Orologico Forum 3.0

ancora sulla qualità rolex, che pena!

gidi_34

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #30 il: Marzo 12, 2007, 15:10:13 pm »
giustissimo!
il mio a quanto pare è solo un discorso di numeri...per me troppi quasi un milione l'anno...cmq spero nel tempo di riuscire a comprenderli sti beneamati rolex...non vorrei fare la fine del classico fihetto che crede che le auto migliori siano tedesche...per poi rendersi conto che con tutti quei numeri Toyota è la prima al mondo(forse il parallelismo toyota rolex va meglio, e se così fosse vado subito a comprarmene uno di rolex).
se il parallelismo rolex toyota secondo te va bene credo di riuscire a guardare rolex sotto tutta altra luce...chiedo lumi[:p]

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #31 il: Marzo 12, 2007, 15:28:42 pm »
Io penso che Rolex sia un mondo a parte ...e' strutturata per fare gli 800.000 pezzi all'anno con qualita' anche superiori alla piu' rinomate manifatture..a parte che Rolex e' la casa ceh piu' si avvicina al concetto stesos di manifattura..visto che si fa in casa praticamente tutto ..mentre le altre case "manifatture" si fanno quasi tutto ad esclusione di alcuni componenti dell'organo regolatore..chi si fa per pochissimi pezzi la spirale e acquista la ruota di scappamento ecc.

Facciamo l'esempio della racchetta..molte case che si definiscono di manifattura..beh si affidano alla racchetta anziche' alla spirale libera perche' non vogliono dedicare personale specializzato alla realizzazione della curva terminale della spirale e poi perche' non riuscirebbero a gestire le eventuali assistenze nei vari paesi (immagino, vista che dovrebbero poi addestrare del personale e per pochissimi punti vendita ...beh ..insomma sono costi).
Nel caso di ROlex ..loro alla faccia degli 850.000 pezzii ..beh eccoti che ti fanno a mano (immaginiamo) la curva terminale  della spirale ..su spirale fatta in house..cosa c'e' di piu' raffinato di questo ?
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #32 il: Marzo 12, 2007, 15:52:36 pm »
Come già ricordato da Patrizio, non è molto che si è già trattato l'argomento, per quasi universale giudizio, in orologeria il termine "movimento di manifattura" viene inteso come "manufatto interamente all'interno alla maison che lo marchia". Personalmente ritengo che nel pregio di un movimento d'orologio debba assere anche valutato il grado di finitura (Rolex così-così), la precisione ed il grado di personalizzazione e di migliorie del movimento (nel caso rispetto ad uno standard d'acquisto); il fatto che le lavorazioni a macchina utensile vengato realizzate da una fresa che si trova nel capannone della Rolex piuttosto che in quello della Eta o della Patek non mi sembra un parametro per valutare il "rango" di un movimento.

Saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #33 il: Marzo 12, 2007, 16:35:52 pm »
Pero' con tutto il rispetto per il termine manifattura.....e' bene intendersi..non esiste al mondo nessuna casa che puo' fregiarsi del termine di manifattura cosi' inteso..non esiste..ETA si fa in house il movimento ..ma grazie a Novarox che gli da' l'organo regolatore..e poi non fa orologi ..li vende ..nessuna altra casa riesce a farsi in house tutto ..Breguet comprando il silicio da ditte esterne, PAtek idem..forse Parmigiani adesso visto che riesce a farsi l'organo regolatore in house..non penso che si faccia la spirale..solo..se vogliamo l'unica casa e' Rolex..manifattura al 100% ..ammesso che si faccia anche àncora e scappamento ..non ne sono sicuro ..per quello che sappiamo noi mortali..non esiste nessun manifattura al mondo..qiundi ..bisogna scendere di qualche gradino e valutare altri aspetti.....JLC forse quasi tutto ..anche se sono case all'interno di grossi gruppi e vai a capire poi come si scambiano i componenti e le risorse.
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #34 il: Marzo 12, 2007, 16:45:16 pm »
concordo con luca, probabilmente nessuna maison può dirsi al 100 % manifattura, ma nell'approssimazione rolex è sicuramente tra le più vicine...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #35 il: Marzo 12, 2007, 17:24:15 pm »
Tra l'altro ultimamente vi è stato una fioritura sospetta di maison e calibri "di manifattura", anche dove meno te lo aspetti, ad esempio, Panerai non è mai stata, nella sua storia, una manifattura, comprava i calibri anche da Rolex (ai bei tempi), ora un bel mattino, dopo che è stata assorbita e trasferita in Svizzera da un ben noto gruppo orologero (che ha al suo interno fior fiore di "fabbriche" di movimenti), ha presentato movimenti che dichiara suoi.....mmmmmm???. In ogni modo di casi analoghi negli ultimi tempi se ne trovano sempre di più, svilendo a mio parere anche un pò il senso ed il prestigio d'elite del calibro "di manifattura".... vero [V].

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #36 il: Marzo 12, 2007, 18:17:07 pm »
credo tu ti riferisca al calibro p2002 che viene montato sugli 8days...
la circostanza che molte maison appartengono a gruppi molto importanti nel settore del lusso complica ulteriormente il quadro...breguet, droz e GO sono della swatch...chiaro che swatch mirerà anche a fare economie e quindi a montare "motori" simili negli orologi dei suoi brand...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #37 il: Marzo 12, 2007, 19:00:54 pm »
Patrizio ha scritto:

credo tu ti riferisca al calibro p2002 che viene montato sugli 8days...
la circostanza che molte maison appartengono a gruppi molto importanti nel settore del lusso complica ulteriormente il quadro...breguet, droz e GO sono della swatch...chiaro che swatch mirerà anche a fare economie e quindi a montare "motori" simili negli orologi dei suoi brand...



E di conseguenza sarà sempre più difficile capire e riconoscere quando un calibro è realmente "di manifattura" oppure un semplice "regalo" di una casa "sorella" (già oggi molto spesso è così, in tutto o in parte, anche se non si può dire quasi mai), per questo dico che per una maison avere un proprio calibro sarà, in futuro, sì sempre più frequente, ma anche meno qualificante.
p.s.- complice il fatto che chi usa ETA presto sarà obbligato o da dichiaralo pubblicamente oppure a trovare soluzioni alternative, magari che possano prendere 2 piccioni con una fava (no ETA + calibro "manifattura")

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #38 il: Marzo 12, 2007, 20:30:46 pm »
allora mi comprerò un rolex!
mi avete convinto...appena posso mi prendo il sea dweller...che ne ditè?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #39 il: Marzo 12, 2007, 21:01:06 pm »
rolex?? nooo troppo banale!! [:D] [:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #40 il: Marzo 13, 2007, 08:36:25 am »
va bene, allora me lo faccio regalare così se mi viene a noia non avrò i rimorsi di aver speso 4 mila euro che magari potevano essere investiti diversamente.

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #41 il: Marzo 15, 2007, 18:59:34 pm »
Però ragazzi mi sembra un pò strano qui si denigrano i rolex e si osannano gli omega che poi in fondo adottano quasi le stesse strategie di mercato forse un pò meglio riuscita quella di rolex che ne dite?
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #42 il: Marzo 15, 2007, 19:34:05 pm »
La Rolex è come la Juventus (fino all'anno scorso [;)]), chi vince troppo, o nel caso specifico vende troppo, è sempre un pò odiata, alle volte a ragione, a volte a torto..... in ogni caso tende a stufare [8D].

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #43 il: Marzo 15, 2007, 20:35:59 pm »
Insomma io non sono un patito di rolex,ma diciamoci la verità chi ama gli orologi in generale non può continuare a parlare male di una marca come rolex, per poi spendere parole di elogio per omega, longines,hamilton,ed altri marchi di queste categorie.
Anzi oserei dire che chi colleziona orologi e nella propria collezione non ha un rolex, paragonerei quella collezione ad un buon piatto di pasta senza sale.
 

gidi_34

ancora sulla qualità rolex, che pena!
« Risposta #44 il: Marzo 16, 2007, 08:37:51 am »
giusto! ma siccome Rolex i miei soldi non li avrà mai...me lo farò regalare[:D], così la mia collezione sarà salva ed io avrò un rolex senza spendere una lira...