Orologico Forum 3.0

Per la prima volta in negozio

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per la prima volta in negozio
« il: Settembre 10, 2008, 20:25:38 pm »
Sono andato in un concessionario di varie marche, fra cui la mia amata Zenith, per vedere per la prima volta dal vivo gli orologi che mi piacevano. La prima cosa che ho notato è che dal vivo tutti gli orologi, o quasi, sono stupendi. A me ad esempio sono piaciuti molto anche i Breitling che di solito non mi dicono nulla di chè. Poi ho avuto modo di notare un Longines molto bello che se non erro è quello che mi consigliò airangel, davvero ben fatto ed interessante. Infine ho notato i vari Zenith, che per i miei occhi sono davvero capolavori, in particolare splendeva il mio amato Chronomaster e il Class Elite si difendeva benissimo.
Purtroppo i problemi sono iniziati all'interno quando, chiesto il prezzo dell'Elite mi sono visto rispondere "oltre 7.000 euro". Ho chiesto se era sicuro e mi ha detto di sì. Sapendo che il prezzo di listino non scontato è di 5.200 euro, mi sono cascate le braccia e non ho avuto forza di chiedere altro.
 

Per la prima volta in negozio
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2008, 20:47:00 pm »
Secondo me gli zenith sono troppo gonfiati come prezzi... e poi sono orologi che possono piacere come non piacere...
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per la prima volta in negozio
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2008, 21:39:11 pm »
Ho avuto la stessa esperienza con Zenith, bellissima ma prezzi assurdi....a richiesta di sconti facevan orecchie da mercante e dicevan addirittura che eran in arrivo i listini nuovi, quindi lo stesso orologio che mi vedevo davanti a 5000 magari tra 15giorni me lo dava a 6000....secondo me li ha ancora tutti nella sua bella cassettina[:D]

Claudio

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per la prima volta in negozio
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2008, 21:59:24 pm »
Il problema non è il prezzo di listino (sì, è alto anche quello di norma) ma il fatto che volesse venderlo a +50% di listino.
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per la prima volta in negozio
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2008, 23:06:35 pm »
Infatti, a me han fatto vedere il listino dicendo che dovevano aumentarlo, quindi il prezzo attuale era buono, secondo loro...nel tuo caso invece avrebbero fatto la figura di far un gran sconto, dandotelo a prezzo di listino...
Cmq è assurdo, e pensare che Zenith ha pure tagliato i concessionari, ma secondo me li ha selezionati con unamonetina facendo testa o croce...

Claudio

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per la prima volta in negozio
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2008, 23:07:55 pm »
ma che faccia di tolla ha quel concessionario.
non fare sconto potrà essere nella politica di alcune marche, ma vendere sopra listino non ho mai sentito concessionari che lo facciano.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Per la prima volta in negozio
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2008, 08:13:47 am »
perchè non pubblichi il nome del concessionario, così lo evitiamo tutti no?
[}:)][}:)][}:)]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Per la prima volta in negozio
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2008, 08:26:16 am »
Angelo e Fabri hanno assolutamente ragione.
E' assolutamente inaccettabile che un concessionario faccia questo sporco gioco.
Non ho risp prima perchè ieri sera leggendo quel che ti è successo di sfuggita, ho voluto togliermi lo "sfizio di tel al mio amico concessionario delle mie parti....
Bè si e fissato a mezz via tra una fragorosa risata ed una bestemmia tra i denti.
Pubblica questo cialtrone!
Anzi lo stesso concessionario mi ha suggerito di scrivere in Zenith e comunicargli l'accaduto.
Mi ha detto che la maison su queste schifezze è violentissima vs i suoi concessionari!
Sulla politica degli sconti, bè quella è affidata in linea di massima ai singoli esercenti anche se come ben capirete anche quella è una lobby dove spesso si genera un vero e proprio cartello, regione per regione[V]

Renato

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Per la prima volta in negozio
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2008, 09:23:07 am »
[V][V][V] assurdo... [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Per la prima volta in negozio
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2008, 11:03:10 am »
personalmente penso che prima di fare qualsiasi cosa (pubblicare nomi, scrivere a zenith, ecc.) bisognerebbe accertarsi del listino 2008... nn voglio essere retorico, è che anche io effettivamente nn ho idea di quale sia il listino attuale zenith e cmq, ogni orologio ha attaccato il suo cartellino in pelle con prezzo di listino scritto su, quindi la cosa dovrebbe essere estremamente trasparente e personalmente nn vedo come un concessionario possa dirti un prezzo sparato a caso...
a presto...
« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 11:05:13 am da persson »

alanford

Per la prima volta in negozio
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2008, 11:49:50 am »
cmq, ogni orologio ha attaccato il suo cartellino in pelle con prezzo di listino scritto su, quindi la cosa dovrebbe essere estremamente trasparente e personalmente nn vedo come un concessionario possa dirti un prezzo sparato a caso..


Ecco un dubbio che mi è venuto più volte.
Se il concessionario o negoziante, non riesce a vendere l'orologio per diciamo due anni,
se nel frattempo il listino è cambiato, qualè che fa testo il cartaceo o quello scritto sulla targhetta?

persson

Per la prima volta in negozio
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2008, 12:07:36 pm »
nn credo esistano clausole contrattuali... se il concessionario ti mostra il listino aggiornato ed il modello nn è cambiato affatto potrebbe dirti che il prezzo è quello del listino odierno... ma nessuno vieta a te (se la trattativa prende quella piega... poco costruttiva diciamo) di dirgli... tanto che devo prenderlo a listino attuale quello nn lo voglio, quindi me ne ordini uno nuovo e quando arriva lo voglio vedere ancora dentro la sua confezione sigillata, con la pellicola termoretraibile e con cartellino aggiornato...
sarebbe un concessionario idiota cmq, dato che gli aumenti di listino sono dell'ordine del 8-10% (ma massimo) e gli sconti applicati sul nuovo sono comunemente intorno al 20%... per sbolognartelo potrebbe ferti il prezzo vecchio (e tu già seresti contento) applicarci uno sconto, chessò del 10%... e la cosa converrebbe più a lui che a te forse... ma ti avrebbe dato l'impressione di averti trattato davvero bene...
tutto qua...
« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 12:08:15 pm da persson »

persson

Per la prima volta in negozio
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2008, 12:13:50 pm »
ah... parlando di zenith perchè degli altri nn so... i cartellini sono davvero fatti bene, nel senso che molti concessionari "maneggioni" alle volte nn li mettono nelle scatole dei clienti al momento della vendita, se li tengono quindi da parte e li rimettono a dei modelli uguali che magari stagnano e che avevano un prezzo di listino un po' più basso perchè magari vecchi di qualche anno ed ad un listino differente da quello corrente...
ma basta solo poca attenzione per capirlo perchè su ogni cartellino c'è sia il numero di referenza che (e soprattutto) quello del calibro (visibile sulla platina, proprio sotto al bilancere) dell'orologio al quale è abbinato... quindi se il numero nn corrisponde... il cartellino ed il prezzo nn è quello con cui l'orologio è uscito dalla manifattura...
ciao...
« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 12:15:14 pm da persson »

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per la prima volta in negozio
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2008, 13:07:50 pm »
persson ha scritto:

...  cmq, ogni orologio ha attaccato il suo cartellino in pelle con prezzo di listino scritto su, quindi la cosa dovrebbe essere estremamente trasparente e personalmente nn vedo come un concessionario possa dirti un prezzo sparato a caso...
a presto...


Io ho visto cartellini con applicato sopra al vecchio prezzo quello nuovo...

Claudio

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per la prima volta in negozio
« Risposta #14 il: Settembre 11, 2008, 13:26:12 pm »
È vero che ha sparato un prezzo assurdo, ma credo che il concessionario non mi abbia proprio consierato ed abbia sparato un prezzo a caso, o almeno lo voglio sperare. Insomma, è per questo che sono rimasto deluso e mi sono cascate le braccia e non ho fatto altre domande o chiesto di vedere orologi. Tenete presente che sono abbastanza giovane ed è raro che uno come me si informi dei prezzi degli Zenith, poi sono andato lì con mio fratello che è ancora più giovane, quindi avrà pensato che eravamo dei perditempo ed avrà sparato prezzi altissimi per farci andare via. Avevo chiesto il prezzo ad una commessa che mi aveva risposto "dai 3 ai 4.000 euro", poi quando le ho chiesto se poteva essere più precisa ha chiamato il capo che subito ha sparato i 7.000.
Detto questo, con tutti i concessionari che ci sono in giro, non avrò problema ad andare altrove, sono comunque soddisfatto per aver visto dal vivo i bei Zenith [:p]