Orologico Forum 3.0

Zenith Chronometre cal.135

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #15 il: Gennaio 30, 2007, 17:45:35 pm »
olivecrona ha scritto:
Cris, quel che mi rode è che l'ho postato proprio perchè so quanto a G. piacciano 'ste "caccavelle" (grazie "Pinocchio"!, N.d.R.)...., altrimenti, di "esibire" (cosa, poi??, manco fosse un tasca Breguet!) sai anche tu che ne faccio volentieri a meno.


Hai mai visto in Tv il Dottor House? Lui è così: acido e dissacrante anche quando ha a che fare con amici.
;-P

Ciao, Cristiano
 

persson

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #16 il: Gennaio 31, 2007, 10:10:08 am »
Fausto B. ha scritto:

visto che come dice persson...le punzecchiature private non valgono, allora le faccio pubbliche...


evidentemente devi essere un po' bastian contrario perchè io ho esattamente detto la cosa opposta... cmq chiudiamo qui l'argomento e se quello zenith è il tuo... bhè che dire, complimenti davvero! lo hai portato ai giorni nostri con la macchina del tempo [:)] a presto!

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #17 il: Gennaio 31, 2007, 11:51:49 am »
Questo è stato prodotto 14gg prima del mio, guarda bene, tu!!! [;)]



Ti facevo più perito, G., vedo invece in tema di quadranti non sei così preparato, stai andando veramente "alla carlona".
Prima col Crono Longines di Zio Papa (quadrante, "suiza", sta-pubblicato), ora col mio Zenith.
Ma i dubbi, a te, non vengono mai, e sì, che proprio il secondo tu hai pubblicato, nonostante "alcune difformità" (non riscontrabili invece in quello in oro di P.Grifone66), dovrebbe toglierti ogni dubbio tanto rislta palese la qualità del segno grafico sia la medesima!!!!
I ristamponi, poi, si riconoscono primariamente per il logo Zenith con diverso font di stampa e senza baffetti...(ecco un esemplare che può offrire seri dubbi).




Anche se difronte a te mi tolgo tanto di cappello, te lo devo proprio dire: un po'più d'umiltà forse non ti farebbe male.
 







« Ultima modifica: Gennaio 31, 2007, 13:29:43 pm da olivecrona »
 

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #18 il: Gennaio 31, 2007, 14:58:48 pm »
Vieni a Pd, "Fausto" e portati un buon lentino.
 

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #19 il: Febbraio 03, 2007, 11:52:24 am »
Fausto B. ha scritto:

Naturalmente l'uscita del calibro 135 non fu senza conseguenze; una delle più curiose fu la fabbricazione, da parte dei laboratori russi, di un calibro esplicitamente ispirato allo Zenith; certo aveva 22 rubini e i secondi al centro, ma non si può che apprezzarne la buona intenzione. (quando una cosa è copiata vuol dire che è riconosciuta superiore)


Tutto giusto, solo che il Volna non era copiato ma su concessione [:)]
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2007, 11:54:42 am da -Alex- »
"vi sono tentazioni terribili e ci vuole forza e coraggio a cedervi"

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #20 il: Febbraio 03, 2007, 12:04:25 pm »
Genesi della regolazione "a chicciola" Zenith 2754 18.5''' circa 1910:

Immagine:

45,78 KB

Rolex Tasca in finitura super-prima su ebauche Revue (sempre 18.5'''):

Immagine:

70,26 KB

« Ultima modifica: Febbraio 03, 2007, 12:07:53 pm da -Alex- »
"vi sono tentazioni terribili e ci vuole forza e coraggio a cedervi"

Zumbo

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2007, 10:16:54 am »
Da profano[:I], come è possibile identificare un quadrante ristampato?

Immagino che uno dei pochi metodi sia il confronto diretto con un modello certamente originale, magari dal vivo o magari da un catalogo dell'epoca. Penso che anche la "patina del tempo" aiuti a far chiarezza, ma a volte alcuni segnatempo chiusi in cassetta e mai indossati potrebbero essere pari al nuovo...
Poi l'esperienza fa da padroni, indici non coevi o leggermente disallineati saranno una "prova" di ristampaggio.

Le mie sono solo supposizioni, mi aiutate a fare un po' di chiarezza? E possibilmente senza punzecchiamenti...[:D][:D][:D]
 

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2007, 10:30:36 am »
Zumbo ha scritto:

Da profano[:I], come è possibile identificare un quadrante ristampato?

Immagino che uno dei pochi metodi sia il confronto diretto con un modello certamente originale, magari dal vivo o magari da un catalogo dell'epoca. Penso che anche la "patina del tempo" aiuti a far chiarezza, ma a volte alcuni segnatempo chiusi in cassetta e mai indossati potrebbero essere pari al nuovo...
Poi l'esperienza fa da padroni, indici non coevi o leggermente disallineati saranno una "prova" di ristampaggio.

Le mie sono solo supposizioni, mi aiutate a fare un po' di chiarezza? E possibilmente senza punzecchiamenti...[:D][:D][:D]


Proprio stamattina ho inserito tre preclari esempi di quadranti ristampati, perchè la prima regola è "farci l'occhio".
Poi si vede la finezza della stampa, che non ci siano sbavature, che il logo della casa sia riportato giusto e non riveli difetti nemmeno all'ingrandimento; se ci sono indici riportati il quadrante va guardato controluce per vedere se ci sono delle ondulazioni (che si vedono benissimo) contro gli indici stessi. Nei cronografi è un po' più facile perchè di solito nella ristampa non si riesce a riempire perfettamente gli spazi dei quadrantini.... e via discorrendo.
Sottovalutata ed insidiosissima la possibilità che la ristampa sia avvenuta in epoca "remota" e perciò abbia fatto in tempo ad acquisire una gradevole patina.
E' un bel gioco.

E' interessante notare che nelle compravendite l'ossessione dell'acquirente sia di non farsi infiascare con un ristampato, e lì ci sono discussioni anche fra gente molto scafata.
Alcune marche sono più difficili da ristampare, ad esempio si può quasi escludere a priori che uno IWC ristampato possa essere rifilato come originale, a meno di essere dei torsoli di prima categoria, perchè quella scritta è assai difficile da ottenere ed inoltre i quadranti IWC sono stampati sempre perfettamente. Praticamente i migliori come estetica e tecnica.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2007, 13:20:47 pm »
Capisco si possano nutrire antipetie personali, ma almeno un po' di amore per la verità... [:o)]

Solo quest'ultimo 30ch è ben ristampato, ma se si guarda alla concentricità dei contatatori crono, casca il palco.
Si vedono ristampe di Longines molto, molto più insidiose.

Abbanstanza d'accordo invece sugli Iwc, salvo che anche la stessa maison di Schaffhausen ristampa i propri quadranti con i clichè originali, perciò la grafica è corretta, ma va da sè che le condizioni di nuovo sono intuibili....
 

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #24 il: Febbraio 09, 2007, 13:35:07 pm »
Non voglio far mancare questo bel Longines (ristampato meglio di quello di sua santità)
--------------------------------------------------------
il  Longines, anche il primo scemo che passa per strada
capisce che è stato ristampato, non per la qualità della ristampa
ma perchè non si è mai visto una scala tachimetrica stampata tutta
alla rovescia.
il quadrante del PAtek non e ristampato, ma è solamente FALSO
come la cassa dato che è un movimento da tasca riincassato.

l'unica cosa intelligente che hai scritto è questa:
 (e per la seconda volta sono stato tentato di cancellare tutti i miei interventi sul forum)

ma vai a vendere macchine agricole che è meglio.


Immagine:

64,94 KB

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2007, 16:52:09 pm da papa longines »

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #25 il: Febbraio 09, 2007, 17:05:21 pm »
papa longines ha scritto:

Non voglio far mancare questo bel Longines (ristampato meglio di quello di sua santità)
--------------------------------------------------------
il  Longines, anche il primo scemo che passa per strada
capisce che è stato ristampato, non per la qualità della ristampa
ma perchè non si è mai visto una scala tachimetrica stampata tutta
alla rovescia.
il quadrante del PAtek non e ristampato, ma è solamente FALSO
come la cassa dato che è un movimento da tasca riincassato.

l'unica cosa intelligente che hai scritto è questa:
 (e per la seconda volta sono stato tentato di cancellare tutti i miei interventi sul forum)

ma vai a vendere macchine agricole che è meglio.







raglio d'asino non arriva al cielo; nemmeno ti rendi conto di essere divertente.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2007, 17:06:01 pm da Fausto B. »
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #26 il: Febbraio 09, 2007, 17:14:12 pm »
nemmeno ti rendi conto di essere divertente.
[/quote]


il fatto è che non voglio essere divertente [:)][:)][:)]

ciao.AGRICOLO[;)][;)][;)]

n/a

  • deleted
  • *
  • 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #27 il: Febbraio 28, 2007, 23:02:39 pm »
Citazione
olivecrona ha scritto:

Questo è stato prodotto 14gg prima del mio, guarda bene, tu!!! [;)]

per la precisione, dai documenti si legge la data dell' 11 Febbraio 1954



>Paolo

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #28 il: Marzo 01, 2007, 10:31:08 am »
Grifone ha scritto:

Citazione
olivecrona ha scritto:

Questo è stato prodotto 14gg prima del mio, guarda bene, tu!!! [;)]

per la precisione, dai documenti si legge la data dell' 11 Febbraio 1954




non s'è capito bene lo scopo di questo inserimento; siccome però non voglio farmi mancare niente, vorrei sapere se la cassa in oro è originale Zenith oppure se l'orologio è stato reincassato a Londra come è successo a molti 135, che si trovano anche su ebay, e per i quali l'operazione viene chiaramente dichiarata (tanto, ciò che conta è il movimento, anzi può essere l'occasione per farsi un 135 a buon prezzo).
Per dire, l'ultimo della specie, ottimo sotto tutti i punti di vista, è stato assegnato a 1200 euro. Cassa molto bella ma non originale.

Qui torniamo al fatto che diverse case, principalmente per ragioni fiscali, esportavano orologi incassati in acciaio o addirittura cromati e poi venivano reincassati 18k o 14k dall'importatore ufficiale ed immessi in circuito. Sono questi dei falsi? Secondo me no, come non lo sono quelli che hanno l'indicazione unajusted e poi hanno rifiniture di primo livello e, magari, il certificato di cronometro.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #29 il: Marzo 01, 2007, 11:44:11 am »
No, Fausto, non essere malizioso, Paolo è un amico, a cui, peraltro non posso che dare il benvenuto su queste pagine e che semplicemente cerca di presentarsi.

Ho veduto pure io quel Chronometre su ebay cui fai riferimento, la cassa, oro 14kt, era particolarmente bella, molto simile a quella del mio e non fosse stato per l'assenza dei punzoni Zenith si sarebbe potuta, ad un esame sommario, scambiare per una originale.