in linea. È arrivato a creare una linea che era inconfondibile. Tolti i primi modelli, oggi una cassa excalibur la so riconosce a km di distanza così come una cassa Simpathie.
È stato creatore di orologi meravigliosi. Spesso hanno diviso, o piacciono o non piacciono per nulla ma indubbiamente sono orologi di enorme qualità.

R.I.P.   :-\

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2017, 23:21:30 pm »
R.I,P.

...qualcuno conosce la storia di questo  orologiaio/brand? Io ne sono completamente a digiuno

nel 1957 si diploma presso lla Scuola d'Orologeria di Ginevra.
Qualche anno più tardi, divenuto esperto di movimenti complicati in una delle più prestigiose maison elvetiche,(Patek Philippe) torna ad insegnare nella stessa scuola che l'ha formato, convinto com'è dell'importanza di trasmettere il proprio sapere e la propria passione.
Nel 1980 crea un proprio atelier a Ginevra, dove si dedica alla riparazione e al restauro di orologi complicati di collezionisti privati. Allo stesso tempo continua a collaborare all'ideazione e allo sviluppo di modelli complicati commercializzati da alcune delle più importanti case ginevrine, concependo lui stesso nuovi movimenti.
In quegli anni stringe amicizia con Carlos Dias, con il quale nel 1995 fonda la manifattura indipendente Roger Dubuis SA


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2017, 23:52:26 pm »
Ehehe grande Fabri!

Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2017, 08:16:08 am »
peccato davvero...grande perdita RIP

ilcommesso

Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2017, 11:17:33 am »







Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2017, 15:17:35 pm »
Bellissimi!

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2017, 16:06:00 pm »














Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2017, 16:11:19 pm »



Questi sono sempre stati i miei DB preferiti ma mai visti in vendita ne sul noto notore di ricerca, ne in asta.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2017, 16:53:45 pm »
Non conosco molto della sua storia, però come non ricordare i magnifici calendari perpetui istantanei con indicazione digitali (a finestrelle) in linea a cui ha fatto riferimento anche Roberto......


Purtroppo le sue casse enormi ma soprattutto i suoi quadranti mi sono alquanto indigesti.

Un altro grande che se ne va :-[

Per questo farei pazzie.......
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2017, 17:00:32 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Addio Roger Dubuis
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2017, 17:11:26 pm »
Se non ricordo male dovrebbe essercene uno su c24 da tempo in oro rosa