Orologico Forum 3.0

tempo campione

tempo campione
« Risposta #30 il: Febbraio 13, 2007, 15:56:33 pm »

gidi_34
3. la marcia di un orologio dovrebbe essere ottimale con lamolla carica per 2/3 della sua capacità, una molla troppo carica o troppo scarica produce scarti diversi.


 Ho notato che quando uso il cronometro perde più secondi del normale
Quindi l'uso della funzione cronometro "consuma" molta carica.
Per cui mentre cronometro devo caricarlo di più?!?

ho qualche perplessità
Ciao
Mailer
 

persson

tempo campione
« Risposta #31 il: Febbraio 13, 2007, 15:59:08 pm »
MrChr4 ha scritto:

l'intervento di mailer mi ha fatto venire un dubbio.

può sembrare scontata la risposta[:I]
ma un automatico che corre troppo, cioè a fine giornata fa es +5 sec,
può essere che sia scarico e che necessiti della carica manuale tramite l'apposita vite?


non vorrei che dandogli la carica manuale fosse come stabilizzargli il movimento e aiutarlo ad essere preciso.

che dite?

ciao[:)]

assolutamente no... negli orologi automatici la carica manuale tramite  corona va effettuata solo ed esclusivamente in casi emergenza, cioè quando bisogna far ripartire l'orologio che si è fermato... se lo si usa come un manuale prima o poi si incorrerà in una rottura... e cmq la percentuale di carica della molla del bariletto ha un'influenza minima (quasi trascurabile) sulla precisione del meccanismo... la precisione dipende quasi esclusivamente dalla regolazione delle componenti dello scappamento (bilancere-spirale)... a presto...
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2007, 16:05:20 pm da persson »

tempo campione
« Risposta #32 il: Febbraio 13, 2007, 16:06:34 pm »
a presto e di nuovo ringrazio tutti per le utili info [:p]
 

Lion

tempo campione
« Risposta #33 il: Febbraio 13, 2007, 19:55:11 pm »
persson ha scritto:

io sono anche un amante di penne stilografiche e penso sia un po' la stessa cosa degli orologi meccanici o al quarzo... certo una penna a sfera è molto più comoda... rarissimamente ti spochi le dita di inchiostro, sono molto più pratiche, nn si rompono, nn le devi lavare (quando mi metto a lavare le mie montblanc mi ci vuole un pomeriggio intero... sembrano le grandi manovre [:D])... quindi se seguissimo la pura logica è assurdo pensare di scrivere con una stilografica oggi giorno (e bada bene, io nn sono un notaio... spesso e volentieri ci scrivo la lista della spesa)... ma vuoi mettere!!! a presto...

Persson, tu quoque ti piacciono le penne stilografiche? Allora avevo ragione a pensare che c'è un collegamento.
 

gidi_34

tempo campione
« Risposta #34 il: Febbraio 14, 2007, 00:17:36 am »
quindi tu mi vuoi dire che tieni azionato il cronometro per ore intere? forse anche giorni?ma che orologio è?
comunque il cronometro innestato consuma giustamente più carica. per quanto tempi usi il cronometro?

tempo campione
« Risposta #35 il: Febbraio 14, 2007, 09:30:35 am »
Lion ha scritto:

persson ha scritto:

io sono anche un amante di penne stilografiche e penso sia un po' la stessa cosa degli orologi meccanici o al quarzo... certo una penna a sfera è molto più comoda... rarissimamente ti spochi le dita di inchiostro, sono molto più pratiche, nn si rompono, nn le devi lavare (quando mi metto a lavare le mie montblanc mi ci vuole un pomeriggio intero... sembrano le grandi manovre [:D])... quindi se seguissimo la pura logica è assurdo pensare di scrivere con una stilografica oggi giorno (e bada bene, io nn sono un notaio... spesso e volentieri ci scrivo la lista della spesa)... ma vuoi mettere!!! a presto...

Persson, tu quoque ti piacciono le penne stilografiche? Allora avevo ragione a pensare che c'è un collegamento.


mica per dire, ma anche io colleziono stilografiche; solo cappuccio a vite, carica a pistone, button-filler; lever-filler; no cartucce o converter, vade retro! solo pennini oro 14 o 18 kt; flusso EF o F
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2007, 09:34:12 am da Fausto B. »
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Lion

tempo campione
« Risposta #36 il: Febbraio 14, 2007, 09:53:40 am »
Fausto B. ha scritto:

Lion ha scritto:

persson ha scritto:

io sono anche un amante di penne stilografiche e penso sia un po' la stessa cosa degli orologi meccanici o al quarzo... certo una penna a sfera è molto più comoda... rarissimamente ti spochi le dita di inchiostro, sono molto più pratiche, nn si rompono, nn le devi lavare (quando mi metto a lavare le mie montblanc mi ci vuole un pomeriggio intero... sembrano le grandi manovre [:D])... quindi se seguissimo la pura logica è assurdo pensare di scrivere con una stilografica oggi giorno (e bada bene, io nn sono un notaio... spesso e volentieri ci scrivo la lista della spesa)... ma vuoi mettere!!! a presto...

Persson, tu quoque ti piacciono le penne stilografiche? Allora avevo ragione a pensare che c'è un collegamento.


mica per dire, ma anche io colleziono stilografiche; solo cappuccio a vite, carica a pistone, button-filler; lever-filler; no cartucce o converter, vade retro! solo pennini oro 14 o 18 kt; flusso EF o F



Non ho i gusti raffinati come i tuoi ma, complimenti.
 

tempo campione
« Risposta #37 il: Febbraio 14, 2007, 11:40:48 am »
Diciamo che lo uso spesso.
Non ho preso un cronografo per caso
la durata dipende
dai 10 minuti per la pasta a un viaggio macchina/aereo

ciao
Mailer
 

gidi_34

tempo campione
« Risposta #38 il: Febbraio 14, 2007, 12:17:21 pm »
non ho capito cosa vuoi dire con "non ho preso un cronografo per caso"...

tempo campione
« Risposta #39 il: Febbraio 15, 2007, 02:23:18 am »
[:)] Concordo sulla bontà di uno scarto di un paio di secondi anche fossero quattro, al giorno, è anche il bello dell'orologio meccanico....così come negli spettacoli live c'è la genuina imperfezione del "bello della diretta".
Consigli per la notte e tempi morti.....ma una bella scatola del tempo no, eh?!!! Senza stare ad arrovellarsi su un "kamasutra" della cassa?
Almeno non rischiate nemmeno di graffiare i vostri pargoli indossanddoli nel sonno.
byeeeeeeeee.
 

tempo campione
« Risposta #40 il: Febbraio 15, 2007, 08:55:21 am »
su un sito si dice che un automatico che sgarra anche di 10 secondi al giorno
va bene.+ o meno quello che diceva Sir C.
poi quelli che sgarrano di 3-5 secondi sono il top del top.


 

persson

tempo campione
« Risposta #41 il: Febbraio 15, 2007, 09:01:17 am »
K@RISM@ ha scritto:
.....ma una bella scatola del tempo no, eh?!!! ...

personalmente anche qui dissento, mi vengono in mente davvero rarissimi altri prodotti tanto inutili quanto assurdamente costosi, al pari delle scatole del tempo... per carità, è soltanto una mia opinione... ma per quel che mi riguarda nn ne avrò mai una, ciao...

tempo campione
« Risposta #42 il: Febbraio 15, 2007, 12:12:32 pm »
Non sono d'accordo.
L'usura a quadrante piano è effettivamente anche se leggermente minore, e per di più l'orologio recpera ritardi o anticipi accumulati durante il giorno con i movimenti del polso. Infatti se si riuscisse paradossalmente a far funzionare un automatico senza (scrolloni) e mantenendolo in questa posizione sarebbe molto, ma molto preciso. Pensiamo ai cronometri da marina, assai precisi anncorché meccanici.
Marino
 

persson

tempo campione
« Risposta #43 il: Febbraio 15, 2007, 12:26:55 pm »
Marino ha scritto:

Non sono d'accordo.
L'usura a quadrante piano è effettivamente anche se leggermente minore, e per di più l'orologio recpera ritardi o anticipi accumulati durante il giorno con i movimenti del polso. Infatti se si riuscisse paradossalmente a far funzionare un automatico senza (scrolloni) e mantenendolo in questa posizione sarebbe molto, ma molto preciso. Pensiamo ai cronometri da marina, assai precisi anncorché meccanici.
Marino

condivido in peno, ma quello che voglio dire è che forse stiamo un po' esagerando con le attenzioni o le preoccupazioni, nn è che in una determinata posizione possiamo eliminare ogni usura o arrivare a precisioni assolute... il togliere o no, l'appoggiare così o colà daranno pure luogo a differenze, ma talmente trascurabili che forse stiamo parlando di rituali e credenze più che di buone regole, io almeno la vedo così, a presto...

gidi_34

tempo campione
« Risposta #44 il: Febbraio 15, 2007, 12:44:08 pm »
in effetti..la discussione sta diventando fine a se stessa...se vogliamo la precisione assoluta allora compriamoci un radiocontrollato e amen[:p]