Orologico Forum 3.0

Vianney Halter e le sue creazioni

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vianney Halter e le sue creazioni
« il: Maggio 06, 2018, 13:43:56 pm »
Penso sia l'Orologiaio contemporaneo (tra quelli di altissimo livello) più criticato dagli appassionati, sia per i suoi prezzi spesso ridicoli, sia perché talvolta, nell'arco della sua carriera, non ha portato a termine (oppure li ha portati a termine, ma con alcuni difetti) progetti da lui iniziati (e forse anche da molti incompreso, per la forza stilistica delle sue creazioni).
Se sulle "missioni incompiute" si può chiudere un occhio poiché in fondo, l'idea geniale è nata dalla sua mente (tra l'altro ricorda un po' qualche artista del passato che iniziava le sue opere, salvo poi abbandonarle per iniziare una nuova, oppure dipingere su un dipinto terminato per risparmiare una tavola… lo ha fatto anche il grande Leonardo da Vinci  ;D )
Invece sui prezzi non lo si può giustificare. L'appassionato di orologeria artigianale bada al sodo, non gli interessa una scritta per farsi figo in ufficio e condanna le prese in giro delle multinazionali del lusso che offrono poco al prezzo di tanto. Pertanto, se ti comporti alla stessa maniera, non puoi essere giustificato.

Per correttezza di informazione, ho sottolineato le note negative. Adesso volevo invece condividere con voi, ciò che mi attira tantissimo di questo grande Orologiaio. Può sembrare stranissimo che ad un amante di Roth o di Voutilainen, possa piacere VH, tanto è diverso il frutto del loro lavoro, se ci limitiamo a giudicare, la sola estetica di un loro lavoro finito, ma per me ci sono degli aspetti che combaciano e che pongono Vianney Halter in cima alle mie preferenze, in assoluto. Per fare ciò, VH tocca tutti e tre i punti che solleticano le mie corde.
Il primo: avere una cifra stilistica personale. Su questo punto penso che non ci siano dubbi, un VH si riconosce da lontano. E' riuscito a creare delle linee, che potremmo definire "moderniste" o meglio "futuro anteriore", ovvero stanno a metà strada tra l'orologeria classica e quella futuristica (e anche quando è stato chiamato a lavorare per altri, c'è sempre stata la sua firma stilistica, non è mai sceso a compromessi: un Harry Winston o un Goldpfeil o un Cabestan di VH, hanno al 100% le forme e la genialità di meccanica dei VH).
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2018, 13:46:19 pm »
Il secondo punto, dopo la cifra stilistica propria, che riconosco a VH è l'abilità tecnica. Anche qua, penso di poter dire, che siamo tutti d'accordo. Se al mondo, come si crede, vi sono 4 o 5 orologiai e forse meno, a sapere realizzare un tourbillon triassiale e tu sei uno di quelli, il discorso è chiuso. Stroncato sul nascere, fine di ogni dubbio.
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2018, 13:47:26 pm »
Terzo punto: l'abilità nel rifinire. Su questo punto il giudizio può essere invece contrastante. Essendo la sua, una visione di orologeria molto particolare, quà non ci troviamo di fronte al giudizio sulla bontà di un quadrante guillochè o sulla perfezione di un anglage di un ponte. Ma se si guarda alla realizzazione di un effetto lucido/opaco, o di quanti componenti è composta ogni parte (i rivetti sulla ghiera o sul rotore misterioso, ad esempio), sono sicuro di poter dire che i VH hanno un grado altissimo nella qualità delle finiture.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2018, 10:28:31 am da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2018, 13:51:32 pm »
Nasce nel 1963 a Suresnes, Francia e inizia i suoi studi all'età di 14 anni. Frequenta la scuola di orologiaio a Parigi, dove si diploma nel 1981 e, un po' come tutti, inizia facendo il restauratore di orologi antichi, muovendosi verso la Svizzera. Dal 1994 al 1998 disegna e realizza orologi per importanti manufatture. Finalmente nel 1998 si mette a lavorare autonomamente, nel piccolo villaggio di Sainte-Croix, situato nel cuore dei monti dello Jura svizzero. Da quel momento creerà una decina di diversi modelli che adesso vado ad elencare, iniziando dall'Antiqua, presentato anche nella sua candidatura all'Ahci, sponsorizzata da Dufour.



ANTIQUA

Nel 1998, VH crea quello che rimane uno dei calendari perpetui più geniali e particolari di sempre. Le indicazioni son o suddivise su 4 quadranti (3, più un quadrante piccolino che è il datario). Cassa di circa 40mm x 14 di spessore. Nel quadrante a ore 2 viene ospitata l'indicazione di ora, minuti e secondi. Al 7 il mese e l'indicazione dell'anno bisestile. Alle ore 11, il giorno della settimana e al 5, il datario.
Sul lato B tutto è nascosto dalla platina, ad esclusione del bilanciere. Sembra un manuale, ma il rotore a anello è camuffato dal disco coi rivetti: suo brevetto, chiamato "massa misteriosa"(bellissima la lavorazione artigianale).
« Ultima modifica: Maggio 07, 2018, 10:29:31 am da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2018, 14:01:10 pm »
ANTIQUA, VERSIONI ALTERNATIVE

Antiqua fasi di luna
Realizzato nel 2001, differisce dall'Antiqua perché il quadrante al 7, indica le fasi lunari. 4 soli i pezzi prodotti, tra platino e oro bianco, infatti non trovo foto sul web. Solo 1 foto sul sito ufficiale di VH.

Antiqua diver
Nel 2012 esce  anche l'Antiqua diver 300wr.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 14:02:41 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2018, 14:03:51 pm »
CLASSIC

Uno dei miei preferiti. Presentato a Basilea nel 2000 e in vendita a partire dal 2001, dovrebbe essere il semplice solo-tempo, ma anche questo è un orologio molto "aristico". Realizzato su base Lemania 8810, quindi automatico con 2 bariletti e tipico rotore misterioso finemente decorato. La platina non poteva che essere diversa dalla tipica Cote de Geneve, spesso utilizzata, sul web parlano di vasarely type illusionary effect, eccetera. Il dial è lavorato in profondità su 3 dimensioni, con parti lucide e granulose/opache. In tutto, prima di interrompere la produzione, sono stati creati 250 Classic, tra oro giallo, rosa e bianco.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 14:07:27 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2018, 14:08:01 pm »
GOLDPFEIL

Sempre del 2001, sempre presentato a Basilea, ma questo prodotto in 108 esemplari. Il progetto Goldpfeil era il progetto che vedeva coinvolti 7 membri Ahci, nella creazione di 7 pezzi. VH opta per un ore saltanti, con un dial che ospita un'anticonvenzionale indicazione delle fasi lunari e un dial che mostra minuti e secondi. La forma particolare ricorda una macchina fotografica degli anni Cinquanta. Automatico. Oro bianco (forse anche altri materiali, non sono sicuro). Dimensioni di 40 x 29, per uno spessore di 10,3.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 14:13:06 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2018, 14:15:03 pm »
OPUS 3

Come data di inizio va indicato l'anno 2003, ma solo da agosto 2010, viene iniziata la produzione dei 55 pezzi, di cui 25 oro rosa, 25 platino e 5 platino e diamanti (quest'ultima, a mio avviso perde un po' dello stile estetico modernista tipico di VH. Secondo me, lui non la avrebbe fatta… tanto per fare un po' il processo alle intenzioni). Ci sono voluti appunto 7 anni a ovviare alle complicazioni che questo progetto nascondeva: il problema era sempre lo stesso delle indicazioni su dischi, ovvero il fabbisogno di energia. Si decide pertanto di inserire un secondo meccanismo, che ha il solo scopo di fornire energia ai dischi.
In questo orologio spettacolare che prevede lo scatto istantaneo di 6 indicazioni, le indicazioni sono su 3 colonne di dischi. Nella colonna centrale, coi numeri rossi, è indicata la data e si legge in verticale. In alto in orizzontale, l'ora. In basso, in orizzontale, i minuti. Comunque ci vuole meno a guardarlo, che a spiegarlo.. A spiegarlo sembra di difficile lettura, invece è immediata. Quindi 6 cristalli antiriflesso, più quello sul retro del fondello a vista.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 14:23:46 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2018, 14:25:53 pm »
CABESTAN

E' questo un progetto del 2006, la cui realizzazione è in collaborazione col progettista francesce Jean-Francois Ruchonnet (e successivamente interverrà anche il grandissimo Eric Coudray, che apporterà miglioramenti). Le casse sono state realizzate in titanio, oro giallo, rosa e con un diamante. I cilindretti sono invece di nickel e argento. 450 piccole catene uniscono e muovono gli ingranaggi. Due "tamburi ruotanti" indicano ore e minuti, un altro la riserva di carica. Prezzo, a seconda delle versioni, tra i 275 e i 400k CHF.
Se vogliamo infierire, questa è un pò una piccola macchia alla sua carriera... ma anche Baggio sbagliò il rigore ;D!
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 14:30:52 pm da fansie »
Federico

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2018, 14:30:43 pm »
Bel topic Fede, gli orologi di Halter li trovo sublimi. Non mi pare tu lo abbia messo, uno dei miei preferiti, forse anche più dell'Antiqua.
Il Classic Janvier... Il retro mi fa morire e mi riporta alla mente una orologeria "misteriosa", fatta di articolazione, di complessità e soprattutto di profondità a più livelli, in una estetica finemente ricercata e miscelata. :D


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2018, 14:32:17 pm »
Guardate che meraviglia questo fondello...

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2018, 14:32:29 pm »
Bel topic Fede, gli orologi di Halter li trovo sublimi. Non mi pare tu lo abbia messo, uno dei miei preferiti, forse anche più dell'Antiqua.
Il Classic Janvier... Il retro mi fa morire e mi riporta alla mente una orologeria "misteriosa", fatta di articolazione, di complessità e soprattutto di profondità a più livelli, in una estetica finemente ricercata e miscelata. :D


eheheh! Perchè non sono tanto tecnologico e mi ci vuole tanto... ma ora ci arrivo!  ;D
Vado in ordine cronologico... sono al 2007... Trio!



TRIO

Fa parte della collezione Futur Anterieur. La cassa in oro giallo, bianco, o rosa, ospita al suo interno il Calibro VH205, con funzione di gran data, regolabile dalla corona, separatamente dall'ora (solo per la gran data sono necessari 50 componenti). La finestra ad ore 2 indica se l'ora è anti o post meridiana. Il VH 205 è su ebauche Peseux 7001, di cui si utilizza ancora, ruota bilanciere e scappamento; tutto il resto è prodotto da halter, che realizza platina, ponti, treno del tempo e gran data. Ogni particolare, tagliato, lucidato e lavorato da lui, è accuratissimo
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 14:38:06 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2018, 14:39:30 pm »
SATELLARIUM

Credo realizzato nel 2008 in soli 2 pezzi, è un Goldpfeil, ma è un po' un'evoluzione del concetto dell'Antiqua. Ci sono 3 dial, che indicano tempo, fasi della luna e temperatura.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 14:41:46 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2018, 14:43:54 pm »
JANVIER

Uno dei preferiti, sia miei che di Leandro. Forse anche l'equazioni del tempo più bello, per i miei gusti, anche rispetto ai grandi classici (ma quì si va sul personale).
Realizzato a partire dal 2010, vede il suo nome ispirato a Antide Janvier, che nel 1788 realizzò per Luigi XVI un orologio regolatore, con tempo solare e ciclo lunare (oggi tale orologio è custodito al Museé du Temps di Besancon). La lancetta in oro indica il ciclo del Sole, quella nera il ciclo della luna, le ore e i minuti sono blu e ad ore 11, si trovano i secondi. Dovrebbe essere 40 millimetri e prodotto solo in platino. Le indicazoni, come si vede, sono sui due lati.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 14:51:06 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vianney Halter e le sue creazioni
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2018, 14:51:46 pm »
DEEP SPACE TOURBILLON

Presentato nel 2013, è l'unico orologio che ho visto dal vivo, di quelli fin'ora presentati e sono fiero di averci il video sul cellulare! yuhuuu !!!  :D ;D 8)
Diametro di 46 millimetri x 20 di spessore, con cristallo zaffiro a cupola, a protezione del tourbillon. Il tourbillon, sviluppato in altezza, è un tourbillon triassiale: il primo asse ruota su se stesso in 30 secondi, il secodno in 6 minuti, il terzo in 30 minuti. VH realizza così il quarto orologio con tourbillon triassiale mai prodotto al mondo (primo Prescher, secondo Becsei, terzo Muller). Il suo francamente, per i miei gusti, è il più bello.
L'ora e i minuti sono segnalati da due aghi curvi in acciaio azzurrato, che parte dal rehault. Gli è valso il primo premio al GPHG 2013 (non so cosa sia, ma l'ho letto e lo scrivo). Prezzo credo 180.000 CHF.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2018, 15:04:09 pm da fansie »
Federico