Orologico Forum 3.0

una rivista in pdf tutta nostra!!!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« il: Giugno 25, 2008, 12:55:02 pm »
Ecco che con l'aiuto di Raffaele (pavesino) ci balena finalmente in testa un progetto tanto attraente quanto intrigante.
Sappiamo bene quanto valgono oggi le riviste di settore, fondamentalmente pilotate dai brand e da mille pressioni commerciali.
Allora Vi invito a riflettere quanto sia enorme il serbatoio che inconsciamente tutti i giorni usiamo sia per abbeverarci che per stipare tante ma tante risorse dedicate al caro mondo dell'orologieria...
Abbiamo gli interenti tecnici di alcuni più rodati conoscitori della materia...
Abbiamo divagazioni sul design e sociofilosofiche di altri, abbiamo mille e mille interventi carichi di dati e di obiezioni legittime
Abbiamo fior di fotografi e fotografie...
Abbiamo chi è molto attendo alle news
Chi invece pesca moltissimo dal gossip e curiosità in materia....
C'è tutto!!!
ABBIAMO TUTTO il materiale che ci serve.
Se uniamo questo all'umus più importante che è il ns. già provato e consolidato rapporto di amicizia e sintonia.....
E se mi consentite di usare il mio piccolo talento in fatto di editoria elettronica (come composizione e grafica intendo) possiamo provare in tempi medi a realizzare un numero Zero come più ci piace!.
In formato PDF da scaricare e consultare da chi vuole.
Col tempo i più attenti possono anche vedere una qualche inserimento commerciale ....
Abbiamo anche addetti ai lavori nel forum o sbaglio?
Potrebbero con una divulgazione più radicale dell'opera anche sottoscrivere degli spazi pubblicitari... Ecc. ecc.
Col tempo si potrà anche consultare gli organi preposti per rendere omologata alle leggi vigenti una rivista in pdf con una veste sempre più ufficiale e con una distribuzione sempre più ampia.

Vero...
Sono andato troppo avanti ma per cominciare abbiam ricchezze da vendere!

Allora?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2008, 12:57:58 pm »
allora come ho già scritto prima in un altro post, io ci sto alla stragrande!
[:D]

cingy

  • ****
  • 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2008, 13:07:49 pm »
E ci sto alla stragrande anch'io [:D]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2008, 13:12:16 pm »
una cosa dev essere chiara fin dall'inizio:
se uno accetta e prende un impegno...anche se il tutto è amatoriale, serve cmq serietà...e se si prende un incarico per un articolo, un servizio od un lavoro....lo si deve fare in modo puntuale.
okkey?
[:)]

una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2008, 13:29:08 pm »
okkey ovviamente ...

prima di tutto però dobbiamo capire che un tale progetto non può essere portato avanti come l'orologio del forum cioè con tante teste che decidono su tutto e ci mettono un sacco di tempo. Dobbiamo creare una struttura tipo societaria: chi aderisce forma l'assemblea dei soci i quali nominano un Amministratore che porta avanti il tutto sottoponendo il piano di lavoro all'approvazione dei soci. Così la cosa viene organizzata da uno (che poi ha la libertà di farsi aiutare e chiedere consiglio a chi vuole nel forum o in privato) e la sua proposta valutata da tutti. Sarebbe, prima o poi, meglio buttare giù una specie di statuto costitutivo: evitiamo così qualunque tipo di problema tra di noi e verso chiunque.

Occorrerà creare dei ruoli specifici: redattori, correttori, giornalisti, fotografi, grafici ecc. Non conosco bene la struttura delle realtà editoriali ma noi dobbiamo più o meno ricalcarla. L'Amministratore nominerà un Direttore (o lo farà lui) che si occuperà dei contenuti, delle rubriche, di cercari i redattori ecc.

Per quanto riguarda il lato commerciale, penso che sia giusto che se il prodotto che uscirà vale debba avere il suo rientro. Solo che propongo che questo eventuale rientro sia impiegato in attività come quella proposta da brf verso l'orfanotrofio rumeno. L'Amministratore deciderà.

A proposito a brf che gli facciamo fare? [:D]

Che dire: anch'io ci sto, probabilmente potrò fare il correttore perché non ci capisco quasi nulla di orologi però contate su di me[:)]
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2008, 13:43:17 pm »
Scusate,
ma perchè non farla direttamente on line ?
Generare un pdf e distribuirlo diventa complicatissimo. On line si possono fare tutte le aggiunte/modifiche al volo.

Se volete il server per fare il tutto e il programma di editing (wordpress) ve lo metto a disposizione io gratuitamente !

L'amministratore con potere di vita e di morte sarà Renato

A bientot
R
Scalper professionista -> Life is DOW

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2008, 14:06:30 pm »
presente
ottima idea....penso che sirswatch abbia ragione...
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2008, 14:25:26 pm »
volete la mia tecnica verità?
Bè io di linguaggio e compilazione html asp ecc. ecc. non ne capisco un tubo...
Ed aggiungo che pur con l'esistenza di mille strumenti facilitati dove per intenderci basta compilare dei frame poù il softwere user flendly fa tutto il resto (impaginazioni, grafica ecc. ecc.)
Io con animo di creativo[:D] la vedo una cosa poco gradevole e per nulla gratificante.
Un manufatto in pdf è passato per una capillare progettualità di vettoriale, editing dtp ecc. ecc.
E' un mondo con cui invece mi misuro spessissimo e con cui mi piacerebbe confrontarmi.
Inoltre aggiungerei la piacevolezza della distribuzione anche stampabile e confezionabile per molti più caratterizzati e dedicati usi.
Il numero per i soci, il numero speciale omaggio di Natale, il numero Basel 09, il numero speciale recensioni... ecc. ecc.
Non so è il mio personale pensiero.
Non amo lìidea poi di una rivista online immediatamente aggiornabile...
Quello sarebbe un comune quanto mai inflazionato "portale" di cui siamo pieni.
Non abbiamo noi una caratteristica di redazione vera e propria competitiva, ma osiamo in forma passionale ed amatoriale un idea di tipo che se deve esser differente per qualità a mio avviso può esserlo sicuramente per supporto e divulgazione.

imho
renato

Ps
grazie cmq della smodata fiducia Roberto[;)]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #8 il: Giugno 25, 2008, 14:28:16 pm »
Ancora aggiungerei che le idee poi son certo che fioccheranno!
Esempio:
Abbiamo tutti conoscenze di settore no?
Perchè non stimolare qualche addetto e permetterci di ospitare un po di copie nei loro spazi commerciali?
Si comincia cosi e poi..... Chissà
Non credete?

Renato

una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #9 il: Giugno 25, 2008, 14:30:53 pm »
Renato,
capisco la tua 'creatività' ! Un 'manufatto' distribuito in pdf è molto più bello graficamente e accattivante, però ti comporta un tot di problemi.
Per esempio come lo distribuisci ? Per posta elettronica rischiando di intasare le caselle dei destinatari (una rivista in pdf pesa diversi MB) ? Inoltre una rivista avrebbe una cadenza fissa (mensile, trimestrale,eccetera eccetera) mentre una rivista on line potrebbe essere aggiornata in qualsiasi momento e chiunque potrebbe accedere immediatamente ai nuovi contenuti.

Wordpress ha incorporato on editor WYSIWYG pertanto è semplicissimo da usare.

Se vuoi fare qualche prova ti metto su wordpress su un dominio che ho registrato e mai usato e ci giochi.

Se questa discussione annoia, la possiamo continuare in privato, Renato conosci la mia email personale !
Scalper professionista -> Life is DOW

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2008, 14:33:02 pm »
io quoto parola per parola Renato...
preferisco la cosa più "tradizionale"....unsa sorta di mensile (per ora)...confezionato il più possibile come un vero mensile...con servizi, articoli, opinioni....ecc...
online per me risuoltarebbe freddo...senz anima...un portale un pò anonimo....
IMHO

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2008, 14:34:30 pm »
Gli aspetti che Raffaele pone alla ns. attenzione sono importanti quantomeno inizialmente per stilare una fluida realizzazione del "giornalino"
Lo definirei cosi perchè nasce amatorialmente per adesso; e se pur con una partenza di ruoli e compiti definita alquanto, dobbiamo ricordarci che non potremmo certo partire con i canoni di una vera e propria rivista commerciale, almeno non subito.
Ricorderete che i doveri da ottemperare in tal caso sono molto diversi ed importanti. Dalla esistenza di un giornalista titolare direttore iscritto all'albo ad una serie di oneri di legge legati alle norme sull'editoria commerciale. Con tanto di registrazione del tribunale ecc.
Qui stiam intanto parlando di un giornalino ben fatto preziosissimo per contenuto ma in erba per spina dorsale.

Poi si vedrà non credete?

una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #12 il: Giugno 25, 2008, 14:38:54 pm »
Scusate, ma non per fare l'uccello del malaugurio, ma ho visto decine di iniziative partire con entusiasmo e poi finire nel nulla proprio per gli adempi burocratici legati a una vera rivista !

Inoltre, con l'online si può mettere da subito la pubblicità di Google che con un po' di traffico rende un po' di eurozzi.

La mia offerta resta sempre valida, ma non interverrò più su questo topic: il mio pensiero l'ho esposto (torno a guadagnare con le fiat....)
Scalper professionista -> Life is DOW

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #13 il: Giugno 25, 2008, 14:39:50 pm »
sì, credo che quelli di Raffaele siano passi successivi ed eventuali....
ora servirebbe "solo" definire i compiti di ciascuno...e la tempistica...per avere un idea di quello che andremo a realizzare...

da me le copie di orologico's times saranno sempre le benvenute....[:D]

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
una rivista in pdf tutta nostra!!!
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2008, 14:42:37 pm »
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
si vive solo 1 volta. emy