Orologico Forum 3.0

Vianney Halter e le sue creazioni

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #30 il: Maggio 06, 2018, 22:14:07 pm »


...anch'io e spero prima o poi trovarne uno di secondo polso nella declinazione che più mi piace



Molto bello anche il Classic niente da dire. Uno stile che mi piace assai
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #31 il: Maggio 06, 2018, 22:50:58 pm »
Gran bel topic, ringrazio Federico (fansie).
I topic "didascalici", che riepilogano con ordine informazioni relative a un argomento, li trovo davvero preziosi.
Anche perché sono frutto di un grande l'impegno.

A me le creazioni di Halter piacciono (a parte il Cabestan registratore di cassa...  :o), perché - come detto da chi mi ha preceduto - li considero una declinazione particolare dello stile classico.

Il tutto mettendo da parte il discorso economico: se i prezzi dell'orologeria sono in generale esagerati, i suoi sono tra quelli che più eccedono in questo senso.
Libero lui di praticarli, se ha acquirenti disposti a pagare
Ma liberi anche noi di osservarlo.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #32 il: Maggio 06, 2018, 23:21:36 pm »
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!
Federico

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #33 il: Maggio 06, 2018, 23:50:18 pm »
Bravo Federico !
Questi sono i Topic che mi piacciono, e lo sai.
Tra l'altro se il Classic è il tuo favorito, a Roma lo aveva al polso.
Il personaggio è di una simpatia unica; e per parola di Kari Voutilainen è il primo nome che mi ha fatto quando gli chiesi chi gli piacesse di più (in termini di capacità).
Raccontavo che Vianney l'anno scorso si schiantò con l'aeroplano da lui costruito nei pressi del suo Atelier, si era dimenticato di far uscira il carrello ! Per fortuna non si è fatto nulla.

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #34 il: Maggio 07, 2018, 00:04:03 am »
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

...che dirti Fede, il Cabestan certo non è intriso di quella classicità presente comunque in quasi tutte le creazioni di VH ma personalmente lo inserisco tra i miei 10 tourbillon più affascinanti e desiderabili di tutti i tempi.
A NY ne ho visti 2, quello che a me piace di più, il primo, il verticale creato da VH (vestibilissimo, peccato era nero), e il più recente Luna Nero.


Bravo Federico !
Questi sono i Topic che mi piacciono, e lo sai.
Tra l'altro se il Classic è il tuo favorito, a Roma lo aveva al polso.
Il personaggio è di una simpatia unica; e per parola di Kari Voutilainen è il primo nome che mi ha fatto quando gli chiesi chi gli piacesse di più (in termini di capacità).
Raccontavo che Vianney l'anno scorso si schiantò con l'aeroplano da lui costruito nei pressi del suo Atelier, si era dimenticato di far uscira il carrello ! Per fortuna non si è fatto nulla.

Un suo amico e cliente mi ha raccontato che ha fatto un giro con lui in aereo e... É un vero folle, mi ha confessato di esser praticamente morto di paura!!

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #35 il: Maggio 07, 2018, 00:12:23 am »
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #36 il: Maggio 07, 2018, 00:20:46 am »
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)

....posso comprenderlo.
La Cabestan temo non sia in ottima salute economica, probabilmente la decisione di prezzare i loro straordinari tourbillon a 300/400k è risultata eccessiva anche per i super ricchi a cui si rivolgono.

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #37 il: Maggio 07, 2018, 07:16:40 am »
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)

....posso comprenderlo.
La Cabestan temo non sia in ottima salute economica, probabilmente la decisione di prezzare i loro straordinari tourbillon a 300/400k è risultata eccessiva anche per i super ricchi a cui si rivolgono.

Cabestan, se non sbaglio, realizza solo quei due pezzi (in più versioni). Quindi deve fare il 100% del fatturato con pezzi di un target altissimo.. Mica facile.  ::)
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #38 il: Maggio 07, 2018, 07:20:25 am »
Bravo Federico !
Questi sono i Topic che mi piacciono, e lo sai.
Tra l'altro se il Classic è il tuo favorito, a Roma lo aveva al polso.
Il personaggio è di una simpatia unica; e per parola di Kari Voutilainen è il primo nome che mi ha fatto quando gli chiesi chi gli piacesse di più (in termini di capacità).
Raccontavo che Vianney l'anno scorso si schiantò con l'aeroplano da lui costruito nei pressi del suo Atelier, si era dimenticato di far uscira il carrello ! Per fortuna non si è fatto nulla.

Non mi ero accorto, lo avesse al polso. A Roma c'erano un sacco di cose da ammirare tutte insieme  ;), qualcuna me la sono persa. È stato un concentrato di emozioni!!!
È un grande onore, quando un maestro come Voutilainen, ti mette in cima alle sue preferenze.
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #39 il: Maggio 07, 2018, 07:21:46 am »
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)

 :D :D :D mai dire mai!  :D :D... io da grande voglio fare lo sceicco!  :D
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #40 il: Maggio 07, 2018, 08:57:56 am »
Sul Cabestan passo pure io...mo non esageriamo dai...

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #41 il: Maggio 07, 2018, 10:47:23 am »
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)

 :D :D :D mai dire mai!  :D :D... io da grande voglio fare lo sceicco!  :D

Non è questione di poterlo comprare o meno(io non posso..) ma di gusti. Proprio non fa per me, meglio decisamente qualche Urwerk(pur nella inferiore caratura tecnica) allora.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #42 il: Maggio 07, 2018, 11:44:38 am »
Si, è vero le anse sono belle. Anche le lancette e ogni altro dettaglio, ha una estetica particolare, ricercata.
Io mi accontenterei del più economico dei 10. La sua produzione mi piace veramente tutta.

...anch'io e spero prima o poi trovarne uno di secondo polso nella declinazione che più mi piace



Bellissimo anche il solo tempo, ed  è vero, lo aveva al polso e ce lo ha fatto vedere bene durante una simpatica chiacchierata davanti all'ascensore, con Leandro e Michele-Wei Koh. Il personaggio è davvero simpaticissimo.
Il Janvier non lo conoscevo e mi piace tantissimo. Che orologi...

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #43 il: Maggio 08, 2018, 11:47:43 am »
Se devo fare una critica all’Antiqua forse è proprio il retro, non mi entusiasma come il resto, non che non apprezzi la semplicità, ma il fatto che secondo me il rotore se periferico, sarebbe stato bello da vedere, magari anche rifinito con qualche vezzo che al maestro non manca di certo. Considerazione mia ovviamente
« Ultima modifica: Maggio 08, 2018, 11:53:32 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #44 il: Maggio 08, 2018, 14:11:04 pm »
Lo devo vedere per poterlo giudicare. Certo però rispetto a tutto l’orologio potrebbe sembrare un po banale. Anche se forse lo condivido, nel senso che l’orologio, seppur di dimensioni contenute, esteticamente  e’ too much. Per cui un back altamente lavorato avrebbe fatto diventare (forse) l’orologio veramente “troppo”.
Comunque continua a non piacermi affatto.