Orologico Forum 3.0

tempo campione

tempo campione
« il: Febbraio 10, 2007, 18:34:23 pm »
http://www.ien.it/stittime_i.shtml

ciao

che voi sappiate
grosso modo un buon/ottimo movimento automatico
di quanti secondi può sbagliare in un anno?

e inoltre
è più preoccupante se va troppo veloce o se perde secondi?

[:)]
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
tempo campione
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2007, 21:48:22 pm »
penso 2 o  3 secondi/giorno (COSC docet) per 365 giorni = ....
. Se l'orologio va troppo veloce tu sarai sempre in tempo agli appuntamenti, se va piano tu sarai sempre in ritardo. Non è un problema tecnico.

Ciao
Alberto

gidi_34

tempo campione
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2007, 09:49:26 am »
Cosc o non cosc, se il tuo meccanico supera i 2 secondi al giorno significa che:
1. non è un buon movimento
2. bisogna farlo revisionare
3. cambia orologiaio e trovane uno che te lo sappia regolare bene
come potrai leggere nel mio post sulla precisione del mio tcm vedrai che il mio orologio non cosc perde solo 1 o al massimo 2 secondi al giorno, per non parlare del breitling che ho da 15 anni.
c'è gente che reputa la precisione di un orologio una cosa secondaria...come dire, ho una ferrari con un motore che gira a 4 cilindri.
per me amante della meccanica, precisione significa movimento progettato bene, da qui si passa all'efficienza meccanica e strutturale.
buttare alle ortiche centinaia di anni di lavoro tecnico progettuale di tutti i creatori di orologi che hanno spremuto le loro meningi per creare macchine perfette e precise non mi sembra giusto.
poi se uno vuole spendere 20000 euro per un orologio finemente decorato ma che perde 10 minuti al mese è liberissimo di farlo

tempo campione
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2007, 10:09:17 am »
dipende anche se porti l'orologio 24 al giorno o 12. il mio pasha perde meno di 1 secondo se lo porto anche di notte mentre perde quasi 3 secondi se lo tolgo...
 

gidi_34

tempo campione
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2007, 10:33:05 am »
la notte anche gli orologi devono riposare...toglieteli dal polso. riponeteli sul comodino con la cassa parallela allo stesso, se hanno il bracciale in acciaio poggiateli dal lato vetro. in questo modo i meccanismi lavoreranno in piano evitando di consumarsi inutilmente su lati che potrebbero poi a lungo andare ineficiare il m ovimento stesso, in questo modo anche gli oli presenti all'interno si disporranno in maniera ottimale(anche se sono alquanto vischiosi).
che belli i cartier. adoro il pasha!

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
tempo campione
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2007, 10:36:24 am »
Pur essendo meccanica di precisione,viene considerato un "ottimo " orologio quello che ha uno scarto non superiore al minuto nell'arco di tempo di una settimana.
I valori di precisione sopra descritti sono reali e fattibilissimi(il mio seamaster vintage inizio anni 6o mi fa +3 al giorno)tuttavia occorre considerare "per quanto tempo" si riescono a mantenere questi valori. Se dopo sei-sette mesi l'orologio si allontana dallo scarto di 2-3 secondi al giorno allora la valutazione e complessiva cambia.Questo non significa che l'orologio non è piu all'altezza;le variabili di temperatura,viscosità degli olii lubrificanti,del porto e della posizione sono appunto"variabili" e influiscono purtroppo,moltissimo sulla costanza di marcia.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

gidi_34

tempo campione
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2007, 10:45:34 am »
è pur vero che tenere in movimento un orologio per 6 7 mesi per molti è difficile, infatti basta possederne tre che uno dei due fermi dopo 40 ore si ferma...a meno che non siano tutti meccanici o riposti su rotori di carica.

gidi_34

tempo campione
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2007, 10:47:02 am »
ho sbagliato, pardon! volevo dire a meccanici manuali.[:I]

tempo campione
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2007, 12:21:36 pm »
ragazzi grazie a tutti per le risposte

però io,da non addetto ai lavori, ci sono rimasto male!

pensavo che spendendo 2000-3000 euro o addirittura di + per un orologio automatico di marca
avessi errori mooooolto + contenuti, non pretendo certo la precisione di un orologio atomico.
infatti la mia domanda iniziale l'ho basata su un anno, pensando di aver addirittura
chiesto il comportamento su un tempo troppo breve!

2-3 secondi al giorno non l'avrei mai detto!
porca miseria[:(]


quindi pure il vacheron di berlusca da 414 mila euro perde secondi????
roba da matti.scusate ma ci sono rimasto male[B)]
 

gidi_34

tempo campione
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2007, 13:44:32 pm »
si anche quello di Berlusca...ma tanto a lui non importa...sono gli altri che devono stargli dietro non lui...lui può arrivare prima, dopo, non arrivare proprio..[:p]
cmq...se solo dai un'occhiata a qualsiasi movimento meccanico ti renderai conto che con tutti quegli elementie quei pezzi e tutte le forze in gioco perdere 1, 2 o anche 5 secondi al giorno è roba da nulla...la meccanica è bella anche per questo...anche la nostra auto non fornisce sempre lo stesso rendimento. è meno visibile ma ti giuo che è cosi!!!

persson

tempo campione
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2007, 17:50:34 pm »
gidi_34 ha scritto:

la notte anche gli orologi devono riposare...toglieteli dal polso. riponeteli sul comodino con la cassa parallela allo stesso, se hanno il bracciale in acciaio poggiateli dal lato vetro. in questo modo i meccanismi lavoreranno in piano evitando di consumarsi inutilmente su lati che potrebbero poi a lungo andare ineficiare il m ovimento stesso, in questo modo anche gli oli presenti all'interno si disporranno in maniera ottimale(anche se sono alquanto vischiosi).
che belli i cartier. adoro il pasha!


dissento [:)]
io credo dipenda anche da come una persona si comporti nel sonno (e chiaramente sono comportamenti involontari).
io, fortunatamente, ho un sonno molto pesante ed eccetto rare eccezioni, come mi metto mi risveglio, quindi nn muovendomi evito urti all'orologio... solitamente io ero abiuato a togliere l'orologio per la notte, da quando ho il mio pupo nn lo tolgo più.
ci dormo insieme (ormai sono quasi 4 anni) principalmente perchè nn riesco a sopportare di sentirlo freddo quando lo rimetto al mattino, è una brurrisima senzazione, sgradevole direi... come di tradimento (lo so, sono un malato cronico)... c'è solo una cosa che mi fa togliere l'orologio quando sono a letto [:D] ma fatto quello, ritorna subito al mio polso, ciao...

tempo campione
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2007, 17:57:49 pm »
gidi_34 ha scritto:

si anche quello di Berlusca...ma tanto a lui non importa...sono gli altri che devono stargli dietro non lui...lui può arrivare prima, dopo, non arrivare proprio..[:p]
cmq...se solo dai un'occhiata a qualsiasi movimento meccanico ti renderai conto che con tutti quegli elementie quei pezzi e tutte le forze in gioco perdere 1, 2 o anche 5 secondi al giorno è roba da nulla...la meccanica è bella anche per questo...anche la nostra auto non fornisce sempre lo stesso rendimento. è meno visibile ma ti giuo che è cosi!!!


o mamma mia pure quello suo!!
[xx(]

si si la meccanica è bella, concordo.

ok,
gli automatici perdono 2-3 sec
ma quelli a pila sono + precisi o anche loro hanno lo stesso rendimento?
 

Lion

tempo campione
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2007, 18:12:22 pm »


o mamma mia pure quello suo!!
[xx(]

si si la meccanica è bella, concordo.

ok,
gli automatici perdono 2-3 sec
ma quelli a pila sono + precisi o anche loro hanno lo stesso rendimento?


Ovviamente i quarzi hanno scarti ridicoli ma, come già detto, la meccanica.....[8)][8)]
 

tempo campione
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2007, 18:20:02 pm »
grazie ancora per le info.[:)]
 

persson

tempo campione
« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2007, 18:50:47 pm »
io sono anche un amante di penne stilografiche e penso sia un po' la stessa cosa degli orologi meccanici o al quarzo... certo una penna a sfera è molto più comoda... rarissimamente ti spochi le dita di inchiostro, sono molto più pratiche, nn si rompono, nn le devi lavare (quando mi metto a lavare le mie montblanc mi ci vuole un pomeriggio intero... sembrano le grandi manovre [:D])... quindi se seguissimo la pura logica è assurdo pensare di scrivere con una stilografica oggi giorno (e bada bene, io nn sono un notaio... spesso e volentieri ci scrivo la lista della spesa)... ma vuoi mettere!!! a presto...