Orologico Forum 3.0

Zenith Chronometre cal.135

Zenith Chronometre cal.135
« il: Gennaio 28, 2007, 13:13:04 pm »
Ebbene sì, dopo una lunga ed estenuante ricerca, quando ormai meno ci contavo, mi sono imbattutto in questo 135 Zenith, cassa mai lucidata, in eccellenti condizioni generali, splendido quadrante argentè, accoppiamento cassa/meccanica confermatomi dalla Maison di Le Locle (25/02/1954).
Non ho potuto che farlo mio... (grazie "Pinocchio"!).









 

edi

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2007, 14:19:24 pm »
complimenti Leo
chi l'ha dura la vince
un grosso saluto
Edi

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2007, 14:53:34 pm »
Grazie Fausto, mi farebbe piacere conoscere quali siano i criteri in base ai quali ne deduci la ristampa. Resto in attesa.
 

dario

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2007, 17:47:37 pm »
Complimenti, a me questo tipo di orologi mi piacciono molto, moltissimo.
La regolazione della racchetta sembra a collo di cigno, anche se è un po particolare (non ne ho mai visti così di "colli di cigno"; ho visto diversi omega degli anni 60 con questo tipo di regolazione, ma questo della Zenith mi sembra un po diverso).
La corona mi sembra un po sovradimensionata, ma non sto dicendo che non è originale...non ho assolutamente le conoscenze specifiche.
per curiosità, puoi dire il prezzo? (Se non ti va, non c'è problema).

saluti
dario
 

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2007, 18:40:29 pm »
dario ha scritto:
La regolazione della racchetta sembra a collo di cigno, anche se è un po particolare (non ne ho mai visti così di "colli di cigno"; ho visto diversi omega degli anni 60 con questo tipo di regolazione, ma questo della Zenith mi sembra un po diverso).


Quella è la famosa regolazione a chiocciola. Vi è infatti una "vite" con la testa a chiocciola che girata in una o nell'altra direzione sposta la coda della racchetta, che viene tenuta contro la chiocciola da una molla simile a quelle delle regolazioni a collo di cigno con vite micrometrica. Una vera chicca, tanto che Lory il talebano, da buon fondamentalista orologiero se l'è scelta per avatar.

Ciao, Cristiano
 

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2007, 19:05:42 pm »
Ciao Dario, innanzitutto una piccola premessa: tra il 1944 e il 1975 alcune Maison accettarono di confrontarsi nelle celebri competizioni cronometriche per "orologi da polso".
Questo genere di competizioni erano in auge già dalla metà/fine '800, ma solo dal '44 fu prevista un'apposita categoria, denominata "D Class" per macchine cronometriche aventi diametro massimale di 30mm (ovvero appunto per movimenti da incassare un orologi da polso).

Osservando questa macchina, lo Zenith 135; noterai, oltre, va da sè, allo straordinario livello qualitativo delle finiture, le abnormi dimensioni del bilancere ( e, di rimessa, il relativo basso numero di alternanze: 18.000), accoppiate ad una regolazione fine particolarmente originale nonchè accurata c.d. "a chicciola".

Ebbene, questa è una di quelle celebri meccaniche.

Per saperne di più:

http://ninanet.net/watches/others06/Mediums/mzenith.html

nonchè:

http://ninanet.net/watches/others04/Mediums/mbeba.html

La corona di carica (personalizzata con la "Z" dentro la "stellina" che ricalca il logo sul quadrante) così sovradimensionata è tipica di questi orologi.

Prezzo? Diciamo che le condizioni, a maggior ragione quando si tratta di orologeria vintage, sono una forte discriminante.
Pezzi così, comunque, costano meno di molti indignificanti orologi contemporanei di medio livello. Il problema è trovarli (soprattutto trovarli sani), ci vuole pazienza e soprattutto tanta fortuna!  

NB. Va da sè che resto sempre in attesa delle delucidazioni di FaustoB in ordine al quadrante....
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2007, 19:08:56 pm da olivecrona »
 

persson

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2007, 20:03:45 pm »
olivecrona ha scritto:
... ci vuole pazienza e soprattutto tanta fortuna!

... e tanta, tanta compentenza... complimenti! un oggetto di una bellezza indiscutibile... se puoi, facci sapere che scarti da... ciao!

NB. Va da sè che resto sempre in attesa delle delucidazioni di FaustoB in ordine al quadrante....

... anche io... sono molto curioso di capire su quali criteri basano tali affermazioni questi "occhi di lince"

dario

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2007, 09:20:36 am »
Grazie a tutti per le integrazioni e link.
Per uno pigro come me, queste sono ottime occasioni per approfondire alcuni temi dell'infinito mondo dell'orologeria...

e ancora compliementi per l'orologio
ciao
dario

p.s. secondo me l'affermazione del quadrante ristampato era una battuta, o una affermazione nata da invidia (speriamo sana)
 

persson

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2007, 10:40:53 am »
Fausto B. ha scritto:

n... ho voluto pungere un poco persson lasciandogli qualche piccolo dubbio.

e come mai hai voluto "pungere" me? mica è mio l'orologio... forse hai fatto u po' di confusione, mha! cmq sono lusingato di tanta attenzione [:)], a presto...

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2007, 12:23:29 pm »
Fausto B. ha scritto:

naturalmente questo quadrante "non" sembra ristampato; ma così per puro sfizio ho voluto pungere un poco ....Questo orologio piace anche a me; ma essendo io un rozzo gli farei dare una leggerissima lucidata alla cassa che così com'è sembra cromata. Di questo movimento, oltre alla regolazione a chiocciola (presente in altri zenith da tasca) mi piace la graziosa ed elegante ondulazione della platina, che è lì come dire "attenti che qui ci ha messo mano un uomo" (e non una fresa a controllo numerico)


Sulla genuinità del quadrante dubbi "0". Le immagini già di loro sono ben più che eloquenti (almeno per coloro conoscono la grafica di questi quadranti). Ero semplicemente curioso di capire come potessi giustificare un'affermzaione quanto meno temeraria [;)]
Quanto alla lucidatura della cassa; ricorderei solo che rattasi di un intervento irreversibile e che nella migliore delle ipotesi modifica i profili e le finiture originarie...., certamenete poi ognuno della roba propria fa quel che crede.

Insomma, G.(?), io non ti capisco. Ho avuto la fortuna di presentarvi (a voi e non ad altri!) un orologio vintage di elevata qualità e che raramente si vede in condizioni assimilabili e per tutta risposta che devo leggere da te!?:"... "la cassa che così com'è sembra cromata".
Non attendevo la vostra approvazione; mi considero sufficentemente maturo per saper riconoscere/valutare questo orologio per quello che è, ma certamente non posso fare a meno di chiedermi se valga la pena postare su queste pagine (e non su altre!) un vintage di questo sapore, sarebbe preferibile limitarsi agli stupefacenti Lemania 1340 che fanno tanto snobisticamente "poor man's watch"??? Evidentemente...
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2007, 13:16:58 pm da olivecrona »
 

aldo

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2007, 14:17:01 pm »
Complimenti Leo ! [:)][:)]

[;)]

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #11 il: Gennaio 30, 2007, 14:49:05 pm »
Dài Leo non fare così. Oramai lo conosci, ma per quello non lo eviti. ;)
Quella ruota di bicicletta che hanno messo al posto del bilanciere è proprio bella a vedersi, per non parlare delle finiture dei ponti e platina. Non mi pronuncio sulla cassa e men che meno sul quadrante.

Ciao, Cristiano
 

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #12 il: Gennaio 30, 2007, 15:46:12 pm »
Cris, quel che mi rode è che l'ho postato proprio perchè so quanto a G. piacciano 'ste "caccavelle" (grazie "Pinocchio"!, N.d.R.)...., altrimenti, di "esibire" (cosa, poi??, manco fosse un tasca Breguet!) sai anche tu che ne faccio volentieri a meno.

ps grazie per l'apprezzamento, Aldo.

« Ultima modifica: Gennaio 30, 2007, 15:48:18 pm da olivecrona »
 

persson

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2007, 16:00:05 pm »
[OT]p.s. comincio dicendo che questo messaggio è rivolto a tutti e nn è un ammonimento ma un mio punto di vista, dato che nn è questa la prima occasione in cui avviene una situazione simile... io credo che si possa e si debba parlare sempre di tutto e se qualcuno di questo forum si conosce di persona nn è certo un male ma credo sarebbe "elegante"  e rispettoso nei confronti di tutti che questi "punzecchiamenti" tra "conoscenti" percorrano le vie "private" perchè, credo, che molti (i quali sono esterni alle specifiche vicende personali ed io sono uno di quelli) nn trovano interessante leggere cose che nn possono capire... e credo sarebbe anche preferibile che gli interventi escludano atteggiamenti provocatori a priori (ora sto parlando con te Fausto B.) perchè nn basta metterci una toppa del tipo
"Quando uno pubblica l'ultimo acquisto, deve aspettarsi di tutto, esclusi i complimenti, che sono una cosa dolciastra e volgare. Se non si desidera nemmeno il più innocuo sfottò, non si pubblica."
perchè appunto nn è sufficente a far credere che nn sia successo nulla... grazie a tutti e a presto...

p.s.2 a casa mia i complimenti nn sono mai stati volgari...
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2007, 17:54:35 pm da persson »

aldo

Zenith Chronometre cal.135
« Risposta #14 il: Gennaio 30, 2007, 17:26:38 pm »
Mi ero dimenticato di dire che non ho visto molti movimenti in questo stato, molti hanno almeno un po' di ossido sullo smusso (bisello[:D]) lappato della platina, essendo vicinissimo allo snap del fondello.

[;)]