Orologico Forum 3.0

consiglio sull'acquisto

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio sull'acquisto
« Risposta #30 il: Ottobre 24, 2008, 09:06:26 am »
Personalmente ho sempre avuto una repulsione "a pelle" verso Baume&M... non ho capito bene perchè...

Comunque B&M sta decine di metri sotto i vari Vacheron, Audermars, Breguet, Girard Perregaux, Blancpain... e poi Jaeger, Ulysse Nardin, ecc.

Io posizionerei B&M tra Omega e Longines... diciamo al livello di Eberhard... ma queste classificazioni lasciano sempre il tempo che trovano.

Ciao

P.S.
Prenditi il traversetolo... è proprio bello e, nella versione vitrè, ti lascia osservare la meccanica... e quindi magari ti aiuta ad appassionarti ancora di più all'oggetto.

.::R063R::.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #31 il: Ottobre 24, 2008, 09:08:30 am »
vabbè, certo che B&M non è nemmeno paragonabile ai marchi da te citati, mi sembra scontato....
è una maison di fascia media....
IMHO

consiglio sull'acquisto
« Risposta #32 il: Ottobre 24, 2008, 09:45:32 am »
si, ho deciso che il Panerai me lo comprerò, non appena potrò contare su un mio reddito.
per il regalo, invece, cosa consigliereste fra questi modelli (sommando estetica e meccanica e fattura)?

Tag heuer monaco
hamilton jazzmaster square chrono
eberhard traversetolo
jeanrichard 2timezones
baume et mercier classima executive xl (modelli 8688, 8786)
baume et mercier hampton square

AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #33 il: Ottobre 24, 2008, 11:38:21 am »
mah, scarterei l'hamilton...per il resto il monaco è il più particolare però meccanicamente lascia un pò a desiderare....se non ti interessa molto la meccanica e ti piace prendilo, è pure crono ed è uno dei modelli di punta di tag heuer oltre ad essere molto famoso in orologeria.

il jeanrichard sarebbe il migliore ma temo sia fuori budget, quindi opterei per il classima executive xl...
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #34 il: Ottobre 24, 2008, 12:23:36 pm »
tra quelli elencati, il jr... in alternativa il traversetolo [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio sull'acquisto
« Risposta #35 il: Ottobre 24, 2008, 14:49:53 pm »
tag heuer.[;)]

consiglio sull'acquisto
« Risposta #36 il: Ottobre 24, 2008, 15:50:11 pm »
StevenSegal ha scritto:

si, ho deciso che il Panerai me lo comprerò, non appena potrò contare su un mio reddito.
per il regalo, invece, cosa consigliereste fra questi modelli (sommando estetica e meccanica e fattura)?

Tag heuer monaco
hamilton jazzmaster square chrono
eberhard traversetolo
jeanrichard 2timezones
baume et mercier classima executive xl (modelli 8688, 8786)
baume et mercier hampton square





L'eberard batte 10-0 gli avversari!!!
[8D][8D]

Vai al negozio e provali, capirai perchè.
In special modo se ti piace il Panerai, credo che un BeM o un Monaco non potranno che deluderti.
 

consiglio sull'acquisto
« Risposta #37 il: Ottobre 24, 2008, 16:58:36 pm »
Tra quelli che hai indicato prenderei il JR.

Quoto comunque il consiglio di mmithos e, fossi in te, farei così:
prima di decidere indossali e "rigirateli fra le mani" senza fretta, tutti quelli che hai messo nella tua lista, compreso il Panerai.
Potrai convincerti, innamorarti di qualcuna delle alternative e procedere così nell'acquisto o valutare di chiedere ai tuoi "un prestito pro tempore" per il Panerari, che rigorosamente ti impegnerai a restituire con i tuoi primi guadagni, qualora le alternative non ti convincessero del tutto.
In bocca al lupo per il tuo futuro.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio sull'acquisto
« Risposta #38 il: Ottobre 24, 2008, 19:12:40 pm »
sestante ha scritto:

Tra quelli che hai indicato prenderei il JR.

...... o valutare di chiedere ai tuoi "un prestito pro tempore" per il Panerari, che rigorosamente ti impegnerai a restituire con i tuoi primi guadagni, qualora le alternative non ti convincessero del tutto.
In bocca al lupo per il tuo futuro.


E no, caro mio,  rispondo da "papi".
Il regalo di laurea è un certo regalo, che ti fanno i genitori, non si può chiedere a loro un prestito da restituire per permettere a loro di farti un regalo.Non ha senso. O convinci i tuoi a farti un regalo superiore oppure il resto ce lo devi mettere tu adesso.
Quindi giusto, come StevenSegal ha scritto, dire che il Panerai lo acquisterà con i suoi futuri guadagni, e concentrarsi sul regalo di oggi.
Alberto

consiglio sull'acquisto
« Risposta #39 il: Ottobre 24, 2008, 20:51:30 pm »
Ringrazio tutti voi per i preziosissimi consigli.
Quanto al regalo sono consapevole che per i miei genitori si tratta di un sacrificio economico da sommare a quelli che hanno fatto in questi anni per accompagnarmi fino a questo punto, ed è per questo che non me la sentirei di chiedergli un sacrificio ulteriore.
Quello dell'orologio è un regalo che non ho richiesto, che loro mi fanno consapevoli che si tratta di qualcosa che mi appassiona e di qualcosa che mi rimarrà per sempre, e dubito accetterebbero di fare un acquisto più oneroso con una mia partecipazione economica, perchè non sarebbe un regalo "fatto da loro".
Per quanto mi riguarda potrebbero anche regalarmi un orologio di quelli che si trovano nei detersivi, che per me avrebbe lo stesso grandissimo significato, tent'è vero che il mio orologio preferito è un Ernest Borel del dopoguerra regalatomi dal nonno paterno, dal non (penso) grande valore economico, ma dall'inestimabile valore affettivo.
Sin da piccolo mi è stato insegnato a concepire la vita come un susseguirsi di tappe, più o meno importanti, e per ciascuna di queste conservo un ricordo, mentre quelle future costituiscono degli obiettivi che intendo raggiungere. Certamente mi piacerebbe poter avere tutto subito, ma credo che alla lunga ciò possa stancare e far perdere l'emozione di un'attesa, dell'orgoglio per aver raggiunto un obiettivo.
E' per questo che dopo un'attenta riflessione ho deciso di prendere l'orologio che (nel budget) possa considerare "il migliore".
Il sogno di possedere un Panerai lo realizzerò quando avrò raggiunto dei traguardi più importanti, cosicchè il sfoggiarlo al polso costituisca non un motivo di vanto, ma d'orgoglio.

Ringrazio tutti voi per avermi consigliato in questa scelta.

Nei prossimi giorni posterò alcune foto del mio caro vecchio Ernest Borel, in modo che possiate valutarlo, e mi diciate se oltre ad un grande significato soggettivo possa essere considerato un oggetto pregevole anche nel senso materiale del termine.

AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #40 il: Ottobre 25, 2008, 12:56:59 pm »
... mi allineo totalmente al tuo pensiero...
hai le idee chiare e principi sani...
congratulazioni... [;)][:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

consiglio sull'acquisto
« Risposta #41 il: Ottobre 26, 2008, 10:40:48 am »
e dei Longines Weems, Longines Master Collection Moon Phase (acciaio), e Longines Conquest 40mm acciaio cosa mi dite? Il prezzo dei primi 2 (di listino il primo, scontato il secondo) è 1700€, mentre del terzo (listino) è 1400€.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #42 il: Ottobre 26, 2008, 14:19:06 pm »
il longines master moon ce l'ho in collezione ed è di una eleganza al polso come pochi...1860 di listino, lo puoi prendere a 1500 circa...anche gli altri non male....
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #43 il: Ottobre 26, 2008, 15:01:52 pm »
tra i 2... preferisco di gran lunga il moon phase... anche molto + richiesto dal mercato... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

consiglio sull'acquisto
« Risposta #44 il: Ottobre 26, 2008, 18:17:12 pm »
Ma è meccanicamente un buon orologio, oltre che bello? Da quello che ho notato leggendo il sito credo che, ponderando i commenti i gusti e le esperienze personali degli utenti, si possa azzardare che Longines produce MEDIAMENTE orologi superiori ad Hamilton, al livello di B&M e TagHeuer, di poco inferiore a Eberhard, ma decisamente inferiore ai modelli (anche consumer) di Omega, Rolex, Patek, Jaeger ecc... giusto?
Secondo me i Longines sono molto belli e di buon gusto. Una scelta cadente su uno di questi modelli potrebbe essere tutto sommato buona, volendo un orologio classico che possa durare tutta la vita, no?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>