Orologico Forum 3.0

Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #195 il: Marzo 22, 2018, 00:13:14 am »
Per me il top di PP rimane il 3940...insuperabile per bellezza. Orologio di un proporzionato ed eleganza pressoché perfetti!

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #196 il: Marzo 22, 2018, 06:51:34 am »
Per me il top di PP rimane il 3940...insuperabile per bellezza. Orologio di un proporzionato ed eleganza pressoché perfetti!

Mi scomodi il più bel perpetuo Patek.......... eheheheh giochi sporco ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #197 il: Marzo 22, 2018, 18:48:21 pm »
Il 3940 esteticamente è bellissimo, molto equilibrato. Un vero classico intramontabile.
Però costa un botto, è davvero irraggiungibile.

Poi io vorrei qualcosa di tecnicamente migliore del modulo del mio Portoghese.
E per me migliore significa si indicazioni digitali (a finestrella), ma soprattutto aggiornamento istantaneo.

Se non sbaglio il modulo perpetuo del 3940 non è nemmeno semi-istantaneo. E' davvero lento.

Ci sarebbe l'Excalibur di R.Dubois che oltre ad essere istantaneo ha anche le indicazioni a finestrella (pure con grandata) ed in linea. Solo che non lo digerisco proprio...... è una mattonata, pacchiano da far paura.

Altrimenti il Journe Octa Quantiem Perpetuel a cui mancano però le (inutili) fasi lunari......
Finestrelle e aggiornamento istantaneo in 8mm di spessore mi sembra. Niente male davvero....

Insomma, quanto a perpetui, sono un pò esigente.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #198 il: Marzo 22, 2018, 19:16:52 pm »
Il 3940 esteticamente è bellissimo, molto equilibrato. Un vero classico intramontabile.
Però costa un botto, è davvero irraggiungibile.

Poi io vorrei qualcosa di tecnicamente migliore del modulo del mio Portoghese.
E per me migliore significa si indicazioni digitali (a finestrella), ma soprattutto aggiornamento istantaneo.

Se non sbaglio il modulo perpetuo del 3940 non è nemmeno semi-istantaneo. E' davvero lento.

Ci sarebbe l'Excalibur di R.Dubois che oltre ad essere istantaneo ha anche le indicazioni a finestrella (pure con grandata) ed in linea. Solo che non lo digerisco proprio...... è una mattonata, pacchiano da far paura.

Altrimenti il Journe Octa Quantiem Perpetuel a cui mancano però le (inutili) fasi lunari......
Finestrelle e aggiornamento istantaneo in 8mm di spessore mi sembra. Niente male davvero....

Insomma, quanto a perpetui, sono un pò esigente.....

In Italia lo vendono a 30k, bello e completo!
Il RD e’ 46mm, troppo.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #199 il: Marzo 22, 2018, 19:37:37 pm »
Il 3940 esteticamente è bellissimo, molto equilibrato. Un vero classico intramontabile.
Però costa un botto, è davvero irraggiungibile.

Poi io vorrei qualcosa di tecnicamente migliore del modulo del mio Portoghese.
E per me migliore significa si indicazioni digitali (a finestrella), ma soprattutto aggiornamento istantaneo.

Se non sbaglio il modulo perpetuo del 3940 non è nemmeno semi-istantaneo. E' davvero lento.

Ci sarebbe l'Excalibur di R.Dubois che oltre ad essere istantaneo ha anche le indicazioni a finestrella (pure con grandata) ed in linea. Solo che non lo digerisco proprio...... è una mattonata, pacchiano da far paura.

Altrimenti il Journe Octa Quantiem Perpetuel a cui mancano però le (inutili) fasi lunari......
Finestrelle e aggiornamento istantaneo in 8mm di spessore mi sembra. Niente male davvero....

Insomma, quanto a perpetui, sono un pò esigente.....

In Italia lo vendono a 30k, bello e completo!
Il RD e’ 46mm, troppo.
Ma il Patek? :o

Non credevo quotasse così "basso"......
Allora le cose cambiano.... mmmm....bisogna iniziare a pensarci......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #200 il: Marzo 22, 2018, 19:45:32 pm »
Ecco scoperto l'arcano !!!

Parlavamo del 3940, ma io avevo in mente il 3970... il crono perpetuo 8)

E' quest'ultimo che mi piace assai e che per l'appunto costa un botto !!!

Il 3940 sono andato subito a vederlo dopo la segnalazione di Roberto e mi sono accorto dell'equivoco.

Scusate.... colpa mia che non sono bravo con le referenze.....
 :) :) :) :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #201 il: Marzo 22, 2018, 20:34:16 pm »
Il 3940 ha il calibro 240q come il mio 5040,  molto lento ad aggiornare e il micro-rotore mi ha dato problemi di ricarica, mi sono trovato alcune volte con l'orologio scarico.
Alla prima revisione farò notare la cosa, magri è un problema solo del mio.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #202 il: Marzo 22, 2018, 21:13:04 pm »
Ecco scoperto l'arcano !!!

Parlavamo del 3940, ma io avevo in mente il 3970... il crono perpetuo 8)

E' quest'ultimo che mi piace assai e che per l'appunto costa un botto !!!

Il 3940 sono andato subito a vederlo dopo la segnalazione di Roberto e mi sono accorto dell'equivoco.

Scusate.... colpa mia che non sono bravo con le referenze.....
 :) :) :) :)


Ehehe bello anche il 3970, ma quota troppo alto! :D
Per me il 3940 è bellissimo!

Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #203 il: Marzo 26, 2018, 14:36:53 pm »
Solidarietà a Stefano per il trattamento da cani ricevuto per il suo orologio.
Ha ragione Claudio, scrivere non serve se paghi il lavoro e ritiri l’oggetto, perché in questo modo hai accettato indirettamente la qualità del lavoro svolto.
Poi vabbè che dell’orologio te ne frega il giusto, ma hai speso 800 euro per fartelo peggiorare e pentirti di averglielo lasciato..
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #204 il: Marzo 26, 2018, 17:33:42 pm »
Solidarietà a Stefano per il trattamento da cani ricevuto per il suo orologio.
Ha ragione Claudio, scrivere non serve se paghi il lavoro e ritiri l’oggetto, perché in questo modo hai accettato indirettamente la qualità del lavoro svolto.
Poi vabbè che dell’orologio te ne frega il giusto, ma hai speso 800 euro per fartelo peggiorare e pentirti di averglielo lasciato..
Grazie della solidarietà Leo, purtroppo ho imparato la lezione.
In un certo senso mi ritengo pure fortunato poichè la vicenda è accaduta all'orologio che in assoluto tengo di meno (nonchè il meno costoso). Non oso immaginare se avessero danneggiato il 1832 od il Portoghese cosa avrei fatto....

Alla luce dei fatti sopra, ora sto riconsiderando la mia passione per l'orologeria.
Non so se alla fine questo comporterà il totale disinteresse (e quindi abbandono) o una "revisione" del mio concetto di raccolta. Ci sto ancora riflettendo.
Una cosa è certa, così non va ed io non ci stò più.

Oramai non vale più la pena spendere soldi per falsa "alta orologeria", per "prodotti industriali" spacciati per esclusivi quando di esclusivo hanno solo il costo.
Si è persa completamente la filosofia che era alla base del prodotto, è inutile girarci attorno.
Quando una casa non solo non è più in grado di ripristinare la superficie esterna di un proprio orologio, ma addirittura arriva a negare l'evidente difformità tra la lavorazione erroneamente fatta e l'originale, di cosa vogliamo parlare ancora?
Quando per una normale revisione arrivano a chiederti cifre che sfiorano 1/4 del valore, cosa vogliamo aggiungere?

E' l'ora di dire basta.

Se si vuole ritrovare quella qualità VERA, quella ricerca della perfezione, quel concetto di esclusivo e pregiato, si deve guardare agli indipendenti ed agli atelier da poche decine di pezzi l'anno. Ha ragione Claudio.
Per il resto meglio rivolgersi a marchi come Rolex, Omega, Tudor che almeno non fanno mistero della loro vocazione commerciale e non fanno nulla per nasconderlo.

Meglio lasciar stare IWC, AP, Vacheron, Patek, Breguet .... sono rimaste solo delle scatole vuote con un brand sopra.....

 
« Ultima modifica: Marzo 26, 2018, 17:35:26 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #205 il: Marzo 28, 2018, 16:14:59 pm »
Sono diventate così grazie ai clienti, incompetenti e con solo la voglia di mostrare.
Hanno colto la palla al balzo, minore qualità e maggior prezzo alla faccia di noi quattro gatti che dovremo d'ora in poi accontentarci della roba dell'altro secolo.

Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #206 il: Marzo 28, 2018, 19:54:12 pm »
Solidarietà a Stefano per il trattamento da cani ricevuto per il suo orologio.
Ha ragione Claudio, scrivere non serve se paghi il lavoro e ritiri l’oggetto, perché in questo modo hai accettato indirettamente la qualità del lavoro svolto.
Poi vabbè che dell’orologio te ne frega il giusto, ma hai speso 800 euro per fartelo peggiorare e pentirti di averglielo lasciato..
Grazie della solidarietà Leo, purtroppo ho imparato la lezione.
In un certo senso mi ritengo pure fortunato poichè la vicenda è accaduta all'orologio che in assoluto tengo di meno (nonchè il meno costoso). Non oso immaginare se avessero danneggiato il 1832 od il Portoghese cosa avrei fatto....

Alla luce dei fatti sopra, ora sto riconsiderando la mia passione per l'orologeria.
Non so se alla fine questo comporterà il totale disinteresse (e quindi abbandono) o una "revisione" del mio concetto di raccolta. Ci sto ancora riflettendo.
Una cosa è certa, così non va ed io non ci stò più.

Oramai non vale più la pena spendere soldi per falsa "alta orologeria", per "prodotti industriali" spacciati per esclusivi quando di esclusivo hanno solo il costo.
Si è persa completamente la filosofia che era alla base del prodotto, è inutile girarci attorno.
Quando una casa non solo non è più in grado di ripristinare la superficie esterna di un proprio orologio, ma addirittura arriva a negare l'evidente difformità tra la lavorazione erroneamente fatta e l'originale, di cosa vogliamo parlare ancora?
Quando per una normale revisione arrivano a chiederti cifre che sfiorano 1/4 del valore, cosa vogliamo aggiungere?

E' l'ora di dire basta.

Se si vuole ritrovare quella qualità VERA, quella ricerca della perfezione, quel concetto di esclusivo e pregiato, si deve guardare agli indipendenti ed agli atelier da poche decine di pezzi l'anno. Ha ragione Claudio.
Per il resto meglio rivolgersi a marchi come Rolex, Omega, Tudor che almeno non fanno mistero della loro vocazione commerciale e non fanno nulla per nasconderlo.

Meglio lasciar stare IWC, AP, Vacheron, Patek, Breguet .... sono rimaste solo delle scatole vuote con un brand sopra.....

 
Ciao Stefano.
Intervengo nuovamente sulla questione ma per un aspetto diverso.
Ho avuto a che fare diverse volte con l’assistenza Patek per orologi d’epoca,due volte con Vacheron ed una volta per AP. Mai per IWC perché la mia occasione per un 1832 sfumò.
Posso dirti che di queste la migliore è l’assistenza Patek non solo per il livello tecnico e “ filologico” degli 8nterventi ma anche per i prezzi davvero contenuti in relazione agli interventi.
Buona quella su AP anche se i ricambi costano quasi il doppio dei Patek.
Scarto l’assistenza Vacheron perché improponibile come prezzi dato che costa tre volte buone Patek e non vieni mai a capo di nulla.
Circa il 3940 posso dirti che è un orologio della vecchia scuola ed è , a mio modesto avviso, un orologio stupendo.
Se vai “ di là” sabato scorso ho postato foto del mio.
Dico di là perché di qua non so inserire foto.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #207 il: Marzo 29, 2018, 07:21:43 am »
Buono a sapersi Mauro, ma spero che la tua esperienza sua recente ed ancora valida perché le cose cambiano.
Anche io fino alla volta scorsa con IWC mi ero trovato bene. Poi le cose sono rapidamente mutate e siamo scesi a questi livelli.

I miei dubbi sono su come trattano e considerano i pezzi vintage che devono per forza di cose avere una considerazione diversa dagli attuali.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #208 il: Marzo 29, 2018, 08:01:54 am »
Buono a sapersi Mauro, ma spero che la tua esperienza sua recente ed ancora valida perché le cose cambiano.
Anche io fino alla volta scorsa con IWC mi ero trovato bene. Poi le cose sono rapidamente mutate e siamo scesi a questi livelli.

I miei dubbi sono su come trattano e considerano i pezzi vintage che devono per forza di cose avere una considerazione diversa dagli attuali.
Buongiorno a tutti.
La mia ultima esperienza con Patek risale a non più di sei mesi fa e mi ha confermato il percorso che con grandissimo timore ho iniziato diversi anni or sono perché quando hai un pezzo pregiato e per te importante non dai le mani migliori a cui affidarlo.
L’assistenza Patek è la migliore tra quelle provate: la più semplice,la più chiara,la più dettagliata con la possibilità di scegliere tramite preventivi e “ a là carte” gli interventi da effettuare oltre che la più economica.
Iniziai con un 1491 che uno dei più famosi e celebrati orologiai italiani a cui lo avevo affidato per la revisione e per una leva da ricostruire mi consigliò lui stesso di inviarlo in casa madre.
Da allora quando ho avuto bisogno mi sono affidato sempre a loro e sono rimasto sempre molto soddisfatto.
Credevo che la stessa cosa valesse per Vacheron ma mi sbagliavo.
Decine di mail approdate a nulla, contraddizioni incredibili in cui un passaggio non Sa cosa fa l’atro, certificati con dati sbagliati, illogicità delle procedure ecc.
il combinato disposto di queste carenze è che i Vacheron, pur essendo dello stesso livello dei Patek sul mercato valgono molto meno e per fortuna si acquistano anche a meno.
Ma il piccolo collezionista o il piccolo appassionato rimane scottato e deluso quando un suo pezzo subisce il trattamento che tu hai subito ed io ho, per molta fortuna evitato.
Tutto questo mi fa avanzare le tue stesse considerazioni circa un raffreddamento della nostra comune passione.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #209 il: Marzo 29, 2018, 12:08:55 pm »
Confermo che anche io con Patek mi sono sempre trovato bene, con prezzi alti ma ragionevoli.

Un perpetuo sono € 1.800 non sono pochi me per un perpetuo ci può stare non i 2.2k di AP per un solotempo..........