Orologico Forum 3.0

Vianney Halter e le sue creazioni

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #15 il: Maggio 06, 2018, 15:01:09 pm »
Poi basta. Non ha fatto più niente.
Federico

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #16 il: Maggio 06, 2018, 16:03:01 pm »
Topic fantastico.
Halter e tra i produttori che preferisco ed ammiro per stile,designe e idee controcorrente.
Tra tutti gli orologi prodotti il mio preferito e lo Janvier. Ormai e' noto che mi piacciono le informazioni astronomiche :D
Per la cronaca Antide janvier e stato uno dei pochi a realizzare un orologio con fasi lunari reali, di difficile realizzazione meccanica.
Tornando ad halter, vorrei tanto vedere il suo laboratorio e scambiare quattro chiacchere con lui, ma penso sia praticamente impossibile.
 

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #17 il: Maggio 06, 2018, 16:31:50 pm »
Topic fantastico.
Halter e tra i produttori che preferisco ed ammiro per stile,designe e idee controcorrente.
Tra tutti gli orologi prodotti il mio preferito e lo Janvier. Ormai e' noto che mi piacciono le informazioni astronomiche :D
Per la cronaca Antide janvier e stato uno dei pochi a realizzare un orologio con fasi lunari reali, di difficile realizzazione meccanica.
Tornando ad halter, vorrei tanto vedere il suo laboratorio e scambiare quattro chiacchere con lui, ma penso sia praticamente impossibile.

Grazie mille. :D
Quando l'ho visto io, lui era molto simpatico, sempre sorridente. Fece la fila come tutti la mattina del sabato all'apertura della mostra, mi vide per strada, mi risalutò con cortesia. Poi gli chiesi di fare una foto e poi di autografarmi il libro, fu gentilissimo.
Federico

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #18 il: Maggio 06, 2018, 16:53:44 pm »
notevoli...ma come gia' avevo avuto modo di notare con estetiche troppo futuristiche per i miei gusti piu' legati alla tradizione..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #19 il: Maggio 06, 2018, 18:17:10 pm »
Sono sincero l’’Antiqua non mi piace neanche un po’.
Il delle space è il caso di dire che è un orologio “spaziale”. E’ vero è 46 ma va provato. E’ tutta cassa, non ha anse e ha una visibilità pazzesca come nessun orologio. Leandro l’ha provato sul suo polso che è più piccolo del mio e lo vestiva benissimo. Per cui posso dire che non solo è meraviglioso ma anche portabile.
Inoltre è portabilissimo perché è tutto in titanio, di conseguenza e’ leggerissimo e al polso non si sente. Il fondello e’ completamente piatto, per cui poggia sul polso a meraviglia.
L’unico problema sono i 250k per averlo  :D
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 18:18:41 pm da bojwolb »

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #20 il: Maggio 06, 2018, 18:41:42 pm »
Sono sincero l’’Antiqua non mi piace neanche un po’.
Il delle space è il caso di dire che è un orologio “spaziale”. E’ vero è 46 ma va provato. E’ tutta cassa, non ha anse e ha una visibilità pazzesca come nessun orologio. Leandro l’ha provato sul suo polso che è più piccolo del mio e lo vestiva benissimo. Per cui posso dire che non solo è meraviglioso ma anche portabile.
Inoltre è portabilissimo perché è tutto in titanio, di conseguenza e’ leggerissimo e al polso non si sente. Il fondello e’ completamente piatto, per cui poggia sul polso a meraviglia.
L’unico problema sono i 250k per averlo  :D

Roby, per noi i 250k non sono un problema... Disponiamo di risorse illimitate! (come disse Cecchi Gori, prima di comprare Kalcheskis :D)...
Federico

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #21 il: Maggio 06, 2018, 18:43:03 pm »
Sono sincero l’’Antiqua non mi piace neanche un po’.
Il delle space è il caso di dire che è un orologio “spaziale”. E’ vero è 46 ma va provato. E’ tutta cassa, non ha anse e ha una visibilità pazzesca come nessun orologio. Leandro l’ha provato sul suo polso che è più piccolo del mio e lo vestiva benissimo. Per cui posso dire che non solo è meraviglioso ma anche portabile.
Inoltre è portabilissimo perché è tutto in titanio, di conseguenza e’ leggerissimo e al polso non si sente. Il fondello e’ completamente piatto, per cui poggia sul polso a meraviglia.
L’unico problema sono i 250k per averlo  :D

Ma non erano 220k?!  :o
Ecco, un pensierino ce lo avevo fatto e niente, salta pure questo ... 😢
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #22 il: Maggio 06, 2018, 19:17:45 pm »
Sono sincero l’’Antiqua non mi piace neanche un po’.
Il delle space è il caso di dire che è un orologio “spaziale”. E’ vero è 46 ma va provato. E’ tutta cassa, non ha anse e ha una visibilità pazzesca come nessun orologio. Leandro l’ha provato sul suo polso che è più piccolo del mio e lo vestiva benissimo. Per cui posso dire che non solo è meraviglioso ma anche portabile.
Inoltre è portabilissimo perché è tutto in titanio, di conseguenza e’ leggerissimo e al polso non si sente. Il fondello e’ completamente piatto, per cui poggia sul polso a meraviglia.
L’unico problema sono i 250k per averlo  :D

Roby, per noi i 250k non sono un problema... Disponiamo di risorse illimitate! (come disse Cecchi Gori, prima di comprare Kalcheskis :D)...

Ah beh  :D
Però Kalcheskis lo paragonerei più a un Tudor che ad un VH!   :D :D :D :D

P.s. Nel mio intervento volevo dire al posto di “delle space” Deep Space e al posto di “visibilità” intendevo dire vestibilita’....maledetto correttore!

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #23 il: Maggio 06, 2018, 20:48:34 pm »
Caro Fede, sono felice del tuo topic perchè non solo Halter è uno dei più celebri Watchmakers del pianeta ma è anche considerato dagli appassionati, FHH e AHCI una dei maggiori geni dotato artisticamente del settore.
Io non ho mai nascosto la mia passione per il suo lavoro, tempo fa aprii un topic sull'Antiqua / Santo Graal dei perpetuali, ma tutto il lavoro di Vianney mi stimola e mi piacerebbe possedere.
L'unico pezzo su cui avevo particolari timori di vestibilità era proprio il Deep Space, fugati immediatamente dalla prova al polso perchè, come ha detto Roberto, l'orologio non ha le anse e riempie il polso certo ma non lo vorresti più piccolo con quel meraviglioso incessante spettacolo che mostra. Inoltre la cassa ha uno spessore di 10mm, quindi relativamente sottile, altri 10mm sono presi dalla cupola nel punto centrale più alto ma io avevo la giacca con camicia quando lo provai e vi assicuro sta assai meglio di quanto mi sarei aspettato.
Fede il premio GPHG che citi è semplicemente il premio più importante del Gran Prix de Horlogerie de Geneve, praticamente gli oscar dell'orologeria.

Capitolo mercato/prezzi: si, Halter ha un listino prezzi importante, posizionato nella fascia più alta, un po come Voutilainen, Dufour, Greubel Forsey, Claret ma bisogna dire anche che siamo al vertice dell'alta orologeria artigianale, inoltre Halter ha una numerosa clientela ed è l'unico che ha aperto anche un atelier a Dubai (i prezzi sono in linea con le grandi complicazioni delle Maisons più importanti)

Capitolo revisioni, argomento che misi in luce io in un topic del passato e che ho approfondito con tatto nel mio ultimo incontro con l'orologiaio francese: i costi  delle revisioni di Halter, ntiqua prima serie a parte, sono in linea con gli altri, circa 3k per il Deep Space e 1,3k per il Classic, il prezzo comprende la revisione completa e la rimessa a nuovo della cassa.
La richiesta enorme di 50k per l'aggiornamento del movimento (non la revisione) dell'Antiqua, mi ha detto esser dovuto al fatto che in realtà questo dev'esser completamente rifatto. Io rimango della mia idea e cioè che se dev'esser rifatto completamente probabilmente inizialmente non era come avrebbe dovuto essere e quindi l'aggiornamento sarebbe dovuto costare una cifra magari maggiore della classica revisione, anche una cifra importante ma 50 è inopportuna.
Ad esser onesti bisogna anche dire che quel primo Antiqua costava 75k ed oggi ne costa 230k, e quindi, una volta che il cliente ha aggiornato il movimento e rimesso a nuovo la cassa, si ritrova con un capolavoro che ha pagato, anche con l'enorme costo di revisione, la metà del prezzo attuale di listino.

Chiudo con le foto dell'Antiqua che ho potuto provare grazie alla conoscenza a N.Y. di Gabriel, un giovane collezionista che venne a vedere la mostra con al polso un Greunbel Forsey da mezzo milione e che quando scoprii che aveva anche l'Antiqua gli chiesi se poteva farmelo vedere e indossare (il giorno successivo poi ritornò ancora una volta con al polso un L&S Tourbillon Pour Le Mérite  :D :D)








« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 23:15:29 pm da claudio969 »

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #24 il: Maggio 06, 2018, 21:08:06 pm »
Aggiungo, rispondendo a Gianluca e Maurizio: per me non è completamente vero che VH ha uno stile controcorrente, è vero che ha un design originale ma vi assicuro che, Deep Space a parte, al polso l'Antiqua, Classic, Trio, Janvier  e Opus risultano assai più classici di quanto si possa pensare, e ritengo ciò sia il frutto della cultura orologiera dell'artista.
Ricordo che Ermanno mi sottolineo esattamente questa sua sensazione, lui che ama un'orologeria molto classica, mi raccontò che questo Perpetuale al polso era non solo meraviglioso ma rispettoso dei canoni classici dell'alta orologeria, può sembrare incredibile ma, vi assicuro che ho avuto esattamente la stessa sensazione.

Fede, VH non è soltanto il più folle dei Watchmakers ma, come tu stesso hai detto, anche il più simpatico.

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #25 il: Maggio 06, 2018, 21:13:36 pm »
Inutile commentare la foto dell’Antiqua al polso. Veste perfettamente e con classe, direi addirittura con discrezione se non fosse per il fatto che brilla come un gioiello... molto bello davvero.
E comunque da un pò è il mio terzo di VH, prima ci metto il deep space e il Classic Janvier. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #26 il: Maggio 06, 2018, 21:25:28 pm »
Dimenticavo che lo stile delle anse di VH mi fa impazzire, le trovo bellissime...  io poi ho un debole per il genere Van Cleef e similari.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #27 il: Maggio 06, 2018, 21:33:10 pm »
Si, è vero le anse sono belle. Anche le lancette e ogni altro dettaglio, ha una estetica particolare, ricercata.
Io mi accontenterei del più economico dei 10. La sua produzione mi piace veramente tutta.
Federico

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #28 il: Maggio 06, 2018, 21:39:03 pm »
Si, è vero le anse sono belle. Anche le lancette e ogni altro dettaglio, ha una estetica particolare, ricercata.
Io mi accontenterei del più economico dei 10. La sua produzione mi piace veramente tutta.

...anch'io e spero prima o poi trovarne uno di secondo polso nella declinazione che più mi piace


fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #29 il: Maggio 06, 2018, 21:57:32 pm »
Anche il Classic, che dovrebbe essere in teoria un solotempo e quindi un po' più ordinario degli altri, è del tutto stravagante! Quadrante, lunetta, anse, lancette... Ogni dettaglio è geniale.
Federico