Orologico Forum 3.0

Reverso, che passione...

Bonimba

Re:Reverso, che passione...
« Risposta #30 il: Novembre 17, 2017, 12:46:34 pm »
Le prime impressioni d'uso mi dicono che alla JLC hanno azzeccato la posizione dei pulsanti: infatti quando si è dalla parte crono, la posizione è ideale per azionarli (o almeno il movimento mi pare più naturale).
Penso anch'io.
In partcolare il pulsante di stop lo si aziona più naturalmente con il pollice

corrado71

Re:Reverso, che passione...
« Risposta #31 il: Novembre 17, 2017, 12:46:40 pm »
complimentissimi
molto molto bello
se posso mi fa piacere che in questo forum si compri orologeria di eccellenza
vuol dire che chi acquista oltre ai soldi ha anche passione e conoscenza
non è cosa comune

Grazie Patrizio  ;D

Vedendo questa foto, domando e ti domando: visto che quando si utilizza il cronografo la cassa è ruotata, non sarebbe stato meglio posizionare i pulsanti sull'altro lato?

Però dopo ad orologio in posizione "ora" i pulsanti si troverebbero sul lato sbagliato.

Non so, sicuramente hanno già fatto queste considerazioni giungendo alla conclusione che fosse meglio avere i pulsanti nella posizione canonica ad orologio con il quadrante orario visto che alla fine sarà questa la posizione in cui verrà indossato per il 99% del tempo.

secondo me l'approccio è stato diverso.
il crono è fatto ed ideato (immagino) sul lato nascosto proprio nell'idea di cronometrare un evento a necessità senza bisogno di veder partire il crono, quindi con il lato principale visibile e pulsanti dal lato giusto; a fine misurazione stoppi e se vuoi giri l'orologio per vedere quanto è durato l'evento....una diversa impostazione filosofica del crono.
la stessa cosa fece sempre Jaeger con il Reverso Memory (semplificazione di un crono) e da qualche parte lessi che l'idea era proprio questa


Giusta osservazione. Il senso del "baffo" che indica la marcia e l'arresto è proprio questo.

Vedendo questa foto, domando e ti domando: visto che quando si utilizza il cronografo la cassa è ruotata, non sarebbe stato meglio posizionare i pulsanti sull'altro lato?

Però dopo ad orologio in posizione "ora" i pulsanti si troverebbero sul lato sbagliato.

Non so, sicuramente hanno già fatto queste considerazioni giungendo alla conclusione che fosse meglio avere i pulsanti nella posizione canonica ad orologio con il quadrante orario visto che alla fine sarà questa la posizione in cui verrà indossato per il 99% del tempo.

secondo me l'approccio è stato diverso.
il crono è fatto ed ideato (immagino) sul lato nascosto proprio nell'idea di cronometrare un evento a necessità senza bisogno di veder partire il crono, quindi con il lato principale visibile e pulsanti dal lato giusto; a fine misurazione stoppi e se vuoi giri l'orologio per vedere quanto è durato l'evento....una diversa impostazione filosofica del crono.
la stessa cosa fece sempre Jaeger con il Reverso Memory (semplificazione di un crono) e da qualche parte lessi che l'idea era proprio questa
Corretta interpretazione direi.
Un approccio condivisibile. In fondo puoi iniziare a cronometrare un evento senza vedere partire le lancette.

Poi, parliamoci chiaro, ma quante volte abbiamo bisogno di cronometrare?




Verissimo. Le poche volte che ho provato a cronometrare qualcosa, poi mi sono dimenticato di fermare...
Ma vuoi mettere una ruota a colonne che entra in azione  :D

corrado71

Re:Reverso, che passione...
« Risposta #32 il: Novembre 17, 2017, 12:48:29 pm »
Le prime impressioni d'uso mi dicono che alla JLC hanno azzeccato la posizione dei pulsanti: infatti quando si è dalla parte crono, la posizione è ideale per azionarli (o almeno il movimento mi pare più naturale).
Penso anch'io.
In partcolare il pulsante di stop lo si aziona più naturalmente con il pollice

Concordo


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Reverso, che passione...
« Risposta #33 il: Novembre 17, 2017, 12:50:11 pm »
Personalmente trovo molto più comodo invece azionare il chrono con il pollice destro.
Per cui io lo troverei comodo.
Comunque, non so se le case utilizzino questa ricerca, ho letto tempo fa che nell’azionare il chrono il pollice è il dito che ha maggiore sensibilità è un impulso più diretto da parte del cervello.
Per cui con il pollice si azionerebbe meglio un chrono senza perdere tempo. Sembra sia derivata anche da questa la spoletta dei Graham, perché fatta in quel modo agevolerebbe ancor di più il lavoro dell’azionamento e dello stop.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso, che passione...
« Risposta #34 il: Novembre 17, 2017, 12:57:13 pm »
B e l l i s s i m o !!!
I miei complimenti Corrado...Maison che dovrebbe avere un maggior riconoscimento da parte degli appassionati...poi la forma del Reverso per me è eleganza pura, mi ricorda gli uomini in abito anni 30-40....roba d'altri tempi....

Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso, che passione...
« Risposta #35 il: Novembre 17, 2017, 13:41:33 pm »
Le prime impressioni d'uso mi dicono che alla JLC hanno azzeccato la posizione dei pulsanti: infatti quando si è dalla parte crono, la posizione è ideale per azionarli (o almeno il movimento mi pare più naturale).
Penso anch'io.
In partcolare il pulsante di stop lo si aziona più naturalmente con il pollice

Concordo

Si, in effetti sembra persino più naturale.

Allora mi viene da domandare se siano tutti gli altri crono ad essere sbagliati.

Voglio dire, la posizione a sinistra dei pulsanti è meno scomoda per il polso quando si piega, i pulsanti sono naturalmente più protetti, ora abbiamo visto che probabilmente sono anche più facili da azionare con il pollice della mano forte anzichè con l'indice....ma perchè non farlo su tutti?

Forse il discorso visivo di avere tutto sul lato corona?
A parte che io avrei spostato anche la corona sul lato sinistro. Visto che è sconsigliato azionarla ad orologio indossato, perchè tenerla a destra? Per infastidire il dorso della mano?

Forse stò parlando a vanvera.....
 :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Reverso, che passione...
« Risposta #36 il: Novembre 17, 2017, 14:07:31 pm »
Complimenti Corrado, bellissimo, raffinatissimo. Sono invidioso e penso come Claudio che questo, ma proprio questo, tra i Reverso ha proprio una marcia in più.
Vedendo le foto ed i commenti secondo me anche la posizione in cui si vengono a trovare i pulsanti è perfetta così.(ci hai detto come l'hai trovato, la trattativa etc..?)
Appena ci vediamo e finalmente ci conosciamo è con questo al polso che ti voglio vedere! :D
Bravo!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bonimba

Re:Reverso, che passione...
« Risposta #37 il: Novembre 17, 2017, 14:16:18 pm »
...ma perchè non farlo su tutti?
Forse il discorso visivo di avere tutto sul lato corona?
A parte che io avrei spostato anche la corona sul lato sinistro. Visto che è sconsigliato azionarla ad orologio indossato, perchè tenerla a destra? Per infastidire il dorso della mano?
La prima cosa che mi viene in mente è perchè avresti la corona a dx e i pulsanti a sx .
Non so meccanicamente se sia una complicazione o meno . Visivamente è come dici tu , non mi pare sarebbe un gran bel vedere.
La corona a sx è in ogni caso scomoda da azionare  , anche con orologio non indossato , a meno che non si sia mancini.
Prova a pensare di ruotare una corona a sx con la mano dx .

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso, che passione...
« Risposta #38 il: Novembre 17, 2017, 14:21:27 pm »
Ci siamo abituati a premere i pulsanti del cellulare col pollice e vogliamo i tasti crono a sinistra adesso?  :-\
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso, che passione...
« Risposta #39 il: Novembre 17, 2017, 17:08:01 pm »
...ma perchè non farlo su tutti?
Forse il discorso visivo di avere tutto sul lato corona?
A parte che io avrei spostato anche la corona sul lato sinistro. Visto che è sconsigliato azionarla ad orologio indossato, perchè tenerla a destra? Per infastidire il dorso della mano?
La prima cosa che mi viene in mente è perchè avresti la corona a dx e i pulsanti a sx .
Non so meccanicamente se sia una complicazione o meno . Visivamente è come dici tu , non mi pare sarebbe un gran bel vedere.
La corona a sx è in ogni caso scomoda da azionare  , anche con orologio non indossato , a meno che non si sia mancini.
Prova a pensare di ruotare una corona a sx con la mano dx .
Vero!!
Non ci avevo pensato :D

Meglio lasciare le cose come sono, d'altronde se sono così da un secolo e nessuno ha mai pensato di cambiarle (con successo) ci sarà un motivo no?
 :) :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Reverso, che passione...
« Risposta #40 il: Novembre 17, 2017, 17:11:15 pm »
Esistono anche gli orologi da mancini, con la corona a sinistra... :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso, che passione...
« Risposta #41 il: Novembre 17, 2017, 17:15:08 pm »
Dimentichiamo questa simpatica digressione su posizione dei pulsanti e corone e torniamo a bomba.

Che cinturino pensi di metterci?

Io sono per il coccodrillo nero leggermente bombato.....




P.S.: certo che ora potresti puntare all'accoppiata Chrono e Ripetizione
 ;) ;) ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

corrado71

Re:Reverso, che passione...
« Risposta #42 il: Novembre 17, 2017, 18:00:40 pm »
Dimentichiamo questa simpatica digressione su posizione dei pulsanti e corone e torniamo a bomba.

Che cinturino pensi di metterci?

Io sono per il coccodrillo nero leggermente bombato.....




P.S.: certo che ora potresti puntare all'accoppiata Chrono e Ripetizione
 ;) ;) ;)

Credo metterò proprio il cocco che dici tu, ne ho due per l'altro Reverso (originale e Il Cinturino di Arignano, fatto fare su misura con spezzone piccolo più corto onde non farmi segare il polso dalla deployante, tra l'altro è quello che vedi nelle foto iniziali con entrambi gli orologi) e dunque è già pronto.
Domani o domenica provvedo...
Hai azzeccato anche sul Ripetizione, è un'altro dei Limited edition che mi fa impazzire. Mai dire mai  :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso, che passione...
« Risposta #43 il: Novembre 17, 2017, 18:05:30 pm »
Dimentichiamo questa simpatica digressione su posizione dei pulsanti e corone e torniamo a bomba.

Che cinturino pensi di metterci?

Io sono per il coccodrillo nero leggermente bombato.....




P.S.: certo che ora potresti puntare all'accoppiata Chrono e Ripetizione
 ;) ;) ;)

Credo metterò proprio il cocco che dici tu, ne ho due per l'altro Reverso (originale e Il Cinturino di Arignano, fatto fare su misura con spezzone piccolo più corto onde non farmi segare il polso dalla deployante, tra l'altro è quello che vedi nelle foto iniziali con entrambi gli orologi) e dunque è già pronto.
Domani o domenica provvedo...
Hai azzeccato anche sul Ripetizione, è un'altro dei Limited edition che mi fa impazzire. Mai dire mai  :D
Grandissimo Corrado !!!

Mi permetto di dire che se punti al Repetition, potresti anche vendere l'altro Reverso che a quel punto sarebbe un .... "di più". Troppo distante come pregio dagli altri due.
Una accoppiata favolosa :D :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

corrado71

Re:Reverso, che passione...
« Risposta #44 il: Novembre 17, 2017, 18:21:19 pm »
Dimentichiamo questa simpatica digressione su posizione dei pulsanti e corone e torniamo a bomba.

Che cinturino pensi di metterci?

Io sono per il coccodrillo nero leggermente bombato.....




P.S.: certo che ora potresti puntare all'accoppiata Chrono e Ripetizione
 ;) ;) ;)

Credo metterò proprio il cocco che dici tu, ne ho due per l'altro Reverso (originale e Il Cinturino di Arignano, fatto fare su misura con spezzone piccolo più corto onde non farmi segare il polso dalla deployante, tra l'altro è quello che vedi nelle foto iniziali con entrambi gli orologi) e dunque è già pronto.
Domani o domenica provvedo...
Hai azzeccato anche sul Ripetizione, è un'altro dei Limited edition che mi fa impazzire. Mai dire mai  :D
Grandissimo Corrado !!!

Mi permetto di dire che se punti al Repetition, potresti anche vendere l'altro Reverso che a quel punto sarebbe un .... "di più". Troppo distante come pregio dagli altri due.
Una accoppiata favolosa :D :D :D

Guarda l'altro lo cederò comunque, anche perché già avrò difficoltà per un po' ad usare gli altri orologi, figuriamoci uno quasi uguale ma senza le particolarità di questo. Il Repetition più che una mira è un sogno...
« Ultima modifica: Novembre 17, 2017, 18:22:50 pm da corrado71 »