Orologico Forum 3.0

consiglio sull'acquisto

consiglio sull'acquisto
« il: Ottobre 19, 2008, 18:16:11 pm »
Buongiorno a tutti. Premetto che questa è la prima volta che scrivo in questo forum, nonostante lo abbia visitato parecchie volte. Proprio perchè lo conosco, e soprattutto perchè ho avuto modo di apprezzare la gentilezza e la competenza dei suoi utenti, ho deciso di porre in esso la mia domanda.
Antepongo alla quaestio una breve spiegazione. Sono uno studente universitario prossimo alla laurea, grande appassionato di orologi, dei quali spero di poter diventare un giorno collezionista, anche se non posso definirmi un profondo conoscitore della materia al pari di molti membri di questo forum.
Proprio in previsione dell'evento su citato i miei genitori hanno manifestato l'intenzione di regalarmi un orologio, così coniugando la mia grande passione con l'utilità di un presente che tanto ben si presta a diventare il simbolo di un momento importante, così assumendo un grande valore affettivo, oltrechè economico.
Trattandosi di un "investimento" così importante, vorrei acquistare un orologio particolare, di carattere, diverso da quelli che già possiedo, ossia un Rolex Submariner Perpetual Date, un Omega Speedmaster, un Sector ADV2500, e il mio preferito: un Ernest Borel degli anni '40, regalo di mio nonno (oltre che altri piccoli orologi Swatch Lim.Ed., Casio ecc...).
L'orologio da me così tanto bramato, in quanto rispondente alle mie necessità di particolarità e distinzione sarebbe un Panerai Luminor Marina. Essendo ahimè il suo prezzo (a partire da quasi 3mila €) ben superiore al budget che ho a disposizione (tra i mille e i 2mila €) vorrei il vostro consiglio per trovare una valida alternativa, che si possa collocare nella fascia di prezzo che ho indicato.
Mi piacerebbe un orologio dalle dimensioni imponenti, con un cinturino che non sia in metallo (possibilmente nemmeno in caucciù), ed abbia il movimento meccanico.
Tra le più modeste alternative al Panerai, considero piuttosto intriganti anche i modelli a cassa quadrata, tra i quali ho individuato il Tag Heuer Monaco e l'Hamilton Jazzmaster Square Chrono.
Spero che dall'alto della vostra maggior esperienza e conoscenza possiate indicarmi qualche modello che mi possa far innamorare come ha fatto bellissimo Luminor Marina.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità, e porgo a tutti voi i più cordiali saluti.


AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio sull'acquisto
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2008, 18:52:14 pm »
ciao e benvenuto!![:D][;)]
visto che ti piacciono i panerai, prova a considerare gli "anonimo".


http://www.anonimo.com/it/models/millemetri.html

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2008, 19:02:22 pm »
infatti se ti piacciono, gli anonimo li riproducono abbastanza fedelmente...con un budget minore...non sono panerai chiaramente, ma se non ti interessa questo, vai sul sicuro....[;)]
IMHO

massotto

consiglio sull'acquisto
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2008, 19:42:20 pm »
Hai provato a guardare l'hamilton blowzero crono automatic nero ?  Vedin'po' ,,,,
credo potrebbe essere perfetto per te dal gusto che ci proponi .

1400 Euri di grande Potenza .

consiglio sull'acquisto
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2008, 20:19:37 pm »
Mi complimento, tutte le risposte sinora pervenute hanno colto nel segno suggerendo degli orologi perfettamente coincidenti con le caratteristiche da me elencate; purtroppo ho commesso un errore non specificando che vorrei un orologio più "elegante" che "sportivo".
Se infatti il Panerai Luminor Marina può essere indossato con un abito elegante, più difficile è per l' Anonimo Millemetri e per l'Hamilton Blowzero.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

consiglio sull'acquisto
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2008, 20:26:18 pm »
Ah, aggiungo che il Luminor Marina e il Radiomir sono gli unici due modelli Panerai che mi piacciono (e mi piacciono davvero molto). Quindi restringo il campo di ricerca a orologi simili a questi due, oppure ad orologi di grandi dimensioni, eleganti, anche a cassa quadrata, di colore nero, con un cinturino di pelle o cuoio, nella fascia di prezzo compresa fra i mille e 2mila euro.
Sapete se a queste cifre si riescono a trovare dei Panerai usati? (domanda svincolata da quella precedente).
Grazie di nuovo.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2008, 22:32:29 pm »
Un'idea può essere il Glycine Eugéne Meylan[8)]:


Eugéne Meylan:




http://www.glycine-watch.ch/e/collection/detail.e.jsp?ID_Group=100004&ID_Display=100012#

Credo che anche come prezzo ci dovremo essere[:)].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio sull'acquisto
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2008, 23:40:31 pm »
Se vuoi qualcosa che somigli a PANERAI, prova a vedere la serie sport di JeanRichard, come questi ad esempio.



Immagine:

66,05 KB



Immagine:

33,51 KB


Il diverscope è sotto i 2000 già di listino, c'è poi anche in versione crono, che con gli sconti dovrebbe esser attorno ai 2000, della versione GMT non conosco il prezzo, però purtroppo credo sia più alto, anche perchè è l'unico con un movimento di manifattura, che dovrebbe esser ereditato dalla casa madre, Girard Perregaux.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2008, 23:43:45 pm da caludio »

Claudio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2008, 07:30:09 am »
se ti piace puoi prendere con 2mila il monaco nero, nuovo, lo trovo elegante e sportivo al punto giusto.
IMHO

massotto

consiglio sull'acquisto
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2008, 16:25:44 pm »
Il Monaco è veramente un bel ferro!!!! sarei tentato ma .....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2008, 16:44:12 pm »
... anche se non è poi così "d'impatto" come i panerai...
certo che cmq non è un orologio che passa inosservato...
poi nero... è stupendo!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2008, 17:12:06 pm »
sempre chiaramente se non ti interessa la meccanica, perchè il monaco è un panino, bello, ma panino...[;)]

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio sull'acquisto
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2008, 17:25:12 pm »
Avrei quotato anche io i colleghi che ti hanno proposto Anonimo, poichè è una bella alterativa al Luminor... ti consiglio di trovare l'occasione di vederlo di persona per giudicarne la portabilità anche con un abito elegante (secondo me è possiede la stessa del Luminor).

Passando invece a qualcosa "più elegante che sportiva", che resti nel budget, che sia di grandi dimensioni, che abbia un buon movimento meccanico... meglio se manuale (come i Panerai citati), mi viene immediatamente in mente in Traversetolo Vitrè di Eberhard!

.::R063R::.

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio sull'acquisto
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2008, 18:43:39 pm »
vedi se questo può piacerti l'hamilton codebreaker, sui 1.400,00 euro circa, c'è nero, oppure color oro con cinturino in coccodrillo marrone... di sicuro è un orologio particolare ed imponente, a me piace molto...[:D]
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

consiglio sull'acquisto
« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2008, 20:43:39 pm »
grazie mille dei consigli! il jeanrichard e l'eberhard sono davvero molto molto belli e corrispondono alle caratteristiche che ricercavo! grazie ancora!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>