Orologico Forum 3.0

Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #165 il: Marzo 19, 2018, 16:22:06 pm »
Nuovo aggiornamento sulla vicenda:

".....Gentile Signor   XXXX,
abbiamo ricevuto riscontro dai tecnici della manifattura in merito alla satinatura del suo orologio.
Qui di seguito il resoconto:

-   La lucidatura di cassa e bracciale è stata eseguita correttamente
-   I materiali utilizzati e la pressione di lucidatura sono gli stessi in tutte le piattaforme IWC Richemont, e sono fondamentali per la riuscita della satinatura come da brand policy
-   E’ normale che le 4 maglie a parte risultino leggermente più scure, il titanio se inutilizzato per qualche tempo tende ad annerirsi

Le propongono di effettuare una nuova lucidatura di cassa, bracciale e maglie aggiuntive in modo che abbiano lo stesso colore cercando di renderle un po’ più lucide anziché opache. Verrebbe inoltre sostituito il triangolino luminoso sulla ghiera in modo che abbia la stessa luminosità degli indici interni posti sul quadrante.
Qualora desideri  effettuare una nuova lucidatura, verrà emesso un nuovo preventivo compreso di manutenzione necessaria per smontare, rimontare e verificare funzionamento ed impermeabilità a fine lavoro.

In attesa di una sua decisione, le auguro una buona giornata.
Silvia
....."


Che tristezza.
 :-[
Se è vero che l'hanno mandato in manifattura e che gli hanno risposto così, allora siamo davvero alla frutta.
E' tutto finito.
IWC... la sua storia...... il prestigio di un marchio che aveva al suo interno una scuola per orologiai e che ha contribuito a formare i tecnici di quello che sarebbe stata la nuova A.Lange.....

Tutto perduto.....

E lasciatemelo dire, anche parte della mia passione.....
« Ultima modifica: Marzo 19, 2018, 16:25:01 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #166 il: Marzo 19, 2018, 16:24:14 pm »
Per completezza, pubblico anche la mia risposta...

"....Sinceramente sono stupito che anche in manifattura non sappiano come era l’orologio in origine per asserire che il lavoro è stato eseguito correttamente. E’ molto molto grave.
Le brand policy mi lasciano indifferente. Anche io lavoro in una multinazionale e so benissimo che qualche vocabolo inglese non è sinonimo di qualità, anzi spesso nasconde l’esatto contrario ….

Mi lasci dire che la storia delle maglie in titanio che si “scuriscono” è appunto solo una storiella da raccontare a chi di orologi del genere non ne ha mai avuti.
Non sono affatto più scure, al contrario sono più lucenti, e no, non cambiano colore non usandole, ci mancherebbe altro!!
Ma scherziamo?
Io un altro orologio originale per fare il confronto ce l’ho. Sono 25 anni che è con me ed il suo colore non è minimamente cambiato, come anche quello delle maglie mai usate. Come se non bastasse, della linea “Porsche Design” ne ho avuti anche altri due che ho rivenduto e nessuno aveva l’orribile aspetto della satinatura da “brand policy”. Possibile che in IWC non abbiano un modello per fare il confronto?
Non ci voglio credere.

Comunque oramai perso per perso, sarei disposto anche a fare anche quest’ultimo tentativo di farlo trattare nuovamente, a patto che l’intervento sia gratuito, perché ho già speso 800€ per questo orologio e sinceramente già mi sembrano troppi.
In caso contrario, non le faccio perdere altro tempo per inviarmi un nuovo preventivo. Disponga anche la riconsegna così com’è e chiudiamo qui la storia.
Cercherò di liberarmene al più presto.

Cordiali saluti
"



Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #167 il: Marzo 19, 2018, 16:44:21 pm »
Il fatto che uno non abbia contatto diretto con la casa madre e’ un bel problema. Devi per forza fidarti di quel che dicono. E comunque il fatto c’è non conascano un loro modello è grave.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #168 il: Marzo 19, 2018, 16:55:35 pm »
Nel pacchetto hai anche inserito una maglia "non trattata"? così da fargli vedere lo scempio!!!!
Ma ceeeerto!!!!
Ne ho messe ben 3....
 ;)

Speriamo me le rendano.

mo te cambiano la finitura pure di quelle tre così risolvono uno dei problemi...puoi allungare il bracciale senza vedere differenze  :D :D

ampiamente prevedibile
        

Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #169 il: Marzo 19, 2018, 18:26:21 pm »
Ma dove siamo andati a finire?
Ecco come un amante della bella orologeria viene portato, contro il suo volere, a disinnamorarsi di ciò che aveva coltivato con passione!
Mi rendo conto che, con certi “Marchi”, non si può più vivere l’orologeria come noi la intendiamo!
Noi non siamo il prototipo di cliente ideale, ma l’opposto...direi più un “fastidio”!

Caro Stefano, mi disipiace davvero tanto per l'epilogo della vicenda...credo che ci sia poco da aggiungere 😞
Ignazio

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #170 il: Marzo 19, 2018, 18:59:05 pm »
Purtroppo sta succedendo quello che gli appassionati più navigati avevano capito da un pezzo.

Ricordate i discorsi in cui Ermanno asseriva che neanche AP conoscesse tutte le caratteristiche del modello originale del Royal Oak?
Oppure quando pubblicava le castronerie che Patek scrive nei suoi (costosi) estratti di archivio?

Con il pensionamento dei più anziani, quelli che hanno conosciuto modi di lavorare e filosofie oramai superate dalla modernità, le case hanno perso completamente la memoria storica.
Oggi la verità è solo quella scritta nelle "policy aziendali", negli archivi informatici, e nei progetti fatti al CAD.
Tutto quello progettato e costruito antecedentemente l'epoca della "memoria condivisa", quello disegnato su fogli di carta A3 squadrati o lavorato a mano da un metalmeccanico, è andato perduto.

Per noi le strade da percorrere sono solo due, almeno riguardo la modellistica moderna.
O si guarda (per chi può permetterselo) verso gli indipendenti che ancora conservano il savoir faire dei bei tempi andati, oppure si accetta in pieno la logica dell'orologio industriale di qualità.
In questo secondo caso è inutile perdere tempo (e soldi) dietro AP, Patek, Vacheron, ecc. che millantano lavorazioni artigianali e filosofie di prodotto di nicchia, meglio buttarsi su Rolex o marchi da centinaia di migliaia di pezzi all'anno, tanto è lo stesso.

A chi piace invece c'è una terza via, quella del vintage, con il rischio però di non trovare sempre chi è in grado di mettere mano e manutenzionare i propri pezzi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #171 il: Marzo 19, 2018, 20:25:09 pm »
Il peggiore epilogo. Si sentono dalla parte della ragione. Mi innervosisco io per te.  :(
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #172 il: Marzo 19, 2018, 20:39:07 pm »
Il peggiore epilogo. Si sentono dalla parte della ragione. Mi innervosisco io per te.  :(
Più che arrabbiato, mi sento deluso ed impotente.

So di avere ragione al 100%.
La finitura originale è come dico io, senza se e senza ma.
Invece pare che in questa storia sia l'unico che conosca l'orologio.

E' surreale, Kafkiano....."ma guardi, l'orologio era così.....erano tutti così..."

Se non fosse che ne ho un'altro come paragone, mi avrebbero quasi convinto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #173 il: Marzo 19, 2018, 21:09:32 pm »
Cercano di farti passare da fesso?!!  >:( che nervoso!  >:(
Federico

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #174 il: Marzo 19, 2018, 21:14:31 pm »
Veramente incredibile.....non ci posso credere che un'azienda simile si perda in un bicchier d'acqua

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #175 il: Marzo 19, 2018, 21:28:28 pm »
Purtroppo sta succedendo quello che gli appassionati più navigati avevano capito da un pezzo.

Ricordate i discorsi in cui Ermanno asseriva che neanche AP conoscesse tutte le caratteristiche del modello originale del Royal Oak?
Oppure quando pubblicava le castronerie che Patek scrive nei suoi (costosi) estratti di archivio?

Con il pensionamento dei più anziani, quelli che hanno conosciuto modi di lavorare e filosofie oramai superate dalla modernità, le case hanno perso completamente la memoria storica.
Oggi la verità è solo quella scritta nelle "policy aziendali", negli archivi informatici, e nei progetti fatti al CAD.
Tutto quello progettato e costruito antecedentemente l'epoca della "memoria condivisa", quello disegnato su fogli di carta A3 squadrati o lavorato a mano da un metalmeccanico, è andato perduto.

Per noi le strade da percorrere sono solo due, almeno riguardo la modellistica moderna.
O si guarda (per chi può permetterselo) verso gli indipendenti che ancora conservano il savoir faire dei bei tempi andati, oppure si accetta in pieno la logica dell'orologio industriale di qualità.
In questo secondo caso è inutile perdere tempo (e soldi) dietro AP, Patek, Vacheron, ecc. che millantano lavorazioni artigianali e filosofie di prodotto di nicchia, meglio buttarsi su Rolex o marchi da centinaia di migliaia di pezzi all'anno, tanto è lo stesso.

A chi piace invece c'è una terza via, quella del vintage, con il rischio però di non trovare sempre chi è in grado di mettere mano e manutenzionare i propri pezzi.

Si può anche stargli dietro. Basta comprare con cognizione e sapere che la storiella delle finiture manuali e’ una caxxata.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #176 il: Marzo 19, 2018, 21:34:55 pm »
La storia dei grandi marchi di orologeria è finita negli anni '90 quando sono entrati chi prima chi dopo nell'orbita dei gruppi del lusso ed hanno abbracciato la "finanza creativa".
Progressivamente hanno perso filosofia del prodotto, identità, storia, tradizioni.

Ora sono rimasti solo brand e firme da vendere.
Che sia su orologi, borsette o scarpe, vendono solo la firma.

Spero (per loro) che gli duri, ma dubito......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bonimba

Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #177 il: Marzo 19, 2018, 21:48:03 pm »
Peccato !
La verifica in casa madre in Svizzera sembrava di buon auspicio.
Invece...

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #178 il: Marzo 20, 2018, 05:40:59 am »
Brutto epilogo se anche casa madre risponde così (anche se indirettamente).
A questo punto cade qualsiasi presupposto di dialogo, l’interlocutore non parla più la stessa lingua.


torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #179 il: Marzo 20, 2018, 09:54:41 am »
Purtroppo sta succedendo quello che gli appassionati più navigati avevano capito da un pezzo.

CUT

Con il pensionamento dei più anziani, quelli che hanno conosciuto modi di lavorare e filosofie oramai superate dalla modernità, le case hanno perso completamente la memoria storica.





Questo va stampato e messo su tutte le entrate delle aziende!!!!!!!!!!!!!!!!

Vedo un rincoglionimento totale delle nuove generazioni che mi spaventa, non vi dico cosa mi racconta la Simona ( che fa l'insegnante alle scuole medie) il livello di "rimbambitaggine" e questi sono quelli che un domani ci costruiranno la casa, o l'impianto elettrico o ancora un ponte ecc.ecc.ecc.