Orologico Forum 3.0

Preventivo di Riparazione OMEGA

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #90 il: Luglio 10, 2008, 11:44:16 am »
io....sinceramente non aspetto due mesi....e poi preferisco una sostituzione in toto che una riparazione....mi sa di pezza...[:(][:)]

Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #91 il: Luglio 10, 2008, 11:56:16 am »
non è la stessa cosa, renato. il nocciolo è che se io compro un orologio Omega "nuovo" mi aspetto che al massimo possa avere necessità di taratura. Se mi si rompe dopo tre giorni io mi aspetto e voglio la sostituzione, anche perché non spendo 1,5k per un orlogio "nato riparato"! Generalmente nella produzione industriale vi sono i pezzi di prima scelta e quelli di seconda o ulteriore perché presentano difetti: questi vengono messi in commercio a prezzo minore! [}:)][;)]
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #92 il: Luglio 10, 2008, 11:59:25 am »
airangel ha scritto:

scusate ma....abbiamo un orologiaio professionista qui nel forum, è giusto chiedere a lui cosa ne pensa realmente sulle revisioni, se non lo sa lui chi lo deve sapere, noi profani?

cicci, se ci sei batti un colpo!
[:)]



io già avevo chiesto il suo parere... ma non mi ha risposto [:(][:(][:(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #93 il: Luglio 10, 2008, 12:00:37 pm »
ora ci DEVE rispondere....altrimenti si perde il valore aggiunto di avere un professionista nel forum...no??
[;)]

Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #94 il: Luglio 10, 2008, 14:18:14 pm »
rri ha scritto:

Scusate se mi inserisco magari a casaccio...
Ho letto velocemente la discussione e vorrei dire la mia:

Intanto non vi sembra importantissimi fare una riflessione su quella mail che han scritto al povero Raffaele qualche gg fa?
Ricorderete che tra le righe c'era qualcosa che mi ha sgomento come ho già scritto...
E ciè che spesso Omega valutando "rognoso" occuparsi di comprendere la ragione del guasto movimento, tende a cambiarlo!!!
Lo ricordate?
Io dissi che forse era possibile tale scelta per via dei tempi troppo corti dall'acquisto, quindi si trattava di orologio nuovo.
Non è che Omega approccia alle riparazioni ufficiali ispirandosi sempre più all'approccio contemporaneo che fanno le aziende dei telefonini o dei pc...????
(è rotto lo butto e te ne do uno nuovo)

Sulla benedetta storia delle revisioni periodiche....
Mhà!
Tutta casistica per me...

Posseggo decine di orologi che spesso spingo io a forza verso la revisione...
Credetimi il coro degli addetti ai lavori di mia profonda conoscenza che li verificano (cmq sempre dopo 7/8 anni almeno), è sempre lo stesso.
"POTEVI EVITARLA" l'orologio era già in perfetto stato...

Renato

 penso che con la casistica, a meno di studi seri e documentati, si possa arrivare di volta in volta a conclusioni diverse, ma penso anche che non è del tutto saggio affidarsi al fatalismo. è ovvio che fare la lubrificazione un anno in più o in meno rispetto ai tempi indicati dalla casa non compromette nulla, ma occorre anche riflettere sul fatto che ognuno di noi alterna durante l'anno diversi orologi, che hanno periodi di "lavoro" più limitati, e quindi meno usura, rispetto a quelli di persone che ne posseggono solo uno e che quindi "lavora" sempre. dunque nella determinazione dell'intervallo tra una revisione e l'altra occorrerà tenere conto anche di questo
« Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 14:18:45 pm da corrado »
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #95 il: Luglio 10, 2008, 14:27:04 pm »
Vero Corrado, anche se guardando alla specificità di una comune revisione, parlando di lubrificanti parrebbe parimenti usurante tanto un uso sistematico (consumo dei fluidi) che un uso ridotto (coaguli e indurimento)
Bella gatta da pelari amici[:p]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #96 il: Luglio 10, 2008, 14:29:12 pm »
infatti....come le auto...più le tieni in box e più si rovinano, mentre se le usi regolarmente di solito hanno meno problemi, idem con gli orologi....e qui entrano in gioco, per gli automatici, le scatole del tempo...e la costanza di caricarli, per i manuali...

Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #97 il: Luglio 10, 2008, 14:33:31 pm »
...ragazzi ci rinuncio...ci vorrebbero due o tre pareri di autorevoli esperti...cicci potrebbe dire la sua...se no come la giri la giri ...male[;)]
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #98 il: Luglio 10, 2008, 14:36:41 pm »
difficilmente interverranno

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #99 il: Luglio 10, 2008, 14:45:08 pm »
Studiando a fondo la meccanica ed il moto perpetuo di un movimento è molto probabile che potremmo teoricamente concludere che la sua longevità va ben oltre la vita di un uomo.
Converrete con me che sia per un tipo di costume molto più sedentario soprattutto tra i nobili ceti e certamente per una manualità e cura ben più certosina ed attenta se pur deficitaria rispetto ad oggi da un punto di vista tecnologico; molti, moltissimi orologi arrivano a noi da decine anzi centinaia di anni addietro, in condizioni più che buone.
Saran state le revisioni?
Io penso intanto che di fondo esiste una macchina con un sistema di struttura e movimento veramente importante che l'uomo ha concepito, e che per le sue geometrie le sue varianti di forza ed attrito, è cosa così vicina ad una pseudo perfezione che per assurdo, più la lasci li intonsa e la rispetti meglio è.
Più la profani con l'intento di aiutarne la longevità più puoi invece velocizzarne l'invecchiamento.
Trattasi di una teoria a metà tra una specie di sacralità della macchina del tempo e romanticismo però.....
Tutto sempre mediato con l'estrema cura da averci per un idea cosi venerabile.
Renato

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #100 il: Luglio 10, 2008, 14:52:04 pm »
c'è un nodo estremamente importante da definire.
gli orologi vengono ancora fatti mgistralmente come anni e anni fa, oppure la qualità è scaduta e l'orologio ha la scadenza??
questo secondo me è l'argomento....

Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #101 il: Luglio 10, 2008, 15:00:23 pm »
angelo forse anche questo che dici è vero.
so solo che prima di iniziare questa discussione avevo le idee chiare in merito alle revisioni, ora un pò meno...
vorrà dire che, entro un ragionevole intervallo di tempo, finché l'orologio va bene e non perde, rimanderò ogni intervento...
italico compromesso[8D]
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #102 il: Luglio 10, 2008, 15:01:09 pm »
... questo solo il tempo ce lo potrà dire...

come recita il manzoni nel 5 maggio...
"ai posteri l'ardua sentenza........." [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #103 il: Luglio 10, 2008, 15:05:34 pm »
corrado ha scritto:

angelo forse anche questo che dici è vero.
so solo che prima di iniziare questa discussione avevo le idee chiare in merito alle revisioni, ora un pò meno...
vorrà dire che, entro un ragionevole intervallo di tempo, finché l'orologio va bene e non perde, rimanderò ogni intervento...
italico compromesso[8D]


[:0][:0][:0]
non è che se poi ti si blocca un orologio mi vieni a prendere a mazzate??
[:0][:D][8D][:)]

Preventivo di Riparazione OMEGA
« Risposta #104 il: Luglio 10, 2008, 15:29:27 pm »
airangel ha scritto:

corrado ha scritto:

angelo forse anche questo che dici è vero.
so solo che prima di iniziare questa discussione avevo le idee chiare in merito alle revisioni, ora un pò meno...
vorrà dire che, entro un ragionevole intervallo di tempo, finché l'orologio va bene e non perde, rimanderò ogni intervento...
italico compromesso[8D]


[:0][:0][:0]
non è che se poi ti si blocca un orologio mi vieni a prendere a mazzate??
[:0][:D][8D][:)]

ma noo che dici...mi dai tre o quattro dei tuoi gioiellini e chiudiamo lì...italico compromesso[8D]